Best Attractions and Places to See in Francavilla Al Mare, Italy
Francavilla Al Mare Travel Guide. MUST WATCH. Top things you have to do in Francavilla Al Mare. We have sorted Tourist Attractions in Francavilla Al Mare for You. Discover Francavilla Al Mare as per the Traveler Resources given by our Travel Specialists. You will not miss any fun thing to do in Francavilla Al Mare.
This Video has covered Best Attractions and Things to do in Francavilla Al Mare.
Don't forget to Subscribe our channel to view more travel videos. Click on Bell ICON to get the notification of updates Immediately.
List of Best Things to do in Francavilla Al Mare, Italy
Pontile Sirena
Museo Michetti
Palazzo Sirena
Lido Bianco
Parrocchia Matrice Santa Maria Maggiore
Convento Michetti
Chiesa di Sant'Alfonso
Piazza Adriatico
Drago verde beach
Societa Agricola Pasetti
Il Premio Michetti a Francavilla a mare.
La settimana Incom 00635 del 23/08/1951
Il Premio Michetti a Francavilla a mare.
Descrizione sequenze:veduta di Francavilla al Mare ; Convento di Francavilla adibito a studio del pittore Michetti ; particolari esterni ed interni del convento ; lo studio del Michetti ; ritratto della moglie di Michetti ; autoritratto di Michetti ; autorità inaugurano la mostra delle opere di pittura concorrenti ; presentazione di alcune opere di pittura che concorrono al Premio ;
Archivio Storico Luce .
Istituto Luce Cinecittà: tutte le immagini e i fotogrammi più belli di come eravamo, rivissuti attraverso i film, i documentari e i video che hanno fatto la storia del nostro Paese.
Seguici anche su:
Facebook -
Twitter -
Sito Ufficiale -
Shop Online -
Archivio Storico -
Inaugurazione 62° Premio Michetti, Francavilla al Mare
Il 62° Premio Michetti è dedicato a Mattia Moreni (1920-1999), grande protagonista del Novecento italiano ed all'artista vivente Giuliano Collina (1938). Quest'anno non si è tenuto il consueto concorso ma appunto le due mostre curate rispettivamente da Renato Barilli e da Enrico Crispolti. Presidente della Fondazione Michetti e Vicenzo Centorame che nonostante le difficoltà economiche è riuscito ad offrire un evento di grande livello.
La libertà nelle arti visive 2 - MuMi Francavilla al mare (CH)
il vernissage della mostra di arte contemporanea La libertà nelle arti visive 2 che si è svolto il 30 Marzo 2019 presso il Museo Michetti MuMi di Francavilla al mare. A cura di Leonardo Paglialonga, presidente della Associazione Nemesis Arte e Cultura
2DUERIGHE.COM - Intervista a Lina Wertmuller
2duerighe.com intervista la regista Lina Wertmuller.
A cura di Marco Eugenio di Giandomenico
Lina Wertmuller testimonial della manifestazione Abruzzo verso EXPO e della LXV Edizione del Premio Michetti
Grande successo della cerimonia inaugurale della LXV Edizione del Premio Michetti che si è tenuta sabato 26 luglio 2014, a Francavilla a Mare (CH), a partire dalle ore 19:00, presso il Museo Michetti (Palazzo San Domenico), organizzata dalla Fondazione Michetti, in collaborazione con il Wylford Consortium di Milano, in partnership con vari enti pubblici e privati, tra cui l’Accademia di Belle Arti di Brera di Milano e il Comune di Francavilla al Mare.
Quest’anno il Premio Michetti, intitolato “Alimento dell’anima”, curato da Tiziana D’Acchille, direttrice dell’Accademia di Belle Arti di Roma, affronta in maniera originale, nell’ambito della più ampia manifestazione culturale internazionale Abruzzo verso EXPO (AvE), le tematiche dell’Expo 2015 con una edizione tutta dedicata ai rapporti tra arte, cinema e cibo sostenibile. Testimonial d’eccezione la nota regista Lina Wertmuller, molto legata alle iniziative culturali di Francavilla al Mare, che ha frequentato sin da giovane come località di turismo balneare.
Inaugurata anche la bella mostra dedicata a Franco Marrocco, Italo Bressan e Alessandro Savelli dal tema “Call for Papers”, a cura di Giovanni Iovane.
