L'oasi agrumaria del Gargano tra storia ed economia
Gli agrumi di Rodi Garganico a Verde Uno Mattina
Il programma di Rai1 condotto da Elisa Isoardi e Massimiliano Ossini, ospita il giovane imprenditore Michele Ricucci per parlare delle arance e dei limoni prodotti nell'oasi agrumaria che comprende il territorio di Rodi Garganico, Ischitella e Vico del Gargano.
Sagra delle arance 2012 a Rodi Garganico: l'esibizione del gruppo Adlim sport
Esplosione di colori e di sapori in occasione della XXVIII edizione della Sagra delle arance a Rodi Garganico, nell'Oasi Agrumaria del Parco Nazionale del Gargano.
L'evento dedicato alle bionde del Gargano e al femminello consentirà agli ospiti di visitare il nostro paesaggio agrario caratterizzato da lussureggianti giardini. Attraverso passeggiate a cavallo o, a scelta, a bordo di fuoristrada potranno percorrere suggestivi itinerari e respirare l'inebriante profumo di zagare, gustare frutti colti direttamente dagli alberi o prodotti gastronomici a base dei nostri agrumi, presso aziende agricole presenti sul territorio o presso i ristoranti, gli alberghi, gli agriturismi della zona.
Agrumi del Gargano: Orto Agrumeto Bio di Pizzicato
Ritrovaci su Facebook:
Sulla costa adriatica non ci sono agrumi, con un'unica eccezione: il Gargano. Non si tratta di un esperimento bizzarro, ma di un esempio importante di agricoltura storica, risultato di intelligenti scelte agronomiche in perfetta armonia con la vocazione, il clima e il terreno di questa felice nicchia ambientale.
Gli agrumeti del Gargano rappresentano l'identità culturale di interi paesi. Gli agrumi qui maturano tutto l'anno: a Natale ci sono le Durette, ad aprile-maggio le arance Bionde (che si possono mangiare fresche fino a settembre), a giugno la Limoncella, e così via.
Da queste tipicità, nascono i nostrprodotti eccellenti come le confetture di agrumi e i liquori a base di buccia di limone (Limoncino) le granite di aracio e limone il gelato le fantastiche spremute e centrifugati...
Saluti Dal Gargano Dal Pizzicato EcO b&b
Ritrovaci su Facebook:
info 3384834567
mail: infobebpizzicato@gmail.com
Vico in festa, San Valentino tra baci e arance
Limone Femminello del Gargano narrato da Fausta Munno
⇩ IN QUESTO VIDEO ⇩ E’ uno dei più nobili e antichi agrumi italiani, pieno di pregi organolettici e di una profonda valenza socio-economica per il territorio di appartenenza, composto da pochi comuni in provincia di Foggia: ce lo racconta Fausta Munno, una delle figure più importanti della cultura agro-alimentare