NOVOCOMUM COMO
Discover in this video the really stunning building Novocomum in Como, Italy
Novocomum, Giuseppe Terragni, Como, Italy
University of Patras, Dept of Architecture
Apr 23th 2012
fabriziomusa.com - Novocomum
Wall Paint Novocomum xxl txt Como, Italy. Fabrizio Musa
musica originale: francescomantero
Giuseppe Terragni
Giuseppe Terragni (Meda, 1904-Como,1943) è stato un architetto italiano, esponente autorevole del razionalismo. Le sue opere più significative, inserite in questo video sono:
Ex casa del fascio, Como (1932-36 ).
Novocomum, Como (1927-29).
Asilo Sant'Elia, Como (1936 -37 ).
Monumento ai caduti di Como, Como (1931-32). Progetto iniziale di Enrico Prampolini (1894-1956), poi terminato da Terragni, intervenendo sugli interni, la scelta dei materiali e le soluzioni architettoniche. Suo fratello Attilio (1896-1958) dirigeva i lavori.
Case Rustici (1933-35), Ghiringhelli (1933), Rustici-Comolli (1933), Toninello (1933); queste in collaborazione con Pietro Lingeri (1894-1968).
Villa bianca, Seveso (1936-1937).
Villa per il floricoltore Bianchi, Rebbio (CO) (1935-37).
Palazzo Terragni (ex casa del fascio), Lissone (1938-40).
Progetto per una villa su lago (1936), realizzato come modello per la triennale di Milano, ma poi mai realizzato.
Danteum (1938) e casa del fascio di Roma (1940). Studi e progetti mai realizzati (qui inseriti con delle ricostruzioni).
Rationalism in the Province of Como featured on Angoli (English captions)
The app Rationalism in the Province of Como featured on Angoli, the daily program of the italian Espansione TV about business and society, presented by Roberta Pagnetti.
Find more at:
Terragni
The Casa del Fascio in Como designed by Guiseppe Terragni
Sant Elia Nursery School, Giuseppe Terragni, Como, Italy (2)
University of Patras, Dept of Architecture
Apr 23th 2012
PALAZZO TERRAGNI (ex Casa del Fascio) A COMO
Lezione En Plein Air di filosofia dell'architettura in riferimento ad uno dei palazzi piu' belli del '900.
a cura della prof Lucia Tajana.
Como 2009
Como Lake - The Magic Scenery . new project HD
Como è capitale del suo lago, che attrae turismo internazionale legato allo scenario naturale, ed è centro industriale basato sull'industria della seta (attività tipicamente comasca).
Il centro della città è situato sul lungolago, a pochi passi da piazza del Duomo, una delle maggiori cattedrali dell'alta Italia. Il nucleo storico presenta ancora l'aspetto dell'originario castrum romano, con mura medievali ben conservate e grandi torri di vedetta (Porta Torre, Torre Gattoni, San Vitale). Notevoli sono le chiese di S. Abbondio e S. Fedele, cuore della città murata, mentre autentici capolavori sono i palazzi razionalisti eretti dal comasco Giuseppe Terragni: la Casa del Fascio, il Monumento ai Caduti, l'Asilo Sant'Elia e il Novocomum. Nei pressi, il Tempio Voltiano custodisce alcuni cimeli dello scienziato Alessandro Volta, altro illustre comasco, inventore della pila elettrica. Villa Olmo è sede di mostre d'arte di alto livello mentre la funicolare che collega la città al monte di Brunate completa l'itinerario della visita. Sono classiche le gite in battello sul lago.
Premio Maestri Comacini 2015, in corso la mostra a Novocomum
Michele Pierpaoli, presidente dell'ordine degli architetti, presenta le opere in concorso e la mostra.
