Il Parco Nazionale d'Abruzzo.
Distribuzione De Agostini, 1995.
Abruzzo National Park | Parco Nazionale d’Abruzzo
To learn more about Abruzzo national park visit
Visit to explore Abruzzo
Abruzzo’s extensive park system, Parco Nazionale d’Abruzzo, includes natural beauty akin to national parks in western United States.
Among them are the Parco Nazionale della Majella d’ Abruzzo, Parco Nazionale d’ Abruzzo, Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga, Pietracamela, Italia and Parco Naturale Regionale Sirente Velino
Rare species, including the Pyrenean chamois, the Marsican brown bear, and the Italian wolf can be found
Whether it’s exploring Italy’s most beautiful ancient Abruzzo Medieval towns or Europe’s largest nature reserve, enjoying Abruzzo’s fine wines and cuisine or taking in the sun on any of the countless Blue Flag Beaches, Abruzzo has this – and so much more to experience.
Alla scoperta del Parco Nazionale d'Abruzzo, Lazio e Molise
Pescasseroli (askanews) - Maiella, Gran Sasso, Corno Grande, Silente, Serra di Celano, Velino e tutto l'Appennino centrale. Con i 130 mila ettari di territorio, tra parco vero e proprio e area di protezione, il Parco nazionale d'Abruzzo, Lazio e Molise, è una delle perle della natura appenninica ma non solo. Conosciuto come la Yellowstone d'Italia, il parco, che ha appena compiuto 95 anni, è fondamentale per la conservazione di alcune tra le specie faunistiche italiane più importanti, quali il lupo, il camoscio d'Abruzzo e soprattutto l'orso bruno marsicano, come spiega il presidente Antonio Carrara.
Il Parco d'Abruzzo, è un parco vero, nel senso che è un parco che si misura quotidianamente con la tutela di habitat e di specie tutelate a livello europeo.
Il Parco è un modello di convivenza tra uomini e animali anche grazie alle politiche di indennizzi per i danni provocati da orsi e lupi alle attività umane.
Questo modello si è creato in oltre 95 anni di storia, è stato il frutto di mediazioni successive, di conflitti anche aspri, ma la conclusione è che su questo territorio come dimostra la presenza di grandi carnivori, evidentemente il Parco è stato in grado di costruire sia pure entro aspre conflittualità un rapporto con le comunità locali.
Guardia parco, forestali carabinieri e volontari ogni giorno vigilano sulla salute degli animali e per garantire loro la possibilità di vivere liberi, come racconta Anna Grassi una guardiaparco del servizio sorveglianza.
Noi abbiamo segnalazioni di predazioni da parte di fauna selvatica sugli animali domestici, più frequente nel periodo estivo con gli animali all'alpeggio.
E' molto facile incontrare nei Comuni del parco cervi, cinghiali, volpi, lupi e anche orsi. L'importante è non avvicinarsi e non dare loro da mangiare, come conferma il Renato Di Cola responsabile della sicurezza del Parco.
Negli ultimi tempi in particolare assistiamo al fenomeno di animali che si avvicinano sempre di più ai centri abitati. Comunque non c'è nessun problema e nessun rischio per gli amanti del Parco e della natura, possono stare assolutamente tranquilli.
Lupi e Lince in Civitella Alfedena nel Parco Nazionale d'Abruzzo, Lazio e Molise
ABOUT VIDEO
Benvenuti animali in un altro giro fra le meraviglie d'Abruzzo!
Quest'oggi visitiamo il meraviglioso borgo medievale di Civitella Alfedena, nel cuore del Parco Nazionale d'Abruzzo, Lazio e Molise, proprio di fronte al Lago di Barrea ;)
Il borgo presenta una bellissima area faunistica del Lupo, molto spaziosa, che si affaccia sul lago ed un recinto per la lince che, anche se brutto vederla in un recinto non molto spazioso, son sicuro che venga trattata benissimo ;)
Ps: c'è un parcheggio a pagamento all'interno del borgo, ma costa davvero poco ;)
Poi siamo andati nella zona della Camosciara a visitare due belle cascate, zona molto bella, attrezzata e turistica, adatta a tutti ;)
Volevamo continuare il nostro viaggio ma un diluvio universale ci ha sbarrato la via xD
_______________________________________________________________________________________
DIVENTATE ANIMALI
Ricordatevi di supportare questo piccolo progetto e, nel caso non lo abbiate ancora fatto di iscrivervi al canale, attivare la campanella e condividere ;)
______________________________________________________________________________________
INFORMAZIONI
Civitella Alfedena:
La Camosciara:
______________________________________________________________________________________
LA MIA ATTREZZATURA
Canon 600D:
Canon 10-18mm:
Canon 18-55mm:
Tamron 70-300mm:
Xiaomi Yi 4k:
Outxe Powerbank 24000mAh:
Treppiede AmazonBasics:
Filtro ND1000 Neewer:
Telecomando temporizzatore Neewer per Canon:
Filtro UV Walimex:
_________________________________________________________________
Spero che il video vi sia piaciuto, a domenica prossima,
Stay Tuned, Stay Animal!!!
