Ragusa ibla-Modica-Scicli. Sicilia. italy. / 4K
Riprese con Sony FDR AX33 4K-Editing con Pinnacle 19, di Ragusa ibla / Modica / Scicli in Sicilia. Italy.
Luoghi Visitati
Ragusa Ibla: Panoramica. Chiesa Anime Sante del Purgatorio. via Duomo. Palazzo la Rocca. Palazzo Arezzi. Duomo di San Giorgio. salita al Duomo. Piazza Duomo. Palazzo Floridia. circolo di Converzazione. Corso XXV aprile. Municipio (servizi demografici). Chiesa San Vincenzo Ferreri. Valle delle Colonne ( interno giardino Ibleo). Chiesa di San Giacomo Apostolo. Giardino Ibleo. Monumento ai Caduti. Portale di San Giorgio.
Modica: Panoramica. Basilica Santuario Madonna delle Grazie. Corso Umberto I. Chiesa del Carmine. Piazza Movimento. Torre dell'Orologio. Municipio. Palazzo di città. Convento San Domenico. Palazzo Saleni. via Marchesa Tedeschi. Santa Maria di Betlem. Corso Umberto I. Palazzo Cultura. Chiesa di San Pietro. Teatro Garibaldi. Palazzo Moncada. Panoramica. Cattedrale di San Giorgio. Chiesa Santa Teresa D'Avila. Chiesa San Giovanni Evangelista. Belvedere.
Scicli: Panoramica. Via San Francesco Mormino Penna. Palazzo Spadaro. Chiesa San Michele Arcangelo. Chiesa San Giovanni Evangelista. Municipio. Palazzo Beneventano. Piazza Italia. Chiesa Madre S. Ignazio de Loyola. Chiesa San Bartolomeo. Parrocchia Madonna del Carmine con Piazza Busacca. Chiesa di San Matteo. Belvedere.
Ringrazio della Visualizzazione.
Modica: Presentato il progetto Modica Città Albergo
E' stato presentato questa mattina a Palazzo della Cultura a Modica il progetto Modica Città Albergo rivolto alla promozione della città attraverso l'incremento del turismo d'affari. Il progetto è stato ideato attraverso la partecipazione di partners tra strutture ricettive e società di servizi
Trenino Barocco Modica
Il trenino turistico Modica per visitare la parte alta della Città della Contea. Partenza da Corso Umberto (Palazzo della Cultura). Il tour ha una durata di 45 minuti e permette di scendere a Santa Teresa e San Giovanni (pizzo) così da osservare il panorama e poi proseguire la discesa a piedi tra gli affascinanti vicoli del centro storico unesco.
Per informazioni visitare il sito treninobarocco.it
Fabio Modica contemporary artist artista contemporaneo Mostra kosmos
Fabio Modica | Video Ufficiale della Mostra Evento Kosmos | Aprile - Maggio 2016 | Catania | Palazzo della Cultura
Video Editing - Davia Media Factory - di Gianluca Scalia
Cimarosa - Concerto for two Flutes - I. Allegro ⋅ Simeoli, Molè, Abbate
DOMENICO CIMAROSA
Concerto in Sol maggiore per due flauti e orchestra
TRIO DOPPLER
Maurizio Simeoli, Sebastiano Molè - Flutes
Gianluca Abbate - Piano
Recorded on January 2012 at Palazzo della Cultura, Modica (Italy)
Il Sud - L'eccellenza del cioccolato di Modica
Di storia, scenari futuri e prospettive del dolce alimento, si è discusso sabato 21 gennaio in occasione del convegno Cioccolato di Modica: come si costruisce un'eccellenza, organizzato dal mensile il Sud e tenutosi proprio a Modica presso il Palazzo della Cultura.
Un'eccellenza agroalimentare dalla storia antica, capace di essere elemento di attrazione turistica e di valorizzazione del territorio. Il cioccolato di Modica è esempio emblematico di un'arte giunta sino ai giorni nostri, e che conferisce ulteriore fama alla cittadina del Ragusano, nel cuore del barocco siciliano del Val di Noto.
Editing di Davide Vallone
Modica: turismo di una città senza barriere.
Modica: turismo di una città senza barriere / Conversazione con l'Ing. Giorgio Linguanti - vice sindaco presso Palazzo della Cultura.
musiche Arcoiris - Michele Conti e Francesco Centarrì
Tutti i diritti riservati © 2016 giorgiofranco | #LuoghiPensanti
Palazzo Beneventano visto con gli occhi della Progettista Artistica Culturale Margherita Bucello
Palazzo Beneventano, edificato tra la fine dell’800 e gli inizi del 900, è sicuramente l’edificio fra i più importanti della città di Lentini.
Il carattere severo dell’edificio, è sottolineato dalla presenza, finestre con alti davanzali, rispetto al piano stradale.
