Visita guidata al Museo Civico Salentino di Acquaviva delle Fonti - 18 luglio 2015
Visita guidata al Museo Civico Salentino di Acquaviva delle Fonti (Bari, Puglia, Italia), 18 luglio 2015
Visita svolta durante la festa della cipolla rossa, la più dolce e più grande cipolla del mondo.
Il museo si trova nello splendido Palazzo de’ Mari, sede del Comune, e custodisce i ritrovamenti fatti nella zona archeologica di Salentino, che si trova a pochi km da Acquaviva.
La bravissima guida conduce i visitatori nelle sale del museo fornendo informazioni dettagliate sull'area archeologica, sui ritrovamenti e sulla antica civiltà dei peucezi che popolava la provincia di Bari, prima della civiltà romana.
Guided tour of the Museum Salentino Acquaviva delle Fonti (Bari, Puglia, Italy), July 18, 2015
Visit took place during the feast of the red onion, the sweetest and largest onions in the world.
The museum is located in the beautiful Palazzo de 'Mari, the town hall, and houses the finds of the archaeological area of Salento, which is located a few km from Acquaviva.
The talented guide leads visitors in the museum by providing detailed information of the archaeological area, on the findings and on the ancient civilization of peucezi that inhabited the province of Bari, before the Roman civilization.
tag: Acquaviva delle Fonti, Bari, Puglia, Italia, Museo archeologico Salentino, Peucezi, Estate, Luglio, festa della cipolla rossa, Associazione Turistica Pro Loco “Curtomartino”
Acquaviva delle Fonti, Bari, Apulia, Italy, Archeological Museum Salentino, Peucezi, Summer, July, festival of red onion, Tourist Association Pro Loco Curtomartino
Festival Opera de Mari 2016 - AH
Dopo il successo 2014, al Festival Opera de Mari il grande ritorno di AH con SOLOS.
Domenica 3 luglio 2016 - Palazzo de Mari (Acquaviva delle Fonti)
SOLOS. Uno spettacolo unico creato dallo straordinario talento vocale di AH.
Ispirandosi alla figura africana del griot, AH si propone come un narratore di suoni che attraverso la sua voce guida il pubblico in un suggestivo viaggio nella musica attraverso spazio e tempo. I racconti vocali conducono il pubblico dalla musica classica al jazz, blues ,world music, sperimentale, elettronica così come brani originali.
AH da vero artista contemporaneo presenta uno spettacolo senza uguali in cui l'improvvisazione condita da elementi teatrali è il modo per condividere con il pubblico la vera essenza del fare musica e del fare arte.
Il concerto sarà preceduto dal Workshop CircleLand 2.0 di AH, riguardante CircleLand, CircleSongs e esercizi di Voice-Body, Canto Armonico e Human Beat Voice...
Week-end 2-3 luglio 2016 - Palazzo de Mari (Acquaviva delle Fonti)
PER INFO:
festivaloperademari.it
info@festivaloperademari.it
+39 388 9380260
Acquaviva delle Fonti
Acquaviva delle Fonti (Dialect: Iacquavìve) is a town and comune of the Metropolitan City of Bari, Apulia, southern Italy. The name Acquaviva comes from the large flow of groundwater flowing into the subsoil; Acqua-water/Viva-alive to enhance the abundance of underground water. The elevation is 300 metres (980 ft) above sea level, and the town is 26 kilometres (16 mi) from the Adriatic Sea and Bari, which is the biggest city of the region. The Ionian Sea is more than 45 kilometres (28 mi) away.
Acquaviva delle Fonti (Iacquavìve in dialetto locale,
fino al 1863 chiamata Acquaviva) è un comune italiano
di 20 522 abitanti della città metropolitana di Bari, in Puglia.
Celebre per la sua caratteristica cipolla rossa insignita del
marchio DOP. I principali monumenti sono il Palazzo de Mari
(oggi municipio), la cattedrale di Sant'Eustachio martire,
Piazza Vittorio Emanuele con la cassa armonica e il borgo antico.
La cittadina sorge sull'altopiano delle Murge,
intorno ai 300 metri sul livello del mare.
ACQUAVIVA INCONTRO ASTROFISICO
PARTE LA SECONDA EDIZIONE DI EVENTI NELL’OSSERVATORIO ASTRONOMICO DI ACQUAVIVA DELLE FONTI. PRIMO INCONTRO A PALAZZO DE MARI CON L’ASTROFISICO MASSIMO DELLA VALLE
.Grande spettacolo dell'alba ad' Acquaviva D. Fonti: La prima luce si vede dal palazzo dei Mari
(
Artista:
AT FULL BLAST! a tutto spiano a cura di Massimo Nardi
MOSTRA D'ARTE CONTEMPORANEA
PITTURA - SCULTURA - FOTOGRAFIA - INSTALLAZIONE- VIDEO
PALAZZO DE MARI e TEATRO COSMO DI ACQUAVIVA DELLE FONTI
A CURA DI MASSIMO NARDI
promossa da
REGIONE PUGLIA
COMUNE DI ACQUAVIVA DELLE FONTI
ENKOMION . RIVISTA DI STORIA LETTERATURA E ARTE.
