I tigli di Viale Nettuno- Francavilla al Mare
Montaggio di spezzoni video presenti su internet per ripercorrere, a distanza di tre anni, quanto avvenuto a Francavilla in Viale Nettuno. Il video è stato realizzato senza scopo di lucro.
I video completi:
Francavilla. Al via la riqualificazione di viale Nettuno
Entriamo nella fase operativa del governo cittadino. Così il sindaco di Francavilla annuncia l'inizio dei lavori di riqualificazione di viale Nettuno. Sarà l'intervento più importante ma non l'unico
Trilocale in Affitto a Francavilla al Mare (CH)
Appartamento arredato in affitto a Francavilla al mare, in viale Nettuno.
L'agenzia immobiliare Italia Affitti di Francavilla al mare propone un ottimo appartamento arredato in affitto in viale Nettuno. L'immobile in affitto si trova in zona servita, a pochi passi dalla spiaggia e da piazza Sirena, all'interno di una palazzina signorile. Piano 2°. La soluzione di circa 65 mq comprende ingresso, sala, cucina abitabile, camera matrimoniale, camera doppia, e servizio con vasca. Un ripostiglio a disposizione. Completano la proprietà 3 balconi. L'arredamento segue uno stile moderno e funzionale.
Il canone mensile richiesto è di euro 500,00. Per informazioni riguardo l'appartamento si prega di contattare la nostra filiale di viale Alcione ai numeri 0852017716 o 3396204029 citando il Rif. AA291.
Italia Affitti
Francavilla al mare
viale Alcione 149
francavilla@italiaaffitti.it
alessandro zulli Francavilla al mare Spiaggia
Video : alessandro zulli Italy
Francavilla, tagliati i tigli di Viale Nettuno
rete8.it
Trilocale in Affitto a Francavilla al Mare (CH)
Appartamento arredato in affitto a Francavilla al mare in zona Alento.
Il franchising immobiliare Italia Affitti di Francavilla al mare dispone di un appartamento mansardato in zona viale Nettuno. La soluzione è interamente ammobiliata e si trova al piano 2°di un piccolo condominio senza ascensore sito a pochi passi dal mare, nei pressi del ponte Alento e dei principali servizi. L'immobile di circa 70 mq è composto come segue: ampio ingresso soggiorno, cucina abitabile, camera matrimoniale, cameretta, bagno con vasca e bagno di servizio. L'appartamento è climatizzato e prevede infissi in alluminio con doppi vetri. La proprietà è disponibile dal mese di luglio per tutto l'anno a 450,00 mensili (spese condominiali incluse). Per ulteriori informazioni si prega di contattare la nostra agenzia di viale Alcione 149 al numero 0852017716; per altre soluzioni visitate il sito italiaaffitti.com
Italia Affitti
Francavilla al mare
viale Alcione 149
francavilla@italiaaffitti.it
ferragosto 2015 bagni nettuno francavilla al mare
FRANCAVILLA AL MARE: CITTA' SENZA TIGLI
La triste storia dei tigli di Francavilla al Mare finisce come si sospettava. Il Comune ha autorizzato l'avvio dei lavori nonostante la Regione e i vari comitati abbiano espresso parere contrario.
zonedombratv.it
zone d'ombra tv
30a MOTOMAGNALONGA 2013
30a MOTOMAGNALONGA - Motoraduno Nazionale D'Eccellenza
Francavilla al Mare (CH) Abruzzo - Italia
Domenica 28 luglio 2013 - Passaggio dei Centauri su Viale Nettuno -- Piazza Sirena a Francavilla al Mare (CH). Riprese effettuate da Luciano Agostinelli Fotoreporter ufficiale del Motoclub Ferentum Francavilla.
30a MOTOMAGNALONGA - National Motorcycle Rally D'Excellence
Francavilla al Mare (CH) Abruzzo - Italy
Sunday, July 28, 2013 - Passage of the Centaurs on Viale Nettuno - Mermaid Square in Francavilla al Mare (CH). Shots taken by Luciano Agostinelli Photojournalist official Motoclub Ferentum Francavilla.
alessandro zulli Francavilla al mare VOTA LA TRIPPA
Video : Alessandro Zulli Italy
Francavilla, taglio dei tigli. Il commento di Lucrezio Paolini
Sulla vicenda dei tigli di Viale Nettuno, a Francavilla, questa mattina il Sindaco di Francavilla, Antonio Luciani, ha relazionato in Conferenza dei Capigruppo.
alessandro zulli Francavilla al mare 27.12.2002
Video : Alessandro Zulli Italy
Francavilla, parlano i due sfidanti
Lanciano, servizio TGMAX del 18 maggio 2011. Francavilla al mare: i due sfidanti verso il ballottaggio. Daniele D'Amario (31,33%) respinge l'appello all'unità del centrodestra proposto dall'assessore Carpineta (Pdl). e Antonio Luciani (30,82%) non cerca apparentamenti.
alessandro zulli Francavilla al mare LA SIRENA anni 30/40
alessandro zulli Francavilla al mare Notturno
Video: alessandro zulli Italy
30a MOTOMAGNALONGA 2013 - Parte Seconda
Motoraduno Nazionale D'Eccellenza 30a MOTOMAGNALONGA -
Francavilla al Mare (CH) Abruzzo - Italia
Domenica 28 luglio 2013 - Passaggio dei Centauri nei pressi di Ortona (CH) direzione Cantina Dora Sarchese. Riprese effettuate da Luciano Agostinelli Fotoreporter ufficiale del Motoclub Ferentum Francavilla.
