Palazzo Soliano, Orvieto Umbria ENG - Orvietoviva.com
This palace was built in 1297, by direction of the Commune and Pope Bonifacio the Eight. Which is why the building is also known as Palazzo Bonifacio VIII.
Architecturally it is similar to Palazzo del Popolo, and is several stories high and has two large halls, one on top of the other. Some of the most important exterior elements are the crenelated edges on top, and the main staircase and balcony. Today the ground floor hosts the Emilio Greco Museum, with several modern sculpture made by the Sicilian artist. Other areas of the palazzo are used as exhibit space by the Opera del Duomo Museum.
The position of this historic palace is right next to the Duomo, and was originally the Popes house when he was in Orvieto.
Palazzo Soliano, Orvieto Umbria ITA - Orvietoviva.com
Il palazzo fu edificato nel 1297, per volere del Comune e dell'allora pontefice Bonifacio VIII. Per questa ragione, l'edificio è anche noto con il nome di Palazzo Bonifacio VIII.
Di aspetto simile al Palazzo del Popolo, questo è strutturato su più livelli e con due grandi saloni sovrapposti. Elementi di spicco del palazzo sono I merli e la scalata principale. Attualmente, il piano terra è sede del Museo Emilio Greco, ed ospita sculture moderne dell'artista siciliano, mentre gli altri spazi sono utilizzati come sede espositiva del Museo dell'Opera del Duomo.
La posizione di questo storico palazzo è proprio al fianco del Duomo, nell'area museale.
italya orvieto, italy, Orvieto Cathedral
20150513 111521
italya, italy, orvieto, Duomo di Orvieto, Museo Emilio Greco - Palazzo Soliano, Museo dell'Opera del Duomo di Orvieto, Orvieto Cathedral, Roman Catholic cathedral, Piazza del Duomo, church, #LetsGuide #LetsGuide
ORVIETO-Palazzo Soliano - Museo Emilio Greco
Il Museo Emilio Greco di Orvieto è ospitato al pianoterra del trecentesco Palazzo Soliano.
Il museo custodisce 32 sculture in bronzo, 60 opere grafiche tra disegni, litografie ed acqueforti di Emilio Greco, autore delle porte bronzee del Duomo di Orvieto.
Di rilievo il gesso originale del monumento a Papa Giovanni in San Pietro.
Orvieto - Appunti di viaggio ♥
Le origini di Orvieto risalgono alla civiltà etrusca: i primi insediamenti, sono del IX° secolo a.C. e si localizzarono all'interno delle grotte tufacee ricavate nel massiccio su cui sorge attualmente la città.
Dopo essere stata annessa nel III° secolo a.C. ai territori di Roma, Orvieto rimane sotto la sua dominazione fino al declino dell'Impero Romano d'Occidente. Diviene poi libero Comune, e durante le lotte tra Guelfi e Ghibellini, è strenua oppositrice del Barbarossa, rimanendo fedele al Papa. Forte della considerazione dello Stato Pontificio, Orvieto può così prosperare per tutto il Medioevo, raggiungendo l'apice dello sviluppo nel XIII° secolo con la costituzione del Consiglio generale dei 400 e l'elezione del Capitano del Popolo.
E' durante questo periodo che si ebbe un fervido lavoro di costruzione di palazzi ed edifici sacri tra cui spicca il celeberrimo Duomo, risalente al 1263, indubbiamente la testimonianza architettonica più importante della città, con la sua splendida facciata gotica e con la ricchezza delle decorazioni e delle cappelle interne. Nella città antica troviamo poi il Pozzo di San Patrizio, edificato nel 1527 su progetto di Antonio da Sangallo il Giovane, il Palazzo dei Sette del 1300, il Palazzo del Capitano del Popolo (XII° secolo) nel quale si tenevano le riunioni del Consiglio Popolare, le chiese di S. Andrea (XII° secolo), S.Domenico (XIII° secolo), S.Giovenale (XI° secolo), Palazzo Soliano (1262) al cui interno sono ospitati due musei : il Museo dell'Opera del Duomo ed il Museo d'Arte Moderna. Inoltre si ricordano il Teatro Mancinelli (1866), la suggestiva Città Sotterranea e la Necropoli del Crocefisso del Tufo risalenti al periodo etrusco.
♫ Run with you dall'Album : Melinda ♪♪
ORVIETO - Palazzi Papali
ORVIETO - Palazzi Papali - Le Stanze
Realizzato in epoca medievale, adiacente al Duomo e
composto dalla sequenza più antica di edifici destinati ad accogliere i pontefici Urbano IV Pantaléon (1261-1264), Gregorio X
Visconti (1271-1276) e Martino IV de Brie (1281-1283), lo
straordinario complesso architettonico dei Palazzi Papali di
Orvieto è situato verso il lato settentrionale che si collega al
retro della cattedrale. Gli storici edifici ospitano le collezioni
permanenti del Museo dell'Opera del Duomo distribuite su due
diversi piani e in varie Sale.
