Museo del Merletto Rapallo/Музей кружева. Злое море
#русскиевиталии #жизньвиталии #нашивиталии #домашняякухня
Visita il Museo del Merletto di Burano
Ogni Museo ha dettagli e contenuti più o meno nascosti e valorizzati, ma ognuno di questi luoghi ha qualcosa da raccontare. La sfida del progetto è creare una commistione tra Beni Culturali e Nuove Tecnologie: la Realtà Aumentata al servizio dell’Arte. Tesi di laurea di Giulia Vannucci, Accademia di Belle Arti di Venezia, NTA (Nuove Tecnologie per le Arti).
Scopri di più:
Bagni Tigullio a Rapallo
Bagni Tigullio a Rapallo (Genova) - Film Copyright 2013 by Angelo Cacciola Donati - ACDfilms - acdfilms.com
Public Domain music by Dan-O at DanoSongs.com
Marisa Mil viaggio a Burano i famosi merletti
Merletto del canturino. Corso di merletto
Merletto del canturino. Corso di merletto - ECHI
Cantù (CO), 2012
Riprese e montaggio: Rossella Schillaci
Realizzato nell’ambito del progetto E.C.H.I. - Etnografie italo-svizzere per la valorizzazione del patrimonio immateriale
Archivio di Etnografia e Storia Sociale - Regione Lombardia
Intervista completa al Parrucchiere di Rapallo Vittorio Mariano
In questa intervista di TeleGenova, Vittorio Mariano, parrucchiere a Rapallo, racconta il suo Museo del Föhn, le novità dell'acconciatura e trattamenti per la bellezza dei capelli per il 2015, l'esame Tricologico del capello al Microscopio, l'inaugurazione della nuova area Estetica con idromassaggio, ossigenoterapia, depilazione, scrub corpo e viso a cura di Rosalba Mariano e la nuova linea di bellezza per i capelli PROFESSIONAL HAIR CARE SYSTEM. Lo Studio Mariano si trova in Via Trento 15 a Rapallo, Telefono 0185.27.3000. Sito web:
Villa Porticciolo...Rapallo in movimento...
Потрясающая ярмарка в Рапалло!
#русскиевиталии #жизньвиталии #нашивиталии #домашняякухня
Мы ждем Вас в Рапалло!
#русскиевиталии #жизньвиталии #нашивиталии #домашняякухня
VIII Biennale De Fabula
L'associazione culturale De Fabula di Genova, che si occupa di sostenere le arti del merletto e dei ricami, principalmente a macramé e tombolo, presenta in occasione della sua VIII Biennale - che si terrà dall'11 al 30 novembre al Palazzo Imperiale di Genova - un quadro ispirato a Le tre età della donna di Klimt, eseguito con svariate tecniche, cui hanno partecipato merlettaie di diversi paesi del mondo.
Villa Tigullio Rapallo
Video girato nel luglio 2013
Qualsiasi libero cittadino non ha la libertà di potersi informare e documentarsi. Il sito del nostro Comune non permette di accedere ad atti PUBBLICI, se non per quelli che sono stati pubblicati nell' ultimo mese del 2012. Chi ricerca per curiosità o per approfondire qualsiasi documento del suo comune, resterà con un pugno di mosche. Siamo nel 2013 una cosa del genere non può e non deve esistere, ma passiamo ai lavori in questione.
Il progetto è cofinanziato dall'Unione Europea, l' intervento cofinanziato dalla Regione Liguria e dal Comune di Rapallo.
La gara è stata aggiudicata con determina dirigenziale N. 00752 del 31 luglio 2012, offerta complessiva di EURO 269.551, 72 con un ribasso pari al 24.62%.
Non si hanno e non si trovano altri documenti ufficiali, in più su tutti i cartelli posizionati all'esterno della recinzione, la voce fine lavori è completamente bianca.
Un ultima cosa, nei cantieri non si dovrebbe entrare cosi facilmente...............
Mostra tombolo aquilano FILI FEMMINILI
Fili Femminili: mostra tematica del merletto a tombolo
Arte e storia tornano nella moda attuale
Museo delle Genti d'Abruzzo, da oggi sino al 14 novembre. Ingresso gratuito
Pescara. Si è aperta il 3 novembre, presso il Museo delle Genti d'Abruzzo di Pescara, la mostra didattica itinerante Fili Femminili organizzata dall'Associazione RIMA (Rinascimento Italiano Merletti d'Arte) presieduta da Simona Iannini, in collaborazione con il Ministero della Pubblica Istruzione.
