Laterza | Inaugurato il Museo della Maiolica: mostra dedicata alla ceramica laertina
Apre a Laterza il MUMA, il Museo della Maiolica, una mostra dedicata alla ceramica laertina che sarà aperta al pubblico per 18 mesi. Le opere, sino a oggi visibili nelle teche dei musei di diverse città europee, potranno essere finalmente ammirate anche nel loro originario centro di produzione.
MUMA il Museo della Maiolica a Laterza inaugurazione
Il sindaco Gianfranco Lopane «abbiamo recuperato la nostra identità»
Comunicato:
A Palazzo Marchesale arriva la collezione Tondolo: l’inaugurazione martedì 1 dicembre alle 18.00 nelle sale di Palazzo Marchesale
Non più solo Londra, Limoges, Berlino, San Pietroburgo o Vienna. La maiolica laertina finalmente torna lì dove è stata concepita e creata. Con l’anteprima della mostra “La ceramica di Laterza nella collezione Tondolo” apre i battenti martedì 1 dicembre alle ore 18:00 il che trova spazio nelle eleganti sale del Palazzo Marchesale.
«Si è trattato di un percorso complesso – spiega il primo cittadino Gianfranco Lopane – che ci ha visti impegnati sin dall’insediamento di questa amministrazione per ridare dignità alla nostra storia e per recuperare un patrimonio storico e culturale che caratterizza la nostra identità».
Palazzo Marchesale, che sino ad oggi è stato laboratorio dal grande fermento soprattutto per i tanti giovani della cittadina in provincia di Taranto, quell’antica dimora nobiliare – recuperata attraverso un progetto modulare di riqualificazione realizzato con Fondi Regionali pari a circa 800mila Euro (PO FESR 2007/2013 Asse IV – Linea 4.2.1.) – assume così la forma e la dimensione di un vero e proprio contenitore culturale e artistico che offrirà lo spazio all’antica arte figulina finora esposta in noti musei nazionali ed esteri.
Interprete del ritrovato amore della comunità laertina per la sua ceramica, l’amministrazione comunale, che si è impegnata ad intercettare gli strumenti finanziari utili per restituire alla città la sua identità artistica. «Il MUMA, Museo della Maiolica di Laterza, prosegue il sindaco Lopane – è anzitutto il luogo che abbiamo inteso donare alla nostra comunità affinché possa coltivare la memoria dell’arte maiolica passata, quella che ha reso grande il nome di Laterza nel mondo. Una memoria che vogliamo sia viva e vitale».
Le ampie sale recuperate ospiteranno la mostra “La Ceramica di Laterza nella collezione Tondolo” – finanziata dalla Regione Puglia nell’ambito del progetto “Grandi Mostre” POIn – Programma Operativo Interregionale (FESR) 2007 – 2013 – “Attrattori culturali, naturali e turismo” – linea d’intervento II.2.1. Il Museo della Maiolica avvia così la sua attività nelle scuderie del Palazzo Marchesale entrando di diritto nel polo museale della regione. Saranno oltre 150 le ceramiche esposte in anteprima e appartenenti alla prestigiosa collezione privata di Riccardo Tondolo, l’imprenditore barese che, cogliendo la volontà istituzionale di riportare al centro della vita culturale di Laterza la tradizione della lavorazione della ceramica, non ha esitato a prestare a lungo termine la sua collezione.
Con il sindaco Lopane, all’apertura ufficiale del MUMA ci sarà il presidente della Regione Puglia Michele Emiliano, accompagnato dall’assessore Industria turistica e culturale Loredana Capone. Interverranno al fianco delle istituzioni Riccardo Tondolo, Guido Donatone, curatore della mostra ed esperto di ceramiche meridionali, Eugenia Vantaggiato, segretaria Regionale del MIBACT, Giuseppe Tucci, coordinatore Asse 2 POIn FESR Regione Puglia e Silvia Pellegrini, Direttore Sezione Beni culturali Regione Puglia.
28 novembre 2015
Press OfficeIEventsIPr
mob. 3208221720
mail to: monica.caradonna@gmail.com
il Museo della Maiolica di Laterza MUMA
Pubblica Massimo Nardi
Il Presidente della Regioone Puglia Inaugura il Museo delle Maioliche di Laterza
Laterza (TA) Recuperato il palazzo marchesale, oggi il presidente della Regione Puglia Michele Emiliano Inaugura al suo interno, il Museo delle Maioliche di Laterza che appunto avrà come dimora in cui visitare le splendide opere dei maestri ceramisti Laertini l’antico Palazzo.
