Buggerru Masua - Museo Minerario di Buggerru - Rosano 2005
Buggerru Masua - Museo Minerario di Buggerru - Rosano 2005
Galleria Henry (Buggerru) - A strapiombo sul mare
Una spettacolare galleria a picco sul mare. Serviva per il trasporto dei minerali su rotaia ed è la più importante opera della grande miniera di Planu Sartu.
Si colloca a 50 metri sul livello del mare, al di sopra dell'abitato di Buggerru, ed attraversa per circa un chilometro l'altopiano.
Oggi si percorre prima col trenino e poi si ritorna a pied. La sua unicità è costituita da un perpetuo rapporto con la falesia sul mare che avviene per mezzo di gallerie minori e camminamenti scolpiti, come finestre ideali, nella roccia.
Si trova qui:
Sardegna - Gita a Bugerru - il museo minerario e la galleria Henry // Balocchi & Profumi
Buongiorno! In questo video vi porto alla scoperta del museo minerario e della galleria Henry di Bugerru, un paese nella provincia sarda di Carbonia-Iglesias, buona visione!
La mia Fun Page:
Il Mio Blog:
Mi trovate anche su Twitter:
Il mio profilo Instgram:
Viaggio nella miniera Planu Sartu di Buggerru
Attribuzione: Laveria Malfidano a Buggerru (Sardegna)
Di Ezioman - CC BY 2.0,
Audio musicale: Free Download:
Itunes:
Spotify:
BUGGERRU - SARDEGNA DRONE AERIAL FILM
Al limite settentrionale dell’Iglesiente si incontrano i resti di un passato glorioso, dell’attività mineraria, che ha animato la parte sud-occidentale della Sardegna
Uno scenario di archeologia industriale che si affaccia su uno splendido litorale. Buggerru nasce da un borgo minerario fondato nel 1864. Oggi è un centro turistico, popolato da circa mille abitanti, un quinto rispetto a inizio XX secolo. L’attuale borgo, dove spicca la parrocchiale di san Giovanni Battista, è fatto di case disposte a ventaglio sullo scenografico sbocco a mare della valle del monte Caitas, un canale che ha dato nome alla miniera Malfidano, la più importante dell’epopea mineraria tra secondo XIX e inizio XX secolo, attiva sino al 1979: in poco più di un secolo Buggerru, conosciuta già dai romani per l’argento, ha prodotto più di un milione di tonnellate di zinco e 200 mila tonnellate di piombo. Il suo moderno porticciolo è sovrastato dall’uscita della Galleria Henry, oggi museo a cielo aperto, un tempo percorsa da un treno che trasportava il minerale estratto. A completare la tua conoscenza sul mondo minerario ecco il museo del Minatore, i resti di pozzi e macchinari, villaggi e sentieri, le residenze e i palazzi della direzione. C’erano allora elettricità, ospedale, scuole, librerie e un teatro. Era chiamata petite Paris per l’ambiente ricreato dai dirigenti (e familiari) della società francese titolare dell’attività estrattiva. I minatori, però, vivevano in condizioni disumane. Nel 1904 il primo sciopero. Per risposta l’esercito sparò sugli operai: tre morirono, tanti i feriti. Era il 4 settembre, resterà come giorno dell’Eccidio di Buggerru. Fu la prima rivolta sindacale, alla quale seguì il primo sciopero generale in Italia. In paese sono esposte le sculture di Pinuccio Sciola dedicate ai caduti.
Nei dintorni del paese c’è un suggestivo tratto di costa, delimitata a nord da Capo Pecora e Portixeddu. A sud, a due chilometri dal paese, c’è la splendida insenatura di Cala Domestica, un gioiello incastonato tra falesie calcaree: in fondo a un fiordo sorvegliato da una torre spagnola (XVIII secolo), troverai una spiaggia di sabbia soffice dai colori tra bianco, ambrato e dorato. Qui fino al 1940 venivano imbarcati i minerali estratti nelle miniere di Masua. Davanti, si affaccia un mare tra i più belli della Sardegna. Alla destra del porto, spunta la spiaggia di Buggerru, sabbia morbida bagnata dal mare azzurro. A nord troverai le dune sabbiose di san Nicolao, alle cui spalle spunta una rigogliosa pineta, ideale per escursioni in mountain bike. Le spiagge si chiamano Is Compingius (i pini) e Is Compingieddus (piccoli pini). Da segnalare anche la Grotta Azzurra, i faraglioni di punta Nido dell’Aquila e tante falesie alte oltre cento metri, perfette per il climbing. Tra giugno e luglio, non perderti la sagra del Pesce e dei ricci di mare.
.
.
Produzione video Sardegna Drone Aerial Film
sergiomadau.com
Pagina Facebook
Instagram
SAPR - RIFERIMENTO ENAC 8315
PILOTI ABILITATI AL PILOTAGGIO DI DRONI.
Ci occupiamo di :
- Sicurezza Ambientale
- Aerofotogrammetria e Mappatura 3D
- Termografia Aerea
- Monitoraggio Ambientale
- Ispezione di Infrastrutture
- Produzioni Video e Servizi Fotografici
- Documentari
- Foto a 360°
- Virtual Tours .
.
.
• Licence:
Song: Not The King - Waited So Long (Vlog No Copyright Music)
Music provided by Vlog No Copyright Music.
Video Link:
Pescatori a Buggerru
Scena di pesca a Buggerru - Sardegna
Sardegna insolita: Buggerru e le gallerie minerarie
Un aspetto dell'isola non noto a tutti: un itinerario nel Sulcis Iglesiente, sulle tracce della lunga tradizione mineraria della Sardegna
Buggerru, una lunga storia tra miniere e sudore ....