Il fine dell'iniziativa è portare all'attenzione del pubblico, e in particolare delle donne e dei più giovani, l'immagine del mestiere d'Arte come strumento di progresso, innovazione e crescita culturale. In segno di sobrietà non è stata effettuata l'inagurazione.
In particolare Fili Femminili è dedicata all'arte del merletto a tombolo, tipica della tradizione abruzzese, che vanta tre tipi di tecniche multisecolari oggi ancora attive: i merletti di Pescocostanzo, Scanno e L'Aquila. In realtà le tradizioni del merletto abruzzese in passato erano quattro. Ai tre già citati, fino a cinquant'anni fa, era aggiunta anche la lavorazione del merletto di Gessopalena, oggi completamente dimenticata.
Tra storia antica e tradizioni l'arte del ricamo ritrova uno spunto interessante anche nella moda odierna con alcuni esempi di abbinamento della tecnica con la moda attuale: tra queste troviamo borse, gioielli e scarpe décolleté guarnite da particolari in tombolo lavorati a mano.
L'Associazione RIMA, attraverso Fili Femminili, intende riattivare l'interesse dei giovani studenti delle scuole medie e superiori al mondo del merletto d'arte, sia attraverso il recupero delle storie andate perdute sia attraverso la modernità estetica del merletto e delle sue svariate applicazioni imprenditoriali che oggi possono contare su un mercato internazionale sempre interessato e attento al made in Italy.
L'esposizione propone tre tipi di percorsi didattici: storico, della memoria, e visionario/artistico, oltre un curioso momento ludico nel quale gli studenti produrranno una grande opera collettiva in tombolo. Saranno loro, infatti, i fuselli che ruotando su loro stessi intreccieranno i fili producendo un vero merletto.
Fili Femminili prevede la realizzazione di stages per l'approfondimento della tecnica del tombolo aquilano tenuti da Simona Iannini, e un workshop nazionale sulla riconoscibilità dei pizzi antichi il 13 e 14 novembre, tenuto dall'insegnante austriaca Christa Mack, con prenotazione obbligatoria a info@ri-ma.org.
Ufficio Stampa e Comunicazione: FotoWireless/Ybrand
Classis: molti ravennati all'inaugurazione del nuovo museo
Ha inaugurato sabato 1 dicembre, con il taglio del nastro ufficiale, Classis Ravenna, il Museo della Città e del Territorio dove, attraverso ricostruzioni, modellini, filmati e centinaia di reperti sarà possibile approfondire la storia antica di Ravenna, dai primi insediamenti fino all’anno Mille. All’inaugurazione, a fianco delle autorità cittadine, anche Stefano Bonaccini, presidente della Regione Emilia-Romagna, co-finanziatrice del progetto, e molti ravennati
Trofeo Pro Am al Golf Club di Rapallo
Al Circolo Golf di Rapallo si è disputata la XIII edizione del Trofeo Pro Am, il cui ricavato è stato devoluto alla Fondazione malattie Renali del bambino, che fa capo all'istituto Giannina Gaslini di Genova. Un parterre di giocatori d'eccezione ha consentito di raccogliere oltre 110mila euro
Бытовая химия, вечный дождь, выбираем обувь в Италии, сумки, лучшая пицца в Рапалло. ????????
#русскиевиталии #жизньвиталии #нашивиталии #домашняякухня
SPECIALE CASULA PER PAPA FRANCESCO
. Il telo bianco fissato con un nastro giallo (un richiamo ai colori pontifici) scivola via scoprendo la creazione realizzata con impegno e dedizione dagli studenti della classe 2 M del Corso Abbigliamento e Moda dell’Istituto Duchessa di Galliera di Genova: la casula papale, che verrà donata a Papa Francesco in occasione della visita del Pontefice a Genova, il prossimo 27 maggio. La presentazione ufficiale si è tenuta questa mattina, nell’atrio del Museo del Merletto di Villa Tigullio: location ideale per l’esposizione del manufatto di pregio, che potrà essere ammirato da cittadini e turisti fino domenica 21 maggio.