L’edificio si sviluppa lungo la strada principale (Via S.Francesco d’Assisi), soluzione scelta per indicare il prestigio della famiglia proprietaria.
Il Palazzo Beneventano riveste per Lentini, una notevole importanza, non solo per la bellezza del palazzo in sé, ma principalmente per il grande spessore umano del Barone Peppino Beneventano.
Dall’ingresso, si accede al cortile dai cui lati ci si immette ai locali di servizio quali: magazzini, stalle, alloggi per la servitù ed allo “scalone”, elemento che mette in comunicazione il piano terra con
il piano nobile tipico dei palazzo dell’epoca.
Nel piano nobile troviamo una serie di stanze del tipo “en enfilade” cioè una dietro l’altra, tutte le stanze di rappresentanza con volte decorate in colori smaglianti.
La sala più grande è la sala blu o sala degli specchi, dove si svolgevano serate di gala.
Sullo stesso piano si apre come per incanto, un grande terrazzo dalla vista mozzafiato.
La residenza è situata al centro di un ricco giardino mediterraneo.
Essa è composta da un bel portale d’ingresso arcuato, e dai bei balconi sorretti da pregevoli mensoloni decorati, con fini bassorilievi.
L’architetto che seguì il rifacimento del palazzo fu Carlo Sada, che modifico ed ingrandì l’edificio a sontuosa villa baronale.
La tipologia dell’impianto edilizio deriva dagli edifici turriti.
Il Palazzo è stato restaurato in due step successivi.
La parte nobiliare a sinistra dell’ingresso finanziata con i fondi post terremoto del 1990, la parte relativa della servitù a destra dell’ingresso è stata finanziata con fondi FERS della Regione Sicilia.
Il Palazzo viene consegnato alla città, dopo anni di restauro, nel suo massimo splendore.
Video
Turismo Arte e Cultura
Luogo: Palazzo Beneventano - Lentini SR
Durata: 05.51
Giugno 2016
© Copyright - margheritabucello2016 Tutti i diritti riservati
Cimarosa - Concerto for two Flutes - II. Largo / III. Rondò ⋅ Simeoli, Molè, Abbate
DOMENICO CIMAROSA
Concerto in Sol maggiore per due flauti e orchestra
TRIO DOPPLER
Maurizio Simeoli, Sebastiano Molè - Flutes
Gianluca Abbate - Piano
Recorded on January 2012 at Palazzo della Cultura, Modica (Italy)
Per un centro storico di Modica con una marcia in più - Il progetto di Giovanni Giudanella
Tutelare e valorizzare l'importante e monumentale centro storico di una città Unesco come Modica vuol dire avere finalmente il coraggio di pedonalizzarlo, come ci insegnano le esperienze di tutte le piccole e grandi città turistiche.
E sebbene sia a tutti evidente che la particolare conformazione del centro cittadino non consente una pedonalizzazione integrale, tuttavia si rende oggi più di prima necessaria e possibile la creazione stabile di una vera e propria agorà che si estenda da piazza Monumento alla Chiesa di San Pietro: questo spazio si presenta naturalmente come il vero e proprio salotto della città, circondato da palazzi storici e spazi culturali, che possono essere adeguatamente sfruttati (anche in chiave turistica) solo imponendo in questo tratto una zona a traffico limitato.
Questo spazio deve cominciare ad essere pensato non più come una strada, ma come una vera e propria piazza, da caratterizzare con un basolato uniforme e da far vivere attraverso l'organizzazione di iniziative culturali da concordare con gli operatori culturali, turistici ed economici.
In questo modo, peraltro, anche i bassi del Palazzo della Cultura acquisiranno un valore nettamente superiore a quello attuale, che ne consentirà la rivalutazione, la riqualificazione e la loro messa a reddito, a beneficio della collettività.
Questa presentazione è stata curata da Federica Cavallo, in occasione della Convention di apertura della campagna elettorale del candidato sindaco del centrosinistra Giovanni Giurdanella
Ho fame - da Oggetti smarriti di Carmelo Di Stefano
Voce di Alessandra Pitino - Modica, Palazzo della Cultura, 11 febbraio 2012.
Amorevole - Rossella Cubeta e Thelonious Jazz Club Modica
Presentazione Oggetti smarriti di Carmelo Di Stefano - Palazzo della Cultura - Modica, 11 febbraio 2012
SICILIA ANTICA - 21 - LA NECROPOLI / ABITATO PREISTORICO DI CASTELLUCCIO DI NOTO (SAN GIACOMO/NOTO)
Seguitemi su Facebook
Youtube
Gabriele Bellomia plays Il Pastore Svizzero by P. Morlacchi
Pietro Morlacchi - Il Pastore Svizzero (The Swiss Shepard) played by Gabriele Bellomia, a 17 years old italian flutist, with the pianist Gianluca Abbate.
