Museo del Giocattolo a Bra (CN)
2 parte). Il fantastico Museo del Giocattolo a Bra.
Da visitare...!
Museo del Giocattolo Sciacca
Museo del Giocattolo Sciacca
Il Museo del giocattolo al Caffè Pedrocchi di Padova
Una piccola mostra sul giocattolo nel Caffè più antico d'Italia
Il Museo del Giocattolo di Perugia
Il Museo del giocattolo di Perugia è aperto per visite guidate e laboratori. La collezione presenta circa 2.000 pezzi dall'800 ai giorni nostri. Giochi dei nonni, bambole e cucine, proiettori cinematografici, lanterne magiche, burattini, città in miniatura, giochi dei mestieri, la scuola di una volta con libri e quaderni d'epoca.Uno spazio accogliente, facilmente raggiungibile con ampio parcheggio , servizi e ingresso per disabili.
Museo del giocattolo - Palazzo Rospigliosi Zagarolo
Museo del giocattolo e delle cere Pietro Piraino
Il Museo del giocattolo e delle cere ha la sua sede nei locali della splendida villa Settecentesca Aragona Cutò, di proprietà del Comune di Bagheria a pochi chilometri da Palermo. In cinque saloni affrescati dal Borremans, sono esposti c.ca 600 giocattoli che coprono l'arco temporale che va dal 1700 al 1900 e 60 opere in cera orgoglio e vanto della produzione artistica dei ceroplasta siciliani e napoletani del 1700 e del 1800. In alcuni locali annessi al museo è stato installato un laboratorio di restauro nel quale verranno ricostruite le statue in cera, a grandezza naturale che, alla fine del 1700 adornavano La Certosa di Bagheria.
Il museo del giocattolo,frutto di anni di ricerche e di lavoro dello studioso Pietro Piraino Papoff e delle di lui figlie Laila e Lucilla,nasce da un progetto unitario di advocacy per l'infanzia a più livelli ,allo scopo di educare i bambini all'interculturalità.
Attraverso il gioco ed il viaggio virtuale nel tempo si vuole creare un ponte attraverso il quale possa viaggiare solidarietà ed accettazione delle diversità.
Un Klimt nelle sale del Museo di Bra
Mercoledì 2 ottobre - 9.45 - Un Klimt a palazzo Traversa. E' questa la star dell'autunno museale 2013 di Bra che, mai come quest'anno, ha in programma un calendario di eventi, iniziative, mostre e attrattive in grado di valorizzare al meglio collezioni e attività dei tre musei civici della città piemontese.
Il Museo di storia naturale Craveri, il museo del giocattolo ospitato all'interno del centro polifunzionale culturale Giovanni Arpino (che nell'occasione metterà on line il suo nuovo sito museodelgiocattolobra.it) e il museo di storia e arte di palazzo Traversa.
Ed è proprio quest'ultimo a ospitare il Ritratto di nobildonna dell'autore viennese, dal 17 settembre al 10 novembre, nell'ambito di una collaborazione di territorio che interesserà Bra e Baldissero d'Alba, dove il noto critico d'arte e assessore del comune roerino, Vittorio Sgarbi, proporrà un doppio appuntamento con il suo progetto I volti e l'anima, con la tela di Gustav Klimt a Bra e il Ritratto di Olga Lindpaintner di Fanz Von Stuck in mostra nella sala consiliare di Baldissero. Eventi questi che potranno essere visitati anche sottoscrivendo una speciale CardMuseidiBra, che al prezzo di 5 euro darà modo di visitare anche le esposizioni De Rerum natura e Mito e quotidianità, da fine settembre al museo Craveri.
Il Museo del Giocattolo di Napoli, che meraviglia!
Un'esposizione di 850 pezzi tra bambole antiche, orsetti di peluche, balocchi d'ogni foggia e Pinocchi d'ogni epoca!
I Videoracconti di Roma&Più - Il Museo del Giocattolo di Zagarolo
Il Museo del Giocattolo di Zagarolo è inserito all'interno di Palazzo Rospigliosi, un palazzo storico di Zagarolo.
Raccoglie giocattoli che arrivano dalla Francia, dalla Germania e diversi anche dall'Italia.
Il percorso che si fa all'interno del Museo è anche un percorso legato alla storia perché chiaramente l'evoluzione del giocattolo stesso è andata di pari passo con l'evoluzione socio-culturale.
Le macchinine erano dei modellini, delle piccole riproduzioni; le bambole con i loro accessori, i loro mobili rappresentavano proprio la vita quotidiana.
