Oasi LIPU Gravina di Laterza - 13 Maggio 2018
Un'esperienza unica, alla scoperta delle meraviglie di Oasi LIPU Gravina di Laterza in collaborazione con @Carlo Morgese della palestra Blaze cross gym di Altamura. ????
Si ringraziano Felicia - Gluten Free Pasta e PASTA LORI Puglia per aver contribuito alla realizzazione di tutto questo. ????
Aiutaci a #Condividere! ????
GRAVINA DI LATERZA IMMAGINI MOZZAFIATO
Laterza TA 27 Giugno 2015. Riprese aeree con drone su Laterza e la sua gravina. Immagini suggestive, maestose di rara bellezza.
Oasi Gravina Laterza STUDIO100 27 APR 2016
Festa delle Oasi LIPU. Protagonista anche l'Oasi Gravina di Laterza
DRONE | GRAVINA DI LATERZA
Gravina di Laterza per conto dell'azienda agricola CAMPANELLO di Armando Paolo Barberio.
Oasi Gravina Laterza TELEREGIONE 1 MAG 2016
Festa delle Oasi LIPU. Protagonista anche l'Oasi Gravina di Laterza
Oasi Gravina Laterza ANTENNASUD 1 MAG 2016
Festa delle Oasi LIPU. Protagonista anche l'Oasi Gravina di Laterza
Oasi Gravina Laterza STUDIO9TV 26 APR 2016
Festa delle Oasi LIPU. Protagonista anche l'Oasi Gravina di Laterza
Laterza e la Gravina in Mtb
1 novembre 2015,Puglia,in provincia di Taranto e a Laterza a m.340 circa s.l.m. percorso che si snoda verso il Bosco di san Vito poi al Belvedere dell'Oasi della Lipu continuando verso il Bosco della Gravina del Varco poi verso Lamia Forniello ,discesa alle cave e Passo di Giacobbe ,la lama e la Fontana dei Pastori ,risalendo verso il belvedere opposto della Gravina con ritorno a Laterza e mangiata finale.Giornata stupenda.
Oasi Gravina Laterza 7GOLD 1 MAG 2016
Festa delle Oasi LIPU. Protagonista anche l'Oasi Gravina di Laterza
Laterza - Ginosa: Canyon ed habitat rupestre
#PugliaFedericiana @ #gravina di #Laterza & #Ginosa rupestre
nella #TerradelleGravine
Si estende per 12 km, larga più di 400 m, la gravina di Laterza è una incisione erosiva profonda anche più di 200 metri, molto simile ai Canyon americani.
Al suo interno è presente l'#Oasi LIPU Gravina di Laterza per la tutela e la protezione degli uccelli. Infatti nella gravina sono presenti diverse specie di volatili come il Capovaccaio, il falco lanario, il corvo imperiale, il falco pellegrino, il grillaio e altre specie di rapaci.
Proseguendo lungo i sentieri di questo incantevole luogo tra fitti boschi e cave di tufo.
Il cammino prosegue fino ad entrare nella gravina di Ginosa che circonda a ferro di cavallo il centro storico e le sue sponde presentano due insediamenti rupestri del paleolitico, #Rivolta e #Casale, quest'ultimo situato sotto il Castello Normanno che insieme alla #ChiesaMadre sono gli obbiettivi finali di questo lungo percorso.
CARATTERISTICHE DEL PERCORSO:
Difficoltà: E
Dislivello: +487 / -593 m
Distanza: 20 km
Percorso: su vie e sentieri poco battuti tra fitti boschi e letti di pietre
Tempo di percorrenza: 6 h
Drone: Digital Footage
Music:
heroboard – free music to free your mind
» Twitter:
» Spotify:
Author:
• Triton
#Esplorazione #escursione #hiking #gopropuglia #pugliaoutdoor #backpacking #pugliatrekking #goproitalia #goproadventure #goprohike #goprotrekking #cammino #weareinpuglia #fitness #turismoSlow #ecoturismo #natura #paesaggiMozzafiato #walking #camminidiPuglia #camminidelSud #Pugliavventura #Apulia #italianexplorer #italianexcursion #CamminiFedericiani
PASSEGGIATA NELLA GRAVINA DI LATERZA 2017 - Matera Arredamenti'' nel sociale
Continua l'impegno della Matera Arredamenti nel sociale!
Bellissima esperienza l'1 maggio 2017 presso l'Oasi Lipu di Laterza per una divertente e suggestiva passeggiata lungo il sentiero che costeggia il canyon pià grande d'Europa!
Ben 250 i partecipanti per questa iniziativa, promossa da Matera Arredamenti di Matera Giovanni, Angelo Verdano e Oasi LIPU Gravina di Laterza.