La manifestazione culturale internazionale Abruzzo verso EXPO (AvE) ha esordito con la conferenza stampa del 9 luglio scorso a Milano, presso Palazzo Besana di Intesa Sanpaolo in piazza Belgioioso n.1, nell’ambito dell’evento Betting on Italy (BOI). Tutela e Valorizzazione del Made in Italy verso l’EXPO 2015, sotto la direzione di Marco Eugenio Di Giandomenico, alla presenza di varie personalità del mondo delle istituzioni, del cinema, della televisione e della cultura.
2duerighe.com
Antonio Zago esposizione personale Museo Michetti
Antonio Zago (anno 2008)
esposizione personale presso Museo Michetti, Francavilla al mare (CH)
video catalogo
musica:
Out of the Skies, Under the Earth di Chris Zabriskie è un brano autorizzato da Creative Commons Attribution (
Fonte:
Artista:
ANDREA BENETTI AL LXI PREMIO MICHETTI
Le opere di Andrea Benetti alla LXI edizione del Premio Michetti
Andrea Benetti ha partecipato con le sue opere, alla 61esima edizione del Premio Michetti.
La prestigiosa e longeva rassegna d'arte contemporanea (nata nel 1947) è stata inaugurata il 24 luglio 2010 e resta aperta fino al 31 agosto 2010
Museo Michetti - Palazzo San Domenico - Francavilla al mare (CH) - Italia
:::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::
DAL CATALOGO DEL LXI PREMIO MICHETTI (EDIZIONE VALLECCHI)
Il lavoro pittorico di Andrea Benetti parte dalla constatazione dell'infranta armonia, della primigenia e ormai interrotta integrazione, tra uomo e natura.
Sussisteva, certo, in antico, un timore panico nei confronti della Grande Madre; ma anche quando la natura non rappresentava una minaccia, l'uomo la rispettava, con il rispetto che si deve ad una divinità.
L'uomo moderno -- scrive sempre l'artista -- ha distrutto un incantesimo e profanato la sacralità della natura e della vita.
Questa diagnosi è oggi ampiamente condivisa, ma essa non deve restare puramente teorica, consegnata ad una disposizione astratta e inerte.
A cominciare dall'arte: è necessario, sostiene Benetti, recuperare le valenze linguistiche primigenie dell'operare estetico, in particolare dell'espressività rupestre.
Opere come Mulini a vento, Percorsi, Incontro fortunato (tutti 2009) -- dipinti, che tuttavia, con i loro aggetti, attingono ad una pur ridotta tridimensionalità -- intendono interpretare, nella vivace cromia e nella marcata scansione costruttiva, la sintesi formale e l'icasticità espressiva di quella primordiale per certi versi insuperata civiltà figurale.
Un'arte capace di simbolicamente ripartire dalle proprie origini, senza peraltro smarrire (né sarebbe, in fondo, d'altronde possibile) la coscienza di quanto è nel frattempo avvenuto.
Carlo Fabrizio Carli
Critico e storico dell'arte
Curatore del Premio Michetti
:::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::
LA PITTURA NEORUPESTRE
C'era, molto tempo fa, agli inizi del secolo scorso, un gruppetto di artisti che, standosene a Parigi, rifondava l'arte occidentale scoprendone radici e motivi di rivoluzione anche nell'arte primitiva, africana... Picasso, Modigliani e i loro amici. Gran momento, ma s'erano dimenticati i sapori, gli odori di quell'arte. Tentar di capirla senza conoscerne le valenze quinquo-sensoriali e limitarsi al visibile era d'un bel po' riduttivo. Andrea Benetti, un austero europeo ci ha messo naso, papille gustative ed arte. Il Padano Benetti ha dell'Europa le miglior qualità: continente piccolo, ma in grado di recepire, vivere, elaborare il mondo, riraccontarlo, anche con molta ironia. Benetti affronta, giocoso e senza remore, senza preoccuparsi da quanto tempo esista il tempo e cos'abbia il tempo detto e...produce torte! Pasticciere da muro, attento ad attaccare miscele estreme di caffè e cacao col vinile alle tele racconta, non da graffitaro, ma da rupestre, che la più gran meraviglia non è cacciare il bisonte ma rifarne uno con gli stampini da cioccolato primitivo contemporaneo, pasticciere, maestro dell'arte, sorriso in un andarivieni di austeri pasticcioni.
