Di corsa attorno al mondo e... oltre - Italia, Bologna, Villa Ghigi
Il Parco di Villa Ghigi si estende sui primi rilievi collinari di Bologna. Alterna aree coltivate ad altre naturali, è l'ideale per tranquille scampagnate con splendidi panorami sulla città. Ho scoperto quest'oasi molto tardi, ma è subito stato un colpo di fulmine.
Tratto dal progetto di corsa attorno al mondo e... oltre
da segnalare the wild incontro al minuto 2:24
aggiornamenti sul sito stefanomedici.com sezione di corsa ...
Accoglienza a Villa Ghigi
Immagini tratte dalle giornate di accoglienza per le classi 2B,C, E tenutesi a settembre 2017 presso il parco di Villa Ghigi
Vlog 18: BOLOGNA, ITALY - PARCO DI VILLA SPADA
Parco di Villa Spada
Location:Via di Casaglia, 3, 40135 Bologna BO
Entrance fee: FREE
Hours: Closes 7pm
Salad Ingredients
Tomatoes (1)
Cucumber (1/2)
Onion (1/2)
Lemon
Salt and pepper to taste
Spicy chicken curry pasta
Chicken broth
Chicken thighs/legs
1 onion
1 garlic
2 Bay leaves
4 green chillies
2 tsp curry powder
1 tsp garam masala
1 tps coriander powder
1 cup of tomato sauce
1 tomato
Salt and pepper
1/2 cup coriander leaves
Xoxo,
Kate
Instagram @katherinesescapade
Trekking in Collina - Dal Parco Villa Ghigi a Vado 2018
Dopo il successo degli scorsi anni la Fondazione Villa Ghigi ripropone l’avventurosa esperienza per i più grandi del Trekking in collina, per ragazzi dai 12 ai 14 anni. Il trekking è rivolto a chi ci segue da tanti anni e ai tanti nuovi amici che hanno voglia di intraprendere con noi questa esperienza. L’idea è di allargare gli orizzonti, sperimentare l’autonomia e il senso del gruppo e vivere insieme a noi una indimenticabile settimana, percorrendo a piedi l’affascinante scenario della collina bolognese: un campo itinerante di 5 giorni, in cui si dorme in tenda, si stringono nuove amicizie, si guardano le le stelle, si ascoltano gli animali notturni, si vede l’alba o si ride attorno a un fuoco la notte, si scoprono la geologia e la vegetazione, si seguono le tracce della fauna, si ammira la linea dell’orizzonte e, perché no?, si sperimentano capacità e resistenza fisica.
Una novità: Questa volta proponiamo 3 settimane di trekking: 17-21 giugno, 1-5 luglio e 2-6 settembre (dalle 8.30 del lunedì alle 18.00 circa del venerdì). Per ogni turno vengono accolte un massimo di 15 iscrizioni.
Le iscrizioni partono da lunedì 6 maggio alle ore 8 del mattino.
Tutte le info e moduli iscrizione su
ASMR RELAX VIDEO Play with my Australian shepherd at Villa Ghigi Bologna (Suoni Naturali)
THE FIRST CHANNEL OF ASMR EXPERIENCE
WITH VIDEO IN FIRST PERSON POV SIMULATION
In una giornata a dir poco fantastica, mi godo con il mio pastore australiano una passeggiata in questo paradiso, a due passi dal centro di Bologna.
Parco Villa Ghigi
Anche se l’epoca di costruzione è molto probabilmente più antica, sulla villa si hanno notizie certe a partire dagli inizi del ’600, quando l’edificio e le zone circostanti passarono dai Volta ai conti della Selva, un ramo della nobile e potente famiglia Malvezzi Nel 1691 l’abate Roberto Malvezzi vendette al mercante Giacomo Zagnoni la proprietà, che in seguito finì per matrimonio ai conti Cavalca. In epoca napoleonica la tenuta, che verso la fine del ’700 comprendeva sette poderi, passò dai Cavalca ai Caldesi e poi ai Chelotti e nel 1840 a Giuseppe Dozza (nel Catasto Gregoriano compaiono i toponimi Palazzo Dozza e Palazzino Dozza).
