Parco Storico di Villa Durazzo Pallavicini - Riapertura 2016 [Turismo - Italia]
Riaperto a settembre 2016 dopo ben tre anni di chiusura, Parco Durazzo Pallavicini è uno dei più bei parchi d'Italia e merita di tornare ad essere una delle mete del turismo ligure per chi ama non solo i parchi storici, ma, come vedremo, anche vivere una giornata magica in un percorso scenografico unico che nasconde anche diversi spunti filosofici ma anche significati esoterici comprensibili seguendo uno dei percorsi guidati.
Villa Durazzo Pallavicini si trova a Pegli, a ponente di Genova, attorno a questa villa il Marchese Ignazio Alessandro Pallavicini volle costruire un grande giardino, o meglio un parco che fosse indimenticabile per i suoi ospiti. Per questo ne affidò la costruzione (siamo nel 1840) all'amico decoratore e scenografo del Teatro Carlo Felice di Genova, Michele Canzio.
Il connubio tra due tra i personaggi più notevole del periodo non poteva che portare a qualcosa di meraviglioso, se aggiungiamo che i due personaggi erano anche massoni scopriamo che tutto quello che si trova nel giardino va oltre a quanto si può vedere a un primo sguardo.
Progettando il parco, l’architetto Canzio immaginò che i visitatori assistessero a una vera e propria rappresentazione teatrale, scenograficamente ambientata nello stesso giardino.
Lo spettatore non guarda l'opera tradizionalmente seduto ma si muove sull'opera stessa che gli viene incontro con le sue scenografie naturali e architettoniche organizzate come un melodramma ottocentesco rigorosamente legato alla cultura del teatro.
I lavori di costruzione iniziarono nel 1840 e si protrassero per sei anni durante i quali l'arida e selvatica collina fu trasformata in un rigoglioso giardino romantico, denso di vegetazione e ricco di acque.
Ma l'attenzione del Marchese Ignazio non si limitò soltanto ad interventi di miglioria al giardino, nel 1856 usò tutta la sua influenza e le sue possibilità economiche affinché la stazione ferroviaria di Pegli fosse costruita proprio in adiacenza all'ingresso del suo parco. Una comodità per i suoi ospiti di allora … e per i turisti di oggi.
Il racconto inventato da Michele Canzio si realizza nel parco come una sceneggiatura teatrale divisa in tre atti, composti rispettivamente da quattro scene, più un prologo iniziale e un esodo finale.
Durante il primo atto (Il Ritorno alla Natura) il progettista invita lo spettatore a un viaggio nel folto del bosco a diretto contatto con i piaceri che offre la natura.
Il secondo atto (Il Recupero della Storia) si snoda attraverso scenografie medioevali, una rievocazione della storia che sfocia in considerazioni sulla fugacità della vita umana e induce a riflettere sull'ignoto passaggio all'aldilà.
Raggiunto così un culmine di intesa drammaticità il terzo atto (La Purificazione) ci propone scenografie di un artefatto Paradiso riconquistato, denso di luci, colori e sorprese.
Il Parco Storico di Villa Durazzo Pallavicini per i suoi significati nascosti filosofici ed esoterici è anche meta di gruppi massonici in quanto alla massoneria appartenevano Alessandro Pallavicini e Michele Canzio stessi. Per comprenderne i significati esiste, tra le tante, la visita guidata dell'Architetto Silvana Ghigino che in quattro ore circa accompagna il visitatore alla scoperta dei significati esoterici e massonici del parco. Accanto a questa esistono percorsi guidati più brevi che si limitano alla scoperta scenografica e vegetativa di questo polmone verde a pochi chilometri da Genova.
Prologo alla narrazione
I scena: Il viale gotico
II scena: Il viale classico
Atto I, il ritorno alla natura
I scena: Il romitaggio
II scena: Il parco dei divertimenti
III scena: Il lago vecchio
IV scena: La sorgente
Atto II, il recupero della storia
I scena: L'edicola della Madonna
II scena: La capanna svizzera
III scena: Il castello del capitano
IV scana: Le tombe ed il mausoleo del capitano
Atto III, la purificazione
I scena: Le grotte
II scena: Il lago grande
III scena: La dea dei fiori
IV scena: La rimembranza
Esodo Finale
-------------------------------------------------
SE TI E' PIACIUTO QUESTO VIDEO ISCRIVITI AL NOSTRO CANALE
-------------------------------------------------
SEGUICI SU ZENAZONE, IL PORTALE DI GENOVA E DELLA LIGURIA
-------------------------------------------------
SOCIAL SU:
Facebook:
Twitter:
-------------------------------------------------
PER IL TUO VIDEO PUBLIREDAZIONALE SU ZENAZONE
-------------------------------------------------
Il Parco iniziatico di Villa Durazzo-Pallavicini a Pegli (Genova)
Tra il 1840 e il 1846 il marchese Ignazio Alessandro Pallavicini decise di trasformare il palazzo settecentesco avuto in eredità dalla zia Clelia Durazzo (che a sua volta aveva fondato il famoso Orto Botanico) in una sontuosa Villa e di realizzare un immenso parco di 10 ettari, affidando il progetto all'architetto Michele Canzio. Entrambi in odore di Massoneria, crearono un Giardino di Delizie improntato sul romanticismo ottocentesco ma vi inserirono un itinerario iniziatico cadenzato da scene rappresentate in diversi atti. Nella prima parte il neofita affronta una strada tutta in salita, in ascesa, accompagnato da meravigliose vegetazioni, strutture artificiali, terrazze e scalinate fino a giungere nel punto più elevato del colle San Martino, al castello e alla tomba del Capitano. Da qui comincia la discesa, il gioioso godere delle delizie della Natura, nel Paradiso Terrestre, tra giochi d'acqua, grotte, tempietti e il labirinto.