Umberto Zampini
Curatore e Critico d'arte
arte contemporanea italiana, pittura contemporanea italiana, pittori bologna, pittori italiani, andrea benetti, arte, pittura, contemporanea, moderna, bologna, italia, italy, neorupestre, rupestre, oil painting, fine art, paint, painter, museo, museum, michetti, altamira, lescaux, kandinsky, modigliani, picasso, klimt, mirò, dalì, guttuso, pollock, boccioni, cascella, de chirico, pomodoro, rosai, klee, fontana, carrà
Saperi e Sapori - Francavilla al Mare
Francavilla al Mare, noto centro balneare nel cuore del litorale adriatico ma anche borgo dal ricco passato, come testimoniano i ritrovamenti archeologici risalenti al periodo preistorico e protostorico, italico, frentano e romano. Famosa per il Premio Michetti, che prende il nome dall'artista Francesco Paolo Michetti, amico di G. D'Annunzio, e per il Carnevale d'Abruzzo.
IN PRIMA TV, 62° PREMIO MICHETTI, 1a parte
Vicenzo Centorame, presidente della Fondazione Michetti, illustra il 62° Premio Michetti: nonostante le difficoltà economiche connesse ai tagli locali e nazionali alla cultura, l'edizione 2011 offre una straordinaria mostra dedicata a Mattia Moreni, artista altamente innovativo ed una antologica su Giuliano Collina. L'inaugrazione è prevista per il 23 luglio alle ore 18 nella sede del Museo Michetti (MuMi) presso Palazzo San Domenico a Francavilla al Mare (Ch): la mostra è a ingresso gratuito e sarà aperta fino al 31 agosto.
Francesco Paolo Michetti e il suo tempo - Il trailer della mostra
Il Museo Paparella Treccia di Pescara presenta il trailer della mostra Francesco Paolo Michetti e il suo tempo in Abruzzo aperta al pubblico dall'8 aprile 2017. Visibili 21 autentici capolavori di Francesco Paolo Michetti, rappresentativi dell'intero suo percorso umano e artistico, accanto a un nucleo di importanti opere di Costantino Barbella, Pasquale Celommi, Giulio Aristide Sartorio, Basilio Cascella e Tito Pellicciotti. Arricchiscono l'esposizione una serie inedita di documenti manoscritti degli stessi artisti, a testimonianza di una stagione dell'arte abruzzese che fu pienamente italiana e internazionale.
Maggiori informazioni su
Francavilla - Premi MuMi 2016
rete8.it
Presentazione LXVI° Premio Michetti
Domenica 2 agosto 2015, a partire dalle ore 19:00, nel piazzale antistante il Museo Michetti a Palazzo San Domenico in Francavilla al mare, sede della Fondazione, si terrà il 66° appuntamento con il Premio Michetti, importantissimo concorso di Arte italiana ed internazionale.
Durante la serata verranno inaugurate le seguenti rassegne :”Rivelazioni – Arte contemporanea dalle collezioni del Premio Michetti”, la mostra “Omaggio a Gaetano Memmo“, “Emilio Sobrero, percorso di un pittore tra Novecento e Post-impressionismo“, “Ex libris del primo Novecento“. Verrà inoltre inaugurata la mostra del restauro del Patrimonio della Fondazione eseguito dagli allievi della Accademia di Belle Arti di L’Aquila, guidati dalla docente Grazia De Cesare. Sarà presentata da Carlo Fabrizio Carli la mostra dedicata a Gaetano Memmo (pittore chietino scomparso lo scorso anno e rappresentante degli artisti abruzzesi nel Consiglio di Amministrazione della Fondazione Michetti) che tramite le opere scelte offre un’ampia panoramica dell’attività del Maestro.
L’esposizione dedicata ad “Emilio Sobrero. Il percorso di un pittore tra Novecento e Post Impressionismo”, invece, è a cura di Giovanbattista Benedicenti ed è dedicata all’artista torinese che ha svolto la sua attività tra gli anni venti e i cinquanta del Novecento.