La ceramica laertina è tutelata dal marchio CAT - Ceramica Artistica Tradizionale istituito nel 1997 con decreto del Ministero dell'industria, del commercio e dell'artigianato, deliberato dal Comune di Laterza durante il Consiglio Comunale del 29 novembre 2011 e approvato dalla Regione Puglia in data 17 luglio 2012, con il quale ha adottato il disciplinare di produzione della ceramica artistica e tradizionale e della ceramica di qualità, nonché il logo del marchio CAT. L'istituzione del marchio ha permesso al comune di Laterza di entrare a far parte della Associazione Italiana Città della Ceramica
Servizio Museo Ceramiche Laterza
Museo ceramiche, la maiolica di Laterza
Collezione Tondolo, Ceramiche di Laterza al museo Sigismondo Castromediano di Lecce | InOnda WebTv
Il Museo Regionale della Ceramica di Caltagirone
Il Museo Regionale della Ceramica di Caltagirone, istituito nel 1965, venne incontro all'esigenza di accorpare le innumerevoli collezioni di ceramiche calatine via via formatesi, sin dal 1948, a latere dell'attività svolta dal locale e prestigioso Istituto d'Arte per la ceramica ed a seguito delle Mostre biennali della ceramica ivi tenutesi. Alle iniziali raccolte sistematiche delle produzioni ceramiche di Caltagirone sono venute, nel tempo, aggiungendosi manufatti provenienti dal locale Museo Civico e preziose testimonianze di quest'artigianato, che a pieno titolo può dirsi Arte, concesse in deposito dal Museo Pepoli di Trapani, dalla Galleria di Palazzo Abatellis di Palermo, dal Museo Archeologico, dal Museo di Palazzo Bellomo di Siracusa e la splendida collezione Russo Perez acquisita negli anni '50 dalla Regione Siciliana.
Regia: Giovanna Bongiorno
Anno di produzione: 1995
LATERZA, LABORATORIO SULLA MAIOLICA A CIELO APERTO
Finanziato dal GAL Luoghi del Mito, domenica scorsa si è tenuto nel centro storico di Laterza un laboratorio tematico a cielo aperto sulla lavorazione della maiolica.
Approfondimento. La Maiolica di Laterza (TA) tra tradizione e innovazione
TRM h24 - Su Sky al canale 519; Digitale Terrestre: Puglia 16 e Basilicata 111
On-demand sul canale
FACEBOOK:
TWITTER:
Museo della ceramica di Burgio
Ho creato questo video con YouTube Slideshow Creator (
MUSEO DELLA CERAMICA E MUSEO REMONDINI BASSANO D.G.
Alla scoperta dei musei civici di bassano del grappa
Le maioliche in mostra, raccontano la storia il Comune progetta un museo permanente [TgMed 20/12/17]
Grande interesse a Palermo per la mostra sulle maioliche antiche, un possibile primo passo per il futuro museo permanente della ceramica.
BURGIO MUSEO DELLA CERAMICA 29 MAGGIO 2016
BURGIO MUSEO DELLA CERAMICA 29 MAGGIO 2016
MUSEO DELLA CERAMICA
MUSEO DELLA CERAMICA
Museo multimediale, 2011
Mondovì
studioazzurro.com
Sono oltre seicento le ceramiche esposte, distribuite su quasi 600 metri quadrati; duemila pezzi sono poi custoditi nei depositi visitabili, destinati a studiosi, collezionisti, cultori della materia. Le ceramiche provengono dalle collezioni di Marco Levi (1910-2001), ultimo proprietario e direttore della fabbrica Vedova Besio e figlio, e di Carlo Baggioli.Quella di Baggioli - la più ricca collezione di ceramiche del distretto monregalese era stata acquistata negli anni Novanta del secolo scorso da Marco Levi, che l'aveva poi donata insieme alla propria alla Fondazione Museo della Ceramica Vecchia Mondovì. Sin da allora Marco Levi aveva coltivato il sogno di preservare e trasmettere la memoria storica di una plurisecolare esperienza artistica e industriale e di farla rivivere in una prestigiosa sede museale. A quasi dieci anni di distanza dalla scomparsa di Marco Levi e dopo il lungo periodo di lavori di restauro, quel sogno si è tradotto in realtà.L'avventura del distretto industriale monregalese della ceramica inizia in età napoleonica e si esaurisce alla fine degli anni Settanta del Novecento. La produzione della terraglia, materiale innovativo della rivoluzione industriale usato per stoviglie a costi contenuti, segna nell'Ottocento e nel Novecento la cultura e l'economia della città di Mondovì e di un ampio distretto (Villanova, Roccaforte, Chiusa di Pesio, Vicoforte, Mombasiglio), generando simboli visivi caratteristici e inconfondibili, tra cui il galletto dalla coda variopinta e le vivaci decorazioni a spugna intagliata.
Arte ceramica in Abruzzo: la maiolica decorativa istoriata
Particolarmente rappresentativa della maiolica sei-settecentesca abruzzese è la tipologia decorativa c.d. istoriata che rappresenta scene e personaggi storici, mitologici, biblici, talvolta lumeggiati con l'oro al terzo fuoco.
