Orologio Meccanico Monastero della Certosa di Serra San Bruno (Vibo Valentia)
Calabria, Serra San Bruno provincia di Vibo Valentia.
Orologio meccanico esposto al Museo del Monastero di Serra San Bruno.
Calabria, Serra San Bruno (Vibo Valencia).
Mechanichal Watch exposed in Monastry's Museum.
Filmato col mio Nokia N95
Per altri miei video:
TERESA AVERTA INCONTRA IL PRIORE DELLA CERTOSA A SERRA SAN BRUNO
Prodotto da Teresa Averta
SERRA SAN BRUNO - CERTOSA
PROLOCO INFORMAZIONI E CONTATTI
via chimirri 1 - 89822 Serra San Bruno
338 590 1980
Serra San Bruno è in provincia di Vibo Valentia dalla quale dista 42 Km. E’ situata 790 m sopra il livello del mare e conta 6.932 abitanti. E’ un centro turistico, artigianale e agricolo sul massiccio centrale della Calabria. Nasce intorno a un’abbazia e raggiunge una grande prosperità economica. Inizialmente il paese si chiamava solo Serra, poi con l’unità d’Italia fu aggiunto il nome del Santo. Il Santo è Bruno di Colonia giunto in Calabria nel 1091 per volere di papa Urbano II. Fu anche il fondatore del primo eremo certosino vicino a Grenoble. Rifiutò la cattedra arcivescovile di Reggio, riuscì ad ottenere l’autorizzazione del papa a vivere come eremita. Ruggero il Normanno gli diede un appezzamento di terra tra i boschi delle Serre. Le case dell’abitato sono caratterizzate da portali in granito lavorato, loggette in legno scolpito e ringhiere in ferro battuto.
La vera attrattiva di Serra, oltre ai luoghi di San Bruno, sono le bellezze naturali. Il comune è caratterizzato dalla presenza di numerose specie vegetali tra cui le più diffuse sono: il faggio, il castagno e l'abete bianco, con esemplari di piante gigantesche, secolari, che formano un manto forestale molto fitto. Tra le abetine più belle abbiamo quelle del grande Bosco di Archiforo, e quelle del Bosco di Santa Maria. Il territorio boschivo, facente parte del Parco Naturale Regionale delle Serre è attraversato dal Sentiero Frassati. Altro luogo di interesse naturalistico è anche la località Rosarella famosa per il suo laghetto.
Quando andare
Il periodo migliore è in primavera o estate.
Cenni storici
Le prime abitazioni di quello che sarebbe divenuto il paese furono costruite per ospitare gli operai che lavoravano per i monaci della certosa di Santo Stefano e per l'eremo di Santa Maria per volere del fondatore, San Bruno, il quale aveva ottenuto dal conte normanno Ruggero d'Altavilla il terreno per le sue fondazioni monastiche. La presenza della Certosa ha enormemente influenzato lo sviluppo architettonico del paese, infatti era ben nota la presenza di artigiani, artisti del legno, fabbri e decoratori.
Il territorio è caratterizzato dalla presenza di rigogliosi boschi di faggi e castagni attraversati da torrenti incontaminati, aria pura e acqua cristallina che è possibile bere direttamente dalle sorgenti.
A pochi chilometri a Mongiana, nel complesso di Villa Vittoria è presente una stazione del Corpo Forestale dello Stato e il museo della Fabbrica d'Armi.
Il Viaggio di Francesca - SERRA SAN BRUNO(VV) - Video Calabria
Oggi Francesca si reca a Serra San Bruno (piccolo borgo in provincia di Vibo Valentia a 790 m s.l.m., a 42 km dal capoluogo), il tempo non è bellissimo ma ci vuole altro per fermarla ! la visita inizia dalla chiesa di Maria Santissima dell’Addolorata e dopo un intermezzo gastronomico per assaggiare la “pitta China” va a vedere all’opera gli ultimi carbonai che producono con una tecnica che risale ai fenici, un lavoro ormai in estinzione; la visita si conclude recandosi al Museo della Certosa (inaugurato nel 1993 dagli stessi monaci che vivono nella Certosa, quest’ultima, visitabile fino a 25 anni fa solo dagli uomini, non è più aperta al pubblico) e proprio in questo momento ecco che spunta il sole … .
