Nuraghe IS PARAS di Isili e la sua enorme camera interna
Il nuraghe Is Paras di Isili con la sua camera principale voltata con una tholos alta ben 11,80 metri è la più elevata di tutta la Sardegna nuragica e seconda, per quel periodo, solo alla tomba di Agamennone.
The Is Paras nuraghe in Isili with its arched roof chamber with a high tholos of 11.80 meters is the highest in the whole nuragic Sardinia and second, for that time, only to the tomb of Agamemnon.
Sardegna archeologica - I monumenti visti da vicino - Nuraghe Is Paras, Isili
Sardegna archeologia - Nuraghe Is paras Vol.1 - Isili
Sardegna archeologia - Nuraghe Is paras Vol 2 - Isili
331 Sardinia Isili nuraghe is Paras, a nurage távlati képe
(Magyarul lásd lent)
In this perspective view we see is Paras nuraghe near the town of Isili.
If you would like to see a really beautiful nuraghe far from mass-tourism, but still accessible by car we can warmly recommend it.
The about 3500 years old central tower made of limestone is spectacle.
(related videos: Nr. 332. and 335.)
---------------------------------
A felvételen az Isili város melletti is Paras nurage távlati képét látjuk.
Ha valaki egy igazán gyönyörű nuraghet szeretne látni, távol a tömegtúrizmustól, de még autóval megközelíthető helyen, akkor ezt ajánljuk.
A kb. 3500 évvel ezelőtt mészkőből épült központi torony lenyűgöző. (vö: 332 és 335ös videó)
14_Do you know Barùmini, Isili, Nuraghe Is Pàras in Sardegna? Viaggio casuale per immagini.
Chiesa San Sebastiano, Isili - Sardinia (Italy)
La splendida chiesetta ubicata sull’isolotto formatosi a seguito dello sbarramento della diga artificiale denominata “Is Barroccus”o, come sostengono gli anziani, Is Borrocus, viene rispecchiata sulle acque lacustri, generando così un suggestivo panorama con incantevoli giochi di luci e di colori.
La roccia calcarea assume delle diverse tonalità, dal grigio al rosso rame ed è coronata da una vegetazione folta e rigogliosa che varia dal verde tenue al verde intenso.
Raggiungere la chiesetta è diventato un privilegio riservato ad abili naviganti. Se ne sconsiglia vivamente il raggiungimento a nuoto, a causa delle imprevedibili correnti lacustri.
Vari sono i dipinti realizzati per immortalare questo luogo così attraente e richiamante un forte desiderio di devozione.
Chi avrebbe immaginato in passato che la chiesetta sarebbe stata, un giorno non molto lontano, interamente circondata dalle acque? Quale meraviglia e stupore per chi transita nelle sue vicinanze! In tutta la Sardegna non vi sono degli eguali.
Nuraghe asoru sardegna italia dji phantom 3 std
Sua maestà Orolio: un nuraghe da salvare
Nelle colline di Silanus, nella regione storica del Marghine, si trova uno dei nuraghi più belli della Sardegna che maestoso aspetta di essere meritatamente meta di appassionati e studiosi.
Nuraghe Losa y Santa Cristina - ruta por los yacimientos arqueológicos de Cerdeña (Sardinia) en 3D
La isla de Cerdeña (Sardinia) en Italia, cuenta con un buen número de rutas interesantes como la de los yacimientos arqueológicos de la civilización nurágica, más de 7000 que hacen imposible visitarlos todos. En este vídeo os dejamos dos de los más interesantes e importantes: Nuraghe Losa y Santa Cristina, joyas del patrimonio desconocido sardo quemerece la pena descubrir.
¡Que mejor para acompañar estas imágenes en 3D que una muestra del canto tenore de Orosei!
Más información en nuestro blog:
Solstizio d'estate, launeddas e tramonto spettacolare al nuraghe Nueddas di Isili
Solstizio d'estate, launeddas e tramonto spettacolare al nuraghe Nueddas di Isili
Immagini di Nurnet
La Sardegna nel 3200 A.C. : il complesso di Pranu Muttedu a Goni (Italy)
Archeologia da brividi in uno dei siti più intriganti della Sardegna.
