il Museo dello Strumento Musicale di Reggio Calabria ..incendiato
By Doppiogitre Digital Studio No Profit di Giancarlo Goffredo -RC-
Suona Reggio Suona: il corteo per il Museo dello Strumento Musicale
Video di Claudio Fiumara - 16 novembre 2013 - Reggio Calabria
Roberto Gatto suona a Roma per il museo dello strumento musicale di Reggio - Su IAMU.it
Uno dei più prestigiosi batteristi italiani parla del suo impegno a favore delle cause importanti. E della musica.
Reggio Calabria Museo degli strumenti musicali
bruciato!!!
Manifestazione. Suona Reggio suona
Suona Reggio suona
Oggi, sabato 16 novembre 2013, per molti (spero, moltissimi) cittadini di Reggio Calabria sarà, finalmente, una bella giornata, a prescindere dalle nuvole e dai venti dello Stretto.
Sarà bella perché ci si ritroverà in Piazza Italia alle ore 16.00 e poi si camminerà dalle ore 17.00 lungo il Corso Garibaldi per poi raggiungere Piazza De Nava ed infine la Pineta Zerbi, dove aveva, ha ed avrà sede il Museo dello Strumento Musicale, contro la volontà di coloro che hanno commissionato ed armato la mano dei soliti ignoti i che nelle notti reggine indisturbati devastano, distruggono ed incendiano, per pochi spiccioli, quel che loro viene detto di bruciare e di distruggere. Gentaglia, criminali, delinquenti, certo, ma ancor più lo sono coloro che li assoldano per perseguire interessi che, nel caso del Museo dello Strumento Musicale, sono ancora più visibili di quanto non siano stati quelli che commissionarono l'incendio del C.S.O.A. Cartella di Gallico.
Contro costoro, criminali in doppio petto, famelici di risorse pubbliche e private, arruolatori di manovalanza mafiosa, la Reggio che ci piace, la Reggio che vede, ascolta, ragiona, non tace e non si rassegna, oggi suona, canta e balla dal salotto di città (Piazza Italia) fino alla sede del Museo dello Strumento Musicale.
Oggi, dopo lungo, troppo silenzio, la Reggio che riscopre che si può e si deve essere protagonisti se si vuole cambiare (e cambiare si deve, se non si vuole che i soliti noti, cacciati dalla porta per contiguità mafiosa tornino dalla finestra per continuare la loro opera di devastazione e saccheggio) riemerge e torna ad essere visibile e bella e gentile. Nella speranza che questo di sabato 16 novembre 2013 non sia che il primo giorno.
Suona Reggio, Suona!
Suona Reggio, Suona!. La risposta di Reggio Calabria all'incendio doloso del Museo dello Strumento Musicale.Una passeggiata musicale che da Piazza Italia è arrivata fino alla Pineta Zerbi, dove ha sede il Museo. Suoniamo forte, svegliamo tutti. Ognuno aveva in mano uno strumento quasi a dire che la città è viva e non è sorda.
Carmelo Coglitore Workshop Ensemble - Conduction
Carmelo Coglitore Workshop Ensemble - Conduction (Live 23/11/2008 in Museo dello Strumento Musicale - Reggio Calabria - Italy)
museo reggio calabria
giornata del museo--REGGIO CALABRIA concerto l'Odissea
originale fantastica esecuzione canora
sullo sfondo i contestati Bronzi di Riace
Martina Farcomeni al basso
Suona Reggio, suona
Iniziativa a sostegno della ricostruzione del Museo dello Strumento Musicale di Reggio Calabria, incendiato dai disgraziati malavitosi a cui la bellezza della musica e della cultura non frega un cazzo.
Il museo della ndrangheta di Reggio Calabria
Reggio Calabria, al via la prima edizione di Confini
CINEMA, TEATRO, MUSICA, ARTE E NARRATIVA
AL SIRACUSA IN RICORDO DI RENATO NICOLINI
Al via anche la prima edizione di Confini
programma biennale di arte visiva del Mediterraneo
Cinema, musica, arte, teatro e narrativa: da novembre a dicembre al Cineteatro Politeama Siracusa di Reggio Calabria un appuntamento al giorno nel ricordo di Renato Nicolini tra manifestazioni storiche e nuovi eventi.
La programmazione è stata presentata stamattina, lunedì 19 novembre, al Cineteatro Siracusa dai rappresentanti della compagine che ha ottenuto in gestione la struttura, Fondazione Horcynus Orca (ente culturale di livello internazionale a partecipazione pubblico-privata), Università degli Studi Mediterranea di Reggio Calabria e cooperativa sociale Alta Marea, importante realtà dell'economia sociale del territorio. Nel partenariato anche numerose organizzazioni culturali, artistiche e dell'economia civile del territorio di Reggio Calabria (Mediterranea Teatro Le Nozze, Mana Chuma Teatro, Associazione Culturale Le Rane, Associazione C.A.R.R.O., Fondazione Italo Falcomatà, Circolo del Cinema Charlie Chaplin, Circolo del Cinema Zavattini, Edizioni Città del Sole, Teatro Athena, Experimenta Teatro, Spazio Teatro, Coop. Soc. Città del sole, Associazione Calabria Arte, Museo dello Strumento musicale, Reggio in jazz, Associazione SuDanza, Opera dei Pupi Famiglia Gargano).
Ci lega non solo la condivisione di un importante e strategico luogo di cultura quale è il Cineteatro Siracusa, ma anche e soprattutto una comune visione, la volontà di fare sistema, l'assunzione di responsabilità che ci hanno portato a realizzare molte e articolate iniziative autoprodotte e direttamente proposte, nelle quali investiamo risorse economiche, di idee, competenze, hanno spiegato in conferenza Massimo Barilla, direttore artistico della sezione prosa del Teatro Siracusa e della Fondazione Horcynus Orca, Daniele Colistra, delegato dell'Università Mediterranea di Reggio Calabria per il teatro, Giacomo Farina, direttore artistico della sezione musica del Teatro Siracusa e della Fondazione Horcynus Orca, Claudio Scarpelli, presidente del Circolo del Cinema Charlie Chaplin.
Carmelo Coglitore Workshop Ensemble - Mustrumu (R.Towner)
Carmelo Coglitore Workshop Ensemble - Raffish (R.Towner) (Live 23/11/2008 in Museo dello Strumento Musicale - Reggio Calabria - Italy)
SUONA REGGIO, SUONAGLIELE E FATTI SENTIRE ! MANIFESTAZIONE DEL 16 NOVEMBRE 2013
La brava gente di Reggio Calabria in Piazza Italia, poi in defilamento sul Corso Garibaldi, sino a giungere sotto Pineta Zerbi a rendere omaggio a quel che resta del MUSEO DELLO STRUMENTO MUSICALE, come, ormai, tutti sanno, incendiato da vandali o lanzichenecci o, comunque dagli unni...scegliete voi...Attila non c'era, probabilmente, si è civilizzato...lui ! La manifestazione è riuscita in pieno e, francamente, non mi aspettavo di vedere circa quattromila persone scendere in piazza, ognuno con uno strumento musicale o qualcosa che ne facesse le veci con il relativo rumore... cincianeddhi, tambureddhi, organetti e...tric trac e castagnole direbbe il grande Totò. Ognuno si è arrangiato come ha potuto, ma non ha mancato di far giungere il grande messaggio a chi, magari, forse, confondendosi tra la folla, aveva commesso il misfatto. Come accadeva nell'America anni '30, quando Al Capone ordinava un omicidio e poi mandava i suoi uomini, molto costernati, a portare la classica corona di fiori e a porgere le sentite condoglianze alla famiglia dell'ucciso...Ma la vera Reggio è questa, gente semplice, onorata, amante di una migliore città, gente che non ha dimenticato i canoni dell'educazione e del senso civile, che rifiuta ogni forma di violenza, ma che PRETENDE, giustamente, un cambiamento radicale e una svolta politica decente che ridia il giusto splendore a questa parte di terra che fu la civiltà e la culla assoluta della MAGNA GRECIA, oggi umiliata e offesa in un abbandono totale provocato dallo svuotamento delle casse comunali, per cui ha perso ogni decoroso abbellimento che ALTRI, precedentemente, avevano apportato con sacrificio e dedizione con il semplice scopo di far rinascere la nuova Reggio da un torpore durato circa trentanni. La gente Bene di Reggio ( per Bene intendo la gente comune, onesta e laboriosa, non di estrazione nobile o di casta), oggi ha risposto e, speriamo, che questa sia aria di rinascita; ma di una cosa son sicuro, con l'aiuto di Internet (Facebook o altro) ogni volta che ce ne sarà bisogno, ripeto son certo, sarà suonato il TAM TAM e il passavoce ci porterà nuovamente e civilmente in piazza.
