Villa Marcello Loredan Franchin
Villa Marcello Loredan Franchin, Ceggia Venezia. Immersa nel verde di un Parco privato di 10.000 mq., a 30 minuti da Venezia, Villa Marcello Loredan Franchin accoglie i suoi ospiti in una atmosfera unica.
Video realizzato da Claudio Polotto
Donne al Centro - una storia lunga 30 anni
TESTO DEL VIDEO (senza interviste):
Anche una mostra tenutasi con successo di pubblico al Centro Candiani per ricordare i trent'anni di attività del Centro Donna. Un giusto omaggio ad un'esperienza che come vedremo rimane unica in Italia e che merita di essere raccontata perchè intimamente intrecciata anche agli ultimi quarant'anni di storia della nostra città. Una storia infatti che deve necessariamente partire all'affacciarsi degli anni Settanta quando si apre una nuova stagione del movimento femminista. Le donne decidono di recidere il cordone ombelicale che sinora le ha legate ai partiti e alle vecchie organizzazioni femminili e vogliono combattere in prima persona le grandi battaglie civili di questo periodo: dall'aborto al divorzio dal nuovo diritto di famiglia alla riforma sanitaria.
La nuova ondata femminista si fa sentire in maniera decisa anche a Mestre e a Venezia. Nasce ben presto un coordinamento che ha sede in via Hermada e che alle rivendicazioni comuni all'intero movimento ne affianca altre più legate alla realtà e ai problemi che la città sta drammaticamente vivendo.
E' in questo clima che nel 1975 grazie alla vittoria nelle elezioni comunali si insedia a Ca' Farsetti una Giunta di Sinistra composta da Pci e Psi guidata dal socialista Mario Rigo col comunista Gianni Pellicani nel ruolo di vicesindaco. La nuova Amministrazione si trova a dover fare i conti con una situazione finanziaria non certo rosea ma vuole dare subito precisi segnali di cambiamento anche riguardo alle richieste dell'universo femminile. Due delle quattro consigliere elette vengono inserite nella Giunta. All'esperta Lia Finzi va l'Assessorato alla Sanità e Sicurezza sociale mentre alla giovanissima Anna Palma Gasparrini viene attribuito un referato che fa la sua comparsa per la prima volta non solo nel Comune di Venezia ma in tutta Italia: quello alla Condizione femminile.
I segnali positivi da parte dell'Amministrazione comunale insomma non mancano ma le donne vogliono di più. Quando c'è lo sfratto del Coordinamento femminista da via Hermada nasce sempre più prepotente l'esigenza di poter avere un punto di riferimento: un luogo dove poter incontrarsi scambiare idee ed esperienze: insomma una Casa delle donne. A Roma le donne hanno occupato da poco i locali di un'abitazione in via del Governo vecchio. A Mestre la scelta ricade su villa Franchin: è il 13 novembre 1977 (una domenica) quando le militanti del Coordinamento femminile occupano il complesso degli edifici disabitati che si trovano all'interno di un grande parco proprio nel cuore di Carpenedo.
E' una situazione di stallo che il Comune decide di risolvere in prima persona. Viene infatti proposto alle occupanti un faccia a faccia da tenersi in una sede neutra: l'Aula magna dell'istituto Pacinotti di Mestre.
Pochi giorni dopo finisce l'occupazione di villa Franchin: il 28 dicembre 1977 la Polizia irrompe infatti nell'edificio ordinandone lo sgombero. Le donne in attesa di poter finalmente avere la Casa che è stata loro promessa tra il 1978 ed il '79 danno vita ad una serie di interessanti iniziative. A Marghera ad esempio l'associazione Gaspara Stampa realizza in uno spazio del Centro sociale di via Fratelli Bandiera un centro autogestito. E' la nuova Giunta sempre guidata da Mario Rigo con Anna Palma Gasparrini non più assessore ma comunque delegata alla Condizione femminile a riuscire finalmente ad individuare e ad allestire concretamente la sede del Centro donna nel piano ammezzato del nuovo Centro civico di piazza Ferretto.
Il 'Centro donna' in pochi anni assume insomma una caratterizzazione ben definita: un cammino nel complesso spedito e tranquillo che incappa però in un ostacolo inatteso. Le elezioni comunali del 1985 portano infatti alla formazione di una Giunta quadripartito di Centrosinistra guidata dalla Dc che manda all'opposizione il Pci. E proprio ad una donna di matrice democristiana (Anna Maria Giannuzzi Miraglia) viene affidato il referato ai Problemi della condizione femminile. Il nuovo assessore decide di aprire il 'Centro donna' a tutti i gruppi che ne facciano richiesta anche di ispirazione non femminista come il Cif e la Federcasalinghe. Il timore di uno snaturamento del Centro (ancora più accentuato quando viene vagheggiato il possibile ingresso al suo interno anche del 'Movimento per la vita') porta il nucleo storico delle donne a dichiarare ufficialmente guerra alla Miraglia.