A Goni sorge il complesso Pranu Muttedu
25 - Incredibili tecniche di costruzione... il Nuraghe Monte Maria
Il video di uno gioielli, sul Monte omonimo, nei territori tra Teulada e Domus De Maria della Sardegna antica a 477 m. di altitudine. La Civiltà Nuragica e il suo Nuraghe noto come Casteddu de Monte Maria in Loc. Cabrieli. Incredibili tecniche di costruzione di 4 nuraghi in sequenza con il Nuraghe Ziu Giuanneddu, il Nuraghe Su Zippiri e il Nuraghe Sa Perdaia col Nuraghe Monte Maria, quasi in linea tra loro con tanti altri nuraghi minori che presenziano pesantemente la zona regalandoci certezza di un forte insediamento umano risalente al II Millennio a.C. Nelle immagini cercheremo di ripercorrere assieme questo fantastico viaggio.
#sardegna #civiltanuragica #archeologia #sardegnavacanze
Il nuraghe ed il vulcano - Ittireddu (Sardinia, Italy)
Un percorso affascinante: dal vulcano spento ad un nuraghe ben conservato (il nuraghe funtana), con una sala riunioni spettacolare.
Chissà se 3000 anni fa il vulcano era attivo?
Nuraghe Asoru o Basoru
San Priamo - Muravera - Costa Rei - Sardegna - Territorio, Spiagge, Mare e Vacanze
Nuraghe Orolo Sardinia/Italy
Nuraghe 1 - Prima analisi spaziale: distribuzione altimetrica
La prima analisi che mi viene in mente è quella relativa alla distribuzione altimetrica dei Nuraghe.
Per fare questo sfrutteremo il DEM trasferendo i valori di quota sottostanti ad ogni punto per scriverli su un nuovo campo attributo.
Avremo ottenuto così una nuova informazione sullo shape che ci consentirà ulteriori analisi future.
Per chi non fosse addentro alla questione nuraghe, che tanto appassiona gli archeologi che studiano la Sardegna antica, aggiungo che vi sono ancora larghe divergenze sulla funzione svolta dai Nuraghe, diciamo la sua destinazione d'uso (in termini urbanistici).
Le ipotesi spaziano da costruzioni difensive, simili ai castelli medioevali, a monumenti religiosi o templi, a monumenti astronomici, a più fantasiose ipotesi alla Giacobbo.
Rimane il fatto che l'impressionante numero di nuraghe a tutt'oggi pervenutoci imbarazza quasi ogni ipotesi.
Come è possibile, infatti, presumere che in una terra disabitata e non enorme come la Sardegna ci fossero 10.000 castelli o 10.000 templi?
La popolazione in età romana mi pare non rangiungesse le centinaia di migliaia, forse anche meno.
Ma anche considerando le ottimistiche cifre di 200.000 abitanti (gonfiate secondo me appostitamente sulla base della teoria che i nuraghe fossero delle fortezze)... allora anche in tale caso un sardo su 20 aveva un castello o un osservatorio astronomico o un tempio?
Un nuraghe offriva rifugio a tre o quattro famiglie? E il nobilotto nuragico aveva un regno pari a qualche ettaro?
E' vero che ci sono nuraghe con una evidente struttura difensiva ed un villaggio adiacente, ma non tutti i nuraghe assumono questa tipologia.
Il Nuraghe di Barumini, per esempio, mostra un abitato formato da una cinquantina di abitazioni aggruppate attorno alla torre o mastio.
Quindi a cosa servivano i nuraghe?
Lo scopriremo solo gisando :)
ISILI (Sardegna-Italy) INTERNATIONAL SARCIDANO RACE 4/6 maggio 2018
La Federazione Italiana Canoa kayak, la Polisportiva ISILI e il CKS Le Saline, insieme alle istituzioni locali hanno organizzato la prima edizione di una gara internazionale di Marathon in Italia.
La gara era aperta alle categorie U15, Juniores, Senior e Master in K1-C1.
Teatro della manifestazione, che prevedeva anche la Short Race, è il lago di “San Sebastiano” a Isili (70 km da Cagliari) una tipica località dell’entroterra sardo a 600 metri sul livello del mare, ricca di tradizioni etnico culturali, siti storici e archeologici unici e uno scenario naturale ridente e stimolante.
La gara si è svolta dal 4 al 6 maggio si svolgerà in condizioni ideali per questa disciplina, con temperature gradevoli, malgrado nella prima giornata di gare, la pioggia l'abbia fatta da padrone, e in uno specchio acqueo particolarmente vocato alla Canoa-Kayak.
Isili, Sardinia DJI Phantom 3 Standard
Lago di San Sebastiano e Nuraghe Is Paras
DJI Phantom 3 standard
Sony Vegas pro 13.0