Drone Footage - Parco Nazionale dell'Appennino Tosco-Emiliano
Un semplice video della mia gita al Lago Santo.
DJI Mavic Pro.
Tuscan-Emilian National Park
Trekking, free climbing, MTB, downhill, adventure parks, ski, snowboard, snowshoeing.
Come to try the most incontaminated Apennines.On the SS63 national road, 30m' from Reggio Emilia.
reggioemiliaincoming.it
Appennino Tosco-Emiliano. Trekking: Lago Santo Modenese - Monte Rondinaio
Itinerario di trekking nell'Appennino Tosco-Emiliano. Il Monte Rondinaio è uno stupendo punto panoramico sull'Appennino Tosco-Emiliano.
Parco Nazionale Tosco-Emiliano
- A 1.000 metri di altitudine, 1.000 mq in sasso nel bosco del Parco Nazionale Tosco-Emiliano. Antica gabella al passaggio di frontiera tra il Ducato di Modena e Reggio e il Granducato di Toscana, poi prestigioso albergo gestito dalla famiglia di Cesare Zavattini nella prima metà del '900.
Ristrutturato recentemente, rispettandone la struttura originaria lo abbiamo riaperto e adibito a ostello. E' il punto di partenza ideale per escursioni alla scoperta del più incontaminato Appennino. A 3 km dal Passo del Cerreto, sulla S.S. 63 in direzione Cerreto Alpi / Collagna.(prov.di Reggio Emilia) , l'ostello della Gabellina coniuga prezzi accessibili con sostenibilità ambientale, qualità e cibo a km zero. Partecipa al progetto europeo ECO-CLUSTER.
PS: Alcune immagini sono tratte dal web (Google Images). Qualora alcune di esse fossero protette da copyright, potete segnalarcelo (mail ns sito) per inserire eventualmente i dovuti riconoscimenti o modificare e/o rimuovere il materiale in questione.
Si ringrazia per la collaborazione
parcoappennino.it
ibrigantidicerreto.com
guidelapietra.com
cerretolaghi.info
unionecomuni.re.it/collagna
appennino tosco emiliano
a short trail by mountain bike and a short trekking in the hills of the Tuscan Emilian Apennines.
La Gabellina - Parco Nazionale Appennino Tosco Emiliano
Facebook:
A 1.000 metri di altezza, 1.000 mq in sasso nel bosco del Parco Nazionale Tosco-Emiliano. Antica gabella al passaggio di frontiera tra il Ducato di Modena e Reggio e il Granducato di Toscana, poi prestigioso albergo gestito dalla famiglia di Cesare Zavattini nella prima metà del '900.
Ristrutturato recentemente, rispettandone la struttura originaria lo abbiamo riaperto e adibito a ostello. E' il punto di partenza ideale per escursioni alla scoperta del più incontaminato Appennino. A 3 km dal Passo del Cerreto (confine tra le province di Reggio Emilia e di Massa), sulla S.S. 63 in direzione Cerreto Alpi / Collagna. L'Ostello della Gabellina coniuga prezzi super-accessibili con sostenibilità ambientale, qualità e cibo a km zero. Partecipa al progetto europeo ECO-CLUSTER
PS: Alcune immagini sono tratte dal web (Google Images). Qualora alcune di esse fossero protette da copyright, potete segnalarcelo (mail ns sito) per inserire eventualmente i dovuti riconoscimenti o modificare e/o rimuovere il materiale in questione. Visita il nostro nuovo canale youtube con i nuovi video
PROSSIMAMENTE: Escursioni nel Parco nazionale dell'Appennino Tosco-Emiliano
PARCO NAZIONALE APPENNINO TOSCO EMILIANO Dal passo di Pradarena al Monte Castellino
Dal Passo di Pradarena al Monte Castellino
I 2000 dell' appennino Tosco Emiliano
monte cimone,monte prado,monte cusna ,alpe di succiso,fra spledidi boschi,colline di mirtilli, distese di lamponi e tanta pace.siamo alla fine della nostra rincorsa ai 2000 dell'appennino.
L'Appennino lungo la G.E.A
Lunigiana mountains in 4K (nature sounds only)
#lunigiana #4K #RX100M4
Lunigiana, Summer 2019 (National Park of the Tuscan-Emilian Apennines in Italy)
Relax with the healing and calming sound of gentle forest stream, Relaxing Nature Sounds
Parco Nazionale dell'appennino Tosco-Emiliano
TGR Toscana - 9 Aprile servizio da Bagnone
Bagnone - Venerdì 8 aprile, Federica Fratoni e Paola Gazzolo, assessori all’Ambiente e Difesa del Suolo, rispettivamente della Regione Toscana e della Regione Emilia Romagna, hanno partecipato, in rappresentanza delle loro istituzioni, a una giornata dedicata alla Riserva dell’Uomo e delle Biosfera UNESCO dell'Appennino Tosco Emiliano. L’occasione è stata il convegno 'Un patrimonio dalla storia, un futuro da costruire', organizzato dal Parco Nazionale dell’Appennino Tosco Emiliano e dal Comune di Bagnone.
Tra il pubblico che le ha accolte, nel Teatro del borgo lunigianese, spiccavano 18 fasce tricolore: una delegazione di sindaci e amministratori venuti a testimoniare i 38 Comuni che, dal giugno, scorso compongono l’Area MaB del nostro Appennino.
Con il Drone sull'Appennino Tosco-Emiliano, Giogana; Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi
Video 4k: Trekking con il mio drone Yuneec Typhoon H Pro Realsense per riprendere magnifici scorci sui versanti Toscano e Romagnolo, verso la Riserva naturale del Sasso Fratino.