Presenti alunne e insegnanti del Duchessa di Galliera e dell’Istituto Comprensivo Rapallo-scuola secondaria di primo grado: tramite il progetto “Crea il tuo abito”, infatti, gli alunni della scuola media rapallese hanno avuto la possibilità assistere alla fase ideativa, creativa ed esecutiva della Casula per Papa Francesco
Video Il Tombolo interculturale
Realizzato dagli ospiti dello SPRAR di Mirabella Imbaccari.
Il video è frutto di un laboratorio realizzato in seno al progetto SPRAR che ha fatto raccontare e conoscere alle ospiti migranti l’arte del tombolo, una ricchezza tipicamente locale, che è divenuta una realtà economica molto forte, tanto da far meritare al paese la denominazione di Città del Tombolo, con la realizzazione nel 2012 di un museo dove sono esposti i pregiati merletti.
Innestando meccanismi in cui beneficiari, operatori dell’accoglienza e popolazione locale si sono fusi insieme per costruire un percorso narrativo che include radici culturali del contesto territoriale in cui il migrante vive, si è cercato di raccontare quest’arte con un “colore” differente, portando le migranti ospiti del progetto a incontrare questa cultura centenaria, immergendosi in uno spazio storico territoriale ancora vivo, che al contempo ha permesso una conoscenza e un incontro tout court di storie e racconti tra donne, proprio così come avveniva in passato.
Una sperimentazione creativa dove passato e presente coesistono, dove emergono anche i cambiamenti avvenuti nel corso dei decenni nei territori con l’implementazione di culture differenti che si incontrano e si fondono, e al contempo si raccontano, intrecciandosi come “fili di lino” e formando “tomboli” interculturali.
La mostra dei lavori femminili
Giornale Luce B0638 del 06/03/1935
Descrizione sequenze:nelle sale sono esposti lavori di ricamo, di uncinetto e di chiacchierino ; culle e abitini per bambini ; biancheria per la casa: una tavola imbandita ;
Archivio Storico Luce .
Istituto Luce Cinecittà: tutte le immagini e i fotogrammi più belli di come eravamo, rivissuti attraverso i film, i documentari e i video che hanno fatto la storia del nostro Paese.
Seguici anche su:
Facebook -
Twitter -
Sito Ufficiale -
Shop Online -
Archivio Storico -
41° MOSTRA DELL'ARTIGIANATO ARTISTICO ABRUZZESE
Ferro battuto, rame, ceramica, legno, pietra scolpita, vetro, lavori al tombolo e ricami sono tutte attività manifatturiere che oggigiorno L'Ente, non solo cerca di conservare e tutelare nella loro integrità storica, ma anche di promuovere e diffondere grazie al Centro di Eccellenza dell'Artigianato Artistico Abruzzese costituito nel 2002. Questa è la nostra intervista.
Il villaggio peschereccio di San Fruttuoso, uno dei più pittoreschi angoli della Riviera Ligure
Giornale Luce B0948 del 1936
Descrizione sequenze:veduta delle onde del mare sulla riveria Ligure con la vegetazione mediterranea sull'acqua ; tre turisti si sporgono da una roccia per guardare le onde del mare ; immagini della costa della riviera Ligure con le onde del mare che si infrangono sulle rocce frastagliate ; veduta di San Fruttuoso con la piccola spiaggia e le barche a riva ; terrazza sul mare con alcuni tavoli apparecchiati ; un turista si tuffa in acqua dalle rocce ; bagnanti in mare ; gruppo di turisti sulla spiaggia ; barche a remi a riva ; dei pescatori, sulla barca a remi, mostrano alcuni crostacei ; un gruppo di bambini ; un pescatore trasporta a riva una cesta piena di pesci ; spiaggia di San Fruttuoso con le barche sulla riva ;
Archivio Storico Luce .
Istituto Luce Cinecittà: tutte le immagini e i fotogrammi più belli di come eravamo, rivissuti attraverso i film, i documentari e i video che hanno fatto la storia del nostro Paese.
Seguici anche su:
Facebook -
Twitter -
Sito Ufficiale -
Shop Online -
Archivio Storico -