National Motorcycle Rally D'Excellence 30a MOTOMAGNALONGA -
Francavilla al Mare (CH) Abruzzo - Italy
Sunday, July 28, 2013 - Passage of the Centaurs near Ortona (CH) direction Cellar Dora Sarchese. Shots taken by Luciano Agostinelli Photojournalist official Motoclub Ferentum Francavilla.
Sport Fitness Festival - Francavilla al Mare del 02/07/2017
rete8.it
alessandro zulli Francavilla al mare FERRAGOSTO 2014
Video : Alessandro Zulli Italy
Consiglio COMUNE DI FRANCAVILLA AL MARE
18 giugno 2013
FRANCAVILLA AL MARE: da ieri a oggi - un documentario di storia
eccezionale documentario montato da me, e si ringrazia soprattutto il lavoro di un illustre storico francavillese che ha permesso il montaggio delle immagini storiche di questo documentario.
Il toponimo di Francavilla, usato fino al 1863, è il risultato dell'unione di Franca nel senso di esente da obblighi fiscali e di Villa, termine latino il cui significato originario era casa di campagna ma che in età medievale assunse anche l'accezione di località abitata o paese.
Attorno alla metà del Quattrocento fu accolta in città una colonia di profughi albanesi che avevano abbandonato il proprio paese a seguito dell'invasione ottomana.[13] In quell'epoca fu edificata a Francavilla la chiesa più antica, ancora esistente: Santa Maria della Croce.
Nel 1501 la località fu data in feudo a Costanza, dei d'Avalos-d'Aquino, famiglia che possedeva già i titoli di marchesi di Pescara e del Vasto. A questo periodo risalgono varie scorrerie piratesche dei Turchi contro Francavilla e le vicine località di mare. Fra le leggende più significative si ricorda quella della ragazza Domenica Catena, citata dal padre Serafino Razzi nei Viaggi in Abruzzo, che pernottò in Francavilla il 6 giugno 1575. In quel giorno ci fu l'allarme di una nuova scorreria turca, malgrado il Duca d'Alcalà e Filippo II di Spagna avessero fortifcato le spiagge del Regno di Napoli con delle torri di avvistamento costiere. La campana della chiesa tuttavia avvertì che non si trattava di turchi, ma di mercanti veneziani in direzione di San Vito per la fiera di Lanciano. Il padre Razzi a questo punto, nell'annotare questa vicenda, ricorda l'impresa di Domenica Catena dieci anni prima.
Nel luglio 1566 i turchi comandati dall'ammiraglio Pyali Pashà, cercarono di occupare la fortezza di Pescara in costruzione, ma non vi riuscirono, e si diressero a sud, saccheggiando e bruciando dapprima Francavilla, poi Tollo, Miglianico, Ortona e Vasto. Francavilla venne incendiata, insieme alle chiese (San Franco e San Bernardino), rapite tre fanciulle, tra queste Domenica, che dovette sposarsi un musulmano, non rinnegando però la fede. Riguardo questa leggenda c'è anche l'articolo del 1908 di Anne Macdonnel del Viaggio nei Tre Abruzzi, la quale sarebbe stata concessa al sultano, e gli dette il figlio Selim II, e che venne ricompensata tornado a Francavilla, dove entrò in un convento. Lo sbarco dei turchi nel 1566 presso il Foro, difeso da una torretta oggi scomparsa, avvenne il 30 luglio, nel contempo un battaglione navigò il fiume, raggiungendo Miglianico e Tollo. Il giorno seguente i turchi marciarono verso Ortona.
Negli anni successivi all'apertura della tratta ferroviaria Ancona-Pescara-Bari (1865), iniziò a svilupparsi sulle rive dell'Adriatico il quartiere della Marina, con al centro il Palazzo della Sirena edificato nel 1887 da Antonino Liberi come luogo di svago della nuova borghesia: il lungo viale alberato (viale Nettuno), le ricche ville disposte a scacchiera sul mare e gli eleganti alberghi trasformarono Francavilla in una rinomata stazione balneare.
Ritratto di d'Annunzio
Fu tuttavia nei decenni successivi, e in particolare a partire dagli anni ottanta dell'Ottocento, che Francavilla acquistò grande notorietà a livello nazionale grazie alle capacità e allo spirito di iniziativa di un giovane ma già affermato pittore, Francesco Paolo Michetti. Costui, trasferitosi nella cittadina adriatica da Chieti, dove risiedeva da qualche tempo, creò infatti, attorno alla sua persona, un vero e proprio cenacolo letterario ed artistico, con sede prima in un suo studio nella Marina, poi in un ex convento francescano, passato al demanio comunale e da lui acquistato nel 1883.
Nella fitta rete di amicizie e relazioni del pittore di Tocco da Casauria, vi erano personalità prestigiose come Gabriele D'Annunzio, Francesco Paolo Tosti, Edoardo Scarfoglio e Matilde Serao, che, con altri noti artisti e intellettuali abruzzesi (Costantino Barbella, Basilio Cascella, Antonio De Nino, Giuseppe Mezzanotte ed altri) condivisero esperienze di vita e di pensiero, dando vita a un sodalizio che per lunghi anni ebbe, come punto di riferimento, il convento Michetti (sotto tale nome è oggi noto) ed il suo celebre proprietario.
Centro culturale di alto profilo, Francavilla (e con essa l'Abruzzo) balzò, in quest'ultimo scorcio di fine Ottocento e nei primi anni del Novecento, alla ribalta nazionale[14]. Con la morte di Francesco Paolo Michetti (1929) si concluse, per la città e la sua regione di appartenenza, un'epoca che continua a vivere nell'immaginario collettivo della gente del luogo.