FROSSASCO (TORINO): MUSEO DEL GUSTO
Museo del Gusto
Frossasco, Pinerolo (To) Italy
Uno dei più DeGustosi Musei d'Italia
Let's seize the day
Museo del gusto di Frossasco: incontro Piemonte Sicilia
L'intervento del vice sindaco di Valderice, Giuseppe Bica
Presentazione del progetto Museo del Gusto
Il 29 maggio si è tenuta a Cosenza, nella scenografica cornice del chiostro di San Domenico, la conferenza stampa di presentazione del progetto Museo del Gusto di Cosenza promosso dall'Associazione i giardini del Duglia, la seconda iniziativa del genere in Italia dopo quella realizzata in provincia di Torino.
Nel corso della presentazione si sono susseguiti tra gli altri gli interventi di:
-Michele Santagata dell'associazione i giardini del Duglia promotrice del progetto;
-la Professoressa Ada Cavazzani del Dipartimento di sociologia e il Prof. Ottavio Cavalcanti del centro di documentazione demo-antropologica dell'Università della Calabria;
-l'Architetto Eugenio Anselmo, curatore del chiostro di San Domenico
- e l'Architetto Ezio Giaj Direttore Museo del Gusto di Frossasco in provincia di Torino;
-moderatrice dei lavori la Dottoressa Pia Tucci Direttrice deMagazine Fuori Porta.
In collaborazione con il Museo del Gusto di Frossasco, il Museo di Cosenza proporrà al pubblico ed ai turisti desiderosi di conoscere le prelibatezze della nostra terra, una serie di prodotti e di strumenti tradizionali adoperati nella enograstronomia locale, con percorsi di conoscenza del cibo e degli alimenti, partendo innanzitutto dalla loro storia; laboratori didattici, convegni, incontri tematici e pubblicazioni, seguendo le linee guida proposte dal Museo di Torino.
Al termine del dibattito, si è tenuta una degustazione gratuita di una serie prodotti tipici della nostra terra tra i quali i salumi e le carni di suino nero, preparati dalle mani sapienti dei più rinomati chef calabresi, il tutto accompagnato dai vini delle più importanti cantine della provincia di Cosenza, accuratamente selezionati dall'Associazione Italiana dei Sommelier.
In conclusione di serata, poi, complice la presenza all'evento di un gruppo di allievi ed amici del maestro cosentino di tango Paolo Gaspari, è scattata la cosiddetta milonga illegal, una sorta di flash mob del tango, che ha animato inaspettatamente i corridoi del Chiostro di San Domenico suscitando accesa curiosità in tutto il pubblico.
Scuola Di Cucina: IFSE ,L'arte di cucinare Sano,Museo del gusto di Frossasco
Breve intervista a Gabriele Trovato,
che ci spiega Cosa Insegnano al Museo del gusto di Frossasco
L'arte di cucinare Italiano ,la buona cucina Sana, ma gustosa,
Questo è quello che insegnano al Museo del Gusto di Frossasco e lo insegnano cominciando con i Bambini Per continuare con Allievi dell'Alberghiero
Una Realtà Unica In Italia Dice Il Nostro Direttore Gabriele Trovato
Noi Siamo Stati Ospiti A Pranzo ed è Stata Davvero Un Esperienza Unica Nel Suo Genere
Piatti Buonissimi Serviti In Un Atmosfera Di Alta Classe
Servizio Impeccabile e Molto Molto Professionale
Complimenti Da Parte Di Tutto Lo Staff.
Torino una Provincia di Gusto- ARGAL Frossasco
Trasmissione eno-gastronomica dedicata al Museo del Gusto di Frosssasco
Museo Del Gusto - Presentazione Fungo D'oro 2008
Museo Del Gusto - Presentazione Fungo D'oro 2008
Gran Galà del Fungo d'Oro 2013 - Frossasco (To)
Durante la cena di Gala del Fungo d'oro, al museo del Gusto di Frossasco (To), sono stati premiati i raccoglitori di funghi di Giaveno e San Pietro Val Lemina. Un riconoscimento speciale è andato allo chef Paolo Pavarino.
GUSTO channel; Fungo in Festa, Giaveno, La Capitale del Fungo
Giaveno, La Capitale del Fungo
Un mercato del fungo fresco, che non ha eguali in Piemonte per la tutela del consumatore, fa di Giaveno, centro principale della Val Sangone, a pochi chilometri da Torino, la capitale del fungo.
