Istituto Minerario, Museo dell'Arte Mineraria e Museo Mineralogico Iglesias
L'Istituto Minerario, il Museo dell'Arte Mineraria e il Museo Mineralogico di Iglesias raccontati in una trasmissione dell'emittente regionale Videolina.
Video tratto dalla puntata di Montagne di Sardegna trasmessa il 13 Giugno 2012.
Servizio TG40 Museo dell'arte Mineraria Iglesias
Associazione Periti Minerari Iglesias
Intervista al Presidente Gianluca Mula
Perry Frank LIVE | Museo dell'Arte Mineraria - Iglesias | SARDINIA
DOWNLOAD:
LISTEN ON SPOTIFY:
LISTEN ON SOUNDCLOUD:
PERRY FRANK - Live | Museo dell'Arte Mineraria
#ambientguitar #ambient #livemusic #perryfrank #sardinia #museum
Perry Frank
Concerto al Museo dell'Arte Mineraria di Iglesias
La Notte dei Musei 17.05.2014
Songs:
1. Another Place Another Time 00:00
2. Grow in Rainbows 07:51
3. The Pink Room Improvisation (from Twin Peaks) 14:18
All music played live by Perry Frank, his guitar and loops.
Audio and video taken live during the performance by a webcam.
The other scenes filmed by Perry Frank during the visit of the Museum.
Thanks to Luca Mula and Museo dell'Arte Mineraria of Iglesias.
ANOTHER PLACE ANOTHER TIME - song written, recorded by Perry Frank in December 2008, taken from MUSIC TO DISAPPEAR (2012) released by Idealmusik Label.
DOWNLOAD:
GROW IN RAINBOWS - song written by Perry Frank in January 2014.
THE PINK ROOM - song written by Angelo Badalamenti - from Twin Peaks soundtrack.
INFO ABOUT MY MUSIC:
FB: facebook.com/perryfrankmusic
INSTAGRAM: instagram.com/perryfrankmusic
BANDCAMP:
SOUNDCLOUD:
Info & Booking: perryfrankinfo@gmail.com
The mining tunnel of Museum of mining - Iglesias (Sardinia - Italy)
The mining tunnel of the Museum of mining in the school of mining Giorgio Asproni
Song: Last September Days
Artist: Perry Frank
Album: The Neptune Sessions (2013)
The Iglesiente is one of the most important mining areas in Italy, especially for lead, zinc and silver minerals. The development of the mining industry and the need for qualified personnel led to the foundation of the Mining School in Iglesias in 1871. In 1934 the students were engaged into excavating some tunnels in the basement of the school. In the Museum of Mining Art, the APIMMG (Mining Surveyors & Mining Geotechnicians Association) has recreated some typical environments and displayed a collection of mining tools and machinery, original laboratory equipment, models used for educational purposes in the school and a huge quantity of archival documents and photographs.
By walking through the galleries and visiting the exhibitions under the guidance of the Association experts, everyone can experience unique sensations and get a deeper insight into the human, social and scientific aspects of the mining era in Iglesiente .
Opening times :
Every day by reservation
June to September: Saturday and Sunday 6:00pm – 8:30pm
Tel. +39 347 5176886
E-mail apimmg@tiscali.it
museoartemineraria.it
Viaggio nelle miniere dell'iglesiente Prima Parte - Dixit Scienza - RAISTORIA
VITE RUBATE Un viaggio nelle miniere dell'iglesiente
Da Iglesias a porto Flavia, un viaggio lungo la costa delle miniere dell'Iglesiente. In un percorso di poco più di 20 Km, dalla città di Iglesias alla costa sud occidentale, il paesaggio è costellato di miniere, oggi non più in produzione, ma divenute luoghi di interesse culturale e ambientale per non dimenticare il patrimonio tecnico e scientifico, così come la storia degli uomini che resero grandi questi luoghi.
Una terra tutta da studiare - Istituto Minerario G.Asproni, Iglesias
Rai Educational, 2009. Un'estratto della puntata dedicata agli istituti minerari italiani.
La puntata approfondisce la figura del perito geotecnico.
Il perito geotecnico prende il posto del vecchio perito minerario.
Tra Iglesias e Massa Marittima, si esplorano le prospettive di questa nuova figura: dalla prevenzione delle catastrofi naturali allo studio degli scavi per infrastrutture, fino alla tutela e valorizzazione del territorio e allo studio sulla geotermia.
Gli eredi Lamarmora e Sella visitano Iglesias
Servizio del Tg di Videolina sulla visita che Francesco Alberti La Marmora e Silvia Marsoni, marito e moglie ed eredi, rispettivamente, del famoso Generale e del famoso Ministro che hanno legato il loro nome alla città di Iglesias, hanno effettuato in città, alla sede dell'Associazione Mineraria Sarda, al Museo dell'Arte Mineraria e nell'Istituto Minerario.
Immagini registrate Domenica 1 Ottobre 2017, mandate in onda Lunedì 2 Ottobre
Papa Giovanni Paolo II nella Miniera di Monteponi - Iglesias
Venerdì 18 Ottobre 1985 Papa Giovanni Paolo II visitò Iglesias e si recò nella Miniera di Monteponi per salutare i minatori della Sardegna. Durante la visita il Papa scese nella Sala Eduzione delle Acque (livello -200) dove benedisse una Madonnina posta a ricordo della giornata storica
Iglesias a city to discover - Sardinia - Italy
The enhancement of the territory is a very important topic and in these few minutes I have told through my filmic language my City #Iglesias.
Director Sergio Madau Iglesias a city to discover.
sergiomadau.com
In collaboration with Sardegna Drone Aerial Film, Sardegna Outdoor and Marcello Kanoa and Tore Madau - Francesco Madau - Museum of Mining Art
La valorizzazione del territorio è un tema molto importante e in questi pochi minuti ho raccontato attraverso il linguaggio filmico la mia Città #Iglesias.