Anche questo è marketing, marketing relazionale, che porta appunto a relazionarsi con le persone, a fare qualcosa per il sociale, per la crescita del proprio territorio.
Le Gravine di Ginosa e Laterza
Una passeggiata lungo le ferite più profonde della terra pugliese, le gravine, alla scoperta dell’identità di due luoghi non ancora noti al grande turismo ma con grandi potenzialità: Laterza e Ginosa. Per secoli abitate, le grotte preistoriche e gli insediamenti rupestri medievali che si trovano nelle gravine sono oggi un’attrazione culturale e turistica importante per un territorio che si sta lanciando proprio ora, anche in seguito alla forza trainante della vicina Matera.
La gravina di Laterza è un unicum in tutta l’Italia: lunga dodici chilometri e larga quattrocento metri, è uno dei più grandi canyon d’Europa. Muraglioni di roccia e lisce pareti di calcare biancastro alte più di 200 metri fanno da sfondo alle diverse escursioni naturalistiche oggi possibili, grazie al lavoro di tante cooperative che si stanno dedicando ad accompagnare i visitatori lungo i sentieri sul bordo della gravina, Oasi Lipu, fino al bosco di Selva San Vito, alla scoperta di inghiottitoi, antiche cave. L’esplorazione è possibile a piedi, in bici o a cavallo, alla scoperta degli abitanti della gravina - istrici, tassi, volpi, donnole, cinghiali e anfibi come il geco di kotschy - con la speranza di riuscire a vedere anche il capovaccaio (l’avvoltoio degli egizi) e la cicogna nera. Camminando, potete raggiungere la chiesa rupestre della Madonna delle Grazie (antico luogo di fede, meta delle donne che non riescono a restare incinte o che non hanno abbastanza latte) e quella di San Vito per poi esplorare il borgo.
(fonte: Repubblica.it)
Gravina di Laterza (TA)
Sound trak By Dante T
La fontana dei pastori - Gravina di Laterza
Dove la gravina diventa una lama ci si ritrova in questo incredibile scenario umido abitato da rane e libellule rosse.
Laterza | Lontani dalla città, alla scoperta della natura: torna la “Festa dell'Oasi” della Lipu
Trascorre una giornata a stretto contatto con la natura, lontani dal caos e dal grigiore della città. È l'obiettivo della Festa delle Oasi e Riserve Lipu, la manifestazione organizzata dalla Lega Italiana Protezione Uccelli ed ospitata in 22 paradisi naturali, in tutta Italia. Tra questi, l'Oasi Gravina di Laterza.
#PugliAmoreMio: la gravina di Laterza
#PugliAmoreMio nasce per diffondere l'amore per la Puglia, per far scoprire i tesori più o meno noti della regione, per divertirsi.
Qui - in collaborazione con Tour nel Sud - vi presento la gravina di Laterza, in provincia di Taranto. Si tratta di una delle gravine più interessanti e profonde d'Europa!
Terranostra Team Bike Laterza Ta 15 11 2009
Terranostra Team Bike. Escursione nell' oasi LIPU nella gravina di Laterza (Ta) - 15 Novembre 2009.
MTB: Giro tecnico e panoramico alla Gravina di Laterza 16/08/16
In questo Video un giro lungo circa 30 km per 800 mt di dislivello le cui riprese partono dalla Pineta Comunale. Attraversiamo la Selva San Vito sul sentiero5, breve tratto di asfalto e poi prendiamo il sentiero 3 che ci ...
Info dettagliate e TRACCIA GPS (gpx) QUI:
Altri Video MTB QUI:
Gravina di Laterza - Sentiero verso il Rifugio
Percorrendo il sentiero 3, direzione rifugio.
Clip che descrivono approssimativamente la strada percorsa sul sentiero 3 , visitando grotta Croce sul secondo sentiero.
Come sempre qualche piccola clip è dedicata a qualche simpatico animaletto incrociato sul percorso.
_________________________________________________________________
Dreams by Joakim Karud
Creative Commons — Attribution-ShareAlike 3.0 Unported— CC BY-SA 3.0
Music promoted by Audio Library
_________________________________________________________________
Passeggiata nella gravina di Laterza
Una giornata all'insegna dell'escursionismo, dell'avventura, della scoperta e della socializzazione quella trascorsa domenica 18 maggio nella gravina di Laterza. Una suggestiva passeggiata in uno dei canyon più grandi d'Europa perfettamente organizzata da Matera Arredamenti'' e Macelleria-Rosticceria Verdano''.
Leggi il resto qui: