Dentro il Museo della Targa Florio di Collesano
Targa Florio - il Museo di Collesano - 6 parte
documentario sky nuvolari
Targa Florio - il Museo di Collesano - 4 parte
documentario sky nuvolari
Club Lotus Italia - Reunion 2018 - Targa Florio Tribute - Sicilia - 28 29 30 aprile 2018
Epica Reunion svoltasi nei giorni 28 29 30 aprile 2018 in Sicilia. Club Lotus Italia, con orgoglio, è il primo Lotus club al mondo ad avere reso omaggio ad una delle corse automobilistiche stradali più famose al mondo, la Targa Florio. Sulla scia di prestigiosi club di autovetture (quali Ferrari e Porsche, per citarne solo alcuni), CLI ed i suoi soci (ben 32 gli equipaggi provenienti da tutta Italia) hanno colorato le strade della Madonie, percorrendo tratti stradali della celebre corsa ma non solo. Sono stati infatti visitati le antiche tribune di Cerda (ed annessi box), da cui un tempo prendeva via la gara, ed il Museo della Targa Florio di Collesano, vero gioiello ricco di immagini e reperti della Targa. La “full immersion” nella storica corsa è stata completata dalla presenza di piloti che ne hanno fatto la storia (passata e presente), quali il “Signore della Targa” Prof. Nino Vaccarella e Salvatore Riolo, e di esponenti della Famiglia Florio. La Reunion, pur incentrandosi sulla corsa, si è caratterizzata per tour e visite che hanno messo in luce il ricchissimo patrimonio storico, naturalistico ed enogastronomico della splendida regione ospitante, basti pensare alla visita di Monreale, del sito archeologico di Segesta, di Cefalù, ai bellissimi paesaggi attraversati dalla lunga carovana di vetture. CLI ringrazia tutti coloro che hanno contribuito alla riuscita della manifestazione: l'amico e socio onorario Michele Gargano, Conservatore del Museo della Targa Florio di Collesano, i comuni e le strutture ospitanti, i supporter Pbracing, Peragnoli Scar e Team Santilli, tutti gli equipaggi intervenuti, la Sicilia ed i suoi splendidi e calorosi abitanti, La Reunion 2018 lascia dunque un'importante e pesante eredità per gli eventi futuri del Club. CLI è pronto a ripetersi e, magari, superarsi.
IN GIRO PER I MUSEI DELLA TARGA FLORIO
Manifestazione di regolarità autostoriche, organizzata dal Veteran Car Club Panormus. E' la prima gara del campionato sociale che si articola su 4 eventi.Il museo Di Termini Imerese è stato il campo base per l'evento, a seguire si sono visitati quello di Cerda, Collesano e Campofelice di Roccella. Durante la manifestazione due prove di regolarità con 11 pressostati disposti su un percorso di 450 metri circa, hanno impegnato i concorrenti. Dopo il pranzo svoltosi all'interno del museo di Termini, è avvenuta la premiazione che ha laureato come vincitore assoluto l'equipaggio De Simone - Lo Nardo su mini cooper 1300
Speciale Targa Florio - Inaugurazione del mosaico celebrativo della 39° Targa Florio
Un reportage nella storia della Targa Florio. Due importanti eventi organizzati dal Museo Targa Florio Collesano: l'inaugurazione del mosaico celebrativo della 39° Targa Florio e la cerimonia intitolata Dedicato a... con la consegna di un riconoscimento alla carriera sportiva di Hans Herrmann.
Museo del Motorismo Siciliano e della Targa Florio
A Termini Imerese, in un vecchio mattatoio, ha sede l’unico museo dedicato alla Targa Florio con una vera esposizione di auto storiche. Diretto da Nuccio Salemi, questa struttura espone all’ingresso la bella Alfa Romeo 33 tre litri con la quale Nino Vaccarella e Toine Hezemans conquistarono la vittoria nell’edizione 1971.
COLLESANO LA STRADA DELLA TARGA
Rivivere con una passeggiata urbana, la storia sportiva , l'entusiasmo la passione per la Targa Florio all'interno del circuito cittadino di Collesano si potrà ammirare il museo al cielo aperto con i pannelli di ceramica , il museo della Targa Florio, e la gastronomia locale per inf 3208233570 e mail anascollesano@libero.it
Museo Targa Florio
► Social :
• Instagram:
• Facebook:
► Intro:
Ciao e grazie per la visualizzazione. Iscriviti al canale per ricevere aggiornamenti sui nuovi video!
► BIO:
Siamo un gruppo di motociclisti (non facenti parte di alcun motoclub) con tanta passione per le due ruote.
Non abbiamo intenzione di dimostrare qualcosa o altro; il nostro obiettivo è uscire per divertici secondo i limiti del manto stradale e nostri!
Non puntiamo a chiudere la gomma sperando di far colpo con manovre esagerate tanto per fare i fighi di turno, bensì ci preme maggiormente chiudere la saracinesca del garage (con la moto sana) a fine giro.
Anche se in alcune parti le manovre effettuate possono sembrare spericolate, avvisiamo che sono state fatte con mirata lucidità e consapevolezza.
Colgo comunque l'occasione per invitarvi a non imitare le manovre presenti, a rispettare sempre i limiti e il codice stradale.
Prudenza sempre!
Visto che guido moto da diversi anni (ho avuto modo di testarne davvero tante), non è remota l'ipotesi che sul canale si riporteranno test drive o presentazioni di nuovi modelli.
► Moto:
• Suzuki Gsx R 1000 (SinneR)
► LAMPS
Grazie in anticipo per l'iscrizione al canale.