Nel 1874 la proprietà fu acquistata dall’avvocato di origine ravennate Callisto Ghigi e rimase alla famiglia sino al 1972. La tenuta, composta dai poderi Il Becco, Il Palazzino, I Tre Portoni, Stradelli e San Michele III (l’odierno parco include solo i primi due), era allora estesa per oltre cinquanta ettari.
Uno dei figli di Callisto, Alessandro (1875-1970), pur mantenendo una residenza in città, abitò la villa per tutta la vita, soprattutto nel periodo estivo, coltivando sin dall’infanzia la propria vocazione di naturalista. Nel 1922 ottenne la cattedra di Zoologia dell’Università di Bologna, della quale fu rettore tra il 1930 e il 1943. È considerato tra più illustri e attivi antesignani della protezione della natura in Italia. Nella villa si dedicò in particolare all’allevamento di colombi e fagiani esotici, per i quali fece predisporre una serie di voliere.
Alla fine degli anni ’60 Alessandro donò una porzione della tenuta al Comune di Bologna, pur continuando a risiedervi, e alla sua morte gli eredi cedettero la villa e parte dei restanti terreni all’Amministrazione comunale e vendettero altri due poderi a privati (San Michele III era stato in precedenza donata da Ghigi al CNR).
Il parco, dopo alcuni lavori di adeguamento alla nuova funzione, venne aperto al pubblico nel 1974.
Dalla morte di Ghigi la villa non è più abitata.
Credit
Villa Ghigi, Bologna - Bolonia, Excursion Escursione Trekking 2
I5 9 2OI4 :.
VILLA GHIGI
This video is about VILLA GHIGI
Villa Ghigi Bologna (Yuneec Typhoon H)
volo sul parco di Villa Ghigi (Bologna)
Scendendo da un altopiano a Villa Ghigi, Bologna
I5 9 2OI4 :.
[alla scoperta #BolognaMetropolitana] VILLA GRIFFONE a Pontecchio
Villa Griffone ospita il museo Marconi con la ricostruzione del primo laboratorio di Guglielmo nella stanza dei bachi, il Mausoleo della famiglia Marconi ed è la sede della Fondazione Guglielmo Marconi.
Domenica 14 maggio nei locali della villa e nel parco adiacente si terrà la giornata conclusiva dei Marconi Radio Days 2017: la più longeva manifestazione italiana dedicata a G. Marconi e alle sue scoperte, organizzata dal 2004 dal Comune di Sasso Marconi, in collaborazione con privati e Istituzioni. L’edizione 2017 è la numero XII e si tiene dall’11 al 14 maggio, a Sasso Marconi, Bologna e nei Comuni metropolitani che hanno aderito. La manifestazione intende stimolare il dibattito e il confronto sui temi che riguardano la comunicazione intesa come linguaggi e come tecnologie, offrendo l’opportunità al pubblico di incontrare i grandi comunicatori del nostro tempo, o di approfondire attraverso workshop o incontri tematici i mestieri della comunicazione.
Maggiori informazioni e il su: marconiradiodays.it
Parco Cavaioni
Parco Cavaioni
Places to see in ( Bologna - Italy )
Places to see in ( Bologna - Italy )
Bologna is the lively, historic capital of the Emilia-Romagna region, in northern Italy. Its Piazza Maggiore is a sprawling plaza lined with arched colonnades, cafes and medieval and Renaissance structures such as City Hall, the Fountain of Neptune and the Basilica di San Petronio. Among the city’s many medieval towers are the Two Towers, leaning Asinelli and Garisenda.