Via Certosa, Serra San Bruno - (Italia).
Un percorso nei luoghi dell'arte e dello spirito fra i maestosi boschi delle Serre. Museo della Certosa e Piazzale Santo Stefano antistante la Certosa cittadella dello spirito, tesoro della grande tradizione spirituale di questo straordinario luogo che mille anni fa San Bruno ha scelto per servire Dio nel silenzio. .Serra San Bruno provincia di Vibo Valentia- Calabria. Aa cura Anicec 2013 di Gerardo Madonna.
Visita alla Certosa e al Santuario di st. Maria del Bosco di Serra San Bruno,.
Alla scoperta di nuovi valori spirituali fuori le mura del primo convento certosino in Italia, successiva visita all'eremo di st. Bruno presso la località di Santa Maria del Bosco, che con la passeggiata dalla Certosa è stata buon pretesto per esplorare e contemplare il paesaggio naturalistico addentrandoci nell' Altopiano delle Serre, e qui, tra i secolari alberi di faggio e abete bianco nel santuario di st. Maria accostandoci con l'amore in Cristo concelebriamo la santa messa concludendo il nostro viaggio, col bacio alle reliquie di Bruno, il santo della Calabria. By Anicec 2016 di Gerardo Madonna.
A Sua Immagine Viaggio nella Certosa di Serra San Bruno (seconda parte)
Viaggio di A Sua Immagine all'interno della Certosa di Serra San Bruno. Seconda puntata speciale dedicata a questo luogo di grande fascino e spiritualità. Attraverso la visita della Certosa e della natura incontaminata che la circonda, ci si può avvicinare alla figura di San Bruno, fondatore dell'ordine Certosino, e le sue appassionanti vicende. Si può respirare l'atmosfera cara a San Bruno, quando decise di rifugiarsi in questo desertum per la contemplazione.
La Certosa di Serra San Bruno (VV) come non l'hai mai vista. Un monastero tra boschi e misteri
#SerraSanBruno #Certosa #Monastero
La certosa, il museo, il parco e le varie attrazioni si trovano a circa un chilometro dal centro dal paese pertanto sono raggiungibili anche a piedi.
La certosa ha un fascino imponente, circodata da un alone di spiritualità. Sarebbe bello poterla visitare anche all'interno.
Un tempo l'accesso era consentito solo agli uomini, ora invece non si può più accedere. Con il drone, vi farò una panoramica dell'interno dell'area protetta dal muro di cinta.
In ogni caso, consiglio di fare una visita anche solo per fare una bella passeggiata rilassante lungo le sue mura e per godere del bosco costeggiato da un gradevole ruscelletto. Per la gioia dei bambini e non solo, c'è anche la possibilità di fruire di un trenino turistico panoramico fino al santuario di Santa Maria del Bosco.
Il museo, adibito sin dal 1994, prevede un biglietto da 4 euro ma oggi, domenica 29 aprile 2018, è chiuso.
Il museo racconta e propone, tra le 22 stanze, la vita monastica con le sue attività e mestieri, corredata da foto, arredi e strumenti originali. Entusiasma poco ma soddisfa il desiderio di “conoscenza”. Decisamente più interessante il luogo, circondato da un meraviglioso bosco, dove insiste la Chiesa di Santa Maria dell’eremo con la dirimpettaia grotta dove San Bruno pregava, dormiva ed è sepolto prospiciente il laghetto delle penitenze, meta di devoto pellegrinaggio. Dista circa 2 km ed è piacevole raggiungerlo passeggiando comodamente per il sentiero Frassati. È in questo tratto, pervaso di quiete e silenzio, con i profumi nell’aria del sottobosco, il passo lento, senza fretta, in armonia con la natura che scandisce il ritmo della vita, che si percepisce il senso del trascendente, di spiritualità e serenità che i monaci trovano nella gioia di una rigida clausura.