LOCATING LATERZA di Jasmine Pignatelli
LOCATING LATERZA è un intervento pubblico site-specific realizzato dall’artista Jasmine Pignatelli che prevede l’installazione delle coordinate geografiche di Laterza (Ta) - 40° 36' 0 N /16° 48' 0 E - tradotte in linguaggio morse.
La scultura, installata sulla facciata dello storico palazzo della Ex Gendarmeria, è realizzata in ceramica per rispondere alla vocazione artistica e produttiva che ha caratterizzato Laterza nei secoli.
LOCATING LATERZA, vuol dire collocando e localizzando Laterza e quindi già nel titolo è data la possibilità al luogo di essere trovato, partecipato e intercettato grazie alle coordinate geografiche di Laterza, 40° 38’ 0” N /16° 48’ 0” E, che con questo intervento è ricollocata al centro di un sistema di misurazione e posizionamento globale, non solo fisico e geografico, ma anche artistico. LOCATING LATERZA è un progetto di riappropriazione civile, sociale e culturale dei luoghi e della loro identità in un sistema collettivo, extra locale e globale.
LOCATING LATERZA è stata realizzata in occasione della residenza artistica MADE IN LOCO, un progetto del Segretariato Regionale MiBACT per la Puglia, a titolarità Regione Puglia, finanziato con fondi POIn (Programma Operativo Interregionale FESR PUGLIA 2007-2013 “Attrattori culturali, naturali e turismo” – Asse II Linea di intervento II 2.1 – Intervento a titolarità regionale “Immateriale e valorizzazione turistica del territorio”. Attività 2) con la collaborazione del Comune di Laterza e del Liceo Artistico “G.B. Vico” e donata al Comune di Laterza e al MuMa, il Museo della Maiolica di Laterza.
Presentata al pubblico il 2 Giugno 2017 in occasione dell’evento nazionale “Buongiorno Ceramica”, il famoso week-end dedicato alla ceramica e ai comuni “di antica tradizione ceramica”.
Editing KOZO MOVIES
Riprese drone GRAZIANO DI FONZO
Voce DUNIA MAURO
vaso Ceramica del 1499 Museo della Ceramica Viterbo
Ricostruzione 3D vaso ceramica del Museo della Ceramica Viterbo
QUANDO L' ARTIGIANATO DIVENTA ARTE: gli antichi ceramisti di Laterza, Grottaglie, Martina Franca
Il documentario è tratto per la maggior parte dal volume: “Maiolica antica di Puglia” di Guido Donatone ed è un viaggio attraverso le più belle opere degli antichi ceramisti di Laterza, Grottaglie e Martina Franca, appartenenti a pregevoli collezioni private.
Nel panorama artistico-culturale italiano, Guido Donatone è considerato uno dei più autorevoli storici della ceramica antica. Egli ha il merito di aver fondato nel 1980 il ‘Centro studi per la storia della ceramica meridionale’ con sede in Napoli. Il Centro comprende una collezione privata, divenuta negli anni una prestigiosa raccolta della ceramica antica di Napoli e della Campania, che costituisce il supporto indispensabile dello stessa ricerca sulla ceramica meridionale. Presso il Centro si riuniscono noti critici e storici dell’arte.
Nasce il Polo Didattico della Ceramica e del Museo Civico
Ariano Irpino, 06 novembre 2015 // Un polo didattico all'interno dell'ex-ospedale San Giacomo dove proporre ai bambini, attraverso laboratori, le tecniche dell'archeologia sperimentale.
Il progetto è diventato realtà grazie alla sinergia tra settore Cultura e assessorato all'Istruzione del comune di Ariano.
L'iniziativa, co-finanziata dalla Regione Campania per circa undicila euro, si svolge sotto la guida esperta dell'architetto Carmine Iuorio ed è rivolta a tutte le scuole della Campania.
Grottaglie, il paese della ceramica - Italia.it
A Grottaglie, cittadina in provincia di Taranto (Puglia), ormai da secoli è presente un fiorente artigianato della ceramica strettamente legato alla ricchezza di argilla che caratterizza questo territorio.
Fino al secolo scorso in ogni casa di Grottaglie era possibile trovare una cinquantina di oggetti in ceramica; si trattava di una ceramica d'uso che nulla aveva a che fare con l'utilizzo ornamentale dei nostri giorni.
L'arte della ceramica di Grottaglie ha una storia antichissima, come dimostrano i magnifici reperti del Museo della Ceramica, ed affonda le sue radici nel Medioevo.
Grazie a questo video scopriamo l'arte del vasaio e l'emozionante momento della creazione di un vaso, frutto della magistrale bravura degli artigiani.
17 11 15 TELEREGIONE LATERZA LA MAIOLICA DI LATERZA TRA TRDZIONE E INNOVAZIONE