Un percorso che ci ha coinvolto, divertito ed emozionato.
Nelle sale della Villa è allestito il Museo Archeologico Ligure.
Parco storico di villa Durazzo Pallavicini, a Genova PEGLI, Liguria, ITALIA
Parco a tema di ispirazione romantica, progettato dall'architetto Michele Canzio, scenografo del Teatro Carlo Felice di Genova e dal marchese Ignazio Alessandro Pallavicini, padrone di casa, mecenate, Senatore a vita. L'opera, terminata nel 1846, fu donata dalla vedova dell''ultimo discendente di quella famiglia, nel 1928 al Comune di Genova. A 170 anni dalla sua prima inaugurazione, esattamente il 23 settembre 2016, il parco è tornato visitabile in tutto il suo percorso. Certamente unico esemplare pubblico del suo genere in Europa, è visitabile pagando un biglietto.Siamo di fronte ad un museo a cielo aperto di pregevole fattura che ancora oggi parla al visitatore. Scrivendo un saggio sulla vita del Marchese/Senatore a vita Ignazio A. Pallavicini ho scoperto la bellezza di questo parco storico e sto cercando di farlo conoscere anche tramite questo modesto video.
Villa Durazzo Pallavicini Genova Italia - Genoa Italy
VILLA DURAZZO PALLAVICINI LA PIU' BELLA D'ITALIA
VILA DURAZZO PALLAVICINI DI GENOVA PEGLI.
Il Parco Storico di Villa Durazzo Pallavicini (2013)
Parco storico realizzato a Genova Pegli a metà dell'Ottocento su disegno dell'architetto Michele Canzio.
Realizzazione video di Alessio Bixio
Centro Multimediale Comune di Genova
Cosa vedere a Genova - Villa Durazzo Pallavicini
Andiamo a scoprire cosa vedere a Genova. Venite con noi nel parco più bello d'Italia del 2017: il parco di Villa Durazzo Pallavicini.
Il parco di villa Durazzo Pallavicini si trova nel quartiere di Pegli a Genova. E' un parco molto bello e strutturato come un opera d'arte divisa in tre atti.
Post sul blog:
La nostra attrezzatura:
Macchina Fotografica:
Obiettivo Grandangolare:
Obiettivo Fisso: 24mm:
Obiettivo Zoom:
Obiettivo tutto fare:
Microfono Macchina Fotografica:
Drone:
Camera Stabilizzata:
Microfono camera:
Action cam:
---------------------------------------------------------------------------------
Veniteci a trovare su:
Sito Allemandich In Viaggio:
Pagina Facebook:
Pagina Instagram:
---------------------------------------------------------------------------------
Se vi è piaciuto il video mettete un like e seguite il nostro canale.
Villa Durazzo Pallavicini Genova Italia -Genoa Italy
Alla scoperta dei segreti del parco di Villa Durazzo Pallavicini
Dai labirinti al Lago Grande passando per le grotte e i simboli massonici, in primavera il giardino di Pegli si apre al pubblico nella sua veste migliore: ecco un'anteprima
Il Parco Storico di Villa Durazzo Pallavicini
Villa Pallavicini a Genova Pegli
VILLA DURAZZO PALLAVICINI IL PARCO PIÙ BELLO D'ITALIA 2017
The Tritons of the Villa Durazzo-Pallavicini (Pegli Genova), winner of the prize for Il parco più bello d'Italia 2017.
The photos were taken by my dear friend Susanna Bavaresco. Visit her photo blog Mutazioni del Silenzio
Sorge infausta una procella from Georg Friedrich Händel's opera Orlando, sung by bass-baritone Lorenzo Regazzo.
3 Minuti di ... Parco Durazzo Pallavicini
A Genova, nel quartiere di Pegli c'è un parco che è probabilmente tra i più affascinanti d'Italia.
Il racconto inventato da Michele Canzio si realizza nel parco come una sceneggiatura teatrale divisa in tre atti, composti rispettivamente da quattro scene, più un prologo iniziale.
Durante il primo atto il progettista vi invita a un viaggio nel folto del bosco a diretto contatto con i piaceri che offre la natura; nel secondo vi accompagna, attraverso scenografie medioevali, ad una rievocazione della storia che sfocia in considerazioni sulla fugacità della vita umana e induce a riflettere sull'ignoto passaggio all'aldilà.