IL SITO DELL'ARTE. REDAZIONALE DI ARTE E CULTURA
in collaborazione con
DELEGATO AL TEATRO COMUNALE FRANCESCO LONGOBARDI
ASSISTENTE ALLESTIMENTO PINO COCE
DAL 28 MARZO AL 15 APRILE 2014
VERNISSAGE 28 MARZO 2014
ORE 18,00
INTERVERRANNO:
DAVIDE CARLUCCI - SINDACO
AUSTACIO DOMENICO BUSTO - VICE SINDACO ASSESSORE Beni Culturali e Ambientali
ANTONIA SARDONE - ASSESSORE ALLA CULTURA
NIKI VENDOLA - PRESIDENTE DELLA REGIONE PUGLIA
MAURIZIO BRUNIALTI -- SOCIOLOGO
artisti in mostra: Personale di CHRISTIAN LORETTI . SCULTURA e AMEDEO DEL GIUDICE .PITTURA Mostra concorso di fotografia: BELLINO, CATALANO, CUSANO, D'ALESSANDRO, DE SANTIS, DITROILO, FANTETTI, FIANTANESE, FUSCO, GATTI, INGEGNO, LABIANCA, LADDAGO, MASTROGIACOMO, NARDOMARINO, PANSINI, PASTORESSA, REGINA, SIMI, SPAGONE, STUFANO
GIURIA:
Nicola Amato .fotografo - Stefania Ferrante .giornalista - Maurizio Brunialti .sociologo
PALAZZO DE MARI Acquaviva delle Fonti Video e Installazioni: CARPIGNANO, CORTESE, LABIANCA, CHIONNA , DELLI CARRI, DE SERIO, FVSCA, GIANNINI, GUARICCI, LIUZZI, MASCOLI, SANNICANDRO, SYLOS LABINI, SIVILLI, SPIZZICO, VENUTO - PALAZZO DE MARI e FOYER TEATRO COMUNALE Acquaviva delle Fonti
Massimo Nardi curatore della mostra
AT FULL BLAST - A TUTTO SPIANO, un titolo che nasce dall'idea di far tornare a vivere il Teatro comunale di Acquaviva, da anni chiuso al pubblico, riaprendolo con l'arte affinché possa contribuire a valorizzare il territorio pugliese ed offrire ulteriore occasione di promozione dello sviluppo integrato tra cultura e turismo, facendo di Acquaviva delle Fonti una vetrina delle dinamiche artistiche-culturali della Puglia. L'iniziativa si propone, tra l'altro, di promuovere la produzione di giovani artisti di talento, ancora poco conosciuti, le cui opere meritano di essere affiancate a quelle dei Maestri di notevole spessore e presentate al grande pubblico. Trovo sia molto interessante mettere a confronto le varie esperienze artistiche e i vari stili e concetti di artisti giovani e meno giovani che creano assieme, in questa collettiva, una forza creativa energica e prorompente di linguaggi differenti e interessanti dove le tematiche sono tutte prese in considerazione.
AT FULL BLAST - A TUTTO SPIANO è una mostra patrocinata dal Comune di Acquaviva delle Fonti e promossa dalla rivista di Storia, Letteratura e Arte Enkomion, di cui sono responsabile del settore arte, edita dalla Messaggi edizioni.
Massimo Nardi
Inserita nel programma della manifestazione
LA CIPOLLA E' UN'ALTRA COSA, evento che promuove lo sviluppo e la conoscenza dei nostri prodotti, in questo caso parliamo della cipolla rossa protagonista già a MasterChef Italia, un appuntamento che negli Stati Uniti è riuscito ad avere grandissima risonanza. Inoltre sarà protagonista all'EXPO 2015 di Milano, che avrà come tema : Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita.
EDI Media Communication (ufficio stampa).
IL MONDO DI CUBER
Il mondo di Cuber è la mostra storica e antologica del pittore Umberto Colapinto che si terrà dal 20 al 29 agosto presso Palazzo de Mari ad Acquaviva delle Fonti.
Quest'anno sarà ospitata dalla sua città di adozione, Acquaviva delle Fonti. Miranda Corbascio la terrà a battesimo alle ore 20,00 della sera del 20 agosto , dopo il saluto del Sindaco Francesco Squicciarini e dell'Assessore alla Cultura Francesca Pietroforte.
La critica sarà affidata ad un attento cultore d'Arte nonchè giornalista e critico d'eccezione: Giovanni Amodio; saranno -inoltre- graditissimi ospiti il pittore siriano Zhai- Issa e la pittrice Grazia Lodeserto.