Alan's Italy Show # 29 - Orvieto
Highlights one of the great hill towns of Central Italy located in the southeastern portion of Umbria. This show highlights the stunning views, history, and wonderful people who live in Orvieto.
Il Duomo, Orvieto Umbria ITA - Orvietoviva.com
Il Duomo di Orvieto è il simbolo della città, nonché una delle più belle cattedrali d'Italia e del mondo. La sua costruzione inizia nel 1290, per volere condiviso di Chiesa e Comune. Il fine principale di tale opera era quello di creare un'unica grande cattedrale dedicata a Santa Maria Assunta in Cielo, che andasse a sostituire le due malridotte chiese preesistenti sulla piazza.
Il Duomo è una magnifica costruzione che accorpa diversi stili architettonici ed in particolare lo si può definire un mirabile esempio di equilibri e commistioni di stili gotico e romanico. Di grande effetto è certamente l'imponente facciata con le 4 guglie che poggiano su altrettanti bassorilievi con rappresentate scene della Bibbia (Vecchio Testamento, Nuovo Testamento e Giudizio Universale).
A questo livello sono anche le tre porte in bronzo, opera dello scultore Emilio Greco, le quali dal 1970 hanno preso il posto delle originali porte in legno, per evitarne il deterioramento. Altri elementi di spicco della facciata sono il baldacchino dedicato alla Vergine Maria (posto sopra il portale di accesso centrale) e le sculture bronzee che rappresentano simbolicamente i 4 Evangelisti: l' Angelo (San Matteo), il Leone (San Marco), l'Aquila (San Giovanni), il Toro (San Luca). Sempre dedicati a Maria, sono gli stupendi mosaici che raccontano la storia e le scene di vita della Vergine, dall'Assunzione in cielo, alla Natività, fino all'Incoronazione. Elemento centrale e fulcro della facciata è infine il grande Rosone, opera di Andrea di Cione detto l'Orcagna. Esso è formato da un doppio giro di colonnine con archi intrecciati, dove al centro spicca il volto di Cristo Redentore.
Alle diverse fasi di progettazione e costruzione del Duomo contribuirono molte personalità di spicco, tra le quali: Arnolfo di Cambio e Lorenzo Maitani per la progettazione, nonché numerosi scultori, orafi e pittori per la fase di abbellimento e rifinitura.
Tra gli scultori ricordiamo Ippolito Scalza (architetto locale già artefice di diverse opere ad Orvieto tra cui il Palazzo Comunale), mentre tra i pittori citiamo Gentile da Fabriano, Beato Angelico, Ugolino di Prete Ilario e Luca Signorelli. A questi ultimi si devono gli affreschi delle due splendide cappelle del Corporale e di San Brizio.
Strettamente legata alla fase costruttiva della cattedrale è la vicina Torre di Maurizio, che si trova tra la piazza e l'inizio di Via del Duomo; in cima a questa torretta è ancora funzionante e ben visibile la statua bronzea che batte le ore, percuotendo con un martello una grande campana. La torre, dotata di un ariologium de muricio, (ovvero orologio di muro e quindi di cantiere) aveva lo scopo di scandire gli orari di lavoro per le maestranze impegnate nella costruzione del Duomo. Il popolare nome di Maurizio dato alla statua bronzea posta in cima si ritiene derivato proprio da un'alterazione della parola muricio.
Molti documenti originali e carteggi relativi alle diverse fasi di costruzione e progettazione della cattedrale sono custoditi ed esposti nel Museo dell'Opera del Duomo.
Le Stanze delle Meraviglie - Palazzo Papale - Orvieto
visita al museo dell'opera del duomo all'interno del palazzo papale ad Orvieto
ILARIA BORLETTI BUITONI,VICE MINISTRO DEL MIBAC,AD ORVIETO PER LA MOSTRA DEDICATA AD EMILIO GRECO
Servizio di Camilla Ballarin - Interviste di Antonello Romano - Produzione TeleOrvietoWeb Network.Su iniziativa dell'Opera del Duomo di Orvieto, alla presenza del Sottosegretario al Ministero dei Beni Culturali, Onorevole Ilaria Borletti Buitoni, si è svolta, a Palazzo Soliano, sede del Museo dell'Opera del Duomo, la presentazione della mostra itinerante dedicata allo scultore Emilio Greco, artefice straordinario delle Porte bronzee del Duomo di Orvieto.