La particolarita' dei terreni e dei boschi, assieme all' acqua, all' esposizione ed alle condizioni climatiche, hanno fatto da sempre di questa parte della provincia di Torino un habitat ideale per il fungo ed in particolare del porcino. Così nel tempo è nato e cresciuto un mercato che ha portato lavoro e benessere all' intera comunita'. Un mercato che era gia' frequentato dai cuochi di Casa Savoia che qui venivano in autunno per rifornire le mense reali. Per questo l' amministrazione comunale ha sempre lavorato per sviluppare le varie manifestazioni dedicate ai funghi che ogni anno si arricchiscono di nuovi appuntamenti. In particolare Giaveno, che da anni fa parte del circuito del Fungo d' oro, iniziativa del Museo del gusto di Frossasco, ed è entrata a far parte anche del sistema delle Citta' del fungo, inaugurera' a breve il Museo civico del fungo e un centro di documentazione del fungo e del bosco, in collaborazione con il Museo del gusto e del Museo di Scienze naturali di Pinerolo. Un punto di riferimento permanente sul fungo, sul bosco e sul territorio montano a disposizione delle scuole per attivita' didattiche ma anche dei singoli visitatori.
Quest' anno in comune a Giaveno hanno deciso di valorizzare ulteriormente la citta' e il territorio con un tour riservato alla stampa per illustrare gli altri motivi di una visita al capoluogo della Val Sangone. In questi giorni infatti nei locali di Villa Favorita, nel centro storico della citta', è visitabile la mostra Meraviglie segrete della pittura europea del seicento e del settecento. In una delle moltissime borgate è visitabile il mulino della Bernardina, forse l' ultimo rimasto in regione a funzionare ad acqua. Un complesso del settecento ristrutturato oltre cent' anni fa che propone farine da agricoltura biologica. Non è mancato un giro nei boschi, accompagnati da un boulajour e da una micologa, mentre in comune, dopo il saluto del sindaco, Daniela Ruffino, sono state illustrate le qualita' e caratteristiche dei funghi da parte dell'associazione amici dei funghi. In conclusione un giro al mercato dove un micologo, tutti i giorni, controlla e garantisce la qualita' e genuinita' dei funghi messi in vendita.
Renato Girello
GUSTO channel: Ristorante Colombiere Sestriere
Il turismo eno-gastronomico rappresenta un nuovo modo di viaggiare e sta conquistando un numero sempre crescente di appassionati alla ricerca di sapori e tradizioni autentiche. E così anche le destinazioni una volta esclusivamente sportive si stanno convertendo a questa filosofia, che è poi un modo di conquistare nuovi visitatori o di fidelizzare quelli vecchi. Per iniziativa del Museo del gusto di Frossasco, nel pinerolese, dall’ anno scorso è stata varata l’ iniziativa ” Gusto in quota ” che si propone di valorizzare e promuovere i prodotti tipici piemontesi, in particolare i prodotti di Cavour e del Pinerolese, ( ovvero la carne di Cavour di razza piemontese, e poi mele e frutta della pianura pinerolese, ma anche i formaggi della zona di Giaveno ) sulle tavole dei 14 ristoranti del Sestriere che aderiscono al progetto. L’ iniziativa coinvolge non solo il Museo del gusto di Frossasco, il comune di Sestriere e quello di Cavour, il Consorzio Sestriere e le Montagne olimpiche, ma anche l’ ATL Turismo Torino e provincia, con il sostegno di regione Piemonte, Provincia e Camera di Commercio di Torino.
Renato Girello
Frossasco ( To )
Località in provincia di Torino a pochi kl da Pinerolo. Interessante il museo del gusto e dell'immigrazione Piemontese.
GUSTO channel: Gusto in Quota
Gusto in Quota Presentato a Sestriere di Gusto in quota, iniziativa che unisce lo sport e i prodotti tipici. Durante la stagione invernale in quindici ristoranti aderenti si potranno degustare piatti preparati con i prodotti tipici di Cavour e del Pinerolese.
L'obiettivo è promuovere i prodotti tipici piemontesi, in particolare la carne razza piemontese di Cavour e la frutta del Pinerolese, a Sestriere, la nota stazione sciistica
in provincia di Torino, proprio nei giorni in cui e' presa d'assalto migliaia di turisti provenienti anche dall'estero, dalla Russia in particolare. l'iniziativa vede coinvolti, oltre i 15 ristoranti di Sestriere, il Museo del Gusto di Frossasco, il Comune di Sestriere, il Comune di Cavour, il Consorzio Sestriere e le Montagne Olimpiche e l'Atl Turismo Torino e Provincia, con il sostegno di Regione Piemonte, Provincia di Torino e Camera di commercio di Torino.
GUSTO channel: Fungo d'oro 2013, Fungo in festa (Giaveno -- To)
Fungo in Festa
L'autunno è tradizionalmente stagione di funghi anche se la scarsita' di piogge nelle ultime settimane ne ha condizionato la crescita.
Gli amanti della buona tavola sono in apprensione. I funghi nostrani scarseggiano mentre ristoranti e supermercati offrono una gran quantita' di prodotto che, presumibilmente, arriva dall' estero. Sano, certamente, ma non con quel gusto che deriva dai boschi e prati di casa nostra.
