Il museo delle campane dei papi
Lucia Ascione e Fabio Bolzetta durante il programma Bel tempo si spera raccontano la storia del museo delle campane dei papi insieme a Paola Patriarca della Fonderia Marinelli di Agnone.
Agnone - Il paese delle campane - Italia.it
Speciale documentario Pontificia Fonderia Marinelli di Agnone (Isernia)
Un documentario alla scoperta di una vera chicca per l'arte della fabbricazione delle campane.
La Pontificia Fonderia è l’unica sopravvissuta tra le dinastie dei numerosi fonditori di campane di Agnone che da otto secoli, si tramanda ininterrottamente, di padre in figlio, quest’arte antica. Proprio nel Museo Marinelli è infatti conservato un raro esemplare di campana gotica che la tradizione vuole sia stata fusa 1000 anni fa, ad Agnone.
E’ probabile che campane in bronzo di notevoli dimensioni si fondessero ad Agnone anche prima del 1200. Certo è che Nicodemo Marinelli, “Campanarus”, nel 1339 fuse una campana di circa 2 quintali per una chiesa del frusinate.
Campane agnonesi di raffinatissima fattura, che vanno dal XIV secolo in poi, sono visibili non solo presso il Museo Marinelli, ma su molti campanili dai quali tutt’oggi espandono il loro suono.
Una storia lunga oltre 1000 anni quella della Fonderia Marinelli che ha visto alternarsi momenti di difficoltà a momenti conditi da tante soddisfazioni. Su tutte forse l’esperienza più significativa risale al 1924, anno in cui Papa Pio XI concesse alla famiglia Marinelli il privilegio di effigiarsi dello Stemma Pontificio.
Non mancarono come detto momenti difficili come quelli legati alla seconda guerra mondiale, durante i quali la Fonderia dovette sospendere l’attività produttiva essendo state requisite le campane il cui bronzo venne utilizzato per la costruzione di armi. Inoltre Palazzo Marinelli venne occupato dalle truppe tedesche che lo utilizzarono come Quartier Generale utilizzando mobilia, attrezzi ed importanti documenti della fonderia per alimentare le stufe. La ripresa nel dopoguerra fu dura ma già nel 1949 fu assegnato alla Fonderia Marinelli, il compito di fondere le campane della Badia di Montecassino, in ricostruzione dopo i devastanti bombardamenti.
Purtroppo nel 1950 una nuova sciagura colse i campanari Marinelli. Un devastante incendio li costrinse ad abbandonare la vecchia sede e a realizzare una nuova officina alla periferia del paese. Nonostante ciò si continuò a fondere campane per le chiese più note ed amate della cristianità e per quelle moderne che stavano nascendo.
Nuova grandissima onoreficenza nel 1954 quando il presidente della Repubblica consegna alla famiglia Marinelli la medaglia d’oro “quale premio ambitissimo alla Ditta più anziana per attività e fedeltà al lavoro in campo Nazionale.
Da allora sono trascorsi 50 anni ed il lavoro dei fonditori Marinelli prosegue inalterato sia per la tecnica di produzione, che è quella del Medioevo, sia per la perizia, la passione e la professionalità cui ci si dedica da 18 secoli.
Fonderia Pontificia Marinelli - Agnone (IS)
In questo video visitiamo l'esterno della locale Fonderia Pontificia Marinelli di Agnone e ci soffermiamo su alcune campane.
Agnone, comune italiano di circa 5.200 abitanti in provincia di Isernia in Molise, è un'antica città di origine sannita che è sede di quello che si presume sia il più antico stabilimento al mondo per la fabbricazione delle campane, la Fonderia Marinelli.
Quest'ultima ha una storia lunga che da più di 1000 anni ha visto alternarsi momenti di difficoltà a momenti di grande soddisfazioni. Una delle esperienze più significative risale al 1924, quando Papa Pio XI concesse alla famiglia Marinelli il privilegio di effigiarsi dello Stemma Pontificio mentre l'emozione più grande c'è stata durante la storica visita del 19 marzo 1995 di San Giovanni Paolo II. Ogni campana ha una sua voce e un suo impatto emotivo all'ascoltatore ed è uno strumento musicale ricco di storia e passione partendo dalle fasi della sua realizzazione al corso della sua vita. Le campane ,oltre ad essere degli strumenti musicali e delle opere d'arte di sublime precisione, sono dei libri di storia ed è proprio per questo che spesso saliamo sui campanili per trovare scritte e raffigurazioni inerenti a dediche di Santi, preghiere, nomi di persone ed eventi storici o religiosi che hanno segnato quel pezzo di passato.
