PRATOLINO IL SOGNO DEL PRINCIPE
Video prodotto dalla Città Metropolitana di Firenze, con la regia di Domenico Costanzo. Il Parco mediceo di Pratolino è stato realizzato con riprese suggestive effettuate con un drone, un viaggio poetico raccontato dal Gigante del Giambologna.
Il video racconta la storia del Parco di Pratolino, una villa medicea di recente entrata a far parte del Patrimonio dell'Umanità per UNESCO. Il Parco e la villa fu voluto da Francesco I dei Medici come luogo di delizie per sè e la sua amata Bianca Cappello. Lo spettacolare parco ricco di giochi d'acqua e luoghi segreti, di arte e di natura rigogliosa fu modello per tutti i parchi europei successivi, ammirato nel mondo di allora.
Parco Mediceo di Pratolino in Tuscany Italy
Description from the Depliant of the Visitors Guide of Parco Mediceo di Pratolino......
The Pratolino estate was bought in 1568 by Francesco I de' Medici, who employed Buontalenti to transform it into a fairytale holiday residence for Bianca Cappello. The works started in 1569 and went on until 1581. The Villa, now not existent, was surrounded by a park of silver firs and on the groundfloor it had a series of artificial caves with water tricks and automatic devices. The park was also full of fantastic fripperies, giving the whole complex the same atmosphere. Having fullen into ruin, the Villa and its park were demolished, then to be restructured (this is when it was transformed into an English Garden) by Grand Duke Ferdinando III di Lorena. Subsequently, the complex was sold to Prince Paolo Demidoff who in 1872 had the surviving Paggeria transformed into the current villa, as well as restoring the other renaissance structures and tidying up the park. On 4th August 1981, the complex was bought by the Florence Provincial Council for public use. The only part of the Renaissance complex to have come down to us is the colossal statue of the Apennine, by Giambologna and his assistants, with its small underlying lake, the flight of steps of God Pan, the octagonal chapel with dome designed by Buontalenti, and the windmill. La fonte di questa descrizione è dal depliant distribuiti ai visitatori del parco.
Pratolino is in the commune of Vaglia in the province of Florence in Tuscany Italy.
Pablo Bisquera.
Parco di Villa Demidoff
A fieldtrip day with Accent on a Friday to a beautiful park near Fiesole!
Vlog Toscana - Parco Mediceo di Villa Demidoff
Passeggiate con noi nel Parco Mediceo di Pratolino, alle porte di Firenze!
A presto con nuovi video!!
Il Gigante di Villa Demidoff
Il Gigante di Villa Demidoff, conosciuto come villa medicea di pratolino si trova nella zona di vaglia. l'affascinante e misteriosa scultura del parco di Villa Demidoff o Il Colosso dell'Appennino, alta più di dieci metri è un capolavoro assoluto di Jean de Boulogne, noto come il Giambologna.
Villa Demidoff
Visto che oggi non c'era quasi nessuno, ho potuto girare più liberamente :) Ecco il risultato :)
L'URSEA AL PARCO DI VILLA DEMIDOFF A PRATOLINO
L'Ursea al Parco di Villa Demidoff a Pratolino - Foto di Aldo Innocenti - ursea.it
Pratolino, il parco delle meraviglie
Un’oasi dove divertirsi, rilassarsi e conoscere flora e fauna della Toscana
COLOSSO DELL'APPENNINO di Giambologna Jean de Boulogne, Pratolino villa Demidoff (UNESCO)
Metà uomo, metà montagna, la gigantesca scultura alta più di dieci metri nata dalla mente dell’artista fiammingo JEAN DE BOULOGNE noto come IL GIAMBOLOGNA, si trova al centro del PARCO MEDICEO DI PRATOLINO (Firenze), conosciuto anche come VILLA DEMIDOFF, dalla famiglia di industriali di origine russa che l'acquistò nel 1872.
La statua, che è il simbolo delle aspre montagne appenniniche italiane, è stata realizzata nella seconda metà del Cinquecento. La figura è così realistica che, da subito è diventata la principale attrazione del Parco mediceo voluto da Francesco I,uno dei più grandi della Toscana, divenuto nel 2013 PATRIMONIO UNESCO.
Particolarità del Colosso è quella che il pensoso gigante sembra uscire dal laghetto, un effetto studiato ad arte dal Giambologna che ha ricoperto di fango, licheni, fontane e creazioni calcaree, la parte inferiore della statua. Tuttavia, il lato estetico non è l’unico motivo che attira centinaia di turisti.
Si dice, infatti, che il gigante rivestito di intonaco e di pietra porti con sé un segreto, ospitando nel proprio ventre stanze e grotte misteriose che un tempo dovevano essere molte di più. Dentro la testa era stato progettato perfino un camino che, da accesso, avrebbe soffiato il fumo fuori dalle narici del gigante. Attraverso la bocca del serpente, posta sotto la mano sinistra del Gigante, un flusso di acqua scendeva nella piscina sottostante.
Al Colosso è legato un detto, che recita: Giambologna fece l’Appennino, ma si pentì d’averlo fatto a Pratolino, per sottolineare come la stessa opera d'arte, costruita magari nel centro di Firenze, avrebbe suscitato un clamore certamente maggiore.
PICNIC AL PARCO DI PRATOLINO
Grande successo per l'apertura per Pasqua e Pasquetta del parco di Villa Demidoff, o meglio noto come Parco Mediceo di Pratolino, a Vaglia, a pochi chilometri da Firenze. Un'oasi verde adatta anche per un bel pic nic con parenti e amici.
Вилла Пратолино, Тоскана, Италия. Villa Pratolino, Tuscany, Italy.
Ранее - Вилла Демидофф, Вилла Медичеа ди Пратолино. Здесь скульптурная композиция Джованни Джамболоньи Апеннинский Колосс или Аллегория Апеннин. Второе большое путешествие по Италии и Швейцарии. Апрель - май 2016 года. Villa Demidoff, Villa Medicea di Pratolino. Giovanni Giambologna - Apennine Colossus. May 2016.
Villa Demidoff
Volando su villa Demidoff
Parco di Villa Demidoff * 2011
una passeggiata nel parco, gli alberi secolari...
Pratolino Villa Demidoff Panorama (Parco)
Anno: 4 Agosto 2013 Luogo: Pratolino Villa Demidoff (Firenze) Parco bellissimo!!
Il Gigante di Villa Demidoff
Nella giornatà di Domenica 29 Aprile 2018,io e i miei genitori siamo andati a visitare il parco di Villa Demidoff.Spero che il video sia di vostro gradimento.Ciaoooooo
The villa Demidoff (Pratolino)
Pratolino, the wonderland garden
A magical oasis for visitors to have fun, relax and learn about Tuscany’s flora and fauna
Villa Demidoff - Firenze
Una domenica pomeriggio di Relax nella suggestiva Villa Demidoff, al Parco di Pratolino a Firenze, tra le meravigliose opere del Giambologna ???????? #Art #Giambologna #Firenze #Relax #BeautifulPlace
Parco di Pratolino patrimonio Unesco
Grande festa a Villa Demidoff per la consegna della targa dell'Unesco
Appennine Colossus, Italy
Il Colosso dell'Appennino or the Appennine Colossus is located in Villa Medici at Pratolino (built by Francesco I de' Medici), now part of Villa Demidoff, 12 km north of Florence in Tuscany, Italy.
It is a gigantic 16th century sculpture made up of brick and stone that measures 11 meters (36 feet) in height, and dates back to 1580.