Etruscan Monuments, Orvieto Umbria ENG - Orvietoviva.com
The Etruscan Temple of Belvedere was probably dedicated to the god Tinia (the Etruscan Jupiter). This temple dates back to the Fifth Century B.C. and its structure - probably made of wood -- was destroyed. Today we still can admire the remaining basement, staircase, some perimetric blocks and the column bases.
The temple, the Crocifisso del Tufo Necropolis and the Cannicella Necropolis are all important pieces of the Etruscan history in Orvieto. Findings from all three sites can be viewed in the town museums. Crocefisso del Tufo -- structured as an actual city of the dead, is located right outside the historic center of Orvieto, towards Orvieto Scalo.
Orvieto — Geschichte & Wein
Die etruskische Stadt Velzna ist der Ursprung von Orvieto in Umbrien. Diese wunderschöne Stadt ist einen Urlaub wert, dank seiner Geschichte und seiner Bauten, sowie der Tatsache, dass Orvieto Mitglied der Bewegung Cittaslow (Langsame Stadt) ist, mit einer besonderen Umwelt-, Infrastrukturpolitik, urbaner Qualität und Gastfreundschaft. Sie werden im gesamten Ort z. B. keine Fast-Food-Restaurants finden. Den Dom zu besuchen ist ein MUSS neben zahlreichen Kirchen und einem Kloster. Die Stadt ist auch der Namensgeber für ein bekanntes Weingebiet (Orvieto DOC) in dem fast 1500 Winzer vorwiegend weißen Qualitätswein von trocken bis lieblich produzieren.Um Orvieto herum und in gesamt Umbrien gibt es Ferienhäuser von NOVASOL. Orvieto ist eine kleine Stadt in Italien, in der es einiges zu erleben gibt. Das NOVASOL Ferienhaus liegt zentral, so dass Sie von dort aus eine Entdeckungstour starten können. Zahlreiche so genannte Palazzi aus der Renaissance und dem Mittelalter lassen sich hier besichtigen. Der Palazzo de Capitano, welcher heute ein Kongresszentrum ist, sticht besonders hervor. Wunderschöne Kirchen die einen in Staunen versetzen, sollten sie sich unbedingt ansehen wenn sie ihren Urlaub hier in einem Ferienhaus Umbrien verbringen. Ganz besonders zu empfehlen ist der Dom von Orvieto, der auch die Kathedrale des Bistums Orvieto Todi ist. Aber auch andere Monumente sind vertreten. Zum Beispiel ist auch die Chiesa di San Giovenale, Chiesa di San´Andrea die auf den Ruinen eines Heidnischen Tempels erbaut wurde, sehenswert und einladend. Die Chiesa di San Domenico mit einem Mausoleum in dem der Kardinal Guillaume de Bray liegt, sollten Sie sich nicht entgehen lassen. Eine besondere Sehenswürdigkeit ist der Brunnen Antonio da Sangallo, der wirklich im wahrsten Sinne des Wortes großartig und einen Besuch wert ist. Nicht nur die traumhaften Hügellandschaften laden zum verweilen ein. So gibt es hier auch einen einzigartigen Skulpturengarten der La Serpara heißt. Orvieto ist ein kleines aber feines Erlebnis für sich. Egal ob als Familienurlaub oder als Kulturelle Reise, es wird Sie auf jeden Fall begeistern. Von Ihrem Ferienhaus Umbrien können Sie viele weitere, schöne Ortschaften besuchen. Sie entscheiden wie Sie ihren Tag gestalten. Ob am Strand zum Baden oder einen genussvollen Tag mit einheimischen Spezialitäten – Italien bietet Abwechslung! Novasol website:
Orvieto. Emilio Greco. 1913-2013 Centanni
Alessandra Cannistrà, in occasione del concerto mattutino di Umbria Jazz Winter #20 presso il Museo Emilio Greco, presenta le iniziative dell'Opera del Duomo di Orvieto per i cento anni dalla nascita dell'artista che realizzò le porte bronzee della cattedrale umbra.
Orvieto Papacy | Wikipedia audio article
This is an audio version of the Wikipedia Article:
Orvieto Papacy
Listening is a more natural way of learning, when compared to reading. Written
language only began at around 3200 BC, but spoken language has existed long ago.
Learning by listening is a great way to:
- increases imagination and understanding
- improves your listening skills
- improves your own spoken accent
- learn while on the move
- reduce eye strain
Now learn the vast amount of general knowledge available on Wikipedia through
audio (audio article). You could even learn subconsciously by playing the audio
while you are sleeping! If you are planning to listen a lot, you could try using
a bone conduction headphone, or a standard speaker instead of an earphone.
You can find other Wikipedia audio articles too at:
In case you don't find one that you were looking for, put a comment.
This video uses Google TTS en-US-Standard-D voice.
SUMMARY
=======
Orvieto, Umbria, Italy, was the refuge of five popes during the 13th century: Urban IV (1261–1264), Gregory X (1271–1276), Martin IV (1281–1285), Nicholas IV (1288–1292) and Boniface VIII (1294–1303). During this time, the popes took up residence in the Papal Palace of Orvieto (also known as Palazzo Soliano), which was adjacent to the Orvieto Cathedral and expanded onto the bishop's residence. None of these popes died in Orvieto, and thus no papal elections took place in there, nor are there any papal tombs.
Political and strategic reasons motivated the frequent moves of the pope and Roman Curia during this period, and other destinations include Viterbo and Perugia. Urban IV and Martin IV resided in both Viterbo and Orvieto. During the period from the reign of Nicholas IV to Benedict XI (1303–1304), Orvieto hosted the pope more frequently than Rome.
Art historian Gary M. Radke notes that the papal palaces in Viterbo and Orvieto are the most extensive thirteenth-century papal palaces to survive to our own day. He dates the frescoes in the palace to the 1290s, during the reign of Nicholas IV or Boniface VIII. They display naturalistic impulses in the Gothic style.
Church of San Francesco, Orvieto Umbria ENG - Orvietoviva.com
For several years this large church was the Duomo of Orvieto. It also was the site where important events happened, such as the coronation of the French king Louis IX by Pope Bonifacio the Eight. The church was built in 1240, and is located in the highest point of the Orvieto rock. This is the second church in the World that was named after Saint Frances, after the Basilica in Assisi. For many years it was attended by Franciscan and Dominican friars that live in Orvieto. Next to the church is the old convent, which today houses the Orvieto Public Library. The convent was founded by Saint Frances in 1220.
PALAZZI PAPALI - ORVIETO (fbcvideoproduction)
visita al complesso Palazzi Papali Orvieto. Il complesso è situato di lato al Duomo di Orvieto.
Orvieto. La Libreria Albèri
La Dott.ssa Alessandra Cannistrà, curatore delle collezioni del MODO, illustra lo stupendo
ambiente edificato nel 1499 nel per accogliere la biblioteca del vescovo Antonio Albèri (1423 ca -
1505).
Dott.ssa Alessandra Cannistrà, curatore delle collezioni del MODO
Il Palazzo del gusto di Orvieto, intervista a Luca Puzzuoli
Corsi di cucina regionale, degustazioni guidate, mostre di artigianato, eventi enogastronomici, laboratori sensoriali, tutto questo e molto altro ancora è Il Palazzo del Gusto di Orvieto, diretto da Luca Puzzuoli. Qui, si raccolgono e stimolano ricerche scientifiche sui temi dell'alimentazione e sulle coltivar locali, come nel caso della pera di Monteleone, una varietà salvata dall'estizione e destinata a diventare Presidio Slow Food. La presenza all'interno del CSF-Centro di Formazione Professionale della Provincia di Terni e dell'Università dei Sapori di Perugia, ne fa un qualificato centro per corsi di formazione professionale per aspiranti cuochi e barman. È inoltre la sede centrale della rete internazionale di Cittaslow.
Orvieto Underground, Orvieto Umbria ENG - Orvietoviva.com
This is a fascinating walk exploring the underground Etruscan and medieval caves of Orvieto. The site was discovered by local speleologists and today can be visited with a guided tour. The tour takes you through a series of tunnels and underground rooms dug in the tufa rock, where visitors can admire the different historic ages of Orvieto. Visitors can see an ancient medieval olive oil mill, including the press, the fireplace and the original colombai (dovecotes), which are holes dug in the wall and used during the Middle Ages to raise doves. Along the promenade, there are also several Etruscan rooms that reveal how the city of Orvieto had gone through several centuries of history and many different civilizations.
Church of San Giovenale, Orvieto Umbria ENG - Orvietoviva.com
This is the oldest church in Orvieto built in 1004, on top of the ruins of an early-Christian church dedicated to San Giovenale, the first Bishop of Narni. His figure is shown in a sculpture above the portal. The early-christian church had been built on top of an ancient Etruscan temple dedicated to Tinia (the Etruscan Jupiter). Today the church is located right on the edge of the rock, from where visitors can enjoy an incredible view of the surrounding hills. Its construction was strongly supported by the powerful noble families in Orvieto and was important religious and political symbol of those days. The inside of this Romanesque church is characterized by its ancient walls where you can still see some of the original frescoes.