Per quanto riguarda “Ex libris del primo Novecento”, viene per la prima volta mostrata al pubblico la più importante collezione di ex-libris italiani dal primo Novecento di Giuseppe Cauti, sintesi degli stili dell’arte del Novecento che varia dal classico rinascimentale di Sartorio, Gagliardo, Cavallini, ai simbolismi surreali di Martini, al Decò di Rubino e all’espressionismo di Rognoni.
Competitività, Crescita e Sostenibilità - Lead The Future - 7 Marzo 2014
Competitività, Crescita e Sostenibilità
Lead The Future - Sfide per l'Italia al 2030
7 e 8 Marzo 2014 - Museo Michetti, Francavilla al Mare (Ch)
Infrastrutture, Imprese e Sostenibilità sono le principali sfide per il rilancio del sistema paese Italia. Confronto su strategie, soluzioni e progetti capaci di indicare la via per la competitività del sistema.
FRANCAVILLA AL MARE INAUGURAZIONE DEL MUSEO NAVALE
in questi ultimi tempi si riscoprono nella nostra Regione attraverso eventi commemorativi che il popolo abruzzese è ricca di cultura marinara. Per queste ragioni l'ANMI, in collaborazione con le autorità civili e militari organizzano eventi e celebrazioni commemorativi in onore dei Caduti di tutte le guerre, e di tramandare alle giovani generazioni che la democrazia e la libertà sono ideali e valori che che devono essere difesi ogni giorno.
6° Premio Michetti a Francavilla.
La settimana Incom 00829 del 20/08/1952
Premio di pittura F. P. Michetti: tra i premiati, Monachesi, la Prestìa, Galante.La manifestazione è inaugurata dal ministro Spataro.
Descrizione sequenze:cortile della casa che ha ospitato artisti abruzzesi ; interno dello studio di Michetti ; opere di Michetti: ritratto della moglie e autoritratto ; Spataro taglia il nastro di inaugurazione della mostra ; Spataro e altri visitatori visitano la mostra di quadri ; carrellata sui quadri di vari pittori esposti alla mostra ;
Archivio Storico Luce .
Istituto Luce Cinecittà: tutte le immagini e i fotogrammi più belli di come eravamo, rivissuti attraverso i film, i documentari e i video che hanno fatto la storia del nostro Paese.
Seguici anche su:
Facebook -
Twitter -
Sito Ufficiale -
Shop Online -
Archivio Storico -
Inaugurazione Mostra La libertà nelle arti visive
Inaugurazione della Mostra d'Arte La liberta nelle Arti Visive, presso il Museo Michetti di Francavilla al Mare (CH) - Direttore Artistico Leonardo Paglialonga - 7 Maggio 2017
IN PRIMA TV, 62° PREMIO MICHETTI, 2a parte
Vicenzo Centorame, presidente della Fondazione Michetti, illustra il 62° Premio Michetti: nonostante le difficoltà economiche connesse ai tagli locali e nazionali alla cultura, l'edizione 2011 offre una straordinaria mostra dedicata a Mattia Moreni, artista altamente innovativo ed una antologica su Giuliano Collina. L'inaugrazione è prevista per il 23 luglio alle ore 18 nella sede del Museo Michetti (MuMi) presso Palazzo San Domenico a Francavilla al Mare (Ch): la mostra è a ingresso gratuito e sarà aperta fino al 31 agosto.
Psiconline al 1° Open Day della Psicologia Abruzzese (10 ottobre 2015 - MuMi - Francavilla al Mare)
Il 10 ottobre 2015 si è svolto al Museo Michetti (MuMi) di Francavilla al Mare (CH) il primo Open Day della Psicologia abruzzese.
Psiconline.it (con Edizioni Psiconline) era sponsor esterno della manifestazione ed è stata presente con uno stand illustrativo e attraverso interviste ai protagonisti e resoconti degli avvenimenti della giornata che possono essere trovati su psiconline.it
Buona visione!
Il Premio Michetti e la bellezza necessaria
rete8.it
Le fotografie di Francesco Paolo Michetti lette da Marina Miraglia con Clemente Marsicola
Dialoghi sulla fotografia - Cinque letture delle immagini storiche degli archivi ICCD.
XIV settimana della cultura, 17 aprile 2012.