La vecchia promessa di Pellicani di far diventare villa Franchin la sede del 'Centro donna' viene finalmente concretizzata una volta conclusi i lavori di ristrutturazione del complesso nel 1994. Alle donne viene assegnato il cosiddetto padiglione di caccia.
Villa Corner della Regina
Nella cornice di una meravigliosa villa veneta cinquecentesca, di origine palladiana, nasce l’Hotel Relais Villa Cornér della regina, un luogo esclusivo che accoglie gli ospiti nella sua atmosfera di gran fascino, tra le bellezze dei suoi interni e il suo splendido parco.
Situato a pochi chilometri dall’aeroporto di Treviso e facilmente raggiungibile da Venezia, l’albergo 4* superior è una location unica per soggiorni di lavoro e di piacere, pranzi e cene aziendali, eventi di ogni genere, matrimoni e ricorrenze.
Con 37 camere, 6 sale per eventi, una meravigliosa piscina esterna, un ristorante con cucina locale e molti spazi da poter personalizzare per ogni occasione, Villa Cornér si trova in posizione centrale rispetto ai luoghi più belli del Veneto ed è gestita con la forte passione di chi l’ha voluta riportare ai suoi splendori dell’epoca Veneziana
villacorner.it
Per i pacchetti turistici:
offers.marcatreviso.it
Calici di Asolo Prosecco e Montello DOCG con sapori di Rosso di Treviso tra Arte e Storia nel Giardino di Venezia
Iniziativa realizzata nell`ambito del Progetto di eccellenza ``Valorizzazione dell`enogastronomia e della tipicità regionale come turismo esperienziale`` (ex art. 1, c. 1228 della L.296/2006) con il contributo del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo (MIBACT) e della Regione del Veneto - Direzione Promozione Economica e Internazionalizzazione.
VILLA MARCELLO
Villa Marcello, ancora abitata dalla nobile famiglia veneziana, mantiene inalterato lo splendore della Serenissima Repubblica di Venezia, ricordando le gesta dei Dogi ed emozionando sulle note dell'eterna musica di Benedetto Marcello.
Una produzione ZardettoFilm - ArtMovie
Sceneggiatura e Regia Massimo Prevedello, Mauro Zardetto
villa marcello giustinian
Wedding in Venice Villa O'hara
Gianmatteo&Francesca's beautiful wedding day filmed with my GoPro hero 5 in Venice Villa O'Hara.
11.07.2017
HOTEL RISTORANTE VILLA REVEDIN GORGO AL MONTICANO (TREVISO)
HOTEL RISTORANTE VILLA REVEDIN 4, v. Palazzi Tel 0422 800033 Fax 0422 800272 Villa Revedin è il luogo ideale per coloro che desiderano trascorrere momenti indimenticabili. Le stanze dell'albergo dotate dei migliori comfort, offrono raffinata ospitalità nel rispetto degli antichi valori artistici: sulle pareti sono ancora visibili rilievi d'epoca originali. Inoltre, un cortese ed attento servizio di ricezione e portineria garantisce agli ospiti la riservatezza, la quiete e la cura necessari per un incantevole soggiorno. Il ristorante Villa Revedin è stato nella Marca Trevigiana precursore di un nuovo modo di interpretare la ristorazione, proponendo sin dalla sua apertura una cucina esclusivamente a base di pesce e crostacei. Il parco di Villa Revedin è luogo ideale per rilassanti passeggiate e per suggestivi servizi fotografici.
L'UNIVERSITA' VERSO VILLA MARGHERITA
TREVISO - Villa Margherita potrebbe diventare in futuro nuova sede universitaria. Intanto per celebrare i 20 anni di Cà Foscari a Treviso nasce il progetto Lezioni in città, al via da oggi per sei appuntamenti. - Intervistati: LUCIANO FRANCHIN (Assessore alla Cultura Comune di Treviso), MONICA BILLIO (Direttore Campus di Treviso Università Cà Foscari) - Servizio di Francesca Bozza, riprese di Nicola Marcato, montaggio di Alessandro Granziera
Portrait of Doge Pietro Loredan 1567-1570 Tintoretto
recorded on March 12, 2014
Moving Image Archive Serge de Muller
Gospel Academy - Total Praise
Concerto della Gospel Academy
Parco di Villa Franchin, Mestre
Direttore Andrea D'Alpaos
25 Maggio 2008
Salita delle torricelle - esperimento 02
Prova che gli oggetti salgono sulle discese :-)