.
.
.
Regia Sergio Madau
Iglesias una Città da scoprire.
sergiomadau.com
In collaborazione con Sardegna Outdoor e Marcello Kanoa e Tore Madau - Francesco Madau - Museo dell'Arte Mineraria
Porto Flavia - Filmato Rai 1962
Il programma Rai Itinerario Quiz del 1962 dedicò alcuni minuti a Iglesias e ai suoi dintorni, dal servizio (disponibile su Sardegna Digital Library) abbiamo estrapolato la parte relativa a Porto Flavia.
Ad oggi questo è l'unico video in circolazione che mostra Porto Flavia in funzione!
Scuola di minatori, vivacità d'intelletto e spirito intraprendente: i primi passi
All'interno delle manifestazioni per i 20 anni di attività del Museo dell'Arte Mineraria la Daniela Aretino che ripercorre, attraverso i documenti d’archivio, i primi passi che portarono alla creazione della Scuola Mineraria
Servizio TG3 ore 14 23 Novembre 2016
Servizi del TG3 Regione (Sardegna) dedicati alla Laveria Lamarmora e all'Istituto Minerario G. Asproni di Iglesias.
Quintino Sella - Dixit Scienza - RAISTORIA
QUINTINO SELLA Statista, politico, economista, scienziato e amministratore! Come scienziato e' stato caposcuola degli studi moderni di Geologia in Italia. e con il Servizio Geologico da lui voluto e fondato, si sono resi sistematici gli studi di geologia nel nostro Paese. Ministro delle Finanze tre volte, salvò lo Stato unitario dalla disintegrazione finanziaria che molti avevano considerato inevitabile.
Polcenigo (PN) - Angelo Modolo - Il museo dell'arte cucinaria
Il sig. Modolo ci spiega storia ed evoluzione del museo dell'arte cucinaria di Polcenigo
Porto Flavia | Mavic Pro | SARDEGNA | Iglesias | samsung s7 edge
Lo vedi sbucare a mezz’altezza, magicamente sospeso nell’aria a richiamare un romanzo d’avventura. È Porto Flavia a metà tra uno scalo commerciale e una avveniristica opera architettonica che rivoluzionò l’ingegneria dei primi del Novecento. Si erge nella frazione di Masua, nel territorio di Iglesias, ed è l’estremità più visibile di un complesso di gallerie sotterranee che terminano in una costruzione intagliata nella parete rocciosa. Il nome gli venne dato da Cesare Vecelli, il ‘padre’ della miniera che la chiamò come sua figlia (Flavia). La struttura venne utilizzata come sistema di imbarco per trasportare direttamente sul mare i pesantissimi minerali che venivano calati sulle imbarcazioni alla fonda sul mare turchese.
La spiaggetta di Porto Flavia, con una verde pineta circostante, sorge al fianco dei resti della struttura mineraria. Da qui il panorama ti rapirà verso il blu profondo del mare, fino a trattenere lo sguardo sul bianco candido dei possenti faraglioni di Pan di Zucchero. Un monumento naturale di 132 metri forgiato dal passare del tempo e dall'opera congiunta di vento e mare. Lo scoglio di roccia calcarea emerge dalle profondità e si staglia di fronte alla punta di Is Cicalas come un gigante marino a dominare la costa. E proprio qui si nasconde il lido caratterizzato dal contrasto cromatico con la verde pineta circostante. È una meta balneare molto amata dagli appassionati di immersioni subacquee per le mille bellezze nascoste sotto il mare.
Tutta la costa di Iglesias ha un fascino selvaggio, con cale e spiagge incantevoli. Fra le meraviglie non perderti anche porto Paglia e Nebida, altra piccola frazione di origine ‘mineraria’. Le miniere hanno segnato profondamente la vita dell’Iglesiente. Oggi sono patrimonio di archeologia industriale del parco Geominerario della Sardegna, riconosciuto patrimonio dall’UNESCO. A Masua potrai esplorarle dal vivo, nel museo dell’Arte Mineraria e in quello delle Macchine di Iglesias ne ripercorrai l’evoluzione. Il cammino minerario di santa Barbara, nei 400 chilometri di itinerario - 24 tappe da percorrere a piedi o in mountain bike – associa due cardini del Sulcis: miniere e devozione. La partenza è da Iglesias, che non a caso in spagnolo significa ‘chiese’ e che tra le attrazioni più famose annovera la celebrazione dei riti della Settimana
Gallerie, pozzi e miniere a Iglesias
Viaggio di Sua Eccellenza Teruzzi ad Iglesias - 1930
Spezzone di filmato dell'Istituto Luce
DIALOGHI DELLA MEMORIA - 34 - Sulcis minerario
Miniera ed industria mineraria una lunga storia che connota il Sud ovest della Sardegna: il Sulcis e l'Iglesiente. Un El Dorato italiano che segna la storia economica della Sardegna. Come è cambiato il Sulcis nel tempo e quanto si lavora al recupero della sua memoria anche pre-industriale. Ne parlano in studio lo storico Paolo Fadda e l'operatore culturale Luca Sarriu
Nero Sulcis: minatori e paesaggi minerari
Dal 30 maggio al 15 luglio sono in mostra al Museo del Patrimonio Industriale di Bologna le straordinarie fotografie di Adriano Mauri sui minatori della Carbosulcis e i paesaggi minerari.
Sostieni il progetto con una donazione qui
Music Caras de Arrocca by Lisandru Q
IL MISTERIOSO PONTE E IL CENTRO TELEVISIVO ABBANDONATO
Viale Marconi di Cagliari, una delle strade più pericolose da sperimentare..