Marsica Inaugurazione Museo Ignazio Silone
Pescina (AQ) Inaugurazione Museo Ignazio Silone intervento dell'assessore regionale abruzzese Betti Mura
Pescina, Abruzzo: il paese di Ignazio Silone e Giulio Mazzarino
Pescina è Il bellissimo borgo in Abruzzo che diede i natali al grande scrittore Ignazio Silone e al cardinale Mazzarino, il più famoso di Francia. Un itinerario fra tra arte, natura, storia e cultura. Visitare i musei dedicati agli illustri concittadini è d'obbligo.
Marsica. Inaugurazione Museo Ignazio Silone (1)
Pescina (AQ) inaugurazione Museo Silone. Intervento del direttore dell'Archivio di Stato dell'Aquila Agostino Attanasio (1)
Pescina, Fondazione Terzo Pilastro fa rinascere la casa di Silone
Roma, 7 mag. (askanews) - A Pescina, in provincia dell'Aquila, è stato presentato il progetto di recupero della casa natale di Ignazio Silone.
Il sindaco Stefano Iulianella, ha ringraziato il professor Emanuele Emmanuele, presidente della Fondazione Terzo Pilastro, il cui contributo ha reso possibile il progetto: Le motivazioni che mi hanno spinto a farlo sono state molteplici, la più importante un senso di gratitudine per il riconoscimento che la città ha voluto darmi nominandomi cittadino onorario e mi pareva doveroso dare una testimonianza di vicinanza a questa città simbolo perché nel corso dei secoli è riuscita a produrre personaggi come Mazzarino, Silone, che a vario titolo hanno rappresentato delle connotazioni di capacità creative di notevole spessore.
Grazie allo stanziamento di fondi del Masterplan Abruzzo, sarà possibile portare avanti il processo di valorizzazione del centro storico di Pescina nel cui contesto urbano è ubicata la casa natia di Silone.
Pescina(AQ) Silone e la rivolta del terzo fronte(5)
Teatro San Francesco presentazione del libro Ignazio Silone e la rivolta del terzo fronte dello scrittore avezzanese Vittoriano Esposito. Intervento del prof. Vito Moretti Università di Chieti
Presentazione del libro: Discorrendo di Silone (2)
Pescina (AQ): Presentazione del libro Discorrendo di Silone di Romolo Liberale. Interbento di Orazio Mascioli (2)
PREMIO SILONE: CHIODI, SUOR LAURA ESEMPIO STRAORDINARIO (interv. a Walter Di Bastiano)
RESI NOTI NOMI DEI VINCITORI. SABATO CONSEGNA A PESCINA
(REGFLASH) - L'Aquila, 25 mar. Suor Laura Girotto vince il Premio internazionale Ignazio Silone giunto ormai alla sua XIX edizione. Ad annunciarlo oggi, in una conferenza stampa, all'Aquila, il Presidente della Regione Gianni Chiodi e il consigliere regionale Walter Di Bastiano, presidente vicario del Premio. Suor Laura fondatrice negli anni Novanta della missione Kidane Mehret di Adua e autrice di un testo sull'Etiopia rappresenta un'esperienza di vita solidale fondata sul sostegno attivo a tantissime etiopi in difficoltà. Una donna molto impegnata nel sociale che corrisponde agli ideali siloniani e alle finalità del premio internazionale - ha commentato il Presidente Chiodi - un riconoscimento questo di alto valore morale e sociale per la sua storia missionaria e il suo straordinario lavoro per le fasce più deboli e discriminate. La giuria del premio ha conferito anche lo speciale riconoscimento del Premio Fontamara a Libera, associazioni e numeri contro tutte le mafie, associazione fondata il 25 marzo 1995 da don Luigi Ciotti per la sua attività istituzionale nella difesa dei valori di giustizia, legalità verità e dignità umana. Per la sezione di concorso tesi di laurea, la giuria ha premiato il prof. Alessandro La Monica, per la tesi di perfezionamento in discipline filologiche e linguistiche moderne dal titolo Il seme sotto la neve di Ignazio Silone, edizione critica discussa presso la scuola normale superiore di Pisa in cotutela con l? università di Zurigo. Per la sezione di concorso I giovani e Ignazio Silone gli studenti delle scuole secondarie d'Abruzzo sono stati invitati a confrontarsi con alcuni personaggi femminili dell'opera di Silone. La giuria ha ritenuto meritevoli gli studenti: Anastasia Huryanova della classe V liceo scientifico 'Pollione' di Avezzano e Chiara Pirani della classe IV A del Liceo scientifico Nicola di Guardiagrele. La cerimonia di consegna per tutte le sezioni si svolgerà a Pescina, città natale dello scrittore, sabato 5 aprile, dalle 10, al teatro San Francesco nel quale hanno sede il Centro studi ed il museo Ignazio Silone. (REGFLASH) K.S. 140325
Bitter Spring - Stan Pugliese talks about Ignazio Silone
i-Italy interviews in New York prof. Stanislao G. Pugliese about his latest book Bitter Spring. A Life of Ignazio Silone.
Pescina(AQ) Silone e la rivolta del terzo fronte
Teatro San Francesco presentazione del libro Ignazio Silone e la rivolta del terzo fronte dello scrittore avezzanese Vittoriano Esposito. Intervento del Sindaco Avv. Maurizio Radichetti.