=====================================================
Base musicale:
Run Away - Dennis Kumar
RouteNote
Per conto di: Dennis Kumar
* Le riprese sono di Massimo Iannuzzi - 320.0652319
Dji Mavic Pro e Sony Alpha 7
* Ti puoi iscrivere al mio canale:
* Raggiungimi su Facebook:
* Seguimi anche su Twitter:
* Vedi le foto dal drone sul sito internet:
* Mi trovi anche su LinkedIn
Casa museo A. Uccello Palazzolo Acreide - Giganti di Serra San Bruno 2
Parte 2. Lungo le strade di Palazzolo Acreide. I giganti fanno parte di una antica ed allegorica tradizione calabrese particolarmente radicata nelle province di Reggio Calabria e Vibo Valentia. In alcuni luoghi calabresi essi prendono il nome di Mata e Grifone. I due giganti sfilano durante le feste per le vie dei paesi preceduti da un gran frastuono e dal ritmo frenetico e pressante del suono di una gran cassa e di un tamburo che annunciano ai grandi e ai piccini il loro prossimo arrivo. Il loro percorso è tracciato da vorticose giravolte luno intorno allaltro come una danza magica e ancestrale che sa di fascino e mistero e che rapisce la fantasia di quanti vi assistono. Mata è una regina indigena , molto appariscente e formosa con guance rosse come pomodori maturi, indossa vistose collane e grossi orecchini, vesti colorate con colori sgargianti sino allinverosimile. Un'allusione al cattivo gusto e alla trivialità. Grifone è un re turco il cui aspetto è talvolta messo in evidenza da un cappellaccio nero, da una corona piena di piume, da grandi baffi o barba nera e pelle scura che incute rispetto e paura. Alcuni racconti popolari narrano che la regina venne rapita dal turco giunto dal mare. Sicuramente lallegoria ripropone il periodo storico in cui le coste calabresi erano continuamente preda delle scorribande dei saraceni che approdavano sulle coste depredandole di ogni cosa e dove le donne (particolarmente belle) erano spesso viste come prede da non lasciarsi sfuggire. Il ballo rituale dei giganti è un vero e proprio trionfo dellamore raccontato proprio attraverso una danza di corteggiamento. La coreografia di questa danza rituale si apre con una serie di giravolte in tondo che si stringono sempre più fino ad avvicinare i due in un vorticoso abbraccio che si completa con un lungo bacio mentre il ritmo assordante e frenetico dei tamburi ne evidenzia la gestualità e la frenesia. Oggi i Il divertimento consiste nello sfiorare o farsi sfiorare dai due fantocci alti quasi tre metri che rievocano nelle feste popolari una traccia di questo passato quasi ad esorcizzare e superare le paure collettive. Una sfida sia per gli stessi giganti che a loro volta si rincorrono e soprattutto per quei bambini terrorizzati dallidea di essere afferrati ma che facendosi toccare o toccando i giganti riescono a superare definitivamente questa paura. (Fonte internet)
La chiesa di Piedigrotta e la certosa di Serra san Bruno - Calabria
Tra la costa tirrenica e la catena appenninica calabra delle Serre, la leggendaria chiesetta di Piedigrotta nel tufo poroso della costa, a Pizzo Calabro, letteralmente scavata con la realizzazione dell'altare e le statue votive...... fragrante di sole e di salsedine, posta sul mar Tirreno, sul quale lo sguardo spazia senza ostacoli, e si contrappone: al massiccio delle Serre con le fitte foreste di conifere, i secolari boschi di faggi, i ruscelli cristallini, le ampie vallate e i lussureggianti altopiani per immergersi nella vita contemplativa e quotidiana dei frati Certosini della Certosa a Serra San Bruno, mentre per la vita religiosa e la pietà popolare ci sono i musei diocesani di Nicotera, Tropea e del Valentianum. Il sentimento religioso, fortemente radicato in tutte le genti del Sud Italia, rappresenta una costante della cultura locale e trova forse la sua massima espressione istituzionale in quella che fu la capitale della Calabria Normanna,
Il Silenzio Certosino 1x02 Benedetto Clausi
Benedetto Clausi
docente di Letteratura Cristiana presso l'Università della Calabria
Serra San Bruno Museo della Certosa
27 Maggio 2017
Silenzio e contemptus mundi: alle radici del pensiero ascetico cristiano
Benedictio Apostolica (Vesperae in Serra San Bruno)
Pastoral Visit to Lamezia Terme
and Serra San Bruno
(October 9, 2011)
Visita Pastorale a Lamezia Terme
e a Serra San Bruno
(9 ottobre 2011)
Liturgy of Vespers in the church of the Charterhouse of Serra San Bruno (October 9, 2011)
Celebrazione dei Vespri nella Chiesa della Certosa di Serra San Bruno (9 ottobre 2011)
Video cartolina: La Certosa di Serra San Bruno
La certosa di Serra San Bruno (anche Certosa dei Santi Stefano e Bruno) è un'abbazia certosina situata vicino all'omonima cittadina in provincia di Vibo Valentia.