Il Museo storico della Campana “Giovanni Paolo II” nasce nel 1999 ed è attiguo alla Fonderia Marinelli, che opera in Agnone sin dal Medioevo. Al suo interno sono documentate origine, storia e tradizioni, riferite alle campane ed è esposta la più vasta collezione al mondo di bronzi sacri tra cui la preziosissima “campana dell’anno mille”.
Inoltre vi sono conservati studi, manoscritti, antichi documenti e testi rari come l’edizione olandese, del 1664, del “de tintinnabulis”, opera definita la “bibbia” dell’arte campanaria. Grande spazio è dedicato ai grandi avvenimenti del XX secolo che sono commentati dall’opera dei fonditori Marinelli attraverso testimonianze fotografiche e campane commemorative.
Il Museo Storico della Campana dispone inoltre di un’ampia sala per esposizioni e convegni che è un riferimento internazionale aperto a qualsiasi incontro culturale.
Sempre all’ interno del Museo troviamo la biblioteca, l’archivio, la videoteca, lo spazio proiezioni, che sono fucina di lavoro e di studio sull’arte delle campane, dove si confrontano studiosi e fonditori per discutere sulle attività di formazione professionale e per approfondire diversi campi di ricerca.
Si consiglia l'utilizzo delle cuffie per un ascolto più accurato.
Produzione di ReporterAG ® - Gabriele Benvenuto.
© Tutti i diritti sono riservati - l'uso illecito del materiale (ripubblicazione, utilizzo, proiezione in pubblico), sia a scopi gratuiti e sia per fonte di lucro, senza previa autorizzazione verrà rivendicato e sanzionato con le relative conseguenze.
Potete trovarmi sui Social:
- FACEBOOK: Gabriele Benvenuto Photography:
- INSTAGRAM: @reporterag:
- E-MAIL: Per qualsiasi informazione e per richieste di
PRODUZIONE FOTO E VIDEO sono disponibile:
gabribenven97@hotmail.com
Museo Veneto Delle Campane Daciano Colbachini
Ad Agnone le campane dei papi
Bel tempo si spera va ad Agnone alla scoperta delle campane dei papi. Le nostre telecamere sono entrate nella Fonderia Marinelli. A spiegarci come vengono forgiate le campane dei pontefici c'è Pasquale Marinelli.
Agnone (IS): Il paese delle campane
Dal Youtube ITALIA: Scopri un nuovo mondo, scopri l'Italia.
Agnone e dintorni
Agnone é una città d'arte della Provincia d'Isernia. La vecchia città, le chiese, il museo delle campane sono luoghi rilevanti da non mancare. In più nei dintorni vi sono altri luoghi ricchi di storia , come Pietrabbondante.
Nella Pontificia Fonderia di Campane Marinelli, concerto di campane.
Concerto di campane nella Pontificia Fonderia di Campane Marinelli (in Agnone). Uno dei Maestri ci fa visitare la fonderia e ci da un esempio pratico del suono delle campane. Da visitare assolutamente il museo annesso alla fonderia.
Grazie per il permesso di ripresa.
Ad Agnone, nella fabbrica millenaria delle campane. Molise - South Cultural Routes
Ad Agnone, in Molise, esiste una delle fabbriche più antiche del mondo.
Qui, da più di mille anni, si fabbricano campane.
Si tratta della Pontificia fonderia di campane Marinelli dove, come mille anni fa, si producono le campane più famose del mondo.
Le campane - affermano i fratelli Marinelli - hanno sempre scandito la vita degli uomini. Dagli assedi ai matrimoni, ai funerali, agli eventi più lieti, e continuare a fabbricarle come si faceva dieci secoli fa non è semplice, soprattutto se si considerano le tecniche moderne di fusione. Eppure è un dovere continuare a farlo, non solo per preservare la tradizione ma soprattutto per continuare a tramandare una sapienza che parte dalle mani di chi ci ha preceduto e si perde nella notte dei tempi.
“Sud! Vostok100k lungo le South Cultural Routes” è stato un viaggio percorso a bordo del Vostok100k (vostok100k.com), il vecchio camper del 1982 di Lorenzo Scaraggi, giornalista, reporter.
Lorenzo Scaraggi ha attraversato Puglia, Molise, Campania, Basilicata e Calabria andando alla ricerca di storie di carattere antropologico, etnografico, storico, di tradizioni e di tutti quei beni culturali immateriali di cui il sud è ricco.
South Cultural Routes è un progetto d'eccellenza del MIBACT in collaborazione con Regione Puglia, Regione Molise, Regione Basilicata, Regione Calabria e Regione Campania.