Bologna is the largest city (and the capital) of the Emilia-Romagna Region in Northern Italy. Bologna is the seventh most populous city in Italy, located in the heart of a metropolitan area. Bologna is home to numerous prestigious cultural, economic and political institutions as well as one of the most impressive trade fair districts in Europe. In 2000 it was declared European capital of culture and in 2006, a UNESCO city of music. The city of Bologna was selected to participate in the Universal Exposition of Shanghai 2010 together with 45 other cities from around the world. Bologna is also one of the wealthiest cities in Italy, often ranking as one of the top cities in terms of quality of life in the country: in 2011 it ranked 1st out of 107 Italian cities.
Bologna is situated on the edge of the Po Plain at the foot of the Apennine Mountains, at the meeting of the Reno and Savena river valleys. As Bologna's two main watercourses flow directly to the sea, the town lies outside of the drainage basin of the River Po. The Province of Bologna stretches from the western edge of the Po Plain on the border with Ferrara to the Tuscan-Emilian Apennines. The centre of the town is 54 metres (177 ft) above sea level (while elevation within the municipality ranges from 29 metres (95 ft) in the suburb of Corticella to 300 metres (980 ft) in Sabbiuno and the Colle della Guardia). The Province of Bologna stretches from the Po Plain into the Apennines; the highest point in the province is the peak of Corno alle Scale (in Lizzano in Belvedere) at 1,945 metres (6,381 ft) above sea level.
Alot to see in ( Bologna - Italy ) such as :
San Petronio Basilica
Towers of Bologna
Piazza Maggiore
Santo Stefano, Bologna
Sanctuary of the Madonna di San Luca, Bologna
Archiginnasio of Bologna
Fountain of Neptune, Bologna
Pinacoteca Nazionale di Bologna
Basilica of San Domenico
Bologna Cathedral
Bologna Museum of Modern Art
Basilica of San Francesco, Bologna
Palazzo d'Accursio
Ducati Museum
Basilica di Santa Maria dei Servi
Palazzo dei Notai
Basilica of San Giacomo Maggiore
Palazzo Re Enzo
Museo internazionale e biblioteca della musica
Palazzo Pepoli Vecchio, Bologna
Giardini Margherita
Palazzo Fava
Il Riparo dei Prendiparte
Park of Montagnola, Bologna
Teatro Comunale di Bologna
Palazzo del Podestà, Bologna
The Archaeological Civic Museum (MCA) of Bologna
Palazzo dei Banchi
Medieval Civic Museum
Sanctuary of Santa Maria della Vita
Museo di palazzo Poggi
Palazzo Albergati, Bologna
Palazzo della Mercanzia
Parco Nord
Altabella Tower
San Giovanni in Monte, Bologna
Palazzo Comunale
Orto Botanico dell'Università di Bologna
Palazzo Davia Bargellini, Bologna
Museo Civico Archeologico
Terrazza di San Petronio
Villa Ghigi Park
Palazzo Bentivoglio, Bologna
Porta San Vitale, Bologna
Porta San Felice, Bologna
Collezioni Comunali d'Arte
Museo Geologico Giovanni Capellini
Porta Galliera, Bologna
Finestrella
Palazzo Magnani, Bologna
( Bologna - Italy ) is well know as a tourist destination because of the variety of places you can enjoy while you are visiting the city of Bologna . Through a series of videos we will try to show you recommended places to visit in Bologna - Italy
Join us for more :
Il parco di Villa Spada
