Il Parco iniziatico di Villa Durazzo-Pallavicini a Pegli (Genova)
Tra il 1840 e il 1846 il marchese Ignazio Alessandro Pallavicini decise di trasformare il palazzo settecentesco avuto in eredità dalla zia Clelia Durazzo (che a sua volta aveva fondato il famoso Orto Botanico) in una sontuosa Villa e di realizzare un immenso parco di 10 ettari, affidando il progetto all'architetto Michele Canzio. Entrambi in odore di Massoneria, crearono un Giardino di Delizie improntato sul romanticismo ottocentesco ma vi inserirono un itinerario iniziatico cadenzato da scene rappresentate in diversi atti. Nella prima parte il neofita affronta una strada tutta in salita, in ascesa, accompagnato da meravigliose vegetazioni, strutture artificiali, terrazze e scalinate fino a giungere nel punto più elevato del colle San Martino, al castello e alla tomba del Capitano. Da qui comincia la discesa, il gioioso godere delle delizie della Natura, nel Paradiso Terrestre, tra giochi d'acqua, grotte, tempietti e il labirinto.
Un percorso che ci ha coinvolto, divertito ed emozionato.
Nelle sale della Villa è allestito il Museo Archeologico Ligure.
acquedotto storico genova 31 10 2009 trekking urbano
ore 12.30 a completamento del secondo percorso del trekking dell'acquedotto storico l'arrico alla casetta dei filtri di via san felice. La guida spiega come e' stato realizzato il ponte sifone sul geirato. al termine caldarroste per tutti nell'orto botanico gestito dal circolo sertoli.
Villa Hanbury Ventimiglia Italy Liguria botanical garden
This video report the magic atmosphere of the dragon's fountain of the botanical garden of Villa Hanbury in Ventimiglia, Liguria, Italy!
The Hanbury Botanic Gardens of La Mortola were founded in 1867 by Sir Thomas Hanbury, assisted by his brother Daniel who created his garden of exotic plants which carne from all parts of the world. Until his death in 1907 Sir Thomas helped the inhabitants in every possible way from La Mortola to Ventimiglia and even as far as Alassio and gave his name to the Istituto Botanico of the University of Genova. His great interest in the botanical world encouraged him to donate some land near London where the famous Wisley Garden was founded of the Royal Horticultural Society. When Thomas died, his work was carried on by his son and lady Dorothy who were both garden enthusiasts The Hanbury Botanic Gardens were sold to the Italian State in 1960, which are at present being managed by the University of Genoa; whilst the Faculty of Science is concerned with the scientific side, the Superintendence for Architectural and Environmental Liguria Estate covers the maintenance of architectural buildings and structures.
Grand Hotel Savoia ***** Hotel Review 2017 HD, Genoa, Italy
Save money booking hotel Grand Hotel Savoia in Genoa, Italy
Book now
...
Property Location
When you stay at Grand Hotel Savoia in Genoa, you'll be connected to the airport and minutes from Christopher Columbus Monument and Galata Maritime Museum. This 5-star hotel is within close proximity of Piazza Acquaverde and Orto botanico.
Rooms
Make yourself at home in one of the 117 individually decorated guestrooms, featuring refrigerators and minibars. Your bed comes with down comforters and Frette Italian sheets. Wired and wireless Internet access is complimentary, and...
Il Progetto Periphèria a Villa Pallavicini
All'ingresso del Parco di Villa Pallavicini a Genova Pegli è stata collocata una bacheca informativa dove si possono leggere in italiano e in inglese le informazioni sul progetto, il parco, il museo di archeologia e l'orto botanico, e dalla quale è possibile scaricare l'applicazione My Park, con la quale si ripercorre il famoso itinerario teatrale (in un prologo e tre atti) realizzato dall'architetto Michele Canzio all'interno del parco.
