Cimolais - Piccola Grande Italia
Un territorio intatto, una montagna selvaggia, una corona di cime dolomitiche.
Posto al confine occidentale del Friuli Venezia Giulia, a pochi passi dal Veneto, Cimolais è la porta d'accesso al Parco naturale regionale delle Dolomiti Friulane.
Claut, Dolomiti Friulane
Claut e' un paesino di montagna nelle Dolomiti Friulane non distante dalla valle del Vajont. Il suo nome deriva dal latino clauditum, campo chiuso, per la sua posizione incastonata tra le montagne.
Ho conosciuto Claut da bambino, quando venivo a trascorrere le estati da mia nonna. Con questo video ho voluto rendere omaggio ad un paese che, nonostante l'esodo verso la pianoro degli ultimi 50 anni, continua a mantenere una forte identità. Il motivo e' probabilmente da ricercarsi nel fatto che il paese e' rimasto praticamente isolato dal mondo fino all'inizio del '900, collegato alla pianura da almeno una giornata
travelvideographers.com
PN Cimolais - Dolomiti Friulane
Oggi ti porto a Cimolais, un bellissimo borghetto semi disabitato in mezzo alle Dolomiti Friulane. Se arrivi in camper troverai anche l'area sosta (a pagamento), ma Singano ti ha trovato un parcheggio ben più tattico e gratuito :)
GPS:
Anello Dolomiti Friulane parte 1 - SentieriNatura 2016 - 18
Nella puntata di SentieriNaturia viene descritta la prima parte dell'Anello delle Dolomiti Friulane: dal rifugio Pordenone al rifugio Padova.
Il Parco delle Dolomiti Friulane - SentieriNatura 2007 - 08
Filmato della presentazione del Parco delle Dolomiti Friulane con riferimenti a geologia, flora, faune e sentieristica
Trekking in Parco Naturale Dolomiti Friulane
Trekking in Parco Naturale Dolomiti Friulane placed in Friuli Region of Italy.
Parco Dolomiti Friulane Video Presentazione
L'emozione vi coglie al primo contatto, bastano pochi passi e vi troverete subito in un paradiso naturale incontaminato. Estese vallate, prive di viabilità principale e di centri abitati, si addentrano tra vette dolomitiche elevando il Parco al grado
Anello del Monte Ciavac - Andreis - 2016 - Parco Dolomiti Friulane
Anello del Monte Ciavac (percorso naturalistico).
Breve quanto vario e interessante percorso ad anello (3-4 ore di percorrenza – circa 400 m. di dislivello) con partenza da Andreis ((nei pressi del centro visite Parco Dolomiti Friulane) fino a raggiungere il torrente Ledron che si segue lungo il greto con alcuni facili guadi per poi risalire all'interno di un bosco con prevalenza di pino nero fino a raggiungere la stretta forcella detta “Pala de le Pittes”.
Si discende poi fino al greto del torrente Susabeis percorrendolo in un ambiente quanto mai suggestivo all'interno della cosiddetta “faglia Periadriatica” in una situazione geologicamente unica, affascinante e anche un poco inquietante.
L'Anello si chiude lungo prati e piacevoli stradine sterrate in vista del monte Raut fino a raggiungere le voliere del Centro recupero Rapaci e infine il centro di Andreis.
Escursione effettuata il 12 aprile 2015...una delle ultime con il nostro inseparabile compagno, il cagnolino Barone.
Music by Roger Subirana Mata: “In the Air”.
Il percorso più dettagliato:
Centro Visite Cimolais
Il video che veniva proiettato nel centro visite del parco delle dolomiti friulane a Cimolais
Val Cimoliana
La Val Cimoliana è una vallata alpina in provincia di Pordenone. È una valle laterale della Val Cellina, percorsa dal torrente omonimo.
La valle inizia a Pinedo, frazione di Claut, ed è percorsa dalla SS251 fino a Cimolais. Da Cimolais la valle si estende verso nord-nord-est per quasi venti chilometri ed è percorsa da una carrozzabile a pedaggio fino a Pian Meluzzo, nei pressi del Rifugio Pordenone.
Confina con il Cadore (provincia di Belluno) a ovest, con la Val Settimana a est e con la Carnia (provincia di Udine) a nord. Le cime principali sono la Cima dei Preti (2.703 m) e il Monfalcon di Montanaia (2.548 m).
La Val Cimoliana rientra nel territorio del Parco naturale delle Dolomiti Friulane.
Dolomiti friulane, val cimoliana
Dove: parco nazionale dolomiti friulane - cimolais - val cimoliana. Partenza da pian di meluzzo, arrivo a casera val binon per sentiero 361. Rientro per stesso sentiero. Dislivello in salita 600m
Claut - Piccola Grande Italia
Nella conca verde alla confluenza dei torrenti Cellìna e Settimàna, occhieggia il borgo di Clàut, circondato da un'imponente corona di cime dolomitiche.
Questo è il cuore del Parco Naturale Regionale delle Dolomiti Friulane, patrimonio dell'Umanità UNESCO.
Anello delle Dolomiti Friulane parte 3 - SentieriNatura 2016 - 20
Nella puntata del Sentiero della Settimana del 15 luglio 2016 su Telefriuli viene descritta la terza tappa dell'Anello delle Dolomiti Friulane: dal rifugio Giaf al rifugio Flaiban Pacherini.
PUNTA SAVORGANA DOLOMITI FRIULANE
Punta Savorgnana M. 2360 - Gruppo del Cridola - nodo di Tor.
Forni di Sopra, Dolomiti Friulane.
Parco Dolomiti Friulane: lo stambecco - 1 di 3
Parco Dolomiti Friulane: lo stambecco
Alla scoperta del Parco Naturale Dolomiti Friulane
intervista con il Presidente Luciano Pezzin al ristorante Cervo Bianco di Erto. Si parla della cucina tradizionale del Parco Naturale delle Dolomiti Friulane. Ricetta del risotto con le erbette di montagna.
CACCIATORI DI GUGLIE - Dolomiti Friulane
FORNI DI SOPRA, Dolomiti Friulane
Un filo conduttore sembra collegare il destino di Guglie e Pinnacoli Dolomitici a quello del nostro pianeta: tutti in equilibrio, ma anche in pericolo sotto l'insidia delle mutazioni climatiche.
Questo video racconta in sintesi l'attività di ricerca dei più suggestivi pinnacoli delle Dolomiti Friulane svolta nel corso dell'anno 2018 assieme ad alcuni amici.
La ricerca dei pinnacoli ha rivelato la presenza di infinite forme e figure affascinanti: volti, figure, animali, alcuni di essi hanno avuto un ruolo importante nella toponomastica delle nostre valli dando il nome a creste, forcelle e cime.
Il video, realizzato interamente con riprese dinamiche aeree con drone aeromodello comandato a vista, vuole condividere con gli spettatori le fantastiche emozioni di salire e sorvolare per qualche istante le antiche guglie delle Dolomiti.
La Colonna sonora é stata curata da Luca Kape e Fiorella Kape. Il quarto brano della colonna sonora, denominato Guglie, é stato appositamente composto da Luca Kape.
Altri brani sono stati composti dai seguenti autori che ringrazio
Epic Cinematic by Orange
Epic Cinematic Music By E. Güney
Enchanting Music by Jonny Easton
Grazie agli amici che mi hanno accompagnato in questa magnifica avventura.
Sapori delle Dolomiti Friulane Due