Salvatore Marrari RC 16 novembre 2013
Baro Drom Orkestar live a Reggio Calabria!
Musiche balcaniche al Museo dello Strumento Musicale di Reggio Calabria grazie alla Baro Drom Orkestar.
The rights of music in this video belong to their respectful owners. NO COPYRIGHT INFRINGEMENT INTENDED. ONLY FOR FAIR USE. NO PROFIT. If any musician, band member or record label is offended by me posting any their material, please notify me and it will be removed immediately.
Reggio Calabria Passeggiata Sul Corso Garibaldi
Reggio Calabria un sabato sul Corso Garibaldi ad ascoltare la musica del Carella Curcio Duo ... due chitarre di strada ....
L'Arciere.IT - Quotidiano di video-informazione online:
Facebook:
Email: luispaloma1961@gmail.com
Whatsapp: +393381030287
Pagina Ufficiale Facebook:
Baba Sissoko Djeli Baba Tokoma Djeliya
Baba Sissoko 07 Maggio 2014 - Inaugurazione Mu. Stru.Mu. Museo dello Strumento Musicale di Reggio Calabria - Italia
Speciale Suona Reggio, Suona
Reggio Calabria, sabato 16 novembre, ore 16: un mare di cittadini invade le vie del centro per difendere la propria cultura, per difendere il Museo dello Strumento Musicale e ciò che rappresenta. Migliaia di persone hanno imbracciato uno strumento e lo hanno suonato mentre altri si sono accontentati di rumoreggiare con un voluminoso mazzo di chiavi, con cucchiai, pentole o anche con un paio di coperchi. Tutto intorno è divenuto musica... la musica della libertà.
I PipiRasta live al csoa Cartella - Reggio Calabria
Concerto dei PipiRasta al csoa Cartella che festeggia i nove anni di occupazione e resistenza.
The music in this video belong to their respectful owners. NO COPYRIGHT INFRINGEMENT INTENDED. ONLY FOR FAIR USE. NO PROFIT. If any musician, band member or record label is offended by me posting any their material, please notify me and it will be removed immediately.
Max Gazzè al Teatro F. Cilea di Reggio Calabria - 7/11/2013 | CityNow.it
Max Gazzè inizia il suo tour Sotto Casa al Teatro F. Cilea di Reggio Calabria, intervistato a fine concerto da Vincenzo Comi per CityNow.it, parla del successo del suo spettacolo, il suo interesse per il cinema e si sofferma con un commento sul recente incendio che ha distrutto il Museo dello Strumento Musicale a Reggio Calabria.
Video di Daniele Sofia, Montaggio di Dave Nucera
Jingle CityNow.it By Simone Di Pietro
GALLERIA DELL'ACCADEMIA - Dipartimento degli strumenti musicali
Inaugurato nel 2001, il Museo espone circa cinquanta strumenti musicali provenienti dalle collezioni private dei granduchi di Toscana, Medici e Lorena, raccolti tra la seconda metà del secolo XVII e la prima metà del XIX e passati successivamente al Conservatorio Cherubini di Firenze, che dal 1996 li ha concessi in comodato alla Galleria dell'Accademia.