La Pontificia fonderia di campane Marinelli, in Molise
⇩ IN QUESTO VIDEO ⇩
Un vanto per tutta l’Italia, questa magnifica azienda familiare che ci insegna valori come la dignità del lavoro, il senso della famiglia e il pregio del talento: un racconto edificante, arricchito dalla video-documentazione dello spettacolare rito sacro della colata di bronzo
⇩ LEGGI L'ARTICOLO ⇩
⇩ ISCRIVITI AL CANALE ⇩
⇩ SIAMO SU ⇩
Facebook ►
Twitter ►
Instagram ►
Museo del Rame ad Agnone, pezzo di storia del Molise
⇩ IN QUESTO VIDEO ⇩
Una pratica millenaria efficacemente spiegata da un’esposizione esperienziale che fa vivere epidermicamente l’epopea del rapporto ancestrale tra l’Uomo e questo affascinante metallo, tradotto in magnifiche creazioni: vi portiamo a visitarlo
⇩ LEGGI L'ARTICOLO ⇩
⇩ ISCRIVITI AL CANALE ⇩
⇩ SIAMO SU ⇩
Facebook ►
Twitter ►
Instagram ►
Agnone, l'ultima campana al papa
MARINELLI PONTIFICIA FONDERIA DI MARINELLI PASQUALE E ARMANDO SNC
Una storia lunga oltre 1000 anni quella della Fonderia Marinelli che ha visto alternarsi momenti di difficoltà a momenti conditi da tante soddisfazioni. Su tutte forse l’esperienza più significativa risale al 1924, anno in cui Papa Pio XI concesse alla famiglia Marinelli il privilegio di effigiarsi dello Stemma Pontificio. Campane Marinelli è situata ad Agnone (Agnéune in dialetto locale), comune italiano di circa 5.200 abitanti in provincia di Isernia in Molise. Antica città sannita, è sede di quello che si presume sia il più antico stabilimento al mondo per la fabbricazione delle campane (Pontificia Fonderia di Campane Marinelli), fondato intorno all’anno Mille e tra i pochi che possano fregiarsi dell’onore di utilizzare i suoi prodotti lo stemma pontificio.
Lucca: Antica fonderia di campane.
La settimana Incom 00364 del 16/11/1949
Lucca: Antica fonderia di campane.
Descrizione sequenze:fonderia dei fratelli Zera: fasi di lavorazione per la produzione di una campana e fusione di campane vecchie ;
Archivio Storico Luce .
Istituto Luce Cinecittà: tutte le immagini e i fotogrammi più belli di come eravamo, rivissuti attraverso i film, i documentari e i video che hanno fatto la storia del nostro Paese.
Seguici anche su:
Facebook -
Twitter -
Sito Ufficiale -
Shop Online -
Archivio Storico -
La fabbrica delle campane
© 1994 Ufficio Comunicazione Provincia di Genova
Documentario sull'antica fonderia di campane Picasso & Figlio di Avegno.
Attraverso tecniche secolari, l'artigiano svela davanti alla telecamera come si costruisce una campana. La particolarità di questa produzione consisteva nella costruzione del modello che avveniva su appositi torni posti in orizzontale e non in verticale come accade nelle altre fonderie di campane. Il documentario è una rara testimonianza dell'ultima fonderia di campane in Liguria, non più in attività ormai da anni e ora diventata Museo delle Campane - Antica Fonderia Picasso 1594 - 2004, guarda il video al link
Per maggiori informazioni:
Iscriviti al nostro canale per rimanere sempre aggiornato:
#GenovaMetropoli
Seguici su:
Il nostro sito:
Twitter:
Facebook:
Google Plus:
YouTube:
Concerto delle campane ditta Marinelli Agnone
Il maestro campanaro esegue un grande concerto con delle campane. Fonderie Agnone (Isernia) 26/10/2013
Il sacro rito della colata alla Fonderia Marinelli
⇩ IN QUESTO VIDEO ⇩
Un vanto per tutta l’Italia, questa magnifica azienda familiare che ci insegna valori come la dignità del lavoro, il senso della famiglia e il pregio del talento: un racconto edificante, arricchito dalla video-documentazione dello spettacolare rito sacro della colata di bronzo
⇩ LEGGI L'ARTICOLO ⇩
⇩ ISCRIVITI AL CANALE ⇩
⇩ SIAMO SU ⇩
Facebook ►
Twitter ►
Instagram ►
INTERVISTA Fonderia MARINELLI Part 1
An interview with Paola Patriarca of the Fonderia Pontificia Marinelli - the oldest bell foundry in the world