Montesilvano (PE) Parr.S.Antonio di Padova (01) v.456
Sopralluogo del campanile e delle campane ancora esclusivamente manuali e da oltre 30 anni ferme e in stato di totale abbandono...
Grazie a Luca Giacomo De Feudis da poco nella nostra squadra a tutela della salvaguardia dei sacri bronzi che è stato contattato dal giovane vice Parroco Don Lorenzo,ieri mattina verso le 6:40 sono partito di nuovo in direzione Abruzzo in una giornata variabile con tendenza al nuvoloso e temporali ( la peggior situazione per fare un sopralluogo su un campanile...meno male la Santa Barbara! ) e verso le 9 arrivo a Montesilvano (PE) ridente e vivissima cittadina dell'Abruzzo costiero e vengo accolto da una gentilissima suora che per l'occasione ha fatto con alcuni scout i salti mortali per rendermi più agibile e presentabile la situazione dei locali della parrocchia e...in parte del campanile...
Il video inizia con una veduta dal basso al vertice della torre campanaria in stato di abbandono ma con una gran voglia di riportare il tutto in piena efficienza...
Quando la volontà...smuove le montagne...
Si arriva alla botola e...IL DISASTRO!!!!!
Non vi dico per aprir quella botola...
Ho fatto leva con una tavola e...una nube di polvere e escrementi di piccioni ci ha letteralmente invasi!
Finalmente in cella campanaria,ecco le due povere sventurate campane quasi sommerse da una valanga di...insomma!
E...dopo quasi 30 anni io alla maggiore e don Lorenzo alla piccola abbiamo risuonato a mano i sacri bronzi e...moltissimi abitanti si sono riversati nella