Il Museo dell’Olio d’Oliva a Cisano VR
⇩ IN QUESTO VIDEO ⇩
Un perfetto esempio di tutte le declinazioni possibili dei musei d’impresa, con un’esposizione molto accurata che fa partire lo storytelling da epoche antichissime, per narrare tutti gli aspetti di una colonna della nostra cultura alimentare: la visita guidata
⇩ LEGGI L'ARTICOLO ⇩
⇩ ISCRIVITI AL CANALE ⇩
⇩ SIAMO SU ⇩
Facebook ►
Twitter ►
Instagram ►
Il Museo dell'Olio d'Oliva a Castelnuovo di Farfa
Luoghi da non perdere - Il Museo dell'Olio d'Oliva a Castelnuovo di Farfa. Castelnuovo di Farfa è sede del Museo dell'Olio della Sabina, un luogo veramente unico nel panorama internazionale
Museo dell'olio a Viterbo
A Viterbo c'è Il Frantoio Il Paradosso dove è possibile visitare il museo dell'olio, un viaggio nel tempo alla scoperta dell'antico frantoio e dei vecchi strumenti utilizzati per la produzione dell'olio.
Tra questi vi sono i fiscoli, prodotti direttamente sul posto utilizzando le antiche tecniche dei maestri fiscolai.
Il fiscolo è un doppio disco filtrante saldato ai margini e forato al centro realizzato in fibra di cocco, i fiscoli sono una componente fondamentale nell’estrazione dell’olio d’oliva con il metodo classico.
Il titolare del Frantoio Il Paradosso è Mario Matteucci, la cui azienda di famiglia opera fin dal 1856, oggi Mario ci mostra come la tecnica della lavorazione basata sull'intrecciamento della fibra di cocco permetta di realizzare anche oggettistica d'arredamento.
Se volete vedere come si costruiscono i fiscoli non vi resta che guardare il video.
Visita l'Italia con noi!!!
------------------------------------------------------------------------------------------------
Il canale di Eats&Travels:
Web:
Facebook:
Twitter:
Instagram:
------------------------------------------------------------------------------------------------
Museo dell'Olio Cisano
Il nuovo video del Museo dell'Olio girato nelle sale del museo. Immagini emozionanti che ripercorrono l'affascinante storia dell'olio , un viaggio nel passato, attraverso inquadrature e dettagli che illustrano l'evoluzione tecnologica avvenuta nei secoli nel nostro settore.
Questa settimana MOOM Museo dell'Olio di Oliva di Matera
PICCOLI MUSEI D’ITALIA. Non sempre gli itinerari turistici ne danno conto quanto meritano. Eppure spesso varrebbero da soli un viaggio. In video sul Wrog i piccoli musei si raccontano
Olive and Oil Museum Torgiano - Museo dell'olivo e dell'olio Torgiano
Curious to know more? Our olive course includes a visit to this charming little museum as part of the programme:
viadeliziosa.com
IL MUSEO DELL' OLIVO DELLA FRATELLI CARLI
Ad una settimana esatta dall’inizio della prossima edizione di Olioliva, la festa dell’olio nuovo, siamo andati a visitare ad Imperia uno degli angoli più rappresentativi di questo prodotto principe dell’economia locale: il museo dell’olivo. Un sito culturale visitato anche da numerose scuole, che propone un percorso storico e geografico dedicato a questo prodotto legato alla nostra tradizione
Il Museo dell'Olio di Chiaramonte Gulfi
⇩ IN QUESTO VIDEO ⇩
Ospitato nei bassi di Palazzo Montesano, il Museo dell'Olio di Chiaramonte Gulfi si articola in sette sale, nelle quali si attraversa un'ideale storia della tecnologia estrattiva dell'olio di oliva
⇩ LEGGI L'ARTICOLO ⇩
⇩ ISCRIVITI AL CANALE ⇩
⇩ SIAMO SU ⇩
Facebook ►
Twitter ►
Instagram ►
Olio del Garda: una delizia tra il Mediterraneo e le Alpi
Con BuonAgricoltura andiamo alla scoperta dell'olio del Garda
MUSEUM CISANO DI BARDOLINO
Vouves, il museo dell'oliva - The olive museum
leggi di più ' read more:
Museo dell'Olio .Bardolino
Velisti per caso - Museo Olio Carli ad Imperia
Velisti per caso - Museo Olio Carli ad Imperia
Diario di bordo
Dopo una lunga traversata Syusy è arrivata ad Imperia con un obiettivo ben preciso, visitare il museo dell'olio. In occasione del centesimo anniversario dell'industria olearia dei fratelli Carli, Syusy affronta un percorso storico e geografico che la porterà a conoscere l'importanza nell'area mediterranea dell'olivo grazie ad un'esperta guida che praticamente gioca in casa, Lucio Carli.
Il rapporto tra l'uomo e l'olivo ha inizio 7.000 anni fa nell'alta Mesopotamia dove l'intervento dell'uomo permise lo sviluppo di drupe più grosse e con una maggiore resa in olio. All'interno del museo sono conservate tavolette babilonesi, risalenti al secondo millennio avanti Cristo, che testimoniano il commercio dell'olio come un bene molto prezioso. Lucio Carli, infatti, fa notare che già allora l'estratto di oliva veniva adoperato in diversi ambiti: quindi non solo alimento o condimento, ma anche medicinale e cosmetico. Veniva anche bruciato per produrre luce e calore, così come il legno della pianta.