CAVALLERA A BUGGERRU, eventi, incontri, spettacoli lungo i sentieri della memoria, il patrimonio immateriale e materiale di Buggerru. Dal 1 al 4 settembre 2017
Produzione e editing video di Antonella Di Luzio
Buggerru e l'eccidio del 4 settembre 1904
Buggerru e l'eccidio del 4 settembre 1904
Servizio di Simone Spiga
Sardegna La galleria Henry di Buggerru
Luigi Manca:Buggerru 1904
Luigi Manca, minatore della Carbosulcis.
BUGGERRU, la vergogna del potabilizzatore - VIDEO di domenica 1 luglio 2018
BUGGERRU, meraviglioso paese sul mare nella costa sud occidentale della Sardegna senza il potabilizzatore (da diversi anni tanto proclamato da Sindaca ed Abbanoa che si doveva realizzare per giugno 2018 ma ad oggi il nulla...!). Ed un paese anche senza il depuratore fognario con lo scempio dei reflui che ad oggi scaricano direttamente a mare! I Buggerrai ed i numerosi turisti affezionati alla nostra comunità, non meritano assolutamente questo!!! E' una VERGOGNA!
Viaggio nelle miniere dell'iglesiente Prima Parte - Dixit Scienza - RAISTORIA
VITE RUBATE Un viaggio nelle miniere dell'iglesiente
Da Iglesias a porto Flavia, un viaggio lungo la costa delle miniere dell'Iglesiente. In un percorso di poco più di 20 Km, dalla città di Iglesias alla costa sud occidentale, il paesaggio è costellato di miniere, oggi non più in produzione, ma divenute luoghi di interesse culturale e ambientale per non dimenticare il patrimonio tecnico e scientifico, così come la storia degli uomini che resero grandi questi luoghi.
Buggerru Masua - Parco Geo Minerario - Rosano 2005
Buggerru Masua - Parco Geo Minerario - Rosano 2005
Nero Sulcis: minatori e paesaggi minerari
Dal 30 maggio al 15 luglio sono in mostra al Museo del Patrimonio Industriale di Bologna le straordinarie fotografie di Adriano Mauri sui minatori della Carbosulcis e i paesaggi minerari.
Sostieni il progetto con una donazione qui
Music Caras de Arrocca by Lisandru Q
il tempo delle lotte.m2p
Monte Tempo, museo enciclopedico di Guspini.
Tempo di lotte
1 filmato da 9 min
Arcano maggiore: Il bagatto
Da un'idea di Alberto Soi
Sceneggiatura: Carlo A. Borghi
Regia: Nicoletta Nesler e Marilisa Piga
Musiche di Paolo Angeli tratte da Linee di fuga e Dove dormono gli autobus
Produzione e realizzazione: Paofilm, Roma
Scosse e riscosse sociali, moti e manifestazioni, mutuo soccorso e
sindacalismo. Terra / grano / salario / bonifiche / servitù / condizioni di lavoro.
Manifestazioni, occupazioni, miniere contro la chiusura nel tempo, poi definitiva nel 1991, 1903 Buggerru le lotte/telegrammi/comunicazioni varie, 1° maggio/Che Guevara/Lenin, Lotta
continua/prime pagine titoli/copertine libri, canti di protesta eseguiti dal vivo, copertina Intillimani (si vede ma non si sentono suonare), cosa succede in Europa mentre chiudono le miniere, scultura commemorativa eccidio Buggerru del 1904, viaggi in Russia per il partito, vecchie immagini di manifesti di realismo socialista, incidenti sul lavoro/morti bianche, immagini servizi tg Rai. Bonifica di Predi Carta a Urradili scossa e riscossa della terra, nuovo sistema metrico decimale/nuovi monopoli/nuove imposte/piemontesizzazione, Sa Zeppara terre coltivabili/vecchio edificio nobiliare baroni Rossi, cooperativa La Rurale, riferimenti temporali e misura del tempo. Pio Piras socialista primi Novecento/associazioni di lavoratori in lotta, Pellizza da Volpedo/Lo specchio della vita, Murales messicani, Santulussurgiu Predi Carta è sepolto lì. Spilla di Mao, fazzoletto rosso PCI, Monna Lisa con cappellino di Mao, a Piccalinna ruote e ingranaggi, variazioni luminose.
Miniera di Monteponi Iglesias in Sardegna nel Sulcis Iglesiente
Ideato da Antonio Satta @
La Miniera sul Mare
Un racconto del nostro passato, un'immagine del nostro presente, e un invito alla consapevolezza. Sapere chi eravamo, nella nostra memoria collettiva, può darci le motivazioni per ottenere un futuro migliore per la nostra comunità. Tutto ciò non deve però farci pensare che non si debba cambiare qualcosa. Riconvertire un'economia che prima era trainata esclusivamente da un'industria mineraria non è facile, e prevederà sicuramente anche quei cambiamenti, anche culturali, che permetteranno ad ogni individuo di percepire la nuova realtà ed il nuovo modello di sviluppo per questo territorio: l'Iglesiente.
Soggetto e Testi di Stefano Vascotto
Regia di Ignazio Soddu
Riprese Aeree a cura di Remo Zedda
Sono intervenuti:
Pierluigi Carta
Massimiliano Manis
Renato Tocco
Maria Laura Mocci
Francesca Contini
Giuseppe Fonnesu
Un sentito ringraziamento a:
Associazione Periti Minerari di Iglesias
Comune di Iglesias
Associazione Verde Azzurro Pan di Zucchero
Ass. Cerchi Concentrici