Tutelare i nostri boschi, ed i loro prodotti, è l' imperativo che si propongono istituzioni come il Museo del gusto, di Frossasco, nel pinerolese, o amministrazioni come il comune di Giaveno, che orgogliosamente rivendica il titolo di capitale del fungo, almeno nel torinese. Unendo le loro forze stanno dando vita all' iniziativa delle Citta' del fungo che coinvolge gia' molte realta' piemontesi ma anche in altre regioni. Quest' anno poi, a Giaveno, verra' inaugurato a giorni il Museo civico del fungo e il Centro di documentazione del fungo e del bosco, un progetto di valorizzazione e conoscenza ambizioso, realizzato con la collaborazione del Museo del gusto, di Frossasco, e del Museo di scienze naturali di Pinerolo. L' intento è di avere un punto di riferimento permanente sui funghi, sul bosco e sul territorio montano, a disposizione delle scuole, per attivita' didattiche mirate, ma anche degli altri visitatori. Il fungo è la risorsa piu' preziosa che possediamo e sulla quale vogliamo lavorare di piu' per farne un volano eoonomico, turistico e culturale per tutto il territorio, ha detto Daniela Ruffino, sindaco di Giaveno, alla presentazione delle iniziative, fra cui la 17 esima edizione del Fungo d' oro, evento realizzato dal Consorzio Formazione Innovazione Qualita' di Pinerolo, dell' Accademia italiana della cucina e della Strada reale dei vini torinesi, fra gli altri. Renato Girello
Le ghenefle dell'Alta Val Susa
Ricetta filmata presente al museo del Gusto di Frossasco, sulle Ghenefle dell'Alta Val Susa. Ricetta presentata da Michele Challier, chef al ristorante Il faggio rosso di Bardanecchia. Visitate il nostro sito elleciemme.it
Le Glàre ed trufa gratuza di Pragelato
Ricetta filmata presente al Museo del Gusto di Frossasco, realizzata presso l'albergo ristorante Passet a Pragelato. Ricetta tipica della Val Chisone, valle famosa per i Giochi olimpici di Torino 2006. Visitate il nostro sito elleciemme.it
Presentazione del Festival del Fungo d'Oro 2012
Franco Cuccolo, sindaco di Frossasco e Presidente del Museo del Gusto, presenta la 16esima edizione del Fungo d'Oro, manifestazione promossa dal Museo del Gusto con la collaborazione dell'Accademia Italiana della Cucina e del Consorzio CFIQ, il patrocinio della Regione Piemonte e della Provincia di Torino e il coinvolgimento di numerosi Enti, Consorzi e Associazioni, che si volgerà nella provincia di Torino dal 15 al 22 ottobre nei ristoranti aderenti, che proporranno menù a base di funghi.
Le cipolle ripiene
Ricetta filmata presente al museo del gusto di Frossasco, sulla preparazione delle famose cipolle ripiene della Val Sangone. Piatto tipico cucinato per noi dallo Chef Franco Giacomino del Ristorante La Betulla di Trana. Visitate il nostro sito elleciemme.it
GUSTO channel: Gusto in Quota Sestriere 2015
Il turismo eno-gastronomico rappresenta un nuovo modo di viaggiare e sta conquistando un numero sempre crescente di appassionati alla ricerca di sapori e tradizioni autentiche. E così anche le destinazioni una volta esclusivamente sportive si stanno convertendo a questa filosofia, che è poi un modo di conquistare nuovi visitatori o di fidelizzare quelli vecchi. Per iniziativa del Museo del gusto di Frossasco, nel pinerolese, dall’ anno scorso è stata varata l’ iniziativa ” Gusto in quota ” che si propone di valorizzare e promuovere i prodotti tipici piemontesi, in particolare i prodotti di Cavour e del Pinerolese, ( ovvero la carne di Cavour di razza piemontese, e poi mele e frutta della pianura pinerolese, ma anche i formaggi della zona di Giaveno ) sulle tavole dei 14 ristoranti del Sestriere che aderiscono al progetto. L’ iniziativa coinvolge non solo il Museo del gusto di Frossasco, il comune di Sestriere e quello di Cavour, il Consorzio Sestriere e le Montagne olimpiche, ma anche l’ ATL Turismo Torino e provincia, con il sostegno di regione Piemonte, Provincia e Camera di Commercio di Torino.
Renato Girello
Cantina Dora Renato - Frossasco - Presentazione Il Vino Quotidiano (bag in box)
Il vino quotidiano è un vino agile, da usare tuttti i giorni, quando uno ne ha bisogno mantenendo, grazie all'innovativa confezione, il gusto sempre perfetto e il profumo intatto,
Il vino quotidiano è prodotto dalla Cantina Dora Renato in collaborazione con il Museo del Gusto e la Bottega del Vino di Frossasco.
Servizio di Ermanno Eandi
I gofri
Ricetta filmata presente al Museo del Gusto di Frossasco, suilla preparazione dei gofri tipici della Val Chisone ed in particolare di Roure. La ricetta è stata presentata dalla ditta Io mangio Gofri. Visitate il nostro sito elleciemme.it