Con il Drone sulla Giogana Poggio Scali Appennino Tosco-Romagnolo; Parco Naz.le Foreste Casentinesi
Trekking con il drone Yuneec Typhoon H Pro Realsense sulla Giogana fino a Poggio Scali
Appennino tosco emiliano 2 giu 018
Descrizione
L'URSEA SUL MONTE VECCHIO nell'Appennino tosco emiliano
L'Ursea sul monte Vecchio nell'Appennino tosco - emiliano - Foto di Aldo Innocenti - ursea.it - Il monte Vecchio con i suoi 1982 m. s.l.m. domina il Parco dell'Orecchiella e buona parte della Garfagnana
L'URSEA SUL MONTE CELLA nell'Appennino tosco emiliano
L'Ursea sul monte Cella nell'Appennino tosco - emiliano - Foto di Aldo Innocenti - ursea.it - Il monte Cella con i suoi 1.942 m. s.l.m. è una delle più alte vette dell'Appennino tosco - emiliano: è posta sul crinale appenninico tra il Passo degli Scaloni e il Passo di Bocca di Massa e compresa fra il Monte Vecchio a nord e il Monte Le Forbici a sud.
Fivizzano (Lunigiana Toscana) slideshow
Fivizzano (Fiuzan nel dialetto della Lunigiana) è il capoluogo di un vasto comune italiano di 180,57 km², con 94 frazioni e con 8.250 abitanti (a fine anno 2014) in provincia di Massa e Carrara. Ampie parti del suo territorio sono comprese in due parchi: al Parco Nazionale dell'Appennino Tosco-Emiliano ed al Parco naturale regionale delle Alpi Apuane.
Terra abitata già dalla preistoria come dimostra il ritrovamento a 700 metri dal suo Centro della statua stele di Verrucola con il vicino menhir preistorico del Masso di Nazio ed il sovrastante sito cerimoniale preistorico, ricco di coppelle, del Masso di Santa Caterina ed ancora la Grotta delle Fate di Turlago. Senza contare il rinvenimento in tutto il territorio comunale di ben 14 quattordici statue stele. Un territorio già abitato dai Sengauni o Liguri Apuani.
Fivizzano fu chiamata Terra insigne, Il paese dalle belle finestre, Il bel cantuccio di Firenze, L'Atene della Lunigiana. Il poeta Giosuè Carducci la definì Una perla sperduta fra i monti.
Fivizzano si trova a 326 m s.l.m., sulle pendici sud-occidentali dell'Appennino tosco-emiliano nella Lunigiana, sulla Strada statale 63 del Valico del Cerreto. È situata alla sinistra del fiume Rosaro su un contrafforte pianeggiante che si distende fra il Monte Tergagliana ed il Monte Grosso in posizione panoramica verso la valle nella Lunigiana orientale. È dominata alle sue spalle dall'alta cima montuosa del Gendarme, il torrione roccioso accanto al Monte La Nuda spesso imbiancato. Fivizzano, per la sua estensione territoriale, ha molti luoghi di incantevole bellezza e punti panoramici, fra i quali ricordiamo: Chiesina della Tergagliana, Casa Cantoniera SS63 del Cerreto, Strada provinciale Fivizzano-Licciana Nardi con punto maggiore ad Agnino, frazione di Vinca con vista sulle Apuane, frazione di Turlago, frazione di Soliera Apuana.
Emilia-Romagna: C.a.i. Muggiò-Trekking al rifugio Mariotti e Lago Santo-HD
Il lago Santo sito nel comune di Corniglio in Val di Parma, con i suoi 81.550 m2 di superficie, è il più vasto lago glaciale della provincia di Parma e dell'Emilia-Romagna, ed anche il maggiore lago naturale di tutto l'Appennino settentrionale. Ha una profondità massima di circa 22,5 metri.
Il lago, situato a 1.507 metri d'altitudine nel comune di Corniglio, si trova nella parte occidentale del Parco nazionale dell'Appennino Tosco-Emiliano e fa parte anche del Parco regionale dei Cento Laghi. È sormontato poco più a sud dal monte Marmagna e dal crinale appenninico che divide la provincia di Parma da quella di Massa Carrara.
Dà origine al torrente Parma di Lago Santo che dopo essersi unito con il Parma di Badignana crea il torrente Parma propriamente detto.
Il lago è facilmente raggiungibile dal rifugio Lagdei (situato a quota 1250 metri, a circa 10 km da Corniglio, dotato di ampio parcheggio) tramite una seggiovia (attiva solo in estate), oppure a piedi seguendo un facile sentiero panoramico (723A) o un sentiero in mezzo al bosco di faggio (727/723) che in tre quarti d'ora portano al rifugio Mariotti.
Tra Emilia e Toscana, Mountain Cusna - 2120 m Dal Drone
Mountain Cusna 2018/16
Route:
The itinerary, which starts in Febbio (1020 m), in the town of Villa Minozzo, for the most part stays on forest roads, but because of the great difference in altitude (1680 m) and the length (52 km) it's continued a trying a difficult route.
Route:
Mount Cusna
Tourist Area:
Parco Nazionale dell'Appennino Tosco-emiliano
Geographic Area:
Apennines
Details of tour:
Itinerary in detail
The itinerary offers splendid views and allows one to visit the some of the most important places of the Parco del Gigante from a naturalistic viewpoint. You cross, in fact, the imposing Abetina Reale and stay along the edge of the original basin of the Mt Prado glacier, where the Bargetana lake is located and, not far away, the same name refuge. Continuing along the Ozola valley a splendid beech wood on the side under Mt Cusna is worth seeing.
Music:
Place:
42030 Villa Minozzo
Periods of Activity:
All year round, except i the winter
The conduct:
On foot
Organization:
CAI path