Notizie del Giorno Asti 26 Marzo 2012
Asti: l' inaugurazione del Museo del Risorgimento a Palazzo Ottolenghi. Le immagini e le interviste.
Palazzo Ottolenghi, chiude il cantiere - GRP Televisione
Chiude il cantiere di palazzo Ottolenghi, alla cima di corso Alfieri. Dopo 75 giorni di lavori Asti avrà finalmente il suo museo del Risorgimento.
Presentazione bandiera Tre colori una bandiera e un sacco d'artisti! Museo del Risorgimento Asti
Asti Inagurazione Museo del Risorgimento
Anniversario al Museo del Risorgimento - GRP Televisione
21.02.13 ASTI Il Museo del Risorgimento di Palazzo Ottolenghi sabato 23 marzo compie un anno. In questi dodici mesi sono stati staccati 7.300 biglietti. Soddisfazione da parte dell'assessorato alla cultura che per l'anniversario pensa ad un calendario di eventi
Il Museo del Risorgimento intitolato a Maurizio Baldini
LUCCA - Con una breve ma significativa cerimonia, il Museo del Risorgimento di Palazzo Ducale è stato intitolato alla memoria del bersagliere Maurizio Baldini, scomparso nel 2006 e per molti anni membro attivo dell'associazione Bersaglieri di Lucca dove organizzò, nel 1998, il raduno nazionale dei bersaglieri.
La bandiera tricolore passa anche da Asti - GRP Televisione
Verrà esposto all'inaugurazione del museo del Risorgimento di venerdì prossimo il Tricolore realizzato da oltre un centinaio di artisti e intellettuali italiani in occasione dei 150 anni dell'Unità d'Italia. La bandiera ha toccato ben 14 città, mentre ad Asti l'evento è stato curato dall'artista Angelo Ingrasci.
Asti, visite in costume a palazzo Ottolenghi - GRP Televisione
Visite guidate in costume a Palazzo Ottolenghi, in corso Alfieri ad Asti, dove gli attori della Compagnia Teatro degli Acerbi ripropongono i personaggi, alcuni astigiani, che animarono il Risorgimento italiano.
Canto degli Italiani
L'inno italiano cantato dagli alunni delle scuole Galileo Ferraris, Baracca e San Domenico Savio all'inaugurazione del Museo del Risorgimento a Palazzo Ottolenghi ad Asti
Asola e il Risorgimento-Museo G.Bellini di Asola-Video Musei Mantova
Una classe 4° dell'Istituto Superiore Falcone di Asola visita
il museo locale Goffredo Bellini dove per l'occasione viene allestita una presentazione di storia riguardante Asola e il Risorgimento, durante il quale personaggi asolani come Francesco Fario e Andrea Terzi hanno
contribuito in modo importante alle varie fasi per giungere all'Unità d'Italia. L'incontro è stato curato da Federica Zani.
Museo Civico di Padova Pinacoteca
The oldest museum complex in the Veneto, the Civic Museums of Padua, is housed in the cloisters of the former monastery of the Eremitans. It includes the Archaeological Museum and the Museum of Medieval and Modern Art, as well as the Scrovegni Chapel.
Piemont 2014 Von Asti nach Turin Teil 6
Piemont 2014 Von Asti nach Turin Teil 6
Castello di Barolo, WiMu - Wine Museum: Luciano Sandrone ce lo racconta in dialetto piemontese
Fra le colline del Piemonte, nell'Italia nord-occidentale, c'è un piccolo paese che ha dato il suo nome a uno dei vini più famosi del mondo: Barolo. Qui il paesaggio ha trovato un equilibrio perfetto fra generosità della natura e intelligenza del lavoro umano. Non poteva che sorgere qui, nell'antico Castello dei Marchesi Falletti, il più innovativo museo del vino d'Italia: il WiMu.
Il WiMu è un viaggio attraverso la cultura e la tradizione del vino. Un percorso ideato da François Confino, l'autore di numerosi allestimenti museali in tutto il mondo, fra cui il Museo nazionale del Cinema alla Mole Antonelliana di Torino.
