Palazzo Ducale di Massa - CDROM
Filmato 3d contenuto nel CD-ROM realizzato dallo Studio ARX e CyberPencil Design per La Prefettura di massa-Carrara e Provincia di Massa-Carrara
Modellazione e rendering Marco Tonelli, Roberto Pedicone. Cd rom: Marco Tonelli, Stefano Bertilorenzi, Carlo Andrea Vezzoni
CLARA MALLEGNI Palazzo Ducale Massa
Descrizione
Urpflanze a Palazzo Ducale di Massa
La mostra a Palazzo Ducale di Massa dedicata all'idea di natura.
Massa (MS) Piazza Aranci - Palazzo Cybo Malaspina - Duomo
Ho creato questo video con l'Editor video di YouTube (
Notte Bianca Massa 01 07 17 - Video Mapping palazzo Ducale
Metzcal - Evolution @ Palazzo Ducale
Metzcal concert at Palazzo Ducale, Massa, Italy, Winter 2010. Evolution s a song realeased in the second Metzcal Ep in 2010/2011, and in the first Metzcal album in summer 2011. The Noise Elettro Punk Metal Funk Psycho Rock makes people go crazy every time!
Mostra di Arte Postale, Omaggio a Federico Fellini, Sculture da Viaggio, Palazzo Ducale Massa, 2012
Progetto Internazionale di Mail Art, Omaggio a Federico Fellini e Sculture da Viaggio di Monica Michelotti, Palazzo Ducale, Massa, 21 gennaio - 5 febbraio 2012; orario: mar. giov. 10 - 12; merc. ven. sab. dom. 17 - 19; chiuso lunedì
Organizzazione: B.P.W. Italy, F.D.A.P.A. sezione di Massa Carrara, Provincia di Massa Carrara, Comune di Massa ( MS )
Curatrice del progetto: prof.ssa Monica Michelotti dell' Accademia di Belle Arti di Carrara
Una sezione della mostra di mail art ospita le opere realizzate da 42 studenti dell'Accademia di Belle Arti di Carrara, coordinati dalla prof.ssa Monica Michelotti docente di Anatomia Artistica.
Presentazazione critica delle sculture da viaggio: dott.ssa Maria Pina Cirillo
Allestimento delle sculture: prof.ssa Maria Mancini
Amore sacro amore profano a Palazzo Ducale
La mostra di Marco Cornini al Palazzo Ducale di Massa ( Ms) nell'ambito del ciclo Oltre l'immagine organizzata dal Comune di Massa con l'associazione Quattro Coronati.
San Pietro di Massa - Comune di Massa 2013
Ricostruzione virtuale della Collegiata di San Pietro in Bagnara a Massa nelle fattezze edificate nel 1701. La chiesa fu demolita da Elisa Baciocchi nel 1807. Questo filmato, voluto dall'Amministrazione Comunale nel 2013, correda le installazioni divulgative sulla Piazza degli Aranci odierna, ripavimentata nell'anno precedente. Essa prende le mosse dagli scavi archeologici effettuati in occasione dei lavori e dalla verifica della planimetria della chiesa già ipotizzata 14 anni prima nella tesi ricostruttiva di Marco Tonelli. La modellazione e rendering è stata realizzata da Stefano Bertilorenzi, Roberto Pedicone, Marco Tonelli. Realizzazione Studio ARX-2013, montaggio/regia/musica Marco Tonelli.
Sito di San Pietro del Comune di Massa:
la storia e descrizione del lavoro in
Pellegrinaggio degli inutili - Dipendenti Provincia di Massa-Carrara
Il pellegrinaggio da palazzo ducale fino ai piedi della scalinata del duomo di Massa il 30 dic 2014
IL PELLEGRINAGGIO DEGLI INUTILI - Siamo di nuovo qua con un’altra iniziativa decisamente fuori di chiave. Dopo il funerale dei servizi pubblici della pubblica amministrazione provinciale di Massa-Carrara ecco il pellegrinaggio degli inutili
La retorica governativa, la retorica politica, la retorica mediatica ci hanno additato come inutili. Hanno detto che le Province sono inutili. Ma se il contenitore è inutile è inutile anche il contenuto. Sono inutili i lavoratori, le lavoratrici, il loro lavoro, i loro servizi. Se si toglie il contenitore il contenuto perde forma e si disperde in mille rivoli
Sette giorni fa abbiamo richiesto attenzione sui servizi, oggi la chiediamo su di noi, ma indirettamente sempre sui servizi.