Villa Spada sorge sull'antica tenuta dei marchesi Zambeccari al posto dell'edificio denominato Casino Zambeccari le cui prime notizie risalgono al 1774. La data esatta dell'attuale costruzione in stile neoclassico, più ampia e completamente diversa dall'edificio precedente, è incerta. Visto che la sua edificazione sembra definitivamente attribuibile a Giovanni Batista Martinetti, presente a Bologna dal 1774 circa, potrebbe risalire al periodo in cui il la tenuta era di proprietà di Iacopo Zambeccari che morì nel 1795. La villa rimase di proprietà de' Zambeccari fino al 1811 passando poi ai Marescotti e ai Levi. Sulla facciata meridionale della villa si puo ancora ammirare lo stemma degli Spada che acquistarono la villa nel 1820. Dopo essere stata di proprietà del tenore Antonio Poggi, nel maggio 1849 la villa diventò il quartier generale degli austriaci che, secondo la tradizione, nella torretta neomedievale, eretta dal Manini nel giardino della villa, tennerò prigionieri Ugo Bassi e Giovanni Livraghi catturati a Comacchio dopo la caduta della Repubblica Romana e fucilati nelle vicinanze della villa. Intorno al 1920 la villa, dopo essere stata, nella seconda metà dell'ottocento, abitata da un principe turco, passò ai Pisa, i quali, insieme ai vari ammodernamenti, aprirono su via Saragozza l'attuale accesso principale al parco. Negli anni '60 la proprietà fu acquistata dal Comune di Bologna ed aperta al pubblico negli anni '70. Dal 1990 la villa ospita il Museo Storico Didattico della Tappezzeria Vittorio Zironi. (fonte Bologna Welcome)
Bologna Villa Spada in un pomeriggio di novembre
Bologna Villa Spada in un pomeriggio di novembre
L'attuale aspetto della villa è opera di Giovanni Battista Martinetti, su commissione di Jacopo Zambeccari, morto nel 1795. Allo stesso architetto si deve la realizzazione del piccolo giardino all'italiana che svolgeva la funzione di raccordo tra la villa e il resto del parco: la sua terrazza principale è infatti raggiungibile attraverso le vetrate della sala della Meridiana, posta tra il primo e il secondo piano .La proprietà restò agli Zambeccari fino al 1811. Nel 1820, la villa fu acquistata dalla marchesa Beaufort, moglie del principe romano Clemente Spada Veralli, che portò a compimento la sistemazione della villa e del giardino, annettendo la porzione di parco visibile da Via Saragozza. La villa fu poi acquistata dal tenore Antonio Poggi e nel 1849 divenne sede del quartier generale Austriaco. Nella seconda metà del XIX secolo, fu per un breve periodo abitazione di un principe turco; dal 1920 fino al termine della seconda guerra mondiale fu di proprietà della famiglia Pisa, che apportò vari ammodernamenti, aprendo anche l'ingresso su via Saragozza.
La villa è circondata da un vasto parco e comprende un piccolo, delizioso giardino all'italiana. Villa e parco furono acquistati dal comune di Bologna negli anni '60 e aperti al pubblico nel decennio successivo. All'interno di Villa Spada si trova il Museo Storico Didattico della Tappezzeria, che rappresenta un'istituzione unica in Italia e fra le più importanti e belle d'Europa. Il patrimonio del Museo è costituito da circa seimila esemplari di stoffe. Alcuni pezzi sono particolarmente preziosi, come il broccatello che ricopriva le icone cristiane nella Moschea di Santa Sofia a Istanbul e i cinquanta stendardi delle corporazioni bolognesi.
da
Bologne (Italie) : Itinéraire de visite touristique et culturelle par vue aérienne de la ville en 3D
aircitytour.com, l'itinéraire de vos visites touristiques et culturelles en vidéo en 3D (visite virtuelle). D'autres visites sont disponibles sur aircitytour.com
Visite virtuelle de la ville de Bologne (Italie), par vue aérienne en 3D, à partir du logiciel Google Earth.