-------------------------------------------------------------------
► Intro:
Hello and thanks for viewing. Subscribe to the channel to receive updates on new videos!
► BIO:
We are a group of motorcyclists (not part of any motorcycle club) with a lot of passion for two wheels.
We are not going to prove anything or anything; our goal is to go out for fun according to the limits of the road surface and ours!
We do not aim to close the tire hoping to blow with exaggerated maneuvers just to do the cool on duty, but it is more important to close the garage gate (with the healthy bike) at the end of the lap.
Although in some parts the maneuvers performed may seem reckless, we warn that they were made with focused lucidity and awareness.
However, I take this opportunity to invite you not to imitate the maneuvers present, to always respect the limits and the highway code.
Prudence always!
Since I have been driving motorcycles for several years (I've had a chance to test many of them), it's not a remote assumption that test drives or new model presentations will be reported on the channel.
► Motorcycles:
• Suzuki Gsx R 1000 (SinneR)
► LAMPS
Thanks in advance for subscribing to the channel.
#SinneR #Targaflorio #Orgoglioitaliano
Mercedes Benz & Friends a Collesano 2012 - Dedicato a.... Hans Hermann - 1 parte
La prima parte de video che racconta del premio che la cittadina di Collesano dedica ogni anno ai protagonisti della Targa Florio.
La cerimonia si é svolta all'interno del Chiostro di Santa Maria di Gesù. Presenti i due campioni dell'automobilismo sportivo Hans Hermann e Nino Vaccarella
In questa parte il saluto del Sindaco Giovanni Meli e l'intervento del Curatore del Museo Giacinto Gargano
Moda & motori - Memorial Giacinto Gargano Collesano 11.7.2015
Una giornata all'insegna del ROSSO FERRARI per ricordare un collesanese, grande appassionato di Targa Florio, della Ferrari e di.... Ferrari. Un galantuomo d'altri tempi che ha lasciato un'impronta incancellabile nella storia di Collesano.
Targa Florio e Scuderia Ferrari Club Ostia Lido
La sovraintendenza del Museo Targa Florio Michele Gargano ha ospitato il Presidente Rosy di Martino e Linda Caruso di Nobil Art a Collesano città onoraria di questa splendida manifestazione
Targa Florio 05 / Collesano Sicilia 01 October 2011
Targa Florio 2014 Collesano
Cento volti di un mito - Salvatore Requirez
Collesano 20 Maggio 2016 presso il Borgo Bagherino presentazione del libro 100 volti di un mito, con l'autore dr Salvatore Requirez, il Presidente dell'Aci Palermo dr.Angelo Pizzuto, il Sindaco Angelo Di Gesaro, Donna Costanza Afan De Rivera erede Florio, il Consigliere Alessia Dispenza, il Conservatore del Museo Targa Florio di Collesano Michele Gargano.
Targa Florio, speciale nr.1 - by Su di Giri
1a - Dopo una prima puntata Speciale Su di Giri dedicata alla Targa Florio,gara automobilistica (un tempo di velocità) nel 2012 prova valida per il Mondiale Rally da disputarsi in Sicilia, nella quale abbiamo parlato con il prof. G.Pitrone (scrittore del libro a cursa), con l'Addetto Stampa di ACI-Sport R.Giordano ed infine, con il mai dimenticato Campione Nino Vaccarella, che alla Targa ha scritto pagine memorabili di ardimento vittorioso a bordo di Ferrari ed Alfa Romeo, visto il consenso che abbiamo raccolto, abbiamo impostato un'altra puntata di Su di Giri sullo stesso argomento. Per tentare quantomeno - attesa la sua vastità - di delinearlo nelle sue linee essenziali, che andrebbero certo approfondite, sentendo le opinioni di molti altri amici. Che alla Targa hanno dedicato la loro passione ed il loro lavoro. Per citarne qualcuno a braccio mi riferisco agli amici Catanzaro, Manuli, Venturella, Russo, Manzo, Careri e tanti altri amici (ammesso che fosse possibile sentirli in trasmissioni aggiuntive per tempo e disponibilità), e senza dimenticare il prof. Requirez, un grande esperto dell'argomento nonchè uno storico ed intimo conoscitore di Vincenzo Florio. Ovviamente all'interno di questi interventi altamente qualificati e qualificanti, resterebbero preziosi i pareri di piloti come Merzario, Munari, Galli, De Adamich, Nesti ecc. per apprendere dalla loro viva voce fatti e leggende, della loro epica partecipazione alla grande corsa siciliana di velocità. Ma non è detto che non riesca nel mio intento. In questa seconda puntata ho voluto mettere insieme le novità riferite dal citato prof. Giuseppe Pitrone (che ha intervistato il presidente dell'AC-PA, nonché presidente di ACI-Sport Avv. Marasco) con i pareri di Giacinto Gargano (ideatore e gestore del Museo dedicato alla Targa Florio, in quel di Collesano - PA), e di Ignazio Capuano. Un campione ancora indimenticato delle corse anni sessanta e settanta che con il cognato Ferdinado Latteri (da poco scomparso), a bordo di Porsche e Ferrari hanno scritto singolarmente o in coppia pagine gloriosissime delle corse nazionali di quei tempi, Targa Florio compresa.
Il museo del motorismo Siciliano di Termini Imerese illustrata dal presidente
Il museo Targa Florio a Termini Imerese con un'auto speciale
Targa Florio - Nuvolari Sky 7 parte
Documentario Nuvolari
100°Targa Florio Ps Campofelice Collesano
Vlog Sicily trying to drive the famous Targa Florio Part 1