LIVE Rec. in Modica - Palazzo della Cultura 19/03/2011 for the XXV Amici della Musica, Pietro Floridia Concert Season
MODICA ZOOM SICILY
Sicily Island Of Light - Sicilia isola di luce Documentary Art
Little Sicily
La Sicilia isola feconda, ma depredata nella storia da ondate di incursori e ad oggi bistrattata finanche dagli stessi siciliani, ha bisogno di amore e la richiesta della nostra terra appare evidente attraverso gli scatti fotografici di Claudio Arezzo di Trifiletti: i decori degli edifici, i fregi e le sculture di monumenti, chiese e fontane stratificatisi nei secoli si muovono coordinati in un anelito di amore. Il progetto Sicily needs love è un tour della Sicilia con soste nelle principali città per immortalare, in scatti fotografici, i particolari delle opere che spesso rimangono celati agli occhi ignari degli stessi siciliani intorpiditi dal grigiore dell'ignoranza o dalla pericolosa indifferenza e nutriti dalla frenesia della quotidiana mediocrità. I video mostrano le città risvegliarsi nei gesti scherzosi dei puttini, nei visi mostruosi e negli sguardi stravolti dei decori barocchi, giocherellare con le sculture mitologiche delle fontane e amalgamarsi alle linee architettoniche a volte contorte altre essenziali delle chiese. Le immagini sono volte a creare un documentario artistico o a comporre in sequenze veloci un corto subliminale, ma tutte concluse da un ultimo frame di Madonne estatiche che infondono speranza a quei passanti che abbiano la fortuna di posare lo sguardo su di loro.
MODICA NEEDS LOVE
Un teatro era il paese, un proscenio di pietre rosa, una festa di mirabilia. E come odorava di gelsomini sul far della sera. Non finirei mai di parlarne, di ritornare a specchiarmi in un così tenero miraggio (Gesualdo Bufalino)
Il paesaggio irreale di Modica le conferisce l'aspetto di un presepe in cui le case, spesso estensioni di grotte tipiche, sono accatastate le une alle altre e i campanili sono protesi verso l'orologio della torretta del Castello, parte più alta della città. Le molteplici chiese in stile barocco fiorito, caratterizzate da un gusto imponente ma raffinato, si affacciano su scenografiche scalinate modellate sulle chine delle colline.
Nella città alta di terrazzi e di chiese del Seicento, aerea di visioni esatte dei paesi e dei mari, della scienza e dell'arte... (Salvatore Quasimodo)
Marella Di Grande
Attraverso il passato l'arte ci indica il futuro.
Claudio Arezzo di Trifiletti 2011
DOCUMENTARIO ARTISTICO SICILIA.
Chiesa di S. Giorgio - Chiesa del Carmine - Chiesa di S. Maria di Betlemme - Chiesa di S. Pietro - Convento dei Mercedari - Cattedrale di S. Giovanni - Palazzo De Leva - Portale Arabo -- Normanno - Palazzo Polara
Autumn Leaves - Terranova Fidone Scucces
Modica, 9.12.2006 Palazzo della Cultura Trio Jazz in Autumn Leaves (le Foglie Morte): Piero Terranova (piano), Alberto Fidone (contrabbasso) e Peppe Scucces (batteria) - Grande serata e grande spettacolo
MODICA - i balconi di Corso Umberto
foto
Avv. Chiara Modica Donà Dalle Rose - Presidente Wish by Turista
Turista a Palermo è insieme al Presidente Wish - World International Sicilian Heritage in occasione della conferenza di presentazione della Via dei Librai . Giornata Mondiale UNESCO del Libro. Palazzo delle Aquile - Palermo
Figlio del sud - da Oggetti smarriti di Carmelo Di Stefano
Voce di Alessandra Pitino - Modica, Palazzo della Cultura, 11 febbraio 2012.
I Rivoluzionari del '900 in mostra al Palazzo Albergati di Bologna
Duchamp, Magritte, Dalì - I Rivoluzionari del '900 è la mostra dedicata ai grandi nomi dell'arte che hanno trasformato il secolo scorso, ospitata al Palazzo Albergati di Bologna.
Duchamp, Magritte, Dalì… I rivoluzionari del NovecentoPalazzo Albergati Bologna16 ottobre 2017 – 11 febbraio 2018#MoveInArt???????? pic.twitter.com/53ZuinTATD— MoveInArt (@MoveInArte) 8 ottobre 2017
Oltre 200 opere, tutte provenienti dall’Israel Museum di Gerusalemme, che portano i visitatori in ''un viaggio attraverso i…
ALTRE INFORMAZIONI:
euronews: il canale di informazione più seguito in Europa.
Abbonati !
euronews è disponibile in 13 lingue:
In italiano:
Sito web:
Facebook:
Twitter: