Viaggio nel Parco Minerario dell'Isola d'Elba
Il nostro speciale sulle miniere elbane. Abbiamo visitato uno dei cantieri, a Rio Marina, insieme al direttore del Sistema Museale dell'Università di Firenze, Giovanni Pratesi, e al vice sindaco di Rio Marina, Giovanni Muti. servizio di Irma Annaloro
Isola d'Elba - Parco minerario di Rio Marina (analogico)
La zona di Rio Marina è stata sfruttata fin dai tempi degli Etruschi per scopi minerari, a causa della forte presenza di minerale di ferro nel terreno.
A breve distanza dall'abitato, in località Il Piano, si trova l'importante necropoli rupestre di Rio Marina, una sepoltura collettiva risalente all'Eneolitico.
I primi insediamenti documentati risalgono intorno al XV secolo: in quel periodo la zona era conosciuta come «Piaggia di Rio», e costituiva il punto di accesso al mare del vicino centro abitato di Rio nell'Elba. In quei periodi infatti le incursioni dei pirati spingevano gli abitanti a costruire i paesi sulle colline: le uniche costruzioni presenti all'epoca erano la torre (essa compare come «Torre di Spiaggia» in una cartografia del 1420 attribuita a Cristoforo Buondelmonti), l'oratorio di San Rocco ed alcuni edifici di servizio.
È nel XVIII secolo, quando ormai le incursioni piratesche sono un ricordo, che il borgo comincia a svilupparsi: alcuni padroni di bastimento e marinai, liguri e corsi, si trasferiscono alla Marina di Rio ed insieme alle guardie, ai pesatori, ad alcuni pescatori e ad altri padroni e marinai scesi da Rio nell'Elba, danno origine alla prima comunità piaggese. Ai tempi dell'invasione francese del 1799 il paese conta circa 800 abitanti. È in quel periodo che comincia lo sfruttamento industriale delle miniere di ferro: vengono importate nuove tecnologie e aperte nuove cave. Nel 1841, nonostante la viva opposizione da parte della parrocchia di Rio nell'Elba, un decreto vescovile sancisce la nascita della parrocchia paesana, che troverà sede nella chiesa di Santa Barbara.
Come detto in precedenza, Rio Marina è stato in passato un centro di fervida attività mineraria. I cantieri principali erano due: la miniera di Rio, situata a nord ovest rispetto all'abitato, e la miniera di Rio Albano situata circa dieci chilometri a nord. Inoltre a sud del paese si trovano le miniere di Ortano, Terra Nera e Capo Bianco. In tutte le miniere vi è una forte presenza di ematite e, in misura minore, limonite. Molto alta anche la presenza di minerali accessori come la pirite ed altri solfuri.
il Parco Minerario dell Isola d'Elba in Toscana Italia
Questo Parco Minerario si trova nella Valle del Monte Giove nei pressi di Rio Marina nell'Isola d'Elba. L'estrazione dei minerali come pirite e ematite per la trasformazione in ferro ha origine Etrusca fino al 1982. Si può participare ad una visita guidata partendo dal museo con un trenino. Pablo Bisquera.
Rio Marina e le miniere dell'Isola d'Elba
elbavideo.com
Documento video su Rio Marina, Isola d'Elba
Il comune di Rio Marina é il Comune minerario per antonomasia ed occupa la parte nord orientale dell'Isola d'Elba.
Le origini del paese si possono far risalire al XVIII secolo, quando alcuni abitanti di Rio nell'Elba si trasferirono sulla costa .
Del comune di Rio Marina fa parte la frazione del Cavo, che occupa la parte più settentrionale dell'Isola d'Elba.
Questa area è importante per la produzione di mieli di alta qualità e del più tipico dolce elbano, la schiaccia briaca.
Percorrendo il lungomare del Cavo si arriva a capo Castello, il punto più vicino alla costa italiana, dal quale si vede chiaramente Piombino.
Lo sviluppo costiero sembra rinnovarsi sotto lo sguardo del visitatore offrendo una varietà di paesaggi stupefacente.
I fondali della secca di Capovite , punto di passo della fauna pelagica, sono una meta obbligata per tutti gli amanti delle attività subacquee.
E' un'area estremamente ricca di minerali quali Malachite Azzurrite Cuprite Rame Crisocolla Ematite Magnetite Ilvaite Pirite Limonite
Inoltre sono da visitare le miniere in disuso, oggi veri e propri musei mineralogici a cielo aperto.
Rio Marina is a sea country in Elba's island. Elba is in Tuscany, region of Florence. In Italy is famous for beautiful beaches, sea, sun, good food, and optimal wine.
Moreover to the island of Elba you can find, roman archeology, bastions Napoleon's museum,museum of minerals.
Rio Marina cantiere Valle Giove scavo pirite 2006
Alla ricerca di spettacolari campioni di Pirite al cantiere Valle Giove all'Isola d'Elba
Le miniere dell'Isola d'Elba
Il Parco Minerario dell'Elba nasce con l'intento di valorizzare la vasta area dell'isola che, dagli albori della storia fino all'inizio degli anni Ottanta, è stata interessata dall'estrazione del ferro. Comprende i comuni di Capoliveri, Rio Marina - dove è situata la sede del Parco - e Rio nell'Elba, dove sono dislocati tre musei mineralogici. Numerose le testimonianze di archeologia industriale e gli ambienti di miniera, conservati utilizzando materiali e macchinari originali.
