Il Santuario di Corbetta ed il suo museo
Video del santuario di Corbetta e del suo museo in occasione della 2^ giornata nazionale dei piccoli musei - 3 giugno 2018. ©Giuseppe Magistrelli
Don Mario Motta racconta un miracolo del Santuario di Corbetta
Nel corso della serata pubblica La Madonna dei Miracoli promossa dall'Associazione culturale Le Matite Colorate il 13 maggio 2011 presso la Sala Grassi del comune di Corbetta (MI), don Mario racconta un miracolo che ha incontrato nella sua lunga esperienza in santuario con protagonista, come nell'evento del 1555, un bambino.
Corbetta Santuario Beata Vergine dei Miracoli + Chiesa di San Vittore Martire by night
Villa Massari
Santuario arcivescovile della Beata Vergine dei Miracoli
Chiesa prepositurale di San Vittore Martire
Villa Frisiani Olivares Ferrario
Don Mario Motta recita la preghiera della Madonna di Corbetta
PREGHIERA ALLA MADONNA DI CORBETTA:
O Vergine santissima, operatrice amorosa di tanti miracoli,
che dall'immagine dipinta sulla porta della chiesa, scendesti mirabilmente nella piazza per riprendere il tuo Bambino, dopo aver sorriso ai giochi di alcuni fanciulli e reso l’udito e la parola ad uno di essi, scendi ancora col tuo gran cuore in mezzo alle nostre popolazioni, alle nostre case, ai nostri stabilimenti, alle nostre campagne. Guarda, o Madre nostra pietosissima, quanti ti amano: benedicili; quanti soffrono nell’anima e nel corpo: consolali e guariscili; quanti ti invocano: esaudiscili. Ma soprattutto, o Vergine dei miracoli, ti preghiamo di convertire noi per primi, e poi tante anime lontane e a noi care, che sono divenute sorde e mute alla voce del Signore. Amen. Ave o Maria…
Pellegrinaggio Corbetta-Rho 2010 / 1
18 settembre 2010 - Secondo pellegrinaggio a piedi dal Santuario della Beata Vergine dei Miracoli di Corbetta al Santuario della Madonna Addolorata di Rho, in occasione della ricorrenza della festa del Santuario di Rho.
Viaggio nelle dimore storiche d'Italia: Corbetta
Corbetta, la statua della Madonna dei Miracoli in processione
La statua della Madonna dei Miracoli in processione per le vie di Corbetta
Corbetta: brucia il tetto di una villetta in Recchini
corrierealtomilanese.com
Frammenti di lontananze. Le radici archeologiche di Corbetta | Archivio storico
Nella provincia di Milano, l'intensa presenza umana e la sovrapposizione dei centri urbani hanno condotto alla progressiva cancellazione delle tracce storico-architettoniche più evidenti e monumentali; spesso, tuttavia, la volontà locale ha portato al recupero di testimonianze più umili ma pregnanti di valore storico quali gli oggetti della quotidianità. A Corbetta il museo privato di Casa Pisani Dossi fornisce reperti e documentazioni per una storia del territorio grazie alle collezioni storico-archeologiche raccolte dal letterato e storico Carlo Dossi (1849-1910).
Regia: Gino Russo e Dino Barone, 1989
Produzione: Cariplo, Servizio Studi e Pianificazione - Realizzazioni Audiovisive
Sezione multimediale Intesa Sanpaolo: materiale audio e audiovisivo eterogeneo per tipologia, storia e qualità, prodotto dagli istituti confluiti nel Gruppo dagli anni Cinquanta in avanti, con qualche rarità risalente alla prima metà del Novecento. Consultabile su appuntamento presso l’Archivio storico.
archivio.storico@intesasanpaolo.com
archiviostorico.intesasanpaolo.com
Da molti anni Intesa Sanpaolo contribuisce attivamente alla vita culturale del Paese. La nostra Banca interpreta da sempre il proprio impegno nel campo dell’arte e della cultura quale vera e propria assunzione di “responsabilità sociale”, ritenendo che un istituto di credito di rilevanza nazionale debba concorrere alla crescita del proprio Paese non solo da un punto di vista economico, ma anche – e inscindibilmente – sotto l’aspetto culturale e civile.
Seguici sul sito e sui social di Gallerie d’Italia per essere sempre aggiornato sulle iniziative in corso:
Scopri tutte le altre iniziative del Gruppo su:
(2/2) Saronno Santuario della Beata Vergine dei Miracoli INTERNI (Varese Lombardia)
Ho creato questo video con l'Editor video di YouTube (
VERONA - Santuario Madonna di Lourdes
Il Santuario della Madonna di Lourdes era anticamente il Forte San Leonardo realizzato nel 1838 per volere di Radetzky.