Attraversando sale in cui vengono custodite lampade e ricette mediche, Lucio Carli conduce Syusy fino alla stanza dedicata all'uso dell'olio nella cosmetica. Il suo utilizzo è testimoniato da antichi vasi greci lekythos, come quello che Omero narrò essere stato regalato da Nausica a Ulisse perché riacquistasse vigore grazie all'unguento contenuto, o da piccole ampolle in cui i guerrieri contenevano il prodotto che si cospargevano sulla pelle prima di combattere.
L'importanza dell'olivo è trasversale su tutte le sponde del mediterraneo e le testimonianze non mancano. Nella costituzione ateniese al tempo di Aristotele era addirittura prevista la pena di morte per chi estirpasse un pianta di olivo e il valore culturale dell'olio si è tramandato fino a oggi in quanto lo si ritrova come simbolo nelle principali religioni monoteiste.
Museo del Aceite de Oliva, Montilla. Córdoba
¡¡Un viaje diferente, el mapa de Andalucía con videos espectaculares…. en nuestra Web!!
Montilla situado en plena campiña cordobesa, su término municipal se compone de un terreno alomado, cerros suaves y montículos, entre los que destaca la llamada Sierra de Montilla, de escasa altitud. La mayor parte de sus tierras están cultivadas de viñedos, que producen los famosos caldos de la denominación de origen Montilla-Moriles, pero desde antiguo también se cultiva el olivo.
En pleno corazón de Andalucía, donde la tierra nos regala el mejor aceite del mundo, se halla el Molino Juan Colín, finca dedicada al cultivo de olivares de la variedad Picuda, Hojiblanca y Picual, así como a la obtención de Aceite de Oliva Virgen Extra de una calidad singular y sumamente preciada. El Museo del Aceite Juan Colín guarda en su interior los sistemas de extracción de aceite que se han utilizado en la finca Juan Colín en épocas anteriores, la finca data de finales del siglo XVI, en ella se exponen los sistemas de extracción de aceite utilizados en esta finca a lo largo de su historia como testigos de una tradición centenaria, esta tradición se renueva con nuestro actual Molino de Aceite y mira al futuro con la intención de consolidar esta finca y el Aceite de Oliva Virgen Extra Juan Colín como referentes de la cultura y la calidad oleícola. El Molino Juan Colín se encuentra rodeado de olivares, su excelente ubicación y comunicación, el singular paisaje que se puede contemplar desde su mirador, hacen que el Molino Juan Colín reciba cada año numerosas visitas y se realicen catas para conocer la cultura del Aceite de Oliva Virgen Extra y del Olivo.
Molino y Museo del Aceite Juan Colín:
Carretera Montilla Nueva Carteya, km 4,5, C.P. 14550
Montilla, Córdoba. Telf: 957 65 08 88 / 957 33 53 83
E-mail: aceitesbellido@hotmail.com
Ayuntamiento de Montilla:
Calle de la Puerta de Aguilar, 10, C.P. 14550, Montilla. Córdoba
Telf: 957 65 01 50 montilla.es/ turismo@montilla.es
Best Attractions and Places to See in Bardolino, Italy
Bardolino Travel Guide. MUST WATCH. Top things you have to do in Bardolino . We have sorted Tourist Attractions in Bardolino for You. Discover Bardolino as per the Traveller Resources given by our Travel Specialists. You will not miss any fun thing to do in Bardolino .
This Video has covered Best Attractions and Things to do in Bardolino .
Don't forget to Subscribe our channel to view more travel videos. Click on Bell ICON to get the notification of updates Immediately.
List of Best Things to do in Bardolino, Italy
Villa Calicantus
Pista Ciclo Pedonale Lazise - Bardolino - Garda
Cantina Zeni e Museo del Vino
Museo dell'Olio d'Oliva
Lago di Garda
Chiesa di San Nicolo
Lungolago di Garda
Guerrieri Rizzardi
Chiesa di San Severo
Lido Mirabello Beach
MUSEO DELL'OLIO TURRI
PER QUALSIASI INFORMAZIONE:
ro.roberti@tiscali.it
Itinerari del Gusto in Abruzzo: Museo dell'Olio a Loreto Aprutino
Paola Di Tommaso, Direttrice dei Musei Civici di Loreto Aprutino, ci racconta la storia del frantonio Palladini, oggi Museo dell'Olio.
Museo Dell' OLIO e Dell' OLIVO di Oneglia IMPERIA.
L'OLIO CARLI propone la storia dell'olivo e dell'olio nel museo di Imperia Oneglia, testimonianze storiche sulla fatica dell'uomo nelle coste del Mare Mediterraneo.
Siamo a 12 Km dall'Albergo Lucciola di Santo Stefano al Mare.
tel.0039 0184 484236/7
Museo dei Trombini a San Bortolo delle Montagne - Verona - Discover Italy
Il museo si trova a San Bortolo delle Montagne, nel comune di Selva di Progno (VR), in Piazza Vittorio Veneto, a fianco del campanile della chiesa.
Al suo interno potrete:
-osservare alcuni esemplari di Trombino;
-conoscere il processo di costruzione e vedere gli strumenti utilizzati in passato per la lavorazione;
-leggere le antiche testimonianze della presenza dei Trombini in Lessinia e nelle zone limitrofe;
-conoscere la storia dell'Associazione;
-guardare un filmato che mostra l'utilizzo dei Trombini, racconta il loro legame con la cultura cimbra, l'utilizzo antico e quello attuale e la loro presenza nella cultura e nel folklore locale
Inaugurazione del Museo dell'olio e delle olive a Torre Santa Susanna
Inaugurazione del Museo dell'olio e delle olive a Torre Santa Susanna, presenti le telecamere di erchie-online