Friuli: secondo speciale Dolomiti - Valli Pordenonesi - Magredi - Montagna Leader
Ecco il secondo speciale estivo dalle dolomiti friulane realizzato in collaborazione con montagna leader. La puntata si apre con un volo di delta plano a dare il via al viaggio della settimana. Subito le grotte di Pradis situate nel comune di Clauzetto: da vedere assolutamente.....non perdete la discesa dell'orrido. Proseguiamo con il museo della preistoria e i suoi reperti, inoltre le giornate della preistoria come attività turistica per i bambini e le famiglie.
Laboratori ed esperienze guidate con gli esperti del museo - Ecomuseo LIs Aganis. Una bella parentesi tra l'oggi e il passato più remoto. Arriviamo al momento ludico del luogo con Amrit, un ristoratore danese che vive sul territorio e lavora nel suo ristorantino immerso nel bosco. Con Amrit si pratica Cayoning o torrentismo. Un'esperienza unica da vivere al massimo. Ci sono ben 15 percorsi che vanno bene per bambini e adulti.
Altra località del percorso che tocchiamo è Vivaro: presentiamo i Magredi una particolarità territoriale tipica di questa zona friulano. Magredo primitivo e magredo evoluto. I Magredi sono di proprietà dello stato. Vengono anche utilizzati come poligono di tiro e sono sito di interesse comunitario. Sempre da Vivaro parliamo di ricezione turistica. Agriturismo, cavalli, concorsi ippici, agri campeggio, orti, vigneti, frutteti, tutti i piatti sono realizzati con prodotti della terra coltivata dalla famiglia. Presentazione di tre piatti come tre espressioni del territorio.
Dai Magredi a Pinzano al Tagliamento per visitare un vecchio mulino. Sempre da Pinzano si parla di capre e di formaggi caprini.
Travesio in Valcosa per un altro passaggio. Parliamo ancora di agriturismo ma soprattutto parliamo di maialini e cinghiali. Norcineria dunque con salumi anche affumicati. lardo, guanciale, salame, speck, poi polenta formaggi e marmellate fatte in casa.
Miele e aceto di mele, logicamente le stanza per trascorrere la notte. Arriviamo a Sequals per ritrovare Silva Delle Case. Le sue erbe e i suoi fiori, il suo albergo ristorante Belvedere con gli straordinari piatti di Stefano Scalco. Nel complesso troviamo la piscina e gli spazi aperitivi. Ricetta speciale per Agrisapori: zuppa di nasturzi con fiori e foglie.....presentazione.
Una chicca dedicata al pic nic di una volta. Passeggiate e cestino pic nic ricco di leccornie. Bellissimo e buonissimo davvero.
Finiamo a Cimolais presso il parco delle dolomiti per conoscere il parco faunistico: cervi, camosci, stambecchi, caprioli. Sentieri vari per bimbi e anziani, medi e per esperti con dislivello che va dai 600 ai 1200 metri. La ricostruzione di un cason, la casa dei boscaioli di una volta. Un'altra bella puntata di Agrisapori.
Grotte al confine est
Filmato di presentazione del libro Grotte al confine est, una guida ad alcune cavità del Friuli Venezia Giulia scritta da Sandro Sedran e pubblicata da Idea Montagna.
UN VIAGGIO NELLA PREISTORIA: LE GROTTE DI PRADIS
Grotta dei Pilastri
Grotta dei Pilastri è una cavità orizzontale, anch' essa di notevole importanza per il fatto che in tempi remoti era collegata con Grotta Paglicci ora divisa da un crollo, infatti 'ingresso è situata a pochi passi dal sito archeologico.
La grotta ha inizio con un ingresso scavato artifcialmente da persone che nel secolo scorso erano convinte di trovare un tesoro nascosto (mai trovato) Si sviluppa in prevalenza orizzontale.
Welcome to Pordenone
A day off in Pordenone italy with friends and family.
S.Maria Assunta- Vošnica 2016 a Villanova delle grotte/Zavarh
Lusevera (Bardo in sloveno) è un comune italiano di 642 abitanti della provincia di Udine in Friuli-Venezia Giulia.Il territorio comunale di Lusevera è situato nell'alta valle del Torre.
Nel comune di Lusevera si parla un dialetto sloveno, che tradizionalmente gli abitanti usano chiamare Po našin che in italiano si traduce a modo nostro. Il comune rientra nell'elenco del DPR 12 settembre 2007 Approvazione della tabella dei comuni del Friuli-Venezia Giulia nei quali si applicano le misure di tutela della minoranza slovena, a norma dell'articolo 4 della legge 23 febbraio 2001, n. 38. (GU n. 276 del 27-11-2007
La sede del municipio è a Vedronza-Njivica. Le altre frazioni abitate sono:
Cesariis-Podbardo
Micottis-Sedlišča
Musi-Mužac
Pers-Brieh
Pradielis-Ter
Villanova delle Grotte-Zavarh
Una porzione del territorio comunale fa parte del Parco naturale delle Prealpi Giulie.
Non lontano dalla frazione di Micottis è situata la località Lùscavaz.
Lungo la strada statale per il passo di Tanamea, si trova il borgo Sriegnibosch.
Curiosità[modifica | modifica wikitesto]
La scuola materna del luogo è stata dedicata a Graham Hill, unico vincitore della Tripla Corona.
CURIOSITA'
-Museo Etnografico
-Storia e tradizioni
L'Alta Val Torre è abitata un'antica comunità che mantiene un'identità etnica, linguistica e culturale ancora oggi fortemente radicata nel tessuto sociale.Tale identità è in primo luogo rappresentata dal dialetto sloveno dell'Alta Val Torre, miracolosamente sopravvissuto fino ai giorni nostri. Si tratta di un mondo esclusivo, ricco di peculiari tradizioni e assai diverso da quello della pianura.
fonte:
Pordenone: giovedì sotto le stelle - 2012
L'Estate in Città 2012 offre quasi ogni giorno per due mesi numerosi appuntamenti, spaziando dal teatro alla musica, dal cinema allo sport, dall'arte ai laboratori per bambini, dal cinema all'aperto alle visite guidate, venendo incontro ad interessi e gusti di un pubblico molto ampio e di tutte le età.
Per ulteriori informazione visitate il sito