A Celano già iniziati i restauri
Nel Museo Preistorico di Celano sono già iniziati i restauri, da parte di squadre di tecnici-restauratori dell'Istituto Centrale del Restauro di Roma, dei preziosi oggetti provenienti dall'Aquila, da S. Bernardino, S. Maria di Collemaggio, Castello Cinquecentesco dell'Aquila, dalle chiese di Onna, Paganica, etc. , con commento in un'intervista del direttore reg.Anna Maria Reggiani.
RINGRAZIAMENTI: servizio in Buon Giorno Regione del TGR-Abruzzo del 14 maggio 2009, a cura di Monia Baldascini
Parco dei Dinosauri - Borgo Celano (FG): spot promozionale
Spot promozionale di Parco dei Dinosauri (Borgo Celano - San Marco in Lamis (FG) --- Parksmania.it il primo portale italiano dedicato ai parchi divertimento. parksmania.it --- Parksmania.it The first Italian Internet portal about amusement parks ---
Progetto ObiettiviComuni - Celano
Celano ha origini molto antiche, come testimoniano alcuni reperti risalenti all'età del Paleolitico superiore, circa 18.000 anni fa, rinvenuti in Località Paludi e conservati nel Museo Preistorico. Oggi la città è adagiata ai piedi della Serra, a quota 860 metri s.l.m., con posizione dominante sull'intera Piana del Fucino. Parte del territorio è incluso nel Parco Regionale Naturale del Sirente-Velino. Celano si trova a circa 60 km dall'Aquila ed all'interno del suo territorio si possono ammirare le meravigliose Gole di Aielli-Celano, raro esempio di canyon del Centro-Italia. In un territorio così antico non poteva certo mancare un ricco patrimonio storico, artistico e religioso, formato da reperti preistorici, luoghi di culto e monumenti, elementi di richiamo turistico e culturale che si fondano con la tradizione enogastronomica locale. Celano è tappa del Cammino di Francesco e Tommaso.
La promozione del territorio, delle risorse, del patrimonio e dell’economia locale sono i princìpi cardine di Obiettivi Comuni, dei suoi progetti per il turismo e delle sue attività innovative per un eccellente Marketing territoriale.
Progetto realizzato dalla Comunicando Leader srl - agenzia di comunicazione e marketing territoriale che utilizza nuove forme di comunicazione volte alla promozione e alla crescita del territorio.
Offre strategie e progetti utili ad Enti Pubblici e Imprese con l’obiettivo di dare visibilità al territorio. Sviluppo di siti web responsive, analisi e sviluppo di strategie di marketing digitale e territoriale, impianti di cartellonistica, segnaletica turistica e commerciale d’avanguardia con QR code integrato, installazione di elementi di arredo urbano per la valorizzazione del territorio.
Sito web:
Facebook:
Squalo preistorico pescato al largo delle coste dell'Australia
#sydney #australia #squalo
Sydney (askanews) - Lo chiamano l'alieno degli abissi e di abissale non ha solo un'impressionante bruttezza ma, ciò che più conta, la dimestichezza nel vagare le oscure profondità oceaniche. Più scientificamente, stiamo parlando di un esemplare di squalo goblin, nella classificazione biologica Mitsukurina owstoni, catalogato per la prima volta nel 1898 da David Starr Jordan, naturalista statunitense e ittiologo degli inizi del '900, nonché primo presidente della Stanford University.
Il ritrovamento è avvenuto al largo delle coste australiane, scatenando l'entusiasmo di Mark McGrouther, direttore delle collezioni di ittiologia del Museo d'Australia di Sydney che assicura, sferzando gli stolti, di maneggiare un esemplare che è non solo impressionante ma anche bellissimo.
Come vedete, spiega, sono sostanzialmente morbidi e poco strutturati. Non hanno una robusta muscolatura e appaiono rosacei e con pinne grigiastre. Solitamente incrociano sui fondali abissali oceanici, tra i 300 e i 900 metri. Usano il rostro dietro il quale si celano le cosiddette ampolle del Lorenzini, in grado di identificare fonti elettriche, l'unica maniera di individuare le prede nell'oscure e impenetrabili profondità dove vivono. Per catturarle abbassano la mascella inferiore e a quel punto l'intero meccanismo scatta in avanti per arpionare il bersaglio.
