Alpeggi a nuovo con il Parco delle Orobie Bergamasche
Il Parco delle Orobie Bergamasche che con i propri fondi ha permesso di far fronte a emergenze e di andare a riqualificare strutture in montagna come rifugi e alpeggi. In studio a Decoder il presidente Yvan Caccia entra nel merito delle numerose attività insieme ai primi cittadini di Gromo, Valbondione e Ponte Nossa: Ornella Pasini, Sonia Simoncelli e Stefano Mazzoleni.
Pratiche in digitale per il Parco delle Orobie
Il 2016 si apre all’insegna della semplificazione per il Parco delle Orobie bergamasche. Sarà infatti possibile presentare le autorizzazioni paesaggistiche e le valutazioni di incidenza anche in digitale, attraverso lo sportello telematico unificato. Una scelta attuata anche per andare incontro ai cittadini che abitano nelle valli più lontane rispetto alla sede di Albino. Presentato anche il nuovo calendario, dedicato alla Val Sanguigno.
Parco Orobie Bergamasche avifauna selvatica si connettono gli habitat Antenna 2 TV 02042013
Nel bilancio di previsione del Parco delle Orobie Bergamasche approvato questo pomeriggio (martedì 2 aprile 2013) c'è un progetto dal peso di 600.000 euro che interessa più comuni del nostro territorio. A Parre, in località Campignano si vuole realizzare un passaggio per l'avifauna selvatica sul fiume Serio, a Oltressenda Alta interventi per il diradamento boschivo. Fondi in arrivo anche per le pozze di Premolo e Gorno.
Guido Giudici su Parco delle Orobie Antenna 2 TV 210112.mpg
Nelle scorse settimane i comuni della valle di Scalve, dopo l'approvazione del nuovo statuto, hanno minacciato di uscire dal parco delle orobie bergamasche, situazione poi rientrata. Ora si va verso la nomina di un nuovo direttivo. Ne abbiamo parlato con il presidente della comunità montana scalvina.
Parco delle Orobie Bergamasche Autorizzazioni e valutazioni telematiche
Intervista a Claudia Terzi, assessore all’ambiente, energia e sviluppo sostenibile della Regione Lombardia e Yvan Caccia, presidente del Parco delle Orobie Bergamasche
Sentieri Creativi 2016
L’Assessorato alle Politiche Giovanili del Comune di Bergamo, promuove la sesta edizione di “Sentieri Creativi”, in collaborazione con il Club Alpino Italiano e l’Accademia Carrara di Belle Arti di Bergamo e con il patrocinio del Comune di Valbondione e del Parco delle Orobie Bergamasche.
Il progetto Sentieri Creativi ha voluto avvicinare i giovani, alle montagne bergamasche dando ai giovani artisti la possibilità di vivere e di studiare la montagna per comprenderla in pieno e per rileggerla attraverso la propria arte.
Una commissione di esperti di arte e montagna ha selezionato sette giovani ragazzi provenienti da diverse realtà artistiche: Giammarco Cugisi, Lorenzo Misia, Giusy La Licata, Chiara Cotti, Carlo Catellani, Stefano Parimbelli e Marta Petteni.
Questi i nomi degli artisti tutti under30 che hanno preso parte alla prima fase creativa del progetto, una residenza artistica della durata di cinque giorni presso l’Ostello al Curò, con il supporto di un visiting professor, Francesco Pedrini, artista e docente da tempo impegnato sulle tematiche legate al confronto tra uomo, natura e paesaggio.
La residenza in quota è stata pensata come un laboratorio d'esperienza, durante il quale si sono svolte lezioni frontali, camminate, attraversamenti del paesaggio e incontri esperti di arte nello spazio pubblico.
I ragazzi hanno realizzato un progetto, per un'opera da posizionare lungo il sentiero che costeggia il lago del Barbellino.
Sito web: giovani.bg.it
Facebook: facebook.com/bg.giovani
Twitter: twitter.com/bergamogiovani
Instagram: instagram.com/giovanibergamo
Una cattedrale vegetale del parco delle Orobie per riconciliarsi con la natura
Oltre Il Colle. Desiderio di ridare una forte identita' culturale e naturalistica. Questo e' lo scopo della Cattedrale Vegetale costruita a Oltre il Colle, in provincia di Bergamo, ai piedi del Monte Arera. Il progetto ideato dall'architetto Giuliano Mauri, scomparso nel 2009, e; stato portato a termine dal figlio Roberto che ci ha descritto le difficolta' incontrate. L'opera si estende su una superficie di 650 metri quadrati ed e' costituita da 42 colonne di materiale vegetale del posto. L'uomo prova a riconciliarsi con la natura, troppe volte deturpata, come ci ha detto il Presidente del Parco delle Orobie, Franco Grassi. Servizio e riprese di Pierangelo Mella
Guarda questo video anche su:
Parco delle Orobie Val di Scalve pronta ad uscire Antenna 2 TV 151211.mpg
La Val di Scalve è pronta a uscire dal Parco delle Orobie nel caso venissero chiesti ulteriori contributi. Colpa delle Normative Europee. Procedure lunghe e quindi costose nella loro gestione dice il Presidente della Comunità Montana scalvina Guido Giudici che punta il dito sul nuovo statuto del Parco. L'intervista è di Andrea Filisetti.