I giardini della Certosa, un gioiello pubblico
Il comitato civico San Martino chiede al Comune e alla Soprintendenza di ampliare la fruizione dei giardini della Certosa di San Martino; si cerca perciò un punto d'incontro fra la tutela del bene culturale e il godimento collettivo.
????????Italian Lesson Advanced- La Certosa????????
In this advanced Italian lesson, Flavia talks about La Certosa in Serra San Bruno. BELOW⬇︎ there is a TRANSCRIPT you can follow along with and LINKS to more information.
????????Follow Digging up Roots in the Boot:
✒︎Website:
✒︎Twitter:
✒︎Instagram:
✒︎Facebook:
✒︎Google+:
✒︎Digging up Roots in the Boot Product Recommendations
✒︎Italian Verb Conjugation Card):
????????La Certosa Transcript
Ben tornati!
Questa sarà una lezione di livello avanzato e parleremo di un po' di storia della Certosa di Serra San Bruno. Serra San Bruno è un comune Italiano in provincia di Vibo Valentia di sei mila abitanti.
Una delle cose più famose tra le montagne di Serra San Bruno è La Certosa. Venne fondata da San Bruno nel 1090. Il santo cercava un posto per dedicarsi alla vita monastica e alla contemplazione. Cosi, fondò l’Eremo di Santa Maria del bosco e il monastero di Santo Stefano.
Per arrivarci si percorre una suggestiva passeggiata nei sentieri del bosco. Nell'ampio piazzale si trova il “Laghetto dei Miracoli” dov' è immersa la statua di San Bruno. Questo laghetto è molto famoso perchè fino a qualche decennio fa i cosiddetti “SPIRDATI”, ossia le persone possedute dal diavolo venivano immerse all' interno del lago e miracolosamente liberate dal demonio.
La festa del Santo si celebra il Lunedì successivo alla Pentecoste. Durante questa festa le reliquie del santo vengono esposte ai fedeli. La tradizione vuole che al suo passaggio vengano lanciati dei confetti colorati in segno di fertilità. Molti bambini, particolarmente fedeli, vestono l’abito dei certosini.
Per saperne di più sulla storia della Certosa o sul paese di Serra San Bruno troverai l’informazione sotto. E se sei interessato a delle lezioni al livello avanzato con me clicca il link sotto.
Ciao a presto!
????????LINKS:
✒︎Book: Solo dinanzi all'unico
✒︎Il Museo della Certosa:
✒︎Certosa di Serra San Bruno:
✒︎Il comune; turismo:
???????? #ItalianLessonsWithFlavia ???????? #ItalianLessons ???????? #DiggingUpRootsInTheBoot
????????Learn to Speak Italian:
✒︎Private lessons with Flavia:
✒︎Rocket Italian:
????????Discover your Roots through DNA:
✒︎23andMe:
✒︎Family Tree DNA:
✒︎AncestryDNA:
????????Military Records:
✒︎Fold3
????????Online Newspaper Resources:
✒︎Newspapers:
✒︎Newspapers Archives:
????????Genealogy sites:
✒︎FamilySearch (FREE):
✒︎Ancestry (PAID): (USA) (Canada)
????????Ship Records
✒︎Ellis Island:
????????Digging up Roots in the Boot Product Recommendations
___
Some links above are affiliate links. This means at no additional cost to you, Digging up Roots in the Boot receives a small referral fee for helping you locate helpful resources quickly.
___
Certosa | Serra San Bruno (ripresa con il drone in un unico piano sequenza)
Certosa di Serra San Bruno vista dal drone ????????
Facebook: facebook.com/pkdrones
Instagram: pkrilovs
Una passeggiata nell´archivio storico del Banco di Napoli
girato con gopro in 4k
serreoffroad serra san bruno
raccolta foto
SAN BRUNO
SAN BRUNO ACCOMPAGNATO ALLA CERTOSA CON IL LANCIO DI CONFETTI
La Chiesa Addolorata di Serra San Bruno
Il filmato è stato realizzato da Sky