Lo squalo goblin si nutre di organismi che popolano gli abissi. Tra le sue prede calamari, granchi e pesci che nuotano in profondità. Vive nei mari di tutto il mondo, dall'Australia all'Oceano Pacifico, dall'Atlantico al Golfo del Messico, ma la maggior parte degli esemplari catturati proviene dalle acque al largo del Giappone, dove la specie venne scoperta la prima volta.
Su fascino, bellezza, armonia e proporzioni, il dibattito resta aperto.
(Immagini Afp)
Cartolina sonora su Borgo Celano
Filmato della durata di circa 2 minuti, donatoci dal nostro amico Giuseppe Bonfitto, fotografo ed appassionato di storia e tradizioni locali.
La voce narrante è sua. Il commento musicale è del compianto Tonino Lombardozzi, che a Borgo Celano possiede una casa, nella quale trascorreva molti mesi estivi.
Dalla Montagna al Mare, quattro province in due giorni!
ABOUT VIDEO
Benvenuti animali in un altro giro fra le meraviglie abruzzesi! :D
Quest'oggi vi porto con noi in un bel viaggetto di due giorni.
Abbiamo rivisitato le rinfrescantissime gole di Celano e, data la vicinanza, abbiamo approfittato per vedere anche il Castello di Celano di indubbia bellezza.
Purtroppo le riprese non sono permesse, ma il castello è tenuto davvero in condizioni eccezionali e presenta, oltre ad un museo di arte sacra, un interessantissimo museo di reperti storici che spaziano dall'età preistorica all'attuale.
Peccato che le torri non siano visitabili, se vi trovate nelle vicinanze è comunque consigliatissimo.
Dopo una tappa al lago di Campotosto ed una mangiata alla casa dei nonni di Emmanuele ci siamo buttati (il giorno dopo) nelle gole del Salinello...solo per trovarle prosciugate! Un vero peccato!
Il video si conclude con i ripari di Giobbe, una località balneare con un mare pulitissimo, come pochi se ne trovano in abruzzo ;)
_______________________________________________________________________________________
DIVENTATE ANIMALI
Ricordatevi di supportare questo piccolo progetto e, nel caso non lo abbiate ancora fatto di iscrivervi al canale, attivare la campanella e condividere ;)
______________________________________________________________________________________
INFORMAZIONI
Per le Gole di Celano, da Celano, selezionare il percorso a piedi, altrimeni google maps vi farà passare dal lato di Ovindoli; dopo una stradina piccolina, ma percorribile con qualsiasi macchina, si arriva ad uno spiazzo dove è possibile parcheggiare ;)
Gole di Celano:
Castello di Celano:
Lago di Campotosto:
Maps vi da il percorso da Macchia da Sole; sicuramente da questo paese ci sarà qualche sentiero che vi conduce nelle gole, ma noi abbiamo trovato molto più intuitivo e comodo l'ingresso dal paese Ripe
Ripe:
Gole del Salinello:
Ripari di Giobbe:
______________________________________________________________________________________
LA MIA ATTREZZATURA
Canon 600D:
Canon 10-18mm:
Canon 18-55mm:
Tamron 70-300mm:
Xiaomi Yi 4k:
Outxe Powerbank 24000mAh:
Treppiede AmazonBasics:
Filtro ND1000 Neewer:
Telecomando temporizzatore Neewer per Canon:
Filtro UV Walimex:
_________________________________________________________________
Spero che il video vi sia piaciuto, a domenica prossima,
Stay Tuned, Stay Animal!!!
#abruzzowild #escursionismo #trekking
PARCO PALEONTOLOGICO DEI DINOSAURI
Tg Leonardo sulle impronte dei dinosauri di Borgo Celano - Parco Nazionale del Gargano
amaraterra.com
Servizio 12 dicembre 2011
Ostuni - Parco Archeologico di S. Maria di Agnano e Museo Archeologico
Dal Monastero di S. Pietro delle accoglienti Benedettine, visita al parco dei dinosauri (fino al 24 settembre '17) con la grotta nella quale è stata ritrovata Delia, la mamma di 28.000 anni fa e, quindi, la più antica del mondo!
La visita è continuata nel museo, ex chiesa di S. Martino con annesso Convento, in pieno centro a Ostuni ... che emozione, ragazzi/e!