Altri video in alta qualità su
Miniere di Rio Marina all'Isola d'Elba
Attraversando paesaggi lunari a bordo del trenino per andare alla ricerca di minerali e alla scoperta di un'altra Isola d'Elba
Riduzione del ferro giornata nazionale delle miniere Rio Marina Isola D'Elba 31.05.2015
isola d' elba -- Miniera del Ginevro Capoliveri
una volta in attivita' le miniere del Ginevro, le uniche in galleria sono state un importante fonte di minerali di ferro e altro, la loro profondita' arriva sino a -57 mt sotto il livello del mare, ora sono oggetto di curiosita' per turisti e non,
Isola d'elba miniere Rio Albano: uguale festa di colori
vi siete mai chiestidi di vedere da dove provengono i minerali che ci affascinano con le loro forme perfette, i colori sgargianti? se mi accompagnate lo vedrete è un'esplosione di colori , una visita a Rio Marina nella miniera a cielo aperto di Rio albano
ANTICHE MINIERE DI FERRO DI VIGNERIA DI RIO MARINA ISOLA D'ELBA VISITA COL TRENINO - 23/08/2014
ANTICHE #MINIEREDIFERRO DI #VIGNERIA DI #RIOMARINA #ISOLADELBA VISITA COL TRENINO - 23/08/2014
#EmanueleCarioti - Giornalista & Blogger
info@emanuelecarioti.com
+393335733733
Isola d'Elba, sentiero dell'amore , Rio Marina
Miniera in trail Isola d'Elba
Il Miniera in trail è una gara di trail running organizzata all’Isola d’Elba, nel comune di Rio ed è caratterizzata da un percorso di eccezionale bellezza che si sviluppa all’interno delle Miniere di Ferro del parco minerario di Rio Marina.
Un paesaggio lunare unico nel suo genere, inusuale e mozzafiato, e l'arrivo sul lungomare del paese.
Maggiori informazioni su:
Museo mineralogico e gemmologico Luigi Celleri - Isola d'Elba
Il Museo di San Piero è dedicato a Luigi Celleri (1828-1900), cittadino di S. Piero in Campo, che si dedicò alla ricerca mineralogica dell'Elba occidentale. All’interno del museo sono presenti minerali storici che provengono dal territorio di Campo nell’Elba, c’è poi una zona dedicata all’esposizione dei minerali di ferro messi a disposizione dal Parco Minerario di Rio Marina ed una sala è invece dedicata all’esposizione delle rocce da cui si estraggono i principali minerali dell’Isola d’Elba.
Rio nell'Elba, un paese di minatori all'isola d'Elba
elbavideo.com
Rio nell' Elba è uno dei più antichi paesi dell'isola, con origini che risalgono all'età del bronzo. Arroccato sulla falda est del monte Capannello a circa 170 metri sul livello del mare, Rio nell'Elba era famoso già in epoca etrusca per le sue miniere di ferro, che ne hanno fatto il centro minerario dell'isola fino alla chiusura dei giacimenti. In ricordo dell' attività mineraria il paese ospita un museo dove sono esposte le collezioni private degli abitanti dell'antico borgo di Minatori.
Il cuore del paese è la piazza, detta Fordiporta, che durante la stagione estiva ospita eventi e rievocazioni storiche. La piazza è limitata da uno dei bastioni che fiancheggiano la chiesa parrocchiale di SS. Giacomo e Quirico, la cui struttura edificata nell'XI sec. è stata più volte distrutta e ricostruita in seguito alle invasioni dei pirati.
Meritano una visita anche i lavatoi pubblici, alimentati della sorgente dei Canali e recentemente ristrutturati.
Da Rio Nell'Elba, percorrendo la strada che conduce a Nisporto, si incontra l'eremo di S. Caterina d'Alessandria, piccolo santuario al quale si sono annessi un eremo e un orto botanico Aperto da Pasqua ad ottobre.
Due antiche fortificazioni, baluardi contro le invasioni dei pirati, dominano dall'alto il territorio del comune : il Castello del Volterraio,di epoca pisana, edificato nell' XI sec. sui resti di una necropoli etrusca ed il castello del monte Giove costruito nel 1459 da Giacomo III d'Aragona Appiano.
Le località balneari di Rio, pur essendo meno numerose di quelle degli altri comuni offrono un ambiente a misura d'uomo, dove verdi valli lussureggianti si riuniscono al mare in spiagge incontaminate.
Rio in Elba is a country of miners in Tuscany, region of Florence.Elba's island in Italy is famous for the presence of Napoleone. To the island of Elba you can find beaches, sea, sun, good food, and optimal wine
Isola d'Elba un mare di pietre preziose
Le miniere di ferro dell'Elba e i suoi spettacolari campioni di minerali da collezione
Minieraintrail 2015 Web spot Isola d'Elba
Web spot promozionale per l'evento Minieraintrail.
La gara si svolgerà all'Isola d'Elba nel Parco Minerario di Rio Marina il giorno 6 settembre 2015.
per info minieraintrail.com
Rio Marina, il Bacino, nov2016
Altro video familiare, ho trovato il cancello aperto e sono entrato. Da quando chiusero le miniere all'Elba qui a Rio Marina le miniere me le sono girate praticamente tutte, mi dispiace che ho potuto filmare solamente questa cava, ce ne sarebbero state altre 4, con degli scorci molto belli. Se un giorno passate da Rio Marina fateci un salto pure voi :)
- Rio Marina le miniere --il lago rosso - le conche
Le miniere a cielo aperto , il colore del terreno,l'ambiente,l'unicita' del posto: tutto con un poco di fantasia potrebbe far pensare di essere su marte il pianeta rosso. ora dopo la chiusura nel 1980 delle miniere, tutto questo è a disposizione di turisti
Visitando la zona mineraria di Rio Marina
In una pausa dell'escursione, la guida ambientale Simone Meneghel ci annuncia cosa stiamo per visitare..