#abruzzowild #animale #montagna
Parco Abruzzo, 365 giorni ripresi da telecamera nascosta tra fagg
Gli abitanti del Parco Nazionale d'Abruzzo
Gli animali che popolano il Parco Nazionale d'Abruzzo
PARCO NAZIONALE D'ABRUZZO (LUPI E PAESAGGI)
Parco Nazionale d'Abruzzo tra Pescasseroli, Villetta Barrea e Civitella Alfedena
Una inusuale vacanza padre-figlia in contatto con la natura incontaminata in un luogo fra i più belli d'Italia.
La bellezza dei lupi | Parco Nazionale d’Abruzzo | l’Aquila | Italy
Video© Luigi Filice
More on
Web:
eMail: info@lfilice.com
Facebook: #luigifilicephotography
Instagram: luigifilice
YouTube: lfilice
Gransasso e Parco Nazionale D'Abruzzo in camper
Un tour in Camper sul Gransasso e il Parco Nazionale D'Abruzzo, Lazio e Molise, in viaggio su passi di montagna, le Gole del Sagittario, il Lago di Scanno, Passo Godi, Villetta Barrea con i suoi cervi in libertà e lo scenografico borgo di Barrea...!
Percorso di Majellando sul Morrone - Parco Nazionale della Majella - Abruzzo - Italy
Non capita tutti i giorni di arrivare sulla cima di una montagna. Il Morrone te lo permette attraverso un sentiero quasi pianeggiante alla portata di tutti... anche dei bimbi (considerando che devono percorrere circa 10 km).
Il percorso di Majellando parte da Passo San Leonardo (AQ) [1.282 m. s.l.m.] che è un valico appenninico che si trova ai piedi della Majella e del Morrone, in Abruzzo.
Se sei interessato alle iniziative di Majellando scegli tu come vuoi vivere la Majella. Guarda le proposte al seguente link:
Parco Nazionale d'Abruzzo Lazio e Molise ITALIA 4K
Parco Nazionale d'Abruzzo, Lazio e Molise (English: National Park of Abruzzo, Lazio and Molise, often cited under its previous name, Abruzzo National Park) is an Italian national park founded in 1922. The majority of the park is located in the Abruzzo region though it is not constrained by regional boundaries and also includes territory in Lazio and Molise. The park headquarters are in Pescasseroli in the Province of L'Aquila. The park currently includes 496.80 km2 (191.82 sq mi).[1]
The oldest in the Apennines, and the Italy's second declared park, with an important role in the preservation of species such as the Italian wolf, Abruzzo chamois and Marsican brown bear, the protected area is around two thirds beech forest though many other trees grow in the area including the silver birch and black and mountain pines. Other characteristic fauna of the park are roe deer, wild boar and the white-backed woodpecker.
Sereno Variabile - Esclusivo Documentario sul Parco Nazionale d'Abruzzo (2010)
ABRUZZO DOCUMENTARIO
Montaggio personale di due puntate di Osvaldo Bevilacqua in Abruzzo, girate rispettivamente nel Parco Nazionale, tra i borghi di Pescasseroli, Rivisondoli, Pescocostanzo, Barrea, Castel di Sangro e Civitella Alfedena.
Viaggio in Abruzzo: Parco Nazionale della Majella, del Gran Sasso, del Sirente Velino (Parte 2 di 3)
il Parco Nazionale d'Abruzzo
Documentario, DIVISO IN 3 CAPITOLI, sui principali 3 parchi nazionali abruzzesi: il Parco della Majella, il Parco del Gran Sasso e Monti della Laga e il Parco Nazionale d'Abruzzo, Lazio e Molise.