Parco dei Dinosauri - Borgo Celano - San Marco in Lamis (FG)
Parco dei Dinosauri - Borgo Celano - San Marco in Lamis (FG)
#ParcoDeiDinosauri #BorgoCelano #SanMarcoInLamis
Castellana Grotte (BA) - Parco dei dinosauri
... si trascorre una bell'oretta per la gioia dei bimbi e delle bimbe e pure dei genitori!
Parco della Preistoria
In un'area naturale sulle sponde dell'Adda sono state inserite circa 50 ricostruzioni a grandezza naturale appartenenti a 31 specie preistoriche, tra cui artropodi, pesci, anfibi, rettili arcaici, dinosauri, pterosauri, plesiosauri, mammiferi e uomini primitivi.
IL Parco offre anche altre attrattive, tra cui un percorso botanico, un museo paleontologico, la vista di animali in semilibertà, un labirinto e il trenino
Sulla sponda sinistra del fiume Adda, il parco segnala la presenza parziale di formazioni boschive, dato che le foreste del Nord-Italia hanno subito, per molti secoli, le varie attività agricole, le bonifiche e vari disboscamenti. Su questa parte del fiume si possono osservare gli ultimi lembi della primordiale foresta, caratterizzata da latifoglie decidue. Il bosco del parco contiene anche specie legnose frammiste, come: pioppi, olmi, robinie, ecc. Nonostante tutto, il parco risente anche dell'infiltrazione di specie selvatiche (come viole, primule, biancospini, ecc.) e di coltivazioni ancestrali; il sottobosco rimane, comunque, pregevole.
Resto di un'antica foresta planiziale padana, il bosco del parco è caratterizzato da una moltitudine di latifoglie decidue. La struttura della foresta è divisa in tre parti: arborea, arbustiva ed erbacea. La parte arborea comprende piante ad alto fusto (sui 15 m di altezza media); le chiome di codeste piante forniscono una rara copertura continua, dando l'impressione di una foresta aperta. La parte arbustiva comprende invece piante ad altezza variabile (da 1 a 7 metri). La parte erbacea accoglie specie varie, comprese anche specie rampicanti come l'edera.
Nell'ultimo tratto del sentiero, è presente una palude, formatasi dal distaccamento del vicino Lago degli Aironi (meandro) e affiancata da un'ampia curva. Anche sulle rive di essa vi è presente un'abbondante vegetazione, che comprende: salici e carici; il resto della vegetazione è acquatica: ninfee, nannufaro, nasturzio, ecc.; nelle parti fangose della palude sono presenti: tife e canne palustri. Le piante presenti al centro della palude sono: piante sommerse, piante galleggianti, piante semisommerse, canneti, ecc.
Da Wikipedia, l'enciclopedia libera
This work is licensed under a Creative Commons Attribution 4.0 International License. ( CC BY - SA )
il Sorriso, un viaggio tra i dinosauri al museo di San Marco in Lamis
Il centenario di Borgo Celano
Filmato di circa 15 minuti che illustra alcune cerimonie svoltesi in occasione dei cento anni dalla fondazione di Borgo Celano.
VLOG. IL PARCO DEI DINOSAURI PIU' GRANDE D'ITALIA
Ciao ragazzi:-) Questa settimana siamo andati a scoprire il meraviglioso parco dei dinosauri, a Borgo Celano, il più grande d'Italia. Vi consigliamo di visitarlo ne vale davvero la pena, mi raccomando ISCRIVETEVI al nostro canale, CONDIVIDETE E COMMENTATE i nostri video, ovviamente SPOLLICIATE RAGA:-) Un abbracc a presto, GI&Sele:-)
YOUTUBE:
INSTAGRAM:
DINOSAUR PARK
Il più bello tra i percorsi gonfiabili per chi, pur avendo spazi ristretti, non vuole rinunciare ad inserire una struttura polivalente. Coloratissimo ed originale, questo gioco gonfiabile sarà un vero successo. Le sue fantasie daranno l'impressione di giocare insieme a tanti simpatici dinosauri. Il dinosaur park è l'ideale per essere inserito all'interno di qualsiasi struttura come parchi gioco gonfiabili, ludoteche e tutti i luoghi destinati al divertimento dei bambini. Amato da grandi e piccini è tra i gonfiabili on line più spettacolari!
Guarda il prodotto e scopri prezzo e misure:
AL MUSEO DEL PALEOLITICO DI ISERNIA LA 1° GIORNATA DELLA PREISTORIA
Geo&geo, i dinosauri del Gargano
Scusate la bassa qualità.
Puntata del 24 settembre 2010