Antenna 2 Tg 10 05 2016
In questa edizione:
Presentato ValOrobie, e lo studio finanziato dal Parco delle Orobie Bergamasche per valorizzare il formaggio della Val del Riso e della Val Dossana.
Il Sebino supera gli esami: acqua «eccellente» per fare il bagno.
Albino. Ormai al termine della proroga è stato nominato ad Albino il Cda della Fondazione Honegger. Tra i cinque consiglieri verrà votato il presidente.
Esercitazione programmata dei vigili del fuoco volontari di tutta la provincia di Bergamo tra Gazzaniga e Albino.
Pradalunga, una camminata guidata domenica mattina tra i castagneti del Monte Misma.
“Il bambino con la valigia rossa”: è il titolo dell'ultimo libro di Aurora Cantini con al centro le vicende di un bimbo abbandonato ospite del Brefotrofio di Bergamo.
Parre, domani sera l'incontro con Ernesto Olivero, fondatore del Sermig.
Sbarca in Valle Seriana un nuovo sport a squadre: il Kin-Ball, una disciplina divertente che sarà presentata domenica a Villa d'Ogna.
Orobie lupo e orso forse pronti a tornare Antenna 2 TV 040311.mpg
Le montagne bergamasche potrebbero tornare ad essere, come in passato, un'importante area di colonizzazione da parte di orsi e lupi. Ne sono convinti gli esperti del Parco delle Oriobie Bergamasche.
Antenna 2 Tg 26 11 2015
In questa edizione:
Rovetta. Pensionato di San Lorenzo trovato morto in casa.
Alta Val Seriana. Riprende la lotta al bostrico con nuovi interventi finanziati dal Parco delle Orobie Bergamasche. Fondi anche per le strade agro-silvo-pastorali.
Sci. Sabato impianti aperti al Pora, le altre stazioni lavorano per inizio dicembre.
Rovetta. Nuovo dirigente scolastico all'Istituto comprensivo: entra in servizio Massimiliano Martin, 51 anni, di Albino.
Clusone. Open day al Centro di formazione professionale del Patronato San Vincenzo.
Per qualche giorno stop al prestito libri nelle biblioteche bergamasche per il passaggio al nuovo catalogo online.
Marone. Fine settimana di iniziative con la “Festa dell'olio novello”.
Albino. Apre il “Christmas Village”: quattro fine settimana con mercatini, artisti di strada, pattinaggio su ghiaccio e tante sorprese.
cascate val vertova
camminando per il sentiero delle cascate del Vertova
Le attività dell'ACI di Bergamo
Il 7 e l’8 aprile 2018 in Valle Seriana torna lo spettacolo del Rally Prealpi Orobiche con la sua 33esima edizione, una delle tante attività sostenute dall’Aci bergamasca.
Sui progetti legati al mondo delle quattro ruote in terra bergamasca abbiamo fatto il punto con il presidente dell’Aci Bergamo Valerio Bettoni.
MTB - Anello Parco dei Colli Bergamo, Città Alta e San Vigilio
MTB - Anello Parco dei Colli Bergamo, Città Alta e San Vigilio
Percorso tranquillo adatto per Pasquetta. Un poco più incasinato verso Città alta.
Trekking in montagna in bergamasca - Altopiano Selvino Aviatico in Val Seriana
Trekking in montagna in Lombardia: 2 passeggiate in provincia di Bergamo in Val Seriana.
Iscriviti al nostro canale:
Questa volta vi portiamo con noi sull'Altopiano di Selvino Aviatico in Val Seriana durante un weekend in montagna in cui avremmo dovuto fare trekking ma in verità abbiamo trovato pioggia, grandine e neve (a maggio!).
Durante il nostro weekend a Selvino abbiamo comunque fatto due trekking in montagna: il Giro delle Podone e la salita al Monte Purito entrambe insieme a nostro figlio.