Raggiunto così un culmine di intesa drammaticità il terzo atto vi presenterà le scenografie di un artefatto paradiso riconquistato, denso di luci, colori e sorprese.
La colonna sonora è di Andrea Celeste, il brano Born to be Alive è tratto dall'album Something Amazing.
-------------------------------------------------
SE TI E' PIACIUTO QUESTO VIDEO ISCRIVITI AL NOSTRO CANALE
-------------------------------------------------
SEGUICI SU ZENAZONE, IL PORTALE DI GENOVA E DELLA LIGURIA
-------------------------------------------------
SOCIAL SU:
Facebook:
Twitter:
-------------------------------------------------
PER IL TUO VIDEO PUBLIREDAZIONALE SU ZENAZONE
-------------------------------------------------
Villa Durazzo Pallavicini a Genova Pegli
Il 23 settembre ha riaperto al pubblico il parco storico di Villa Durazzo Pallavicini di Genova Pegli, uno dei luoghi più suggestivi della città.
Un gioiello di #GenovaMoreThanThis che con il suo parco rappresenta un'eccellenza nell’ambito del giardino storico romantico italiano ed europeo
info bit.ly/villapallaviciniGenovaPegli
per prenotare una visita guidata seguite il link bit.ly/2cFM0uJ
Il parco esoterico di Villa Durazzo Pallavicini
VILLA DURAZZO PALLAVICINI
UN PARCO TRA BOTANICA ED ESOTERISMO
Se siete alla ricerca di qualcosa di più di un bellissimo parco botanico, allora quello di Villa Durazzo Pallavicini a Pegli (Genova) è il posto giusto. Realizzato tra il 1840 e il 1846 per volere del Marchese Ignazio Alessandro Pallavicini su progetto dell’architetto, decoratore e scenografo Michele Canzio, il Parco Durazzo Pallavicini è una realtà davvero unica e originale: esteso su 8 ettari dirimpetto al mare, si sviluppa in sentieri, laghi, piazzali ed edifici stupefacenti ed unisce un ricco apparato botanico a un vero e proprio percorso iniziatico aperto a tutti i visitatori in grado di avventurarsi nel labirinto di simbologie esoteriche, allusioni mitologiche e letterarie.
Concepita dal marchese Ignazio Alessandro Pallavicini e dal suo architetto, Michele Canzio, entrambi presumibilmente esoteristi e massoni, la struttura di questa fantastica rappresentazione è una organizzazione teatrale-scenografica che nel Parco si concretizza e sviluppa in un racconto in tre Atti, ognuno composto da quattro scene, precedute da un Prologo e un Antefatto, e concluso con un Esodo. Ogni scenografia è composta da una vegetazione particolare, da acque, arredi e architetture negli stili più vari - neogotico, neoclassico, esotico, chinoiserie, rustico - il tutto coordinato da una progettazione sapiente che accosta i saperi dello scenografo a quelli del grande architetto e artista volitivo.
In questa rappresentazione paesaggistica e teatrale il visitatore consapevole diventa, dunque, oltre che un turista, anche l’attore di questa commedia mirata alla ricerca del proprio Sé, in una sorta di melodramma che lo trascina ad incontrare la Natura, la Storia ed infine il Futuro personificato dal Paradiso Terrestre dedicato alla dea Flora.
Villa Durazzo Pallavicini-tutti i video
Parco storico realizzato a Genova-Pegli a metà dell'Ottocento su disegno dell'architetto Michele Canzio.
Realizzazione video di Alessio Bixio
Centro Multimediale Comune di Genova
Liguria Collection VI - Genova, Arenzano, Villa Durazzo-Pallavicini
...il Porto Antico di Genova, le alture della città, Arenzano, e poi di nuovo Genova, con Piazza De Ferrari e il parco romantico della Villa Durazzo-Pallavicini a Pegli (foto by Tanya & Cla)
Villa Durazzo Pallavicini Genova Pegli Il Lago Grande Atto 3°Scena 2^
Villa Durazzo Pallavicini : IL LAGO GRANDE Terzo Atto Scena II come la Vita in una Scena Teatrale Villa Pallavicini vi farà vivere le Scene della Vita Dove il Paradiso Empireo in questo lago sono traghettate le Anime dopo la Catarsi degli Inferi dove siamo destinati Tutti a passare per la conquista dell'Eden. Tempio di Diana e Ponte Cinese
Massoneria ed esoterismo a Villa Pallavicini di Pegli
Un percorso per iniziati, nel Parco di Villa Durazzo Pallavicini, a Genova Pegli, per scoprire i segreti della Massoneria
Viaggio a Villa Durazzo Pallavicini
Dopo anni di abbandono e degrado, un giardino unico nel suo genere torna a nuova vita. Benvenuti a Villa Durazzo Pallavicini. Il sogno ha inizio.
Pubblicato il 10/10/2016
VILLA DURAZZO PALLAVICINI RITORNANO IN ACQUA LE BARCHETTE
Nella splendida Villa Durazzo Pallavicini di Genova Pegli... ritornano in acqua le barchette, per ammirare lo splendido parco in un modo sicuramente diverso ed emozionante.