Conferenza di presentazione mostra Ignazio Silone
CULTURA: DI DALMAZIO, UNA MOSTRA ITINERANTE RISCOPRE SILONE
DOPO IL DEBUTTO A ROMA, L'ESPOSIZIONE SARA' IN TUTTA EUROPA (REGFLASH) - L'Aquila, 13 dic - Ignazio Silone - L'arte è un fiore selvaggio, ama la libertà - L'uomo, lo scrittore, l'intellettuale è il titolo di una mostra itinerante sullo scrittore abruzzese che da Roma (dove sarà dal prossimo 15 dicembre al 15 gennaio 2010), raggiungerà le maggiori capitali europee. L'evento, promosso dal Centro studi siloniani e dal Comune di Pescina, col supporto dell'Archivio di Stato e della Regione Abruzzo, ha l'alto patronato della Presidenza della Repubblica, della Presidenza del Consiglio dei Ministri e della Camera dei Deputati. E' un'iniziativa molto importante, il cui valore politico e culturale va da sè - ha sottolineato l'assessore alla Cultura della Regione Abruzzo, Mauro Di Dalmazio, intervenuto alla conferenza stampa di presentazione - E' incredibile che uno dei maggiori letterati del Novecento italiano sia stato relegato ai margini della politica e della cultura. Ed è una cosa allucinante perchè l'opera di Silone è straordinaria e se non ce lo diciamo noi, ce lo dice il Mondo. Presenti all'incontro di stamane anche la dirigente del Servizio Politiche culturali, Paola Di Salvatore, il presidente del Centro studi siloniani, Enzo Lombardi, ed il sindaco di Pescina, Maurizio Radichetti. Silone diceva di se stesso che la sua era una prosa poco fluida perchè veniva fuori dall'emotività, dalla tensione, dalla passione e dall'etica interiori - ha aggiunto Di Dalmazio, che si è autodefinito un 'fagocitatore' delle opere di Silone - Dobbiamo ad ogni costo rivalutare la figura del grande autore di Pescina, la sua consapevolezza, la sua conoscenza. Come Regione stiamo cercando di essere vicini in ogni modo all'azione di recupero del Centro studi siloniani. Di Dalmazio ha altresì anticipato che Silone sarà uno dei pochissimi a far parte della mostra allestita dalle Regioni per celebrare i 150 anni dell'unità d'Italia. La mostra itinerante, dopo il primo mese di esposizione presso l'Archivio di Stato centrale, zona Eur, a Roma, sarà ad Assisi, Zurigo, Budapest, San Pietroburgo, Mosca e dovunque vi sia richiesta, visto che Silone è uno degli scrittori in assoluto più tradotti al Mondo. Il progetto di esposizione itinerante è in divenire per cui le varie testimonianze siloniane (scritti, cartelli, anche parte dell'arredamento del suo studio di Pescina) potranno in questo anno di viaggio raggiungere tutti i luoghi in cui l'autore di Fontamara ha vissuto nei lunghi anni del forzato esilio. Lombardi si è soffermato sulla verve intellettuale di Silone, sulla sua riabilitazione politica, sulla sconfessione della campagna denigratoria che per tanto tempo lo ha riguardato. La Regione Abruzzo, in memoria di Silone, ha isitutito, con propria legge, un premio ad hoc che, verosimilmente, quest'anno, verrà assegnato in primavera. (REGFLASH) US 101213
iCAT FM recomana Severina, d'Ignazio Silone
iCat fm recomana en la seua secció de llibres el volum 7 de la col·lecció Rent: Severina, de l'escriptor italià Ignazio Silone. La traducció és de Joaquim Juan-Mompó i la part introductòria és obra dels professors Giulia P. Di Nicola i Attilio Danese..
rentllibres.wordpress.com
Ignazio Silone
Dalla natia Marsica e dalla povertà degli anni dell'infanzia, lo scrittore avviò un cammino di coscienza civile che lo portò a distaccarsi dalla semplicistica religiosità di provincia per seguire la strada della lotta di classe. Tra i primi esponenti del partito comunista, e rifugiato durante il ventennio in Svizzera dove pubblicò alcuni dei suoi capolavori, Silone si avvicinò presto al socialismo, in una netta condanna degli orrori staliniani. Intellettuale impegnato ma mai sceso a patti con il conformismo ideologico.
Pescina stella stellina (sottotitoli mmmh)
molto divertente.. ahahahaha
Territorio - Progetto Ignazio Silone - Terremoto L'Aquila 2 Anni Dopo
Film Documentario che tratta L'Aquila due anni dopo il terremoto che ha provocato più di 300 vittime. Analizza attraverso diversi personaggi la situazione aquilana che stenta a riprendere la normale routine quotidiana.
Pescina (AQ) mostra Contro Torlonia (1)
Pescina: inaugurazione della mostra fotografica Contro Torlonia, intervento di un relatore.
Pescina 1
. . . . . . .foto di un tempo passato . . . . . . . . .
spettacolo a pescina 2
musica barocca
IGNAZIO SILONE- 4, DI L. BONESCHI
DOCUMENTARIO SU IGNAZIO SILONE- 4 DI L. BONESCHI
Venticinquenni 1981 Pescina
Un giretto per il paese....
Il fenicottero, vita segreta di Ignazio Silone, Romanzo di Renzo Paris
Il fenicottero, vita segreta di Ignazio Silone, Romanzo di Renzo Paris