Si tratta di due delle passeggiate in Val Seriana classiche, che di solio in primavera (noi ci siamo stati a maggio!) danno grandi soddisfazioni a livello di panorama senza eccessiva fatica.
La salita al Monte Podona è una passeggiata che regala una vista meravigliosa... Ovviamente quando c'è il sole! Noi abbiamo trovato pioggia e nebbia ma nel video potete trovare un po' di informazioni sul sentiero che non è semplicissimo da fare con i bambini soprattutto se piccoli.
Invece la salita al monte Purito a Selvvino è fattibile anche con i bambini piccoli, vvolendo anche con i passeggini da trekking, e in cima c'è il parco avventura di Selvino.
In verità volendo è possibile salire al Parco Avventura di Selvino anche con la seggiovia del Monte Purito ma questa passeggiata in montagna è talmente semplice che vi consigliamo di non perderla!
Video realizzato in collaborazione con Decathlon Italia che ringraziamo per il test dell'attrezzatura.
#patatofriendly #montagna #trekking
Music ♫
- Say It To My Face (ft. Dylan Emmet) by Leonell Cassio
Creative Commons — Attribution-ShareAlike 3.0 Unported — CC BY-SA 3.0
Free Download:
Music promoted by Audio Library
- Song: Daloka - I Don't Know (Vlog No Copyright Music)
Music provided by Vlog No Copyright Music.
Video Link:
Seguici anche su:
Facebook:
Twitter:
Instagram:
Youtube:
ATTREZZATURA FOTOGRAFICA:
Qui sotto trovate l'attrezzatura che utilizziamo per realizzare i nostri video. Siamo affiliati a Amazon quindi se avete in mente di fare acquisti comprando attraverso i link che vi abbiamo indicato ci date una mano a migliorare sempre di più i nostri video (e ad acquistare la nuova strumentazione che ci servirebbe!).
Quindi... Grazie! :)
PANASONIC GX80:
PANASONIC G9:
PANASONIC LUMIX G80:
PANASONIC LUMIX GX8:
PANASONIC LUMIX GH4:
PANASONIC LUMIX GX9
PANASONIC LIMIX GH5S:
CANON SX740HS
CANON EOS M100
OLYMPUS OM-D E-M10 Mark III
HTC RE CAMERA:
Vuoi lavorare con noi?
Scrivici a blog@patatofriendly.com
Festival delle Passioni di Albino 2015
Nelle vie del comune di Albino (BG) si è svolto il Festival delle passioni, decine di stand con innumerevoli specialità hobbistiche e delle più svariate passioni del passato e contemporanee.
Antenna 2 Tg 27 12 2019
In questa edizione
Incidente sulla strada provinciale della Valle Seriana all’altezza di Villa di Serio intorno alle 16.15. Sei persone rimaste coinvolte.
Parre, addio ad Alessandro Cossali, il 66enne stroncato ieri da un malore sul Monte Alino.
Angolo Terme piange la vicesindaco Elena Dovina, stroncata da un male incurabile.
Vilminore, Comune e Parco delle Orobie Bergamasche insieme per rinnovare l’infopoint nei pressi dei resti della Diga del Gleno.
Regime fiscale agevolato nei territori montani, Fratelli d’Italia deposita una proposta di legge, il punto con il coordinatore provinciale di FdI Daniele Zucchinali.
Albino, questa sera (venerdì 27 dicembre) prende il via la decima edizione della Berghem Frecc.
A Fiumenero la tredicesima edizione del presepe vivente (sabato 28, domenica 29 dicembre e sabato 4 gennaio).
Clusone, sabato 28 dicembre la “Festa delle feste”, martedì 31 dicembre la festa dell’ultimo dell’anno in piazza.
Selvino, lunedì 30 dicembre la “Notte nera”.
Clusone, il concerto di Santo Stefano
Buone Feste da Antenna2.
Comune di Albino Consiglio Comunale del 29 Marzo 2019.
Sportello_Valseriana_primo_bilancio_positivo_Antenna_2_TV_211210.avi
Si sono conclusi i corsi di formazione per i 300 lavoratori del Cotonificio Honegger coinvolti dalla Cassa integrazione in deroga. Il progetto ha visto il coinvolgimento dell'Azienda bergamasca formazione di Albino, del Centro di formazione professionale Patronato San Vincenzo di Clusone e dello Ial Cisl di Bergamo con la regia della Provincia. Questa mattina (martedì 21 dicembre 2010), nella sede dello Sportello promozione del Progetto Val Seriana, è stato fatto un bilancio del percorso. È stata anche l'occasione per parlare di questi primi mesi di attività dello sportello con il responsabile Samuele Rota.
Valbondione
Colonna sonora dello Stanello Nazionale :-)