Il Santuario venne inaugurato nel 1909 e tra i tre punti panoramici di Verona è il più distante dal centro storico. Si trova sulla cima del colle del Belvedere e lo si raggiunge in un 15 minuti a piedi tramite un sentiero che parte dall'edicola di via Ippolito Nievo.
Inaugurazione medie di Corbetta
La cerimonia e le parole del sindaco.
2015 - A proposito del profeta Daniele
Soliloquio in domande e risposte
Integrazione:
E.... State a Corbetta (2019)
corrierealtomilanese.com
Val Gandino fra cielo e terra
Val Gandino, Cinque Terre da scoprire
Un luogo sospeso fra storia e natura tutto da scoprire. Ai piedi delle Orobie, nel cuore della Val Seriana in provincia di Bergamo, cinque borghi ricchi di storia e tradizioni offrono arte, cultura, natura e grande animazione. Il distretto de Le Cinque Terre della Val Gandino unisce i comuni di Gandino, Leffe, Casnigo, Cazzano S.Andrea e Peia. La promozione ruota attorno a uno specifico brand, nel quale l'elemento centrale richiama il sole, ma anche la chiocciola informatica che segnala le prospettive di crescita, così come l'idea di una mano è sinonimo di cordialità, vicinanza, approccio umano e facile raggiungibilità visto che la Val Gandino è a pochi passi dall'autostrada più trafficata d'Europa e dall'aeroporto di Orio che porta in Italia annualmente milioni di passeggeri. I borghi della Val Gandino offrono davvero sorprese a non finire. Gandino propone la monumentale Basilica, il Museo di Arte Sacra con ori, argenti e merletti che ne fanno uno dei primi al mondo nel suo genere, l'antico convento delle Orsoline e un centro storico punteggiato da palazzi nobiliari e chiese antiche. Casnigo è invece la patria del baghèt (l'antica cornamusa bergamasca) con il Santuario della Trinità (una Sistina affrescata di rara suggestione) e quello della Madonna d'Erbia. Quest'ultimo ricorda due distinte apparizioni e conserva l'ultima veste talare di Giovanni Paolo II Papa. L'epopea del tessile rivive nei macchinari antichi e innovativi del Museo del Tessile a Leffe, mentre Cazzano S.Andrea e Peia offrono la vitalità di un borgo dinamico e bellezze naturali che uniscono una miriade di contrade.
Il bouquet degli eventi annovera ogni giorno nuove soprese, ma è impossibile non ricordare a Gandino la grande raggiera del Triduo e la Fiera di San Giuseppe alla seconda e quarta di Quaresima, la processione del Corpus Domini, oppure la Corsa delle Uova all'antivigilia della prima domenica di luglio, quando si festeggiano i Ss.Martiri Patroni. Qui si tinsero le camicie rosse dei Mille di Garibaldi e sempre a Gandino è conservato il saio reliquia di san Padre Pio da Pietrelcina. Gandino è la patria del Mais Spinato, che qui arrivò (primo luogo in Lombardia) agli inizi del '600 e oggi è alla base di un'icredibile filiera di prodotti tipici a chilometri zero rinomati nel mondo. Peia è la patria del Cinghiale, raffigurato in grande evidenza anche sullo stemma comunale. I formaggi, a cominciare dalla Formagella Val Seriana, si uniscono ai salumi in un crescendo carico di aromi. Concerti, sagre e mercatini completano un quadro incredibile ed accattivante, completato dalle amene zone montane, percorribili a piedi, in mountain bike o con gli sci da fondo, grazie ad un anello omologato in località Montagnina. Percorsi mozzafiato sono disponibili per gli escursionisti (su tutti la Traversata tra i Pizzi) e per gli appassionati di mountain bike. A Casnigo il Centro Sportivo offre piscine e fitness, ma in valle numerosi sono i campi outdoor e indoor per la pratica sportiva. Ricchissima la falesia di arrampicata per i climbers in località Fontanei, mentre i più audaci possono decollare dal Monte Farno, grazie alla scuola di parapendio.
La Val Gandino che un tempo fu di pastori, tessitori, mercanti e copertini torna a ruggire è la vostra prossima meta.
Corbetta : Ballarini presenta il nuovo servizio Taxi
corrierealtomilanese.com
Leggenda del nome del paese di Corbetta
Leggenda che spiega l'origne del nome del paese di Corbetta
gita a getsemani capaccio