Si parte dall'ultimo piano. Una discesa fra buio e luce, fra suono e colore, sopra e sotto le zolle di questo suolo miracoloso. Il clima, la terra, i tempi delle stagioni, i colori dell'autunno e i silenzi dell'inverno, la sapienza della mano. Il vino nella storia e nell'arte, in cucina e nel cinema, nella musica e nella letteratura, nei miti universali e nelle tradizioni locali.
Il WiMu è anche un omaggio alla storia del castello e ai personaggi illustri che lo hanno abitato. Gli ultimi Marchesi di Barolo, Carlo Tancredi Falletti e la consorte Juliette Colbert, più celebre come Giulia di Barolo. Il patriota Silvio Pellico, uno dei grandi protagonisti del Risorgimento italiano, che qui fu bibliotecario e di cui è conservata intatta la camera-studio.
Torino: Ottocento e novecento in mostra - GRP Televisione
Il museo del Risorgimento a Torino ospita, fino al prossimo 17 settembre, la mostra “Dai ‘60s ai ‘60s, un secolo dopo l’Unità d’Italia, la Pop Art”. Esposte opere realizzate negli anni Sessanta dell’Ottocento e negli anni Sessanta del Novecento. Abbiamo incontrato Ferruccio Martinotti, direttore del museo del Risorgimento, e Luca Beatrice, curatore della mostra.
Gran Ballo Risorgimentale – Italia 155, Torino, 2016. Parte 8
Gran Ballo Risorgimentale – Italia 155, Torino 2016. La Piazza Carlo Alberto di Savoia, il Museo Nazionale del Risorgimento Italiano e la Biblioteca Nazionale facevano da cornice per decine di danzatori provenienti da diverse regioni italiane, che hanno rievocato il clima di slancio e coesione sociale che ha dato impulso all’Unità d’Italia. Visita:
Casa del Nespolo in distrutturazione
Ottobre-Novembre 2007: sono stati giorni di fuoco per gli eroi che decisero di ristrutturare la Casa del Nespolo, ma alla fine ce l'hanno fatta!!!
L'Istituto del Vermouth di Torino
Presso il Museo nazionale del Risorgimento, in piazza Carignano a Torino, il 27 giugno è stato presentato ufficialmente l'Istituto del Vermouth di Torino. L'organismo è stato costituito il 7 aprile 2017 da 15 aziende produttrici, per rappresentare in Italia e nel mondo la storica bevanda, nata storicamente nel capoluogo piemontese, che ha ottenuto il riconoscimento di denominazione Igp Vermouth di Torino.
3° Raduno Multiepocale di Gruppi Storici Cittadella di Alessandria 2014 ITALIA
Fotoclip
by
Guido Romano
Palermo: 3 musei da visitare
Durante il fine settimana passato a Palermo con l'Associazione Italiana Travel Blogger, abbiamo visitato 3 musei molto interessanti e che vi consiglio di non mancare.
Ancora grazie a Wonderful Italy e Visit palermo per il loro supporto all'associazione e la loro calda accoglienza in città.
BLOG: consiglinviaggio.it
VIDEOCAMERA: Panasonic HC-VXF990
WONDERFUL ITALY:
VISIT PALERMO:
PAGINA FAN:
TWITTER:
GOOGLE+:
TORINO: Un museo dedicato agli Alpini - 07.08.2019 - GRP TV
A Torino, in piazza Bottesini, nel cuore del quartiere Barriera di Milano, dalla fine degli anni '70 esiste la prima sede del Gruppo Alpini Torino Nord. Al suo interno, con il passare del tempo, è stato possibile creare un museo alpino dove sono custoditi cimeli della compagnia di stanza a Bousson.
Incontro di Monzambano
Notte dell'11 luglio 1859 - Tempestoso incontro a Monzambano tra Cavour e Vittorio Emanuele II a seguito dell'armistizio di Villafranca (II Guerra d'Indipenza Italiana). Spezzone di puntata de La straordinaria storia d'Italia 1991 in Rai Storia.