Il Museo del Giocattolo di Zagarolo è l'unico museo del giocattolo presente nella regione ad essere multi-tematico, quindi a raccogliere diversi tipi di giocattoli. Partiamo dal 1800, grosso modo, al 1970: il percorso che si fa all'interno del Museo conduce alla scoperta di materiali che sono in disuso come la latta, il legno..
Ora vi mostro com'è fatta una bambola sotto ai vestiti. Ha la testa in porcellana, questa che vediamo adesso, il corpo fatto in cartapesta il che la rende leggera e meno fragile e poi ha gli arti in legno, in legno colato.
Oltre alla visita guidata, che viene studiata sulle diverse fasce d'età proponiamo anche un laboratorio didattico di costruzione del giocattolo. Il messaggio educativo che vogliamo portare loro è quello di riscoprire il modo in cui giocavano i nostri nonni che s'inventavano, insomma, il divertimento.
Palazzo Rospigliosi e Museo del Giocattolo
Palazzo Rospigliosi e Museo del Giocattolo - Zagarolo 2011
Museo del Giocattolo di Napoli
Napoli - 20 dicembre 2011 - Nasce al Suor Orsola Benincasa il Museo del Giocattolo
Servizio di Francesca Ferrara - Twitter @netnewsmaker
Stoccolma Museo del Giocattolo A2
a quick tour of the Stockholm Toys Museum
MUSEO DEL GIOCATTOLO - Il Giocattolo Concorso d'Arte 4° ediz. a Zagarolo - F. Zero
Dino Cucinelli vince la 4° edizione del Concorso d'Arte a tema Il Giocattolo, indetto dal Museo Demoantropologico del Giocattolo di Zagarolo. Enrica Capone vince la sezione dedicata alla scultura. Presidente di Commissione il Maestro Ennio Calabria, la mostra è stata curata dal Direttore del Museo e delle Arti Visive Francesco Zero.
Foto di Carlo Andriuoli.
Tda News - Il museo del giocattolo in movimento sbarca a Sala Bolognese
SALA BOLOGNESE – UN MUSEO DEDICATO AL GIOCATTOLO IN MOVIMENTO
Ha aperto i battenti a Sala Bolognese, in via Calanchi, 13 un museo particolare, dedicato al giocattolo in movimento. Si tratta di un vero e proprio salto indietro nel tempo alla (ri)scoperta dei giochi di un secolo fa. Tra macchinine a pedali, cavalli a dondolo, slittini e molto altro ancora, si ritorna bambini, mentre i più piccoli possono osservare un mondo antico ma che ha conservato tutto quel tocco di magia che si aveva salendo a bordo del balocco. Ci si poteva infatti illudere di essere un pilota di formula 1, un cow-boy e vivere mille avventure, usando semplicemente la fantasia e pochi pezzi di plastica o legno. Qui sotto il video e le dichiarazioni dell'ideatore di “Giocars”, Adriano Guidi. Buona visione!
Albano di Lucania. Museo del giocattolo povero e del gioco
Il fascino dei giochi di una volta rivive nelle stanze del Museo del Giocattolo Povero e del Gioco di Strada allestito ad Albano di Lucania, un paese magico, quasi mimetizzato tra monti, boschi, calanchi e verdi prati, in cui ritrovare ataviche sensazioni. Il video contiene una panoramica delle numerose opere contenute all'interno del Museo frammista alle ricostruzioni dei giochi di strada che solo pochi decenni fa animavano vicoli e piazze. La cornice di eccezione è Albano di Lucania, un piccolo scrigno in cui sono celati enigmi del passato, tradizioni antichissime e opere d'arte di grande pregio.
The Making Of Zizzola, Bra, CN, Italy
Costruzione a pianta ottagonale del 1840, Bra, Italia.
Digital painting della serie sommersa, agatti.com.
Octagonal building built in 1840, Bra, Italy.
Digital painting underwater series, please visit my site:
Subscribe for more videos, click -
and follow me for more stuff at:
facebook profile:
flickr:
twitter:
Like, Comment, Share, Subscribe for more videos.
Thank you for watching!
Bra ( Cn )
Ecco alcune immagini di Bra in provincia di Cuneo città natale di San Giuseppe Cottolengo.
Immagini di Roberto Fadda
Museo Bicicletta_210512
Puntata Sky Sport del 21 maggio 2012 - Museo della Bicicletta, Bra (presso Bra Servizi). Intervista a Sonia Piumatti e Luciano Cravero.
Bra (Cn) - Piemonte, Italia. Zizzola. Casa dei braidesi
20 giugno 2015: inaugura il nuovo allestimento museale multimediale Zizzola. Casa dei braidesi
Bra ( Cn )
Ho creato questo video con YouTube Slideshow Creator (
Foto di Roberto Fadda