Détail de la visite par lieux :
- Parco Della Chiusa
- Sanctuaire Madonna di San Luca
- Villa Ghigi
- Villa Spada
- Giardini Margherita
- Basilique San Domenico
- San Giovanni in Monte, Bologna
- Basilique Santa Maria dei Servi
- Basilique Santo Stefano
- Musée international et bibliothèque de la musique
- Museo della Storia di Bologna
- Palais de l'Archiginnasio
- The Archaeological Civic Museum (MCA) of Bologna
- Casa Lucio Dalla
- Piazza Maggiore
- Basilique San Petronio
- Terrazza di San Petronio
- Palazzo della Mercanzia
- Mercato di Mezzo
- Santa Maria della Vita
- Palais du Podestat
- Palazzo Re Enzo
- Fontaine de Neptune
- Palais des Notaires
- Palazzo d'Accursio
- Palazzo dei Banchi
- Collezioni Comunali d'Arte
- Basilique San Francesco
- Musée Médiéval Municipal
- Palazzo Fava
- Cathédrale de Bologne
- Altabella Tower
- Il Riparo dei Prendiparte
- Palazzo Grassi, Bologna
- Basilique San Giacomo Maggiore
- Oratory of Saints Cecilia and Valeriano, Bologna
- Teatro comunale
- Saint Vitale and Agricola
- Palazzo Poggi Museum
- Pinacothèque nationale
- Orto Botanico ed Erbario
- La Piccola Venezia
- Finestrella
- Park of Montagnola, Bologna
- Porte Galliera
- Musée d'art moderne de Bologne
- Museo per la Memoria di Ustica
- Ducati Museum
DEDALUS alla scoperta di Villa Benni a Bologna
DEDALUS alla scoperta di Villa Benni a Bologna
CamminandoconilCane - Parco San Pellegrino, Bologna
La passeggiata del martedì con gli educatori SIUA di CamminandoconilCane
Test camera Xiaomi Mijia Sphere 360
Edited with Shotcut
ASSOCIAZIONE ARCOIRIS BOLOGNA UNA PASSEGGIATA A VILLA GHIGI
l'associazione promuove un’azione di accoglienza e di educazione alla solidarietà che dall’interno delle aule si apra al territorio, alla città ospitante e ai luoghi della sua identità, agli spazi aperti, come parchi e giardini, nella consapevolezza che possano diventare i luoghi della socializzazione integrata, della memoria, dell’affettività e, non ultimo, dell’educazione al rispetto dell’ambiente e delle sue risorse
Bologna La Verde 2014| Cà Shin nel Parco Cavaioni sui colli bolognesi
La nuova tappa di Bologna la Verde, video reportage di Sana 2014 dal 6 al 9 settembre BolognaFiere, ci porta a visitare Cà Shin all'interno dello storico e poetico Parco Cavaioni simbolo di evasione e relax per i bolognesi.
Cà Shin rappresenta un esempio di riqualificazione edilizia di un luogo pubblico da parte della cooperativa
L'intento è quello di mettere in contatto le persone con la natura, occupandosi di eco sostenibilità e innovazione, facendo riscoprire antichi modi di coltivare e di mangiare, seguendo il ciclo delle stagioni e rispettando i ritmi naturali delle cose, affiancando tecnologia e innovazione nella tutela e salvaguardia dell'ambiente.
Bologna La Verde è un progetto realizzato con la collaborazione di Telesanterno.
SANA, Salone Internazionale del Biologico e del Naturale BolognaFiere 6/9 settembre 2014, è anche su:
SANACITY è un progetto di SANA in collaborazione con Eco Bio Confesercenti Bologna, dal 5 al 14 settembre in diversi luoghi della città. Tutti gli incontri, eventi, laboratori, degustazioni e attività dedicate a bimbi e genitori su
Villa chigi ( roma ) 1080p HD
Villa Chigi, commissionata nella seconda metà del XVIII secolo dal cardinale Flavio Chigi, pregevole esempio di casino di villeggiatura settecentesco, si trova nel quartiere Salario. L’ingresso principale è ubicato in via di Villa Chigi, nei pressi di piazza Vescovio. Il parco pubblico, è attualmente separato con una recinzione dall’antica palazzina e dal giardino all'italiana annesso, di proprietà privata.