Umberto Colapinto, in arte CUBER, è nato a Gioa del Colle nel 1948 , vive ad Acquaviva delle Fonti. E' fondatore del vivacissimo centro culturale gioiese Cuber-Art del quale riveste la carica di Presidente. Da diversi anni partecipa ad importanti rassegne nazionali ed internazionali. Numerose sono le personali allestite in varie città italiane e le sue opere fanno parte di numerose collezioni pubbliche e private in Italia e all'estero. E' inserito nelle più importanti pubblicazioni d'arte e riviste specializzate.
Umberto Colapinto dipinge secondo un suo naturale bisogno di invenzione ritmica e cromatica che corrisponde e si adegua ai suoi sentimenti : cerca quindi di non limitare in alcun modo la libertà della sua immaginazione, per giungere, nelle sue opere, alla più intensa espressione. La pittura di Umberto Colapinto accoglie, quasi in una vasta sinfonia coloristica, i pensieri, le tensioni, le articolazioni fantastiche, che emergono nella sua emozionalità sia nel rapporto con l'oggettività sia nellee meditazioni sui valori che assume nel suo messaggio, il quale sembra dispiegarsi in uno stile dove i segni e le tinte si armonizzano validamente.
Fonte:
Rosario GIOENI at the WorldPercussionMovement 2017
Rosario GIOENI, marimba master class
WorldPercussionMovement 2017
September 29th - October 2nd
Palazzo De Mari, Acquaviva delle Fonti (BA) Italia
ALBERT HERA QUINTET in Concert al Festival Opera de Mari
PER LA PRIMA VOLTA IN PUGLIA!!!
domenica 6 luglio 2013 - ore 21
Acquaviva delle Fonti (BA) - Atrio Palazzo de Mari
Per info e biglietti:
festivaloperademari.it
info@festivaloperademari.it
cell. 388 9380260
Proclamazione di Davide Carlucci a Sindaco di Acquaviva delle Fonti
La cerimonia svoltasi nel salone delle feste di Palazzo De Mari, mercoledì 4 luglio, durante la quale Davide Carlucci è stato proclamato sindaco del Comune di Acquaviva delle Fonti per la seconda volta, accolto dagli applausi dei cittadini e anche di qualche neo consigliere comunale.
ACQUAVIVA DELLE FONTI | 30ENNE UCCISO CON UNA COLTELLATA AL FIANCO: ARRESTATA LA MOGLIE
#acquaviva #puglia #cronaca
2 Agosto Acquaviva delle Fonti, ucciso con una coltellata dalla moglie
Associazione culturale Giovanni Colafemmina di Acquaviva delle Fonti
Stagione concertistica XI, corso internazionale di perfezionamento pianistico (concerto di apertura, 14 maggio 2017)
Daniela Chionna - Apulia Land Art Festival 2016
Apulia Land Art Festival 2016
Iter preparatorio prima dell'evento:
Come Sopra così Sotto - nel mezzo l'Acqua.
Video - Installazione - Daniela Chionna - Gianni De Serio in fusione.
Palazzo de Mari - Acquaviva delle Fonti (Bari) - Italy
Acquaviva delle Fonti (BA) I Pozzi Parlanti
Che sia la placida distesa di una piscina, simile ad orizzonte mobile, (Il nuotatore, 1984) o che cada a gocce in un bacile (Tavoli, 1995), che sia liquido magico e catartico (Giardino delle anime, 1997), vortice trasfiguratore (Il gorgo, 1998), materia che imprigiona e avvince (La zattera dei sentimenti, 2002) o veicolo di scambio e condivisione (Meditazioni Mediterraneo, 2002), l’acqua è elemento ricorrente nella riflessione e nell’iconografia di Studio Azzurro, celebre collettivo milanese fondato nel 1982 da Fabio Cirifino, Leonardo Sangiorgi e Paolo Rosa (scomparso lo scorso 20 agosto) e da sempre interessato all’indagine intrapsichica e all’identità dei luoghi.
Una nuova installazione ripropone la tematica dell’acqua, questa volta con una contestualizzazione ulteriore nel nome del committente, il comune di Acquaviva delle Fonti, centro dell’entroterra barese tra i più popolosi, ricco di testimonianze storico-artistiche e di tradizioni secolari. Nell’ambito del progetto I pozzi parlanti – Luoghi dell’acqua e della terra”, l’amministrazione comunale ha invitato il collettivo a realizzare un’opera permanente su uno degli antichi pozzi ad uso civile, collocato all’interno del cortile centrale di Palazzo de Mari, storica sede del comune e importante esempio di architettura militare adattato a residenza nobiliare. Realizzato in collaborazione con il GAL del Sud Est Barese, il progetto prevede la realizzazione nel territorio cittadino di un Eco Museo, un percorso museale diffuso concepito come racconto coinvolgente dell’atavico rapporto tra la comunità acquavivese e il suo bene più prezioso. Un percorso di sette installazioni audiovisive dedicate ai pozzi narranti, di cui è parte integrante, oltre all’opera di Studio Azzurro, è anche un’installazione immersiva collocata nei locali di un’antica farmacia saggiamente acquisita dal Comune esercitando il diritto di prelazione.