Abbiamo sfilato accettando su di noi la maschera che ci hanno affibbiato, l’unica che ci permette di esistere secondo la loro ottica, come i personaggi di una commedia tragica.
Un settimana fa abbiamo detto che con la legge di in-stabilità scompare la stabilità del lavoro come diritto per tutti. Oggi diciamo, anzi gridiamo, che la retorica governativa, politica e mediatica hanno ucciso un altro principio: la dignità del lavoro chiamandolo inutile.
“Una vita inutile è una morte anticipata” scriveva Goethe. E il lavoro è gran parte della vita.
Abbiamo sfilato in silenzio convinti che il silenzio comunica più dei mille strilli che ci piovono ogni giorno dall’alto. Hanno parlato i nostri cartelli e le immagini. Secondo te questo è inutile? Il nostro silenzio oggi dice un no forte al concetto stesso di inutilità. Per cancellare una cosa il processo è semplice: basta farla passare per inutile.
Hanno e stanno inoculando la concezione di inutilità dentro di noi come dei cavalli di troia che si insinuano nelle nostre coscienze trasformandoci in organismi geneticamente modificati per fare di tutti noi degli ibridi incapaci di formulare un qualsiasi pensiero positivo.
Siamo venuti qua, di fronte al Duomo, ci fermiamo sotto per rispetto dell’istituzione che rappresenta. Se siamo inutili, siamo allora gli ultimi tra i lavoratori, nel lavoro, pubblico o privato che sia. Siamo qua come gli ultimi sperando in un asilo spirituale.
Personaggi di una commedia tragica in cerca di un futuro che ci stanno rubando e chiudiamo qui, come è giusto che sia, con la catarsi dei protagonisti.
No al concetto di inutilità. E’ ora che il boomerang torni indietro.
Flash mob
Chiudiamo con un gesto, un cromatismo.
Appoggiamo i nostri striscioni, i nostri cartelli
Al 3 la nostra richiesta di asilo la affidiamo ai colori.
(dopo che saranno comparse le casacche con i colori)
Abbiamo scelto questi colori, il bianco e il giallo, per chiedere asilo come ultimi. Sotto le casacche ci sono sacchi per i rifiuti. Le cose inutili si gettano.
Con un gesto simbolico ci spogliamo ora delle casacche e dei sacchetti: ci togliamo la maschera e la depositiamo qui ai piedi della scalinata.
“In natura non c’è nulla di inutile, nemmeno l’inutilità stessa” diceva Montaigne.
Anche noi lo pensiamo. Spogliati del concetto di inutilità, siamo convinti con pervicacia della nostra utilità. Torniamo nei nostri luoghi di lavoro a continuare il nostro lavoro utile.
Massa Carrara
Official video Massa Carrara Tourism board. Part two.
TTN - MASSA NON E' UNA CITTA PER GIOVANI
Massa (MS) (Toscana Alpi Apuane) fontana di Piazza Liberazione (sculture di Alberigi Giorgi, 1928)
Progettata dall'architetto Cesario Fellini, la piazza si articolava attorno alla grande fontana centrale che fungeva da spartitraffico. Opera dello scultore Alberigi Giorgi fu inaugurata nel 1928.
Come molte piazze, anche questa ha cambiato nel tempo il suo nome. Nata negli Anni Venti come Piazza del Littorio o Pelù, in tempi più recenti si chiamò Piazza Puccini ed infine Piazza Liberazione come oggi la conosciamo.
La sua realizzazione rientrava nel programma di sistemazione urbanistica, portato avanti dal Regime nel Ventennio, cui la città fu sottoposta come molte altre città italiane. Si trattava dei primi ampliamenti oltre la città ottocentesca, quasi del tutto racchiusa entro ed intorno alle mura rinascimentali. Alla costruzione dei grandi assi viari che dal centro storico raggiungevano la marina e la Stazione, si affiancò la realizzazione di un tessuto edilizio frammentario da cui emergevano elementi rappresentativi tra cui edifici pubblici, piazze e parchi. Tra questi la fontana di Piazza Littorio che con il suo fascio littorio centrale ben enfatizzava le idee di quel periodo storico.
La fontana, rigorosamente in marmo bianco apuano, era un insieme articolato di elementi scultorei. Ai quattro puttini accovacciati sui bordi della grande vasca circolare, facevano eco le quattro teste di leone zampillanti che affiancavano il fascio littorio, sorretto da quattro delfini sormontati da altrettante vaschette.
