Il pedule di Fucecchio !
un paesaggio anomalo per la toscana ma decisamente affascinante !
il pedule di Fucecchio è l'aerea paludosa interna più grande d'Italia.. scopriamola insieme !
#paludefucecchio
Via Francigena. Seconda tappa: Altopascio, Padule di Fucecchio, Fucecchio
Sulla Via Francigena in sei mosse, iniziativa promossa da Unicoop Firenze per far conoscere il tratto toscano dell'antica via che porta a Roma. Un programma di gite dedicate ai soci Unicoop Firenze che prevede sei tappe, da Lucca a Siena, nei territori dove la cooperativa è presente. In questo servizio realizzato per InformaCoop, la trasmissione televisiva di Unicoop Firenze, è descritta la seconda tappa: Altopascio, Padule di Fucecchio e Fucecchio. Maggiori info su:
Segui l'iniziativa su Facebook:
(servizio 27-28 febbraio 2015)
Iscriviti al canale e ogni venerdì potrai vedere le nuove puntate di Informacoop con tantissimi consigli su come risparmiare sulla spesa, su come scegliere sempre i migliori prodotti, sulla cultura e il territorio, su come preparare piatti semplici, buoni e gustosi con le ricette di cucina e molto altro ancora!
Iscriviti adesso
Visita il sito ufficiale di Unicoop Firenze
Guarda le nostre ricette proposte dallo Chef Diego
Guarda gli altri video
Informacoop è anche in TV:
Sabato
ore 14.00 su RTV 38,
ore 17.30 su Italia 7
Domenica
ore 8.15 su Italia 7,
ore 18.45 su Toscana TV
ore 22.45 su RTV 38
Lunedì
ore 13.15 su Toscana TV
Fucecchio Foto Festival 2013
La rassegna organizzata a Fucecchio dal 26 ottobre al 17 novembre 2013.
Fucecchio. Un castello sulla Francigena
Fucecchio di Notte come non l'avete mai vista - 11 Luglio 2012 -
Il Centro Commerciale Naturale di Fucecchio in collaborazione con 0571foto.com presenta la clip video della serata Fucecchio LOOK, una serata dedicata interamente alla musica, al teatro e alla moda.
Antichi popoli Salamarzana (Fucecchio)
Festa medievale Fucecchio
Immagini della città di Fucecchio dal 1900 al 1960
Montaggio video di Giacomo Pierozzi - cartoline e foto dai primi del '900 al 1960
Il ritorno delle cicogne del Padule di Fucecchio
Una giornata nel Padule di Fucecchio per osservare la cicogna con i suoi piccoli ( servizio InformaCoop, la trasmissione televisiva di Unicoop Firenze, 6-7 giugno 2015)
Iscriviti al canale e ogni venerdì potrai vedere le nuove puntate di Informacoop con tantissimi consigli su come risparmiare sulla spesa, su come scegliere sempre i migliori prodotti, sulla cultura e il territorio, su come preparare piatti semplici, buoni e gustosi con le ricette di cucina e molto altro ancora!
Iscriviti adesso
Visita il sito ufficiale di Unicoop Firenze
Guarda le nostre ricette proposte dallo Chef Diego
Guarda gli altri video
Informacoop è anche in TV:
Sabato
ore 14.00 su RTV 38,
ore 17.30 su Italia 7
Domenica
ore 8.15 su Italia 7,
ore 18.45 su Toscana TV
ore 22.45 su RTV 38
Lunedì
ore 13.15 su Toscana TV
I Musei delle Terre del Rinascimento
Un unico conveniente biglietto apre le porte di tutti i Musei del sistema museale Le Terre del Rinascimento nella provincia di Firenze. Tra i musei visitabili con il biglietto unico si ricordano: il Museo Leonardiano di Vinci, I Musei di Montelupo Fiorentino, Il Museo della Collegiata e il MuVE di Empoli e il Museo Civico di Fucecchio. Il biglietto ha validità illimitata!
Maggiori informazioni su terredelrinascimento.it
IN MOSTRA I QUADRI DI PELLE DEI RAGAZZI DI SANTA CROCE E FUCECCHIO - servizio.mp4
La scuola incontra le tradizioni artigianali del comprensorio del cuoio attraverso il progetto Amici per la pelle e il risultato sono queste opere, riproduzione di quadri famosi realizzate con il pellame, esposte in una mostra alla sede del consiglio regionale. L'iniziativa didattica si chiama conciati a regola d'arte e ha coinvolto oltre 270 studenti delle scuole secondarie inferiori di Santa Croce sull'Arno e Fucecchio, il comprensorio del cuoio.
Progetto ciclopedonale del Genio Fucecchio - Vinci km 18
PISTA CICLABILE DEL GENIO
FUCECCHIO-VINCI KM 18
Proposta dell'associazione RivAllegra
L'associazione di promozione sociale RivAllegra di Bassa è nata nel settembre 2009 recuperando un bellissimo spazio verde di circa 5.000 mq. lungo il fiume Arno chiamato in seguito Parco dell'Albereta mettendo nel proprio statuto come finalità, all'articolo 3 (scopi),
IL MIGLIORAMENTO DELLA QUALITA' DELLA VITA.
