Montignoso 65 anni dopo la Linea Gotica
Rievocazione storica nei luoghi della Linea Gotica 65 anni dopo..
La LINEA GOTICA vista dal DRONE | La fine della Seconda Guerra Mondiale
Nell'aprile del 1945 la linea Gotica occidentale cadde sotto gli attacchi Americani. Davide del giudice ci racconta le concitate fasi finali.
Video Girato con:
ITALIA Rievocazione Storica della linea gotica 65 anni dopo
Rievocazione storica dopo 65 anni dalla liberazione,nella zona dove passava la Linea Gotica
DALLA CORSICA ALLA LINEA GOTICA # 1
Nel 1941 Mario Mari parte per il servizio militare con destinazione Livorno, presso l' 88° Reggimento Fanteria della Divisione FRIULI.
Dopo quattro mesi viene inviato in Jugoslavia, ma torna dopo poco tempo a Livorno. Da là riparte per partecipare all'occupazione della Corsica. Nell'isola rimane per un anno, vivendo anche i tragici eventi dell'8 settembre in cui viene catturato dai tedeschi. Fugge e torna a combattere con il suo reparto insieme ai marocchini francesi. Quando i tedeschi si ritirano dalla Corsica il suo reparto viene inviato in Sardegna. Quando il Corpo Italiano di Liberazione viene costituito, Mari e i suoi compagni arrivano a Salerno, inquadrati nel Gruppo di Combattimento Friuli. Da quel momento Mario Mari risale l'Italia partecipando alla guerra di liberazione. Entra a Bologna con i suoi compagni festeggiato dalla popolazione. Arriverà poi a Milano e, finalmente, a Brescia otterrà il meritato congedo.
roninfilmproduction.com
La battaglia di monte Altuzzo (Linea gotica, passo del Giogo)
rievocazione storica della battaglia di monte Altuzzo.
Seconda guerra mondiale, linea Gotica, Passo del Giogo
INFO:
Social:
Facebook:
Foto:
Flickr:
Musica:
Video:
Cammino della memoria: la linea gotica
La linea gotica come cammino della memoria: un progetto della Regione Emilia-Romagna. Di Daniela Villani
Linea Gotica (Trailer)
Scoprire il territorio per valorizzarlo, ecco l'obiettivo della visita guidata che abbiamo organizzato per Domenica 19 Agosto. Ci ha guidato lungo questa piccola escursione Daniele (titolato esperto di turismo post-bellico), il percorso si è snodato lungo trincee e postazioni che facevano parte della Linea Gotica durante il secondo conflitto mondiale. Ancora molti non sanno che potrebbe essere una risorsa turistica che va ben oltre la partecipazione degli appassionati e questa è un'ottima occasione per migliorare le nostre conoscenze. La passeggiata finirà con un piccolo incontro dove si metteranno in evidenza le criticità delle strutture rimanenti e si porteranno a confronto zone dove questo tipo di proposta è stata implementata con successo.
Linea Gotica - Rievocazione 2ª Guerra Mondiale (Parte II)
Visita ricostruita ad un campo di battaglia della 2ª Guerra Mondiale
con veicoli, carri, equipaggiamenti, tende, curiosità e soldati in movimento. Sulla linea Gotica sull'Appennino Tosco-Romagnolo
Linea gotica 2014 - Cinquale
Linea Gotica Tirrenica carri armati al Forte
Le strade dell'VIII Armata. Rievocazione storica mezzi militari ww II
ULTIMO DEI TRE GIORNI DELLA MANIFESTAZIONE, PREPARATIVI E PARTENZA PER IL PERCORSO CON MEZZI MILITARI SULLE STRADE DELL'VII ARMATA. Cronistoria dell'avvenimento: Il 26 Agosto 1944 il Primo Ministro Inglese Sir. Winston Churchil e il generale Alexander comandante in capo del 15° Corpo Alleato ispezionano i soldati dell'Ottava Armata nei momenti antecedenti l'offensiva alleata alla Linea Gotica. Dopo aver esaminato la zona di battaglia nelle mappe disponibili presso il Quartier Generale del generale Leese, Churchill ha un lungo colloquio con il generale Anders presso il Corpo Polacco. Il gruppo si reca successivamente in un posto di osservazione avanzato, dove il primo Ministro Inglese segue un attacco contro un crinale occupato dai Tedeschi. Il posto di osservazione è una casa diroccata sino a due giorni prima nel raggio d'azione delle artiglierie tedesche. In seguito Churchill prosegue verso una zona dove cannoni canadesi erano appena stati ritirati. Il luogo si trova a meno di due miglia dalle postazioni avanzate del nemico.
La lotta partigiana nell'alta valle del Senio
La lotta partigiana nell'alta valle del Senio
Riprese e montaggio Ermanno Poli
Ricerche storiche e testi
GIANPAOLO SBARZAGLIA
AURELIO RICCIARDELLI
Voce fuori campo PARIDE RIDOLFI
Una produzione del Centro di Documentazione sulla guerra di Liberazione di Casola Valsenio (Ra) 1999
Dante e la Lunigiana: storia e vicende del Libro voluto dal Conte Giovanni Sforza
Il Prof. Amedeo Benedetti presenta e rievoca, il 17 agosto 2012 in una serata della serie INCONTRI FIVIZZANESI, l'interessante iniziativa editoriale promossa agli inizi del secolo scorso dall'archivista e storico Giovanni Sforza (Montignoso, 1846, ivi, 1922), culminata nell'edizione del volume miscellaneo Dante e la Lunigiana (1909), ristampato pochi anni or sono in anastatica (Compagnia dei Librai, 2002).
Giro della Lunigiana al Via...
Vigilia del Giro della Lunigiana .Oggi 1 settembre 2010 ritiro dei Pass stampa, giornalisti ,fotografi e televisione per dare il via a l'evento mediatico più importante in Massa Carrara, il giro della Lunigiana. Siamo stati con le nostre telecamere del ilbinocolo.net per le riprese e interviste, tra queste il vice presidente federazione ciclistica italiana FLAVIO MILANI che nel suo commento finale ha fatto un bel plauso alla nostra Lunigiana, poi il Presidente del giro Alessandro Coppola e l'ispettore capo della Polizia Stradale, Stefano Rossi che è il diretto responsabile per controllo sulle strade percorse dal giro che ci spiega qualcosa sulla sicurezza.
Prima e dopo la Fanciulla. Archeologia nel territorio di Vagli
Presentazione della 'conversazione intorno alla Fanciulla di Vagli' tenuta da Giulio Ciampoltrini, Paolo Notini, Silvio Fioravanti a Vagli Sopra, Palazzo Domenico Marco Verdigi, Sala della Fanciulla di Vagli, il 24 agosto 2013. Etruschi (con l'evidenza dell'abitato di Piari), Liguri, Romani nel territorio di Vagli, fino alle attività metallurgiche di prima trasformazione dell'ematite apuana in età longobarda e ai documenti della prima età estense (seconda metà del Quattrocento).