Alla fine della Seconda Guerra, nel tentativo di eliminare le tracce di quel passato recente che aveva segnato tragicamente la storia della città, anche nella fontana di Piazza Liberazione i fasci littori vennero sostituiti da una più neutra sfera di marmo sorretta sempre da delfini, così come oggi possiamo vedere.
Collegio IPASVI Massa Carrara . Corso La ricerca Infermieristica
La Ricerca Infermieristica:evoluzione scientifica della Professione.
23/06/2017 Palazzo Ducale Massa.
Relatore dott. infermiere PhD Nicola Pagnucci
PALAZZO DUCALE ILLUMINAZIONE DELLA VITA PERSONALE
GALLERIA DUCALE cortile interno PALAZZO DUCALE GUASTALLA (REGGIO EMILIA
CONTE PRESENTA ....ISTALLAZIONE DAL TITOLO ARTE DIFFERENZIATA
I Segreti del PALAZZO DUCALE di Modena - Il Segreto degli Estensi
Quando gli Estensi giunsero a Modena videro che non c'era alcuna struttura adeguata al prestigio del loro casato, tranne un castello diroccato a nord del Duomo.
Il duca Francesco I d'Este ripartì dalle fondamenta e fece costruire uno dei Palazzi di corte più belli d'Europa, vantando tra i supervisori persino Gian Lorenzo Bernini.
Palazzo Ducale Venturi - Traditional night (Minervino di Lecce, Puglia, Salento)
Για περισσότερες πληροφορίες δείτε το σχετικό άρθρο στο site μας / For more informations see the article on our site:
Mostra di Arte Postale Omaggio a Federico Fellini e Sculture da Viaggio di Monica Michelotti
Palazzo Ducale, piazza Aranci, Massa 21 gennaio - 5 febbraio 2012;
orario: mart. giov. 10 - 12; merc. ven. sab. dom. 17 - 19; chiuso lunedì
Organizzazione: BPW Italy, F.I.D.A.P.A. sezione Massa Carrara, Provincia di Massa Carrara, Comune di Massa.
Curatrice progetto: prof.ssa Monica Michelotti, Accademia di Belle Arti di Carrara, Italia
Una sezione della mostra d'arte di mail art, ospita le opere realizzate da 42 studenti dell'Accademia di Belle Arti di Carrara, coordinati dalla prof.ssa Monica Michelotti.
Presentazione critica sculture da viaggio:dott.ssa Maria Pina Cirillo
Allestimento delle sculture: prof.ssa Maria Mancini
Philippe Daverio, Castello Malaspina - Massa (Toscana-Italy) -
Tratto da una puntata di Passpartout: Una nuova interpretazione del Medioevo
Mostra d'Arte Postale, Omaggio a Federico Fellini, Sculture da Viaggio di Monica Michelotti, Massa
Progetto internazionale di Mail Art, Omaggio a Federico Fellini e Sculture da Viaggio di Monica Michelotti Palazzo Ducale, Massa, 21 gennaio - 5 febbraio 2012; orario:mar.giov. 10 -12; merc. ven. sab. dom. 17 -19 chiuso il lunedì.
Il video è stato girato da Alberto Del Moro il giorno dell'inaugurazione,. sabato 21 gennaio 2012 ore 17,00, in occasione dell'82esimo anniversario della nascita del maestro Federico Fellini (nasce a Rimini il 20 gennaio 1920)
Organizzazione: B.P.W. Italy, F.I.D.A.P.A. sezione di Massa Carrara, Provincia di Massa Carrara, Comune di Massa.
Curatrice del progetto: prof.ssa Monica Michelotti dell'Accademia di Belle Arti di Carrara.
Si possono ammirare 254 opere provenienti da 24 paesi del mondo.
Una sezione della mostra ospita le opere di Mail Art realizzate da 42 studenti dell'Accademia di Belle Arti di Carrara,provenienti dalla Cina, Russia, Germania, Turchia, Romania, Portogallo, Spagna, Serbia, Filippine e da varie località italiane, coordinati dalla prof.ssa Monica Michelotti docente di Anatomia Artistica. L'Accademia diventa un luogo internazionale di studio, ricerca e produzione artistica, valorizzando la nostra Provincia.
La mostra internazionale di Mail Art è divenuta un punto di incontro,dialogo, confronto tra artisti di tutto il mondo.
Mostra sculture da viaggio di Monica Michelotti.
Presentazione critica delle sculture da viaggio: dott.ssa Maria Pina Cirillo.
Allestimento delle sculture: prof.ssa Maria Mancini
Riprese e montaggio video: Alberto Del Moro