Oasi Campocatino
Visto che nessuno ha mai recensito questo luogo, Oasi naturale della LIPU dove è stato girato il film Il mio west di Pieraccioni, prendo spunto dal sito della Garfagnana:
Campocatino si trova nel comune di Vagli Sotto a circa 1000 metri di altezza, è costituito da un grande prato originatosi da un'antico bacino glaciale. E' un luogo suggestivo tra i più belli delle Apuane ai piedi del monte Roccandagia: nell'altipiano è ubicata una minuscola chiesetta ed alcune decine di case in pietra utilizzate un tempo come rifugio da pastori. Dal 1991 questo meraviglioso angolo di Garfagnana è divenuto Oasi naturale della LIPU in considerazione delle numerose specie di uccelli che vi vivono.
Arrivare a Campocatino è semplice, dista infatti solo pochi Km dal Paese di Vagli Sotto, ed è raggiungibile anche in macchina; esiste un parcheggio dove è possibile lasciarla e da dove inizia la nostra escursione
Un luogo perso nel tempo, quando ci si arriva sembra di raggiungere un'altra dimensione. È' stato recentemente ristrutturato con i finanziamenti della Regione e della Comunità Europea, e tutte le case hanno un aspetto caratteristico, conservando l'atmosfera originale.
È' presente un rifugio dove mangiare, un prato bellissimo che fa da platea alle colline ed alle montagne rocciose tutte intorno: un vero spettacolo. Posto ideale dove giocare a pallone con gli amici o dove fare pranzi all'aperto o dove far giocare i propri bambini.
È da qui, se non bastasse, partono diversi sentieri per bellissime escursioni. Per chi vuole dedicarsi alla cultura, grazie alla Comunità Europea qui è sorto anche il Centro documentazione e visita Campocatino.
Un posto bellissimo.
Da Wikipedia, l'enciclopedia libera
This work is licensed under a Creative Commons Attribution 4.0 International License. ( CC BY - SA )
Campocatino, Garfagnana, a 360°- Tra trekking e relax - Aerial Footage
L' Oasi di Campocatino, a Vagli di Sopra, Garfagnana, Lucca
Campocatino si trova nel comune di Vagli Sotto, in Garfagnana (provincia di Lucca) a circa 1000 metri di altezza, è costituito da un grande prato originatosi da un'antico bacino glaciale. E' un luogo suggestivo tra i più belli delle Apuane ai piedi del monte Roccandagia: nell'altipiano è ubicata una minuscola chiesetta ed alcune decine di case in pietra utilizzate un tempo come rifugio da pastori. Dal 1991 questo meraviglioso angolo di Garfagnana è divenuto Oasi naturale della LIPU in considerazione delle numerose specie di uccelli che vi vivono.
Arrivare a Campocatino è semplice, dista infatti solo pochi Km dal Paese di Vagli Sotto, ed è raggiungibile anche in macchina; esiste un parcheggio dove è possibile lasciarla e sostare nel prato o nel rifugio, oppure iniziare una bella escursione fino all'Eremo di San Viano. Consigliato per chi ama il relax in mezzo alla natura più incontaminata, ma anche per chi ama il trekking
Campocatino Garfagnana Epic Trailer
- Video di Flying Emotions -
Riprese e Montaggio: Gabriele Pucciarelli
Drone: Yuneec Q500
Musica: Blue Giraffe - Epic Trailer
Campocatino (Garfagnana - Lucca ), Lago di Vagli e i cinghiali - drone Dji mavicpro
Campocatino è una località montana delle Alpi Apuane, nel comune di Vagli di Sotto (provincia di Lucca). Si trova a 1000 m s.l.m. e comprende un ampio bacino di origine glaciale, testimonianza dell'estensione della glaciazione quaternaria nell'area appenninica. Al suo interno troviamo le tipiche costruzioni pastorali denominate caselli che sono state conservate con le caratteristiche costruttive antiche. Dal 1991 è diventata Oasi naturale della LIPU. Vi è stato girato il film Il mio west di Giovanni Veronesi.
Fonte Wikipedia.
CAMPOCATINO
Dal paese di Vagli Sopra si prende la strada che conduce a Gorfigliano, dopo pochi chilometri un bivio a sinistra ci conduce a Campocatino.
Il magnifico prato di Campocatino e' situato nel comune di Vagli Sotto a circa 1000 metri di altitudine, e' un luogo molto suggestivo circondato dal monte Roccandagia.
Campocatino occupa un antico bacino glaciale, il grande prato e' contornato da numerose casette in pietra utilizzate un tempo come alpeggio dai pastori e al centro e' stata costruita una chiesetta moderna.
Mario Puglia . . . . Visitati il comune di Vagli Sotto . . . a Vagli c'è
A Vagli troverete . .
1-ponte a funi sospese 2-Bio-parco 3-percorso naturalistico intorno al lago 4-Oasi naturalistica di Campocatino 5-Chiesa Romanica di Sant'Agostino 6-Eremo di San Viviano 7-Borgo medievale di Vagli Sotto 8-le cave di marmo . . . e molto altro ancora
Volo dell’angelo e Vagli Park
#vaglipark #volodellangelo
Lo sapete che in Garfagnana c è una zip line che permette di volare?
Un volo lungo 1500 metri ad un altezza di circa 350 metri e per una velocità che tocca i 150 km/h!
A Vagli si può fare il volo dell’ angelo oppure un volo free style, ma c è anche un ponte sospeso, il parco dell’ onore e del disonore, il parco degli animali, il lago di Vagli e il paesino di Vagli di Sotto.
