Museo Tecnico Navale
Il Museo tecnico Navale si trova nell'Arsenale Militare de La Spezia.L'Amm. Ispettore Capo Salvatore Teja ed Alberto Menichetti esperto conoscitore della storia della nostra Marina Militare,ci accompagnano nella visita di alcune sezioni del Museo.
“Nautilus al Museo Tecnico Navale della Marina Militare della Spezia
Riprese e montaggio - Attilio Cozzani
Fotografie - Franco Zappa
Inserti video pittrice tratti da Isola - di Anna Di Leo
Alle ore 18.00 di venerdi 7 settembre 2018, presso il Museo Tecnico Navale della Marina Militare nell’ambito del 31° Trofeo Mariperman, è stata presentata la mostra dell’artista Concetta De Pasquale dal titolo “Nautilus - Viaggio tra rotte immaginarie” a cura di Francesco Gallo Mazzeo. Nautilus è un viaggio che si compone di tante tappe e forse di un traguardo, per questo si attesta sempre in una fase immaginaria, sia quando è da compiere, nelle braccia del desiderio, sia quando è compiuto, sulle note del ricordo. L’enigma del mare coniugato dentro (nei meandri della mente) e fuori (sul vergato di carte nautiche), vive come un doppio fondo di realtà e d’immaginazione, che si traduce, in pittura di luoghi fluttuanti e di pietre angolari, alla ricerca della propria intimità e dell'anima universale della collettività. L’Italia, ieri come oggi, è un Paese a prevalente vocazione Marittima dove chi guarda al futuro deve guardare ineludibilmente al mare, fonte di vita, di benessere, di progresso. La Marina Militare opera quotidianamente al fine di promuovere la cultura marittima quale fonte primaria di benessere sostenibile, una cultura che va coltivata anche attraverso iniziative come la mostra Nautilus che proprio dal mare, oltre che dalla profonda esegesi creativa dell’artista, trae la necessaria fonte d’ispirazione. Celebrare il mare è dunque celebrare l’Italia la cui geografia, storia ed economia sono indissolubilmente legate alla sua connotazione marittima. La mostra giunge al Museo Tecnico Navale della Spezia dopo le tappe siciliane del Museo Regionale di Arte Moderna e Contemporanea Palazzo Belmonte Riso di Palermo e del Convento del Carmine di Marsala, ed è stata presentata dal prof. Marco Marinacci, storico dell’arte, che ha realizzato uno dei testi critici in catalogo.
Museo Tecnico Navale della Marina Militare di La Spezia
ancora, cannone, ruote de timone, timbri postali...
Museo Tecnico Navale della Marina Militare di La Spezia #2
Museo Tecnico Navale della Marina Militare di La Spezia
VISITONLINE.IT - LIS - Museo Tecnico Navale della Spezia
Amedeo VII di Savoia realizzò la prima base navale sabauda a Villefranche sur mer sul finire del XIV secolo e progressivamente iniziò la raccolta di cimeli che nel 1775 fu organizzata a museo; a seguito degli eventi storici, il museo fu trasferito prima a Cagliari, poi a Genova e nel 1870 alla Spezia, con l’unità d’Italia e la costruzione dell’Arsenale Militare, e ci rende oggi il museo navale più antico del mondo.
La Seconda Guerra Mondiale causò parecchie perdite di cimeli a causa dei bombardamenti e la sede attuale fu inaugurata solo il 12 maggio 1958.
Le attuali raccolte spaziano su vari settori: polene, mezzi d’assalto, esplorazioni polari e subacquee, comunicazioni marconiane, modellismo e architettura navale, armi da fuoco, siluri e artiglierie navali, fari e segnalamenti, navigazione piana e astronomica, attrezzatura navale, bandiere di combattimento, uniformologia, medaglie, sigilli, fregi navali, ed offrono una vastissima panoramica sulla storia e sulle tradizioni della marineria in generale e della Marina Militare in particolare. Sono inoltre presenti un archivio con alcune migliaia di documenti e una biblioteca con 18.000 volumi.