Dettata dalla consueta conformazione dei pozzi ed ispirato alla memoria dell’acqua”, discussa proprietà del liquido di mantenere il ricordo delle sostanze con cui è entrato in contatto, l’installazione Ve(de)re da Pozzo rende omaggio al vissuto della città, in gran parte fondato sulla sua maggiore ricchezza: un grande bacino idrico sotterraneo alimentato da falde acquifere, capace in passato, nei periodi di maggiore siccità, di rifornire i paesi limitrofi, ma anche aree più distanti, dal Gargano alla Basilicata. Ad Acquaviva l'acqua non si vede, è nascosta nelle viscere della terra, ma anche nel profondo dell’identità storica della sua comunità.
Quattro monitor allungati, a sostituzione delle antiche vere, trasmettono in loop altrettanti video abbinati e disposti specularmente. In ciascuno di essi la visione dell’acqua ne rivela, dall’interno, il continuo scorrimento, interrotto da suoni eterocliti e dall’inabissamento (ma anche emersione dal flusso di pensiero) di disparati oggetti: teli bianchi, bicchieri, spartiti musicali, fiori, rami, una valigia, persino un lampadario e una racchetta da tennis, testimonianze di vissuti complessi, di cui l’acqua, liquido genitoriale e connotativo, è foriera e custode, tra suggestione estetica e memoria antropologica.
ACQUAVIVA CUORE DI BANDA
ACQUAVIVA CUORE DI BANDA
UN CONCERTO DEDICATO ALLE VITTIME DELLA MAFIA, PROTAGONISTA LA BANDA DEL LICEO MUSICALE DI RECHICHI, IN CALABRIA. L'ESIBIZIONE, IERI SERA, AD ACQUAVIVA DELLE FONTI.
AstorTango - Festival Opera de Mari
PER INFO:
festivaloperademari.it
info@festivaloperademari.it
AstorTango
Concerto-Spettacolo ARTinFUSION
Produzione
Festival Opera de Mari
MUSICHE DI ASTOR PIAZZOLLA
Natalizia Carone - Soprano
Walter Di Girolamo - Bandoneon
Giuseppe Bini - Pianoforte
Riccardo Perpich - Violino I
Giuseppe Amatulli - Violino II
Alfonso Mastrapasqua - Viola
Giuseppe Carabellese - Violoncello
Francesco Barile - Contrabbasso
Caterina Rubini - Attrice
Micky Padovano & Anna Paradiso - Ballerini di tango
Giuseppe Bini - Direzione artistica e musicale / Arrangiamenti
Natalizia Carone - Testi e scenografia
Micky Padovano & Anna Paradiso - Coreografie danza
Marcello Di Pace - Service audio-luci
Anna Tronci - Riprese video
Giovanni Pugliese - Fotografia
Giuseppe Bini - Editing audio
Produzioni FOdM - Montaggio video
Si ringrazia l'Amministrazione Comunale di Acquaviva delle Fonti
Registrazione dal vivo effettuata presso il Cortile di Palazzo de Mari sabato 29 agosto 2015
Valzer da Il lago dei cigni (Čajkovskij) - Festival Opera de Mari
Festival Opera de Mari
CONCERTO DI CAPODANNO 2017
GIUSEPPE BINI
direttore
ORCHESTRA FESTIVAL OPERA DE MARI
Salone delle Feste di Palazzo de Mari
Acquaviva delle Fonti
5 gennaio 2017
Riprese video e montaggio
PMVideo Produzioni Audiovisive di Paolo Tritto
Editing audio ed elaborazione video
Elaborazioni FOdM
festivaloperademari.it
SIMONE AL ANI - NATALIZIA CARONE (soprano) - GIUSEPPE BINI (direttore) FOdM
OFFICIAL VIDEO
Festival Opera de Mari
SIMONE AL ANI (mago-illusionista)
NATALIZIA CARONE (soprano)
GIUSEPPE BINI (direttore)
Orchestra Festival Opera de Mari
Concerto di Capodanno 2019
Musica e Magia a Palazzo
Salone delle Feste di Palazzo de Mari
Acquaviva delle Fonti (BA)
12 gennaio 2019
Registrazione live
festivaloperademari.it
Corteo Storico 2016 Acquaviva delle Fonti
Rievocazione Storica dell'arrivo dell' icona della Madonna di Costantinopoli nella città di Acquaviva delle Fonti