Lì vicino si trova poi l’ oasi di Campocatino.
.
Blog:
Instagram:
.
ATTREZZATURA:
SJCAM SJ6 LEGEND:
DRONE DJI SPARK:
TREPPIEDI:
TREPPIEDI FLESSIBILE:
.
MUSIC CREDITS:
Song: Ikson - Thinkin' (Vlog No Copyright Music)
Music promoted by Vlog No Copyright Music.
Video Link:
Campocatino
Oasi di Campocatino, Vagli Sotto,Lucca.
La Garfagnana nel cuore Campocatino
18 Luglio 2017: Dopo varie peripezie sono riuscito ad utilizzare dei file video che oramai credevo persi,cosi ecco questo video girato in quella splendida giornata a Vagli dove ho finalmente ritrovato la mia serenità.Campocatino in Garfagnana Lucca.
Campocatino... Gioiello della Garfagnana visto da un Drone
In una splendida giornata di inizio estate, ho deciso di andare sino a Campocatino, situato sopra il lago di Vagli, per fare un filmino col drone, che avevo in mente da quando l' avevo acquistato.
In compagnia di amici sono riuscito ad andare e a produrre finalmente questo video... Spero vi piaccia!
Dance, Don't Delay di Twin Musicom è un brano autorizzato da Creative Commons Attribution (
Fonte:
Artista:
Vagli di Sotto
Ripresa di Vagli di Sotto con Drone DJI P3A
Video Campocatino una perla in Garfagnana, nel cuore delle alpi apuane...terra unica
In questo mini video mostro alcune clip girate a campocatino, siamo in Garfagnana (Toscana) in provincia di Lucca, in questo stupendo piccolo paese sono state girate alcune scene del film il mio west con David Bowie e Leonardo Pieraccioni, peccato per la neve che ci ha impedito di girarlo completamente. Spero di avere occasione di ritornare, e magari fare un salto anche al bellissimo lago di Vagli.
In estate ci sono anche vari sentieri per gli amanti del trekking a piedi o in mtb.
Il video è stato girato con: Gopro Hero 6
Editato con: Final Cut Pro
Seguitemi su instagram Yarusci84
Da Campocatino all'eremo di san Viviano
Una giornata di escursione in Garfagnana, tra pesaggi splendidi
Musiche: Adrian Von Ziegler
Emian Pagan Folk
Fogola Giuliano - Garfagnana - Zingarata al lago di Vagli
Sono passati davvero molti anni dal momento in cui facemmo questa zingarata!
Con lo squadrone al meglio della sua forma, visitammo l'invaso artificiale di Vagli, in Garfagnana.
Giornata memorabile, condita da molte risate per le barzellette del Granduca, e le situazioni paradossali tipiche d'una età ben diversa dalla nostra.
E le condizioni meteorologiche?
Meraviglie di Garfagnana.Campocatino e San Viano
Meraviglie di Garfagnana .L'Oasi di CAmpocatino e l'eremo stupefacente di San Viano
Campocatino, sabato si inaugura la statua di David Bowie
VAGLI SOTTO - Era l'estate del 1998, più o meno vent'anni fa. Capocatino era diventato un set cinematografico per le riprese del film Il mio west. Tra le stelle dello spettacolo che perteciparono a quell'avventura c'era anche quella di David Bowie, uno dei più grandi interpreti della musica leggera degli ultimi quarant'anni.
NoiTv
Facebook:
Twitter:
Youtube:
Website:
GARFAGNANA: Lago di Gramolazzo - di Sergio Colombini
Il lago di Gramolazzo è un lago delle Alpi Apuane situato presso l'omonimo paese nel comune di Minucciano. Di origine artificiale, è stato creato nella seconda metà del 1900, insieme al famoso lago di Vagli dalla SELT Valdarno per l'utilizzazione idroelettrica del fiume Serchio e dei suoi affluenti. Attualmente è gestito da Enel Produzione s.p.a.
Il lago, che vanta una superficie di un chilometro quadrato e un volume di 3,8 milioni di metri cubi, ha sia come immissario che come emissario il Serchio di Gramolazzo, uno dei due rami che, unendosi presso piazza al Serchio, formano il fiume toscano. Un altro importante torrente che va ad immettersi nel lago è il torrente Acqua Bianca, che provenendo dal monte Pisanino attraversa il paese di Gorfigliano (frazione del comune di Minucciano). Gran parte dell'acqua però viene immessa tramite un canale in sponda sinistra, vicino alla diga, che con una portata massima di 20 metri cubi al secondo scarica le acque captate dal serchio nella vallata di Sillano. Le acque del lago di Gramolazzo alimentano la centrale di Fabbriche che le scarica a sua volta nel lago di Vagli.
Sul lago sono presenti alcune strutture turistiche, come ad esempio un campeggio, un albergo ed alcuni ristoranti; è infatti possibile la balneazione durante i mesi estivi, nei pressi di alcuni arenili sabbiosi presenti sulle sponde del lago.
Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
CAMPOCATINO PRIMA NEVE HD
Lago di Vagli in 4k
Sorvolando il lago di Vagli immerso nelle montagne della Garfagnana
Il nuovo ponte tibetano sulla diga di Vagli LU
Una veloce visuale del nuovo ponte tibetano sulla diga di vagli e del lago in generale
Garfagnana
Nulla è più duro d'una pietra e nulla più molle dell'acqua. Eppure la molle acqua scava la dura pietra. (Ovidio)