L'Arsenale della Spezia compie 150 anni. Una storia raccontata al Museo tecnico navale 280819
Celebrazioni per i 150 anni dell'Arsenale Militare della Spezia sono in programma, a cura della Marina Militare e del Comune, ad ottobre.
Museo Tecnico Navale: Mezzi d'assalto
Accompagnati dall'Ammiraglio Ispettore Capo Salvatore Teja si visita il Museo Tecnico Navale dell'Arsenale de La Spezia.
Alberto Menichetti esperto del Museo ci guida attraverso alcuni settori del Museo.
La nuova Sala Polene del Museo Navale della Spezia
Museo Tecnico Navale: la Storia
Accompagnati dall'Ammiraglio Ispettore Capo Salvatore Teja si visita il Museo Tecnico Navale dell'Arsenale de La Spezia.
Alberto Menichetti esperto del Museo ci guida attraverso alcuni settori del Museo.
Enrico Bacci SEE THE SEA mostra al Museo Tecnico Navale di La Spezia www.artimes.it.avi
L'inaugurazione della mostra SEE THE SEA di Enrico Bacci , L'immaginazione fa il paesaggio, a cura di Alice Barontini, svoltasi al Museo Tecnico Navale di La Spezia. Molte le personalità e personaggi presenti: Il direttore del Museo Capitano di Vascello Massimo Antonio Polacci, Ammiraglio di Squadra Franco Paoli, Guido e Silvia Guastalla, Alessandro Dechecchi, Valerio Cremolini, Marzia Ratti, Consalvo Noberini, Giacomo Romano, Nicoletta Pessina e molti altri. La mostra puo essere visitata fino al 30 giugno 2010. Leggi articolo su artimes.it
Museo Tecnico Navale:Galleria armi da fuoco.
Accompagnati dall'Ammiraglio Ispettore Capo Salvatore Teja si visita il Museo Tecnico Navale dell'Arsenale de La Spezia.
Alberto Menichetti esperto del Museo ci guida attraverso alcuni settori del Museo.
A Spasso per il Museo Navale di La Spezia
15 Aprile, con la scusa di ripararci dalla pioggia, scopriamo un museo piccolo ma interessante. #LaSpezia #Pasqua
Museo Tecnico Navale: Sommergibile Scirè
Accompagnati dall'Ammiraglio Ispettore Capo Salvatore Teja si visita il Museo Tecnico Navale dell'Arsenale de La Spezia.
Alberto Menichetti esperto del Museo ci guida attraverso alcuni settori del Museo.
Museo Tecnico Navale: le Polene
Accompagnati dall'Ammiraglio Ispettore Capo Salvatore Teja si visita il Museo Tecnico Navale dell'Arsenale de La Spezia.
Alberto Menichetti esperto del Museo ci guida attraverso alcuni settori del Museo.
Velisti per caso - Arsenale Museo Navale La Spezia
Diario di bordo
Se il diportista nautico è un vero appassionato di navigazione, a La Spezia deve assolutamente visitare il Museo Navale. Patrizio ha due guide d'eccezione: Alberto Menichetti (storico e volontario del museo) e il direttore, il Capitano di Vascello Massimo Polacci.
Quando nel 1958 è stato inaugurato il nuovo museo dopo le distruzioni della guerra, lo stato maggiore della Marina ha messo pietra-su-pietra il rapporto indissolubile dell'uomo con il mare a partire dall'ingresso dell'edificio, dove sul pavimento troviamo rappresentati Noé, Giasone, Ulisse ed Enea... dalla Bibbia alla fondazione epica d'Italia!
Il giro di Patrizio inizia da un excursus storico dedicato all'evoluzione delle imbarcazioni, sulle tracce dei primi navigatori. La zattera primitiva assemblata da pescatori brasiliani dimostra come l'uomo riuscisse ad affrontare l'elemento acqueo anche usando i materiali semplici a disposizione, in un tempo molto arcaico. Gli egizi già dal XV secolo AC avevano raggiunto uno straordinario livello di tecnologia, inizialmente senza l'uso di alcun chiodo, dato che il metallo non era ancora a disposizione nella loro epoca... Patrizio poi si sofferma con interesse a esaminare le navi dei Vichinghi, grandi navigatori, forse giunti nelle Americhe anche prima di Colombo. Scopriamo così che le navi vichinghe del IX secolo erano piuttosto piatte e basse di scafo, con una propulsione prevalentemente a remi, tuttalpiù aiutata da una vela ausiliaria. Di certo non erano grandi ingegneri navali, ma conoscevano la natura assenondando con saggezza gli elementi e soprattutto la loro resistenza fisica non era certo paragonabile a quella di un velista attuale! Tra le successive riproduzioni in esposizione anche la mitica kon-tiki, con cui Thor Heyerdahl a metà del '900 attraversò il Pacifico. Ulteriore dimostrazione di quello che si può fare assecondando e sfruttando la forza della natura e degli elementi! A stupire di più Patrizio, però, sono le navi greco-etrusche del V secolo AC: chiglie profonde, fasciami perfetti, delle navi... moderne! Gli etruschi erano veramente un popolo di navigatori!
Il Museo Navale è veramente grande, tra le collezioni più interessanti anche una sezione dedicata alla riproduzione dei vari modelli di ancora usati nella storia: si va dalle ancore primitive, niente più che pietre a cui veniva legata stretta una cima, alle ancore etrusche o fenicie, tecnicamente più sviluppate, con una forma tesa a offrire maggior presa sul fondale e varie soluzioni tecnologiche per renderle più salde!
Dalle navi a vela a quelle a propulsione meccanica, fino alle moderne navi della Marina Militare, la visita al Museo Navale di La Spezia è un viaggio nella storia della navigazione, dove ogni diportista-velistapercaso può anche soddisfare qualche propria curiosità personale... Come Patrizio che dopo aver guardato e riguardato Master&Commander finalmente vede di persona un solcometro e ne scopre persino il funzionamento!
Recensioni Museo tecnico navale
Altre recensioni
Via Giovanni Amendola, 1, 19123 La Spezia SP, tel. +39 0187 784763
Bel museo, non molto grande (una nuova sala aprirà nel 2017) ma molto interessante dove si passano facilmente un paio di ore. Oltre alla parte navale c'è anche una collezione di armi, fucili e pistole. E poi una riproduzione della Vespucci che da ammirare.
---
Incredibilmente bello. è un museo della TECNICA, dove troverete gli apparecchi di Marconi, della spedizione al Polo Nord, i siluri con i i sistemi di controllo, insomma un piccolo tempio dell'elettromeccanica
---
Bellissimo da visitare reperti autentici la storia navale da Cristoforo Colombo ad oggi con reperti di prima d seconda guerra mondiale
150° Arsenale navale La Spezia. Si rinnova museo Marina Militare
Si sono concluse domenica 13 ottobre le celebrazioni per i 150 anni dell'Arsenale navale della marina militare di La Spezia. Meta di centinaia di visitatori e di turisti, il museo ospita alcune sezioni uniche al mondo, come la sala delle polene e lo spazio espositivo dedicato agli esperimenti di Guglielmo Marconi. Il servizio di Clara Iatosti
Le polene - Museo Navale di La Spezia
Solo qualche appunto personale a margine di un allestimento: quello della Sala delle Polene, nel Museo Tecnico Navale di La Spezia.
Dunque: le polene coricate su materassi, come in un ospedale da campo.
Sollevate e sistemate, con appositi sistemi d'aggancio, sui dritti di prora, a riguadagnare una posizione e un assetto verosimili.
Toelettate (qualcuno dice ancora così), prima dell'inaugurazione.
Dal 25 maggio 2017 la sala è aperta al pubblico, e ne vale la pena.
Dentro l’Officina Artiglierie di La Spezia
Un laboratorio dell’Arsenale di altissimo livello per la manutenzione delle armi
Edizioni Artestampa - Orione (visita al Museo Navale La Spezia)