I punti d'interesse, tutti georeferenziati, si possono vedere sulla cartina presente sulla bacheca, e all'interno del parco si possono leggere le informazioni riportate sui singoli QR-Code posti in corrispondenza di ogni punto. Per leggere un codice QR è sufficiente inquadrarlo con la fotocamera del cellulare dopo aver aperto il programma di lettura. Le informazioni visualizzate sullo smartphone sono disponibili sia sottoforma di testi, sia come tracce audio (file MP3) per facilitare la fruibilità del parco anche alle persone ipovedenti.
Il Progetto ha previsto il posizionamento di QR-Code anche nelle principali sale del Museo Archeologico, ospitato all'interno della Villa. Il museo espone la più ampia rassegna di reperti di archeologia ligure: dalle sepolture paleolitiche della grotta delle Arene Candide del Finalese, ai ricchissimi corredi della necropoli preromana di Genova, dagli scavi delle città della Liguria romana alle sale dedicate alla collezione egizia e ai marmi romani. D'ora in avanti le informazioni di testo disponibili sullo smartphone aiuteranno a rendere la visita più completa. Infine, ancora una novità: sulla bacheca è possibile accedere al sito del Municipio VII Ponente attraverso un QR-Code specifico.
videoservizio di Alessio Bixio
Redazione Web Comune di Genova
The Genoa Municipality Channel ©2013
Euroflora Genova - Saverio Pepe
EUROFLORA 2011
Piante e fiori in arrivo da tutto il mondo: torna in Fiera, dopo cinque anni, Euroflora, l'appuntamento più atteso dagli appassionati. La decima edizione della rassegna si annuncia come un invito a riscoprire le ragioni profonde di una pacifica convivenza tra gli uomini che, nel convinto rispetto per le diversità dei popoli e delle culture, ne esalti soprattutto i valori che uniscono. Tra questi, il rispettoso stupore per la bellezza della natura di cui fiori e piante, con i loro colori e profumi, sono simbolo. Occasione di dialogo nel Mediterraneo e, da qui, nel mondo intero.
Foto di Saverio Pepe (saveriopepe.eu), musiche di Markus Legner
MAKSFLORA photographic exibition in SPAZIOMAKS Gallery, Genoa Italy. Video.mpg
Il fiore esiste da sempre, e da sempre è la via attraverso la quale le piante si riproducono, e spesso, anche se noi non ce ne accorgiamo, assume espressioni simili alle nostre.
Ci si potrebbe domandare se questo è un caso; se è un caso che alcuni sembrino sorridere, altri abbiano un'espressione triste o pensierosa, oppure alcuni siano
timidi e diffidenti, o sfuggenti come il soffione del tarassaco, altri ancora semplici, onesti e corretti, come il girasole e la malvarosa con la faccia larga, sensuali come la magnolia e l'orchidea, oppure minacciosi come la sterlizia.
Quel che è certo è che come noi hanno bisogno di essere amati, osservati ed apprezzati.
OrtoCollettivo di Genova/Campi
Passione e volontà..................non serve altro !!
#ToccaMI | un itinerario accessibile a Milano
Non occorre guardare per vedere lontano!
Un itinerario accessibile a Milano.
Ecco il video racconto del percorso accessibile a Milano che abbiamo chiamato #ToccaMI. Realizzato da Turisti per Caso in collaborazione con il Comune di Milano, l'Istituto dei Ciechi, l'Orto Botanico di Brera e Tactile Vision.
► Riprese e montaggio di Vincenzo Cammarata
► Per approfondire:
Acquario:biosfera di Renzo Piano
La Biosfera è una struttura di vetro e acciaio con un diametro di 20 metri che pesa complessivamente 60 tonnellate.
Ospita un insieme complesso di organismi tropicali animali e vegetali. Le storiche collezioni botaniche del Comune di Genova hanno fornito rari esemplari di alberi tropicali: oltre alle celebri felci arboree, forse le più grandi al mondo che esistano coltivate in vaso, sono presenti alcune piante, tradizionalmente utilizzate dall'uomo, quali gomma, caffè e cacao.