Alla scoperta della flora e della fauna, dell'orso marsicano, della lince, del puma, del camoscio appenninico abruzzese, del pastore maremmano-abruzzese e dei borghi che popolano la Majella e il Gran Sasso, inclusa la bella città di Sulmona, la piana di Campo Imperatore con Rocca Calascio, e il capoluogo di L'Aquila nella valle dell'Aterno.
Monte Marsicano - Parco Nazionale d'Abruzzo, Lazio e Molise
Da Pescasseroli ad Opi passando per Monte Marsicano (2242m), il secondo monte più alto del Parco Nazionale d'Abruzzo, Lazio e Molise dal quale si può ammirare uno splendido panorama. Il dislivello di oltre 1200m permette di godere di un paesaggio molto vario, passando dalla faggeta alle zone cespugliose di ginepro e pino mugo che diradandosi danno vita alle praterie montane.
Un documentario sul Parco Nazionale d'Abruzzo prodotto dalla Presidenza del Consiglio
Un documentario prodotto dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri
e realizzato dall'Agenzia Giornalistica Italia sul Parco Nazionale d'Abruzzo di qualche anno fà in lingua inglese
National Park of Abruzzo, Lazio and Molise, Parco Nazionale d'Abruzzo Lazio e Molise
National Park of Abruzzo, Lazio and Molise, Parco Nazionale d'Abruzzo Lazio e Molise
Parco Nazionale d'Abruzzo, Lazio e Molise (English: National Park of Abruzzo, Lazio and Molise, often cited under its previous name, Abruzzo National Park) is an Italian national park founded in 1922. The majority of the park is located in the Abruzzo region though it is not constrained by regional boundaries and also includes territory in Lazio and Molise. The park headquarters are in Pescasseroli in the Province of L'Aquila.
The oldest in the Apennines, with an important role in the preservation of species such as the Italian Wolf, chamois and Marsican Brown Bear, the park is around two thirds beech forest though many other trees grow in the area including the Silver Birch and Black and Mountain pines. Other characteristic fauna of the park are roe deer, wild boar and the White-backed Woodpecker.
For more information on Abruzzo Lazioe Molise National Park Visit
Follow us on Twitter
Like us on Facebook
PARCO NAZIONALE D'ABRUZZO LAZIO e MOLISE PRIMI BRAMITI 1
PARCO NAZIONALE D'ABRUZZO LAZIO e MOLISE PRIMI BRAMITI 1
Documentario sull'Orso Marsicano d'Abruzzo - Un paese per gli orsi
A settembre del 2014, la vicenda dell’orsa Daniza ha risvegliato l’interesse per un problema che ci riguarda da vicino: la condivisione del nostro spazio con il mondo animale.
Da decine di migliaia di anni, uomini e orsi utilizzano risorse molto simili e spesso entrano in competizione.
Uomo e orso hanno uno strano rapporto, fatto di familiarità, ma anche di rispetto e paura. Istintivamente, infatti, l’orso ci fa simpatia, forse perché riesce a stare in piedi su due zampe e poggia al suolo l’intera pianta del piede, lasciando un’impronta simile alla nostra.
Eppure, può essere pericoloso per gli esseri umani e noi siamo una minaccia per lui.
Paolo Ciucci dell’Università La Sapienza di Roma ci parla dell’orso marsicano nel Parco Nazionale d’Abruzzo Lazio e Molise, ci spiega perché è a rischio di estinzione e ci mostra come si fa un censimento di orsi.
La puntata affronta anche il tema delle altre specie animali a rischio di estinzione nel mondo, con un’intervista al massimo esperto italiano della materia, Carlo Rondinini.
Parco Nazionale d'Abruzzo 2014
Video entirely taken in Italy by the wildlife photographer Demetrio Opinato (© Demetrio Opinato Photography) at the end of September 2014. Animals are free and live in Abruzzo National Park.
Equipment:Nikon D800 + Nikon D300s + Nikkor 300mm f/2.8 + Nikkor 24/120mm f/4 + GoPro HD Hero 2 + Nikon TC EII 1.4x
Music by:
© Enya – The Memory of Trees