Museo della civiltà del vino Primitivo
Museo della civiltà del vino Primitivo Consorzio produttori vini MANDURIA TA
Con Alessandro Birindelli - in occasione dello JUVENTUS DAY - 30/Marzo/2014 - organizzato dallo JUVENTUS CLUB DOC GIAMPIERO BONIPERTI MANDURIA (TA)
Alla scoperta del Museo del vino primitivo di Manduria
Manduria. Cantine Aperte 2015: tutti al Museo!
Anche quest'anno visitatori hanno invaso il Museo della Civiltà del Vino Primitivo attrazione della Cantina Produttori Vini di Manduria. Tratto da RTM News di Erretiemme Srl Manduria (Ta)
Museo Civiltà del Vino di Manduria - La Cultura del vino
Approfondimento Museo Civiltà del Vino di Manduria, sullo schermo la Cultura del vino.
Best Attractions and Places to See in Manduria, Italy
Manduria Travel Guide. MUST WATCH. Top things you have to do in Manduria. We have sorted Tourist Attractions in Manduria for You. Discover Manduria as per the Traveler Resources given by our Travel Specialists. You will not miss any fun thing to do in Manduria.
This Video has covered Best Attractions and Things to do in Manduria.
Don't forget to Subscribe our channel to view more travel videos. Click on Bell ICON to get the notification of updates Immediately.
List of Best Things to do in Manduria, Italy
Museo della Civilta del Vino Primitivo
Spiaggia Salina dei Monaci
Spiaggia di San Pietro in Bevagna
Riserva Naturale della Foce del Fiume Chidro
Centro Storico di Manduria
Societa' Coop. Cantina Sociale Di Manduria
Duomo di Manduria
Ghetto Ebraico
Spiaggia di Borraco
Bosco Cuturi
Radici della terra, dialoghi del gusto, la visita guidata e il Dialogo del Paesaggio di Manduria
Il 13 ottobre ci siamo ritrovati nel Consorzio Produttori Vini di Manduria per due appuntamenti: una visita guidata nel Museo della Civiltà del Vino Primitivo e un Dialogo sul Paesaggio sul tema Radici della terra, dialoghi del gusto.
Al dialogo, oltre agli artisti della Residenza #landXcape in Fotogravia e Video, hanno partecipato:
- Vittorio Saladino, Commissario Straordinario del Comune di Manduria e Autorità di Gestione delle Riserve Naturali Regionali Orientate del Litorale Tarantino Orientale;
- Luigi Cagnazzo, Commissario Straordinario del Comune di Manduria
- Alessandro Mariggiò, Direttore delle Riserve Naturali Regionali Orientate del Litorale Tarantino Orientale;
- Fulvio Filo Schiavoni, Presidente del Consorzio Produttori Vini;
- Alfonsino Pisicchio, Assessore Pianificazione Territoriale – Urbanistica, assetto del territorio, paesaggio, politiche abitative;
- Giuseppe Turco, Consigliere Regionale;
- Luigi Morgante, Consigliere Regionale;
- Dario Daggiano, Presidente del Gal Terre del Primitivo;
- Piero De Padova, Presidente CIA Taranto;
- Domenico Sammarco, Presidente Pro Loco Manduria;
- Gli artisti della Residenza BJCEM.
Maggiori informazioni su
Primitivo Wine Tour™ - Promo BIT
video promozionale del Consorzio Produttori Vini, del Museo della Civiltà del Vino Primiitivo, del territorio
MANDURIA IL VINO PRIMITIVO
MANDURIA IL VINO PRIMITIVO
CONSORZIO PRODUTTORI VINI – MANDURIA (TA)
Il Consorzio Produttori Vini è la più antica cantina del territorio del primitivo di Manduria e la più antica cooperativa in terra di Puglia. Fondata nel 1932, dopo 84 anni di vita, oggi conta 400 soci, per un vigneto di mille ettari e 700 mila bottiglie prodotte l’anno, principalmente primitivo. Anna Gennari, pr eventi e comunicazione: “Questa realtà ormai è il punto di riferimento per la promozione del vino, della cultura del vino primitivo del territorio e per la tutela e custodia delle tradizioni contadine. Ciò ha portato alla creazione di un ricco Museo di rilevanza etnografica e documentaria riguardo il millenario rapporto tra le genti di Manduria e l’arte di far vino”.
Un viaggio a Manduria, terra del vino Primitivo
The Roman Guy incontra Bruno, produttore del vino primitivo di Manduria
Saporie.com - Degustazioni: Primitivo
Armonico, pieno, generoso: il Primitivo mantiene tutte le promesse di un vino che proviene da una terra calda e assolata come la Puglia. Considerato per molto tempo solo come un'uva da taglio, ultimamente il Primitivo ha trovato una propria identità grazie ai cambiamenti intervenuti nei sistemi di viticultura, che prevedono una riduzione di resa per ettaro e una vendemmia leggermente anticipata delle uve. Da notare che il nome Primitivo sta proprio a indicare la tendenza alla maturazione precoce, che fa sì che la sua raccolta avvenga prima delle altre.
Il Salento è la terra d'adozione del Primitivo: pare che l'arrivo di questo vino nel tacco della Penisola sia da ricercare nell'epoca delle crociate, qui portato dai pellegrini provenienti dalla Francia e diretti in Terra Santa. L'incantevole mare del Salento sembra essere stato poi un elemento fondamentale del suo successo: il vitigno di primitivo viene coltivato in terreni che non si discostano molto dal mare, per poterne carpire la brezza e i profumi che vanno ad arricchire la già ampia gamma di aromi che lo caratterizzano.
Adua Villa ci racconterà le caratteristiche di questo vino, fornendo anche preziosi consigli sui suoi possibili abbinamenti: La terra del Salento si trova tra due mari, lo Ionio e l'Adriatico. Questo di sicuro aiuta a formare un gran vino, di alto livello. Il Primitivo è sicuramente il vino che ha fatto conoscere la Puglia in tutto il mondo, un vino morbido, corposo, rotondo, con questo frutto che tira fuori, in modo molto particolare, affascina tutti, dentro e fuori i confini regionali.
Il Primitivo si abbina molto bene ai formaggi italiani, come il caciocavallo silano DOP o il pecorino sardo, ma è anche perfetto con i primi piatti a base di pasta arricchiti da ricotte salate grattugiate sopra. Abbinamenti un po' scontati, ma ottimi sono quelli con i secondi piatti di carni rosse e selvaggine oltre che con i piatti della cucina pugliese.
Segui @Saporie.com anche su Facebook e Twitter
Maestri in Primitivo sposa il Campione del Mondo Rosario Longo
ecco perché sulla S77 dei Campioni del Mondo Longo Rosario ed Enrico Marani c'è scritto Maestri in Primitivo...
mentre ero a Brindisi sono andato con Longo Rosario a curiosare nelle Cantine dei Produttori Vini della Manduria e ho trovato un museo...
Tracce di civiltà nella terra del Primitivo di Manduria. (Sintesi)
La memoria del vino, del suo territorio, della sua civiltà.
Alla scoperta del Primitivo di Manduria con Rosso Mediterraneo
Immaginate un territorio dove Messapi, greci, bizantini, spagnoli, francesi, hanno lasciato le loro tracce creando un'incredibile stratificazione culturale con un comune denominatore: il vino. Su questi terreni calcarei e argillosi, battuti dalle brezze marine, l'alberello del Primitivo ha trovato il suo habitat naturale, portando nel bicchiere tutti i profumi e le suggestioni storiche di un territorio che si estende tra le province di Taranto e Brindisi, tra terra e mare, fino al suo cuore: Manduria.
MILANO VINO PRIMITIVO
A MILANO IL VINO PRIMITIVO È STATO PROTAGONISTA DI UNA SERATA DEDICATA ALLA PUGLIA....
Rosso Mediterraneo
Rosso Mediterraneo, una storia che racconta il territorio fatto da intrecci di mani, di saperi e di prodotti made in Puglia. Un video che trasmette la bellezza quotidiana della semplicità, delle sue emozioni, della sua natura, dei suoi abitanti e della sua cultura. Tutto ciò che è racchiuso in un bicchiere di Primitivo di Manduria
Le mura Messapiche di Manduria
Spolliciate
Produttori Vini Manduria - Elegia Reserva 2013 - Primitivo di Manduria
Produttori Vini Manduria - Elegia Reserva 2013 - Primitivo di Manduria tasted 100% blind by the Best Sommelier of the World, Andreas Larsson.
Medium deep ruby red colour. Sweet and spicy notes of crushed spices, jammed red fruit, plum and cherry. Well-rounded texture, and dense fruit, sweet red berries, plum, with vanilla, spice and a hint of oak, offering a slight sweet sensation and a rather long broad finish.
More Information:
Facebook:
Twitter:
Blog:
Davide Berardi @ Acustica - Meraviglioso [omaggio a Domenico Modugno]
Davide Berardi canta Meraviglioso di Domenico Modugno, ospite di Acustica - Musica in purezza, rassegna di Artilibrio sotto la direzione artistica di Salvatore Moscogiuri, live @ Museo della Civiltà del Vino Primitivo di Manduria, il 29 dicembre 2017
Ad accompagnarlo nel suo spettacolo Meraviglioso! - Omaggio a Domenico Modugno, Giancarlo Pagliara (fisarmonica e piano), Emanuele Raganato (sax e cori), Antonio Vinci (basso) e Cisky Chiarelli (batteria)
Management:
Andrea Rizzo - ARTEN