Questo piccolo ma ricco giardino botanico, dove si aggirano in libertà farfalle, uccelli, anfibi e rettili, rappresenta la bellezza, la complessità e la fragilità delle foreste tropicali. Tali sistemi naturali, tra i più ricchi in termini di biodiversità, vedono i propri confini restringersi rapidamente a causa del veloce sviluppo delle attività umane.
Un sistema computerizzato controlla il clima interno, regolando le temperature con moti convettivi, giochi di nebbia e correnti lamellari.
L'emozione che produce l'ingresso nella foresta della Biosfera, sotto la guida di personale esperto, permette di cogliere la straordinaria unicità degli ambienti tropicali e la gravità del loro rapido processo di distruzione.
Film a cura di Piero Frattari
prodotto da Vidigraph
vidigraph.com
tvliguriaweb
The Biosphere is a glass and steel structure measuring 20 m in diameter and weighing 60 tons.It houses a small ecosystem of tropical animals and plants. The historical botanical collections of the Municipality of Genoa have provided rare specimens of tropical trees. Besides the renowned ferns, perhaps the largest in the world grown in containers, there are also species traditionally used by humans such as rubber, coffee and cocoa trees.
This small but rich botanical garden where butterflies, birds, amphibians and reptiles freely roam, brings together the beauty, complexity and fragility of tropical forests. These ecosystems, among the richest in terms of biodiversity are rapidly disappearing due to the increased development of human activities.
A computerized system monitors the climate inside the glass dome and regulates the temperature using air convection and fog.
The strong emotional experience while entering the rainforest of the Biosphere, under the guidance of experienced staff, allows visitors to capture the extraordinary uniqueness of tropical environments and the seriousness of their rapid process of destruction.
Die Biosphäre ist eine Struktur aus Glas und Stahl mit einem Durchmesser von 20 Metern und wiegt 60 Tonnen. Es bietet eine komplexe Reihe von tropischen pflanzlichen und tierischen Organismen. Die historischen botanischen Sammlungen der Stadt Genua gab seltene tropische Bäume: Neben den berühmten Baumfarne, vielleicht das größte in der Welt, dass es in Töpfen, gibt es einige Pflanzen, die traditionell von Menschen verwendet werden, wie Kautschuk, Kaffee und Kakao.
Dieses kleine, aber reiche botanische Garten, wo Sie bewegen sich in den wilden Schmetterlinge, Vögel, Amphibien und Reptilien, stellt sie die Schönheit, Komplexität und Fragilität der Tropenwälder. Diese natürlichen Systemen, eine der reichsten in Bezug auf die biologische Vielfalt, siehe seine Grenzen schnell schrumpfen aufgrund der schnellen Entwicklung der menschlichen Aktivitäten.
Rechnergestütztes System steuert das Raumklima durch Einstellen der Temperatur mit Konvektion, Nebel Spiele und aktuelle Klappe.
Die Emotion, die den Eingang zum Wald der Biosphäre produziert, unter der Leitung von erfahrenen Mitarbeitern, ermöglicht es uns, die außergewöhnliche Einzigartigkeit tropische Umgebungen und die Schwere ihrer raschen Zerstörung Prozess zu erfassen.