COMO comolake
Il centro della città è situato sul lungolago, intorno alla piazza del Duomo, una delle maggiori cattedrali dell'alta Italia. Il nucleo storico presenta ancora l'aspetto dell'originario castrum romano, con mura medievali ben conservate e grandi torri di vedetta (Porta Torre, Torre Gattoni, San Vitale). Notevoli sono le chiese di S. Abbondio e S. Fedele, cuore della città murata, mentre di valore artistico sono i palazzi razionalisti eretti dal comasco Giuseppe Terragni: la Casa del Fascio, il Monumento ai Caduti, l'Asilo Sant'Elia e il Novocomum. Nei pressi, il Tempio Voltiano custodisce alcuni cimeli dello scienziato Alessandro Volta, altro illustre comasco, inventore della pila elettrica. Villa Olmo è sede di mostre d'arte di alto livello mentre la funicolare che collega la città al monte di Brunate completa l'itinerario della visita. Sono classiche le gite in battello sul lago.
ISCRIVETEVI AL CANALE
Anna Vyazemtseva - Mostra Terragni e Golosov...
Una dei due curatori della mostra Terragni e Golosov: Novocomum a Como - Club Zuev a Mosca. Avanguardie a confronto, allestita a San Pietro in Atrio - Como 1 - 30 giugno 2019
Lungo lago di Como e centro città
Visto che la primavera oggi sembrava arrivata, ho deciso di farmi un giro vicino a casa, a Como.
Como è la Città di confine in bilico tra differenti culture, Como è capitale del suo lago, che attrae turismo internazionale legato allo scenario naturale, ed è centro industriale basato sull'industria della seta (attività tipicamente comasca).
Il centro della città è situato sul lungolago, intorno alla piazza del Duomo, una delle maggiori cattedrali dell'alta Italia. Il nucleo storico presenta ancora l'aspetto dell'originario castrum romano, con mura medievali ben conservate e grandi torri di vedetta (Porta Torre, Torre Gattoni, San Vitale). Notevoli sono le chiese di S. Abbondio e S. Fedele, cuore della città murata, mentre autentici capolavori sono i palazzi razionalisti eretti dal comasco Giuseppe Terragni: la Casa del Fascio, il Monumento ai Caduti, l'Asilo Sant'Elia e il Novocomum. Nei pressi, il Tempio Voltiano custodisce alcuni cimeli dello scienziato Alessandro Volta, altro illustre comasco, inventore della pila elettrica. Villa Olmo è sede di mostre d’arte di alto livello mentre la funicolare che collega la città al monte di Brunate completa l'itinerario della visita. Sono classiche le gite in battello sul lago.
(Wikipedia)
SE VOLETE SEGUIRMI ANCHE SU IG : chiarattiva
Musica:
Per riprese ho usato : NILOX FOOLISH + SAMSUNG CAMERA WB800F
Arch. Attilio Terragni su apertura Asilo Sant Elia
L'asilo Sant'Elia opera dell'architetto Giuseppe Terragni resterà aperto per l'estate grazie ad un accordo tra Comune e Archivio Terragni. Un passo importante per la Como del Razionalismo come spiega l'architetto Attilio Terragni
11. Giuseppe Terragni all the built Architectures
PART 11: Casa Rustici, Como 1939-1942. This movies illustrates all the built architecture by the Italian Rationalistic architect Giuseppe Terragni (1904-1943). It is made by the scholar Antonino Saggio author of Giuseppe Terragni (Laterza) 2005
Etg - Como, Razionalismo dimenticato: il degrado dell'asilo Sant'Elia
Casa del Fascio, Giuseppe Terragni, Como, Italy
University of Patras, Dept of Architecture
Apr 23th 2012
4. Giuseppe Terragni all the built Architectures
PART 4: Monument at the war deaths como 1933. This movies illustrates all the builf architecture by the Italian Rationalistic architect Giuseppe Terragni (1904-1943). It is made by the scholar Antonino Saggio author of Giuseppe Terragni (Laterza) 2005
Etg - Como, nascono i cigni del cantiere sul lungolago