L'articolo 3 al capoverso 5 recita esattamente: promuovere la ciclabilità delle rive dell'Arno, della frazione di Bassa e delle zone limitrofe, (MOBILITA' SOSTENIBILE).
QUESTO ABBIAMO FATTO.
Grazie alla passione che ci caratterizza, ed ai volontari che hanno prestato la loro opera professionale
GRATIS,
siamo riusciti a mappare un percorso utilizzando stradine poderali, o vecchia viabilità con una densità di traffico bassissima, per ottenere un percorso ciclabile della lunghezza di km 18 in gran parte già utilizzabile dove ci sono da fare solo dei piccoli tratti ex novo degli interventi di riconsolidamento del manto stradale e chiedere delle autorizzazioni di passaggio.
Facendo ciò si riuscirà ad ottenere un tratto ciclabile e pedonale separato dalla viabilità ordinaria che parte dalla piazza xx settembre a Fucecchio (luogo dove si trova anche la stazione degli autobus e dove viene fatto il mercato) fino alla piazza del Castello di Vinci, dove si trova il museo Leonardiano, la statua dell'uomo Vitruviano di Leonardo Da Vinci e la partenza di numerosissimi altri percorsi ciclabili per mountainbike che di diramano sul meraviglioso promontorio del Montalbano.
COSA DEVONO FARE LE AMMINISTRAZIONI LOCALI
Dovranno fare non molti interventi che noi abbiamo elencato in una relazione tecnica a parte che consegneremo ai vari assessori ai lavori pubblici dei comuni di Fucecchio, Cerreto Guidi e Vinci.
COSA DOBBIAMO FARE NOI COMUNI MORTALI
Servono cittadini di buon senso che prenderanno l'abitudine di utilizzare il percorso per i propri spostamenti come ora utlizzano l'auto, risparmiando in carburante e migliorando la salute. Si potrà utilizzare il percorso per portare per esempio i propri bimbi a scuola in totale sicurezza e vivendo un bel momento con loro ogni mattina, si potrà utilizzarlo per andare a fare la spesa senza aver problemi nel parcheggiare davanti alla porta del negozio, si potrà utilizzarlo per andare anche a lavoro in totale sicurezza facendo quel movimento fisico giornaliero che ci permetterà di rimanere in splendida forma senza dover pagare una palestra con l'aria viziata dopo il lavoro, lo potranno utilizzare turisti che vorranno visitare il nostro splendido territorio.
A quel punto quando diventerà una cosa normalissima allora potremmo veramente considerarci cittadini Europei.
Se poi volete partecipare anche più attivamente serviranno volontari che, una volta realizzato il percorso ma volendo anche prima, mapperanno con frecce informative (distanze km, informazioni turistiche e storiche, informazioni sui servizi che si trovano lungo il percorso) tutto il tratto e vigileranno e controlleranno il percorso per mantenerlo sempre in ordine.
Solo lavorando parallelamente con le amministrazioni, in questo modo potremmo ottenere una cosa francamente realizzabile in brevi termini.
Grazie a chi deciderà di esserci in quest'avventura.
Associazione di promozione sociale RivAllegra
Fucecchio (FI) - Pietro Malvolti - Fondazione Montanelli-Bassi
Il Presidente della Fondazione Montanelli-Bassi ci spiega le attività di questa organizzazione che si occupa della salvaguardia e valorizzazione del territorio di Fucecchio, della storia e delle tradizioni locali
Matisse & Ercole nel Museo di Santa Giulia a Brescia dall'11 febbraio 2011
Dall'11 gennaio sino a giugno rimarrà aperta la mostra su Matrisse ed Ercole nel Museo di Santa Giulia nel cuore di Brescia
Prima Puntata Pescia - Viaggiando in Toscana
Una città tutta da scoprire Pescia. Un viaggio introduttivo dalla Porta Fiorentina alla Valleriana , passando per Collodi. Viaggiando in Toscana ha raccolto per voi una selezione di meraviglie da vedere.
Vlog a Fucecchio |PRIMA PARTE| ER❣️
instagram: elisabetta_russoo_
SALAMARZANA 2013 il Medioevo a Fucecchio
TUSCANY BIKE CHALLENGE INTERVISTA IL SINDACO DI FUCECCHIO
Fucecchio sarà una delle località protagoniste della GF Città di Montecatini Terme.
STREET VIEW: Sant Agostino in San Gimignano in Tuscany in ITALY
We start at Sant Agostino and walk to piazza del duomo. Afterwards we go to piazza della cisterna in San Gimignano in Tuscany.
ScampagnataPadule
visione di un angolo del padule di Fucecchio dal drone
Esplorazione cisterna a Fucecchio
Servizio andato in onda su TG3 Regione, esplorazione della cisterna di piazza Vittorio Veneto a Fucecchio a cura della sezione CAI Valdarno Inferiore e la Commissione Speleologica Speolo.