Film a cura di Piero Frattari
production Vidigraph
vidigraph.com
tvliguriaweb
Gli studenti dell’alberghiero Bergese cucinano al Columbus Sea Hotel
La necessità aguzza l’ingegno, e l’ingegno non manca ad Angelo Capizzi, vulcanico preside dell’istituto alberghiero Bergese di Genova, che avvia iniziative a getto continuo: l’ultima è nata proprio da un problema, la mancanza di spazi a scuola per creare nuove aule laboratorio dove fare esercitazioni di cucina e di sala. Ecco allora l’idea di rivolgersi a un albergo genovese, il Columbus Sea di San Benigno, all’ombra della Lanterna e con vista sul Terminal Traghetti del porto di Genova: questo hotel, che da due anni ha una nuova proprietà, ha una cucina e una sala da pranzo che vengono utilizzate solo per la cena, e che quindi ha messo a disposizione degli studenti per l’orario del pranzo. Gli studenti del secondo anno del Bergese svolgono quindi qui i loro laboratori, anziché a scuola, cucinando per se stessi e per i dipendenti dell’hotel, servendo il pranzo in sala e gestendo anche, per alcune ore al giorno, il bar. E’ la scuola ovviamente a farsi carico dell’approvvigionamento del cibo, che viene portato nei frigoriferi e nei magazzini dell’hotel. Questa iniziativa è molto formativa per i ragazzi che devono affrontare, sia in cucina, sia in sala, sia al bar, problemi reali che incontreranno nella loro futura vita lavorativa, dalla carenza di strumenti, a difficoltà improvvise da risolvere velocemente, fino a richieste specifiche dei clienti o anche loro lamentele.
2017©Ufficio Comunicazione
della Città Metropolitana di Genova
#GenovaMetropoli
Iscriviti al nostro canale per rimanere sempre aggiornato:
Seguici su:
Il nostro sito:
Twitter:
Facebook:
Google Plus:
YouTube:
Acquario di Genova - biosfera
Museo del mare Genova GALATA ....
Il Galata (parte del MUMa) di Genova è il museo del mare... storie ... vita, viaggi, avventura. una mostra in particolare ci ha colpito . Marinai e galere genoane. Un viaggio nel viaggio, una storia nelle storie ... allora siamo andati da chi il mare lo vive gli abbiamo chiesto quali sono le condizioni attuali, tutto cambia affinchè nulla cambi... il comandante ci ha detto che vorrebbe che i ragazzi tornassero in mare ... e già perchè no ? ... pirati fatevi avanti ...
Genova: una bella giornata
Una piccola visione di alcune parti della città e il suo splendido acquario...la mia dolce metà...
Cherry Mae Genova
IBC news update march 26, 2012
Roseto e Musei di Nervi
All'interno del parco di Villa Grimaldi a Genova Nervi si trova il famoso Roseto nato nel 1981 per iniziativa del dott. Luigi Viacava, allora direttore del Servizio Giardini e Foreste del Comune di Genova. Rose ad Arte fa parte dell'iniziativa 'Parchinfiore' ed è un percorso guidato tra i fiori del roseto e i fiori dipinti e scolpiti nelle opere conservate alle Raccolte Frugone, Galleria d'Arte Moderna e alla Wolfsoniana.
servizio di Massimo Sorci
video di Alessio Bixio
Redazione Web Comune di Genova
Genova
The CityScape Project. Living the labyrinth. Genova, Saturday 11 September 2010, ca 7 p.m. Piazza San Lorenzo, Via Chiabrera, Via Canneto il Lungo, Vico Sauli, Piazza Sauli, Via dei Giustiniani. Filmed by Ilja Leonard Pfeijffer in collaboration with Il Vecchio Mondo.
Genova LA CASA DI COLOMBO
Genova LA CASA DI COLOMBO
VICINO ALLE TORRI MEDIOEVALI DI SANT'ANDREA SI TROVA LA CASA PATERNA DOVE ABITÒ CRISTOFORO COLOMBO, PRIMA CHE LA SUA CASA DIVENTASSE IL MARE E CHE CON LE SUE TRE CARAVELLE AFFIDATEGLI DA ISABELLA DI CASTIGLIA PARTISSE ALLA SCOPERTA DEL NUOVO MONDO.
Giardino tropicale
Giardino tropicale all'interno della stazione dei treni Atocha a Madrid
la villa pallavicini a genova-pegli
la stupenda villa pallavicini a genova-pegli