Grande Miniera Serbariu - Museo del Carbone - Parco Geominerario
Grande Miniera Serbariu - Centro Italiano della Cultura del Carbone - Carbonia - Parco Geominerario Storico e Ambientale della Sardegna
I Presepi del Museo del carbone di Carbonia - VIDEO
Vi proponiamo in una video gallery alcune delle foto dei presepi esposti nel Museo del carbone di Carbonia presso la Grande Miniera di Serbariu. Il Museo è parte del CICC - Centro Italiano della Cultura del Carbone, Associazione tra Comune di Carbonia e Parco Geominerario). I lavori fanno parte di una mostra concorso di presepi realizzati da scuole, associazioni e appassionati.
illatv.it
Carbonia (SU) - La Grande Miniera di Serbariu
(Da visitsulcis.it)
La Grande Miniera di Serbariu ha rappresentato, tra gli anni Trenta e Cinquanta del Novecento, una delle più importanti risorse energetiche d’Italia. Iniziò ufficialmente la sua attività produttiva nel 1939 e cessò la produzione nel 1964.
La Società Mineraria Carbonifera Sarda operò nel bacino carbonifero del Sulcis un’intensa campagna di sondaggi di ricerca negli anni 1936-37, riscontrando l’esistenza di un esteso giacimento di carbone a sud della miniera di Sirai (in attività già dal 1918) e ad ovest della zona dove sarebbe sorta la città di Carbonia. Ebbero quindi luogo i lavori di allestimento della miniera e vennero scavati i primi pozzi. L’originaria estensione venne ampliata nel tempo fino a inglobare anche le concessioni minerarie limitrofe e fino a raggiungere la profondità di 179 metri dalla superficie e 103 metri sotto il livello del mare.
Negli anni ’50, con l’ingresso dell’Italia nella CECA e il ridimensionamento dell’intero settore, ebbe inizio un periodo segnato da riassetti societari, dalla chiusura di molti cantieri e dallo spostamento dei lavori verso il centro del bacino con la costruzione della nuova miniera di Seruci. Si assistette ad un progressivo smantellamento del bacino carbonifero con una tendenza all’esodo. Nel decennio 1947-57 il numero delle maestranze passò da 14.000 a 5.000 unità. É questo il periodo delle lotte e degli scioperi per il mantenimento del posto di lavoro. Nel 1948 si svolse uno degli scioperi più lunghi della storia italiana: durò ben 72 giorni. La drastica riduzione dell’attività mineraria in un’area che si reggeva sulla mono-economia carbonifera causò un susseguirsi di emigrazioni. Nel 1965 i minatori ancora in attività furono assunti dall’Enel.
La miniera di Serbariu venne chiusa ufficialmente nel 1971. Da allora gli impianti sono stati soggetti ad un rapido deterioramento e ad un’opera di spoliazione che ha portato alla rovina edifici e macchinari. I fabbricati abbandonati divennero sede di diverse attività artigianali non autorizzate, di discariche abusive e furono occupati da famiglie di senzatetto che ne accelerarono il degrado.
L’Amministrazione comunale intervenne in diversi frangenti nel tentativo di acquisire il patrimonio immobiliare della ex miniera e per impedire lo smantellamento dei castelli minerari destinati alla rottamazione, fino a concludere l’acquisto del sito nel 1991. Da quel momento sono stati elaborati diversi progetti di recupero e di riapertura al pubblico fino al 4 Dicembre 2002, data ufficiale di inizio del primo cantiere per il restauro della lampisteria.
Dal 2002 al 2006 si è lavorato al recupero delle strutture principali dell’area mineraria di Serbariu.
La data del 18 Dicembre 2005, anniversario della fondazione di Carbonia, è stata scelta per presentare alla città i lavori in atto per la realizzazione del Museo del Carbone; in quella occasione i minatori e tutta la cittadinanza di Carbonia hanno potuto riscoprire gli spazi legati a ricordi di duro lavoro e sofferenze. Contemporaneamente è stata portata avanti una campagna di sensibilizzazione finalizzata all’acquisizione di materiali e documenti d’epoca. Si è proceduto alla catalogazione dei beni materiali (attrezzature da miniera, oggetti d’uso quotidiano, modellini in miniatura, registri, documenti) e immateriali (ricordi e racconti della vita di miniera registrati durante le interviste ai minatori) raccolti. Infine il materiale recuperato è stato organizzato nell’allestimento della mostra permanente all’interno della lampisteria, della biglietteria, della sala argani, degli ambienti esterni e della galleria sotterranea.
CARBONIA
Un destino lega Carbonia all'Italia. Inaugurata negli anni '30 da Benito Mussolini, Carbonia ha visto, a partire dalla crisi del 1979, la progressiva chiusura di quasi tutte le miniere di carbone, zinco e piombo presenti sul territorio. Oggi, con la crisi del 2009, anche il polo industriale costruito accanto le miniere per ovviare alla loro chiusura, è entrato in crisi. Un intero territorio è in ginocchio.
Urbex miniera Carbonia -Seconda parte-
La seconda parte dell'urbex...
Miniera di Carbonia
E' il suo affaccio in superficie. Un vera miniera di carbone con carrelli in ferro massiccio e letto in movimento per raggiungere la frontiera della tua coscienza. I tuoi pensieri più neri e profondi si agitano nell'immaginazione. Ora hai varcato l'ingresso...
Urbex miniera Carbonia -Prima parte-
Un Urbex in mezzo alle vecchie macchine da miniera, alla scoperta di una storia non troppo lontana...
Carbonia 1938 - Costruzione e inaugurazione della città mineraria
Carbonia 1938 - Costruzione e inaugurazione della città mineraria. Panoramica sulle miniere di Serbariu, Bacu Abis, Cortoghiana, Littoria I, Littoria II,Littoria III,Littoria IV e Littoria V.
CARBONIA 8 GIUGNO 2018 VISITA ALLA MINIERA DI SERBARIU
Carbonia Miniera Carbonifera Sarda
Museo della Miniera di Carbone ( Coal Mine Museum)
Marl, Nord Westfalia, Germania; pozzo dei minerali
ERZSHACT AV 4/5.
La canzone è quella dei lavoratori all'uscita dalla miniera.
Il carbone bianco in Italia
Visione delle centrali elettriche di Santa Giustina, Sonego, Sabbioni-Morasco e Santa Massenza. Le acque del fiume Rodano vennero utilizzate a scopo commerciale dagli ingegneri francesi con la centrale di Donzéere-Mondragon. Gli impianti delle centrali termoelettriche sono stati costruiti vicino alle miniere per sfruttare la lignite, un ottimo combustibile. In Austria è in costruzione la più grande centrale idroelettrica d'Europa, che sfrutta i bacini idrici di 3 laghi e un impianto di 5 dighe (in costruzione).
Archivio Nazionale Cinema d'Impresa
Nasce Carbonia e la miniera
#mabbai #carbonia
PILLOLE DI STORIA SULLA NASCITA DI CARBONIA:
Nasce la Città di Carbonia -
Nasce la Miniera.
CORTOGHIANA fr Carbonia slow motion
Carbonia Miniera Serbariu.AVI
Incontro Governo - Sulcis Iglesiente 13.11.2012
MINIERA DI CARBONE FUKUSHIMA GIAPPONE VLOG #036
STORIA DAL GIAPPONE Oggi facciamo un salto nella antica miniera di carbone di Fukushima 600 metri di profondità unica fonte di guadagno dell'epoca. Giacimento scoperto nella seconda metà del 1800.
iscrivetevi per supportare il canale.
il festival della birra
-IL NUOVO BLOG PER VOI
-shopping room
-amazon prime prova gratuita
--NOTIZIE DI CRONACA DAL GIAPPONE
PLAYLIST 2016
PLAYLIST 2015
PLAYLIST ENGLISH
PLAYLIST MY TOWN ITALY
PLAYLIST GIAPPONE DA SOGNARE
Viaggio nelle miniere dell'iglesiente Prima Parte - Dixit Scienza - RAISTORIA
VITE RUBATE Un viaggio nelle miniere dell'iglesiente
Da Iglesias a porto Flavia, un viaggio lungo la costa delle miniere dell'Iglesiente. In un percorso di poco più di 20 Km, dalla città di Iglesias alla costa sud occidentale, il paesaggio è costellato di miniere, oggi non più in produzione, ma divenute luoghi di interesse culturale e ambientale per non dimenticare il patrimonio tecnico e scientifico, così come la storia degli uomini che resero grandi questi luoghi.
645. 20130319 - Maria Grazia Fels - La Sardegna delle miniere - mont. Arcangelo Vincent Scalici
645. 20130319 - Maria Grazia Fels - La Sardegna delle miniere - mont. Arcangelo Vincent Scalici - gruppo facebook finestre - fenêtres - windows video non commerciale - playlist cronologica 4/4:
CamaleoLab - Documentario Carbonia - una miniera di opportunità
Carbonia - una miniera di opportunità
documentario
Regia di Valerio Matteu
Fotografia di Simone Manca
Un primato nell'estrazione del carbon fossile
Giornale Luce C0307 del 22/12/1942
Descrizione sequenze:minatori spingono i carrelli in una miniera ; minatori in lavoro di estrazione di antracite ; i minatori estraggono un grosso blocco di antracite, rimorchiando a braccia il blocco ; una macchina trascina con fune il blocco ;
Archivio Storico Luce .
Istituto Luce Cinecittà: tutte le immagini e i fotogrammi più belli di come eravamo, rivissuti attraverso i film, i documentari e i video che hanno fatto la storia del nostro Paese.
Seguici anche su:
Facebook -
Twitter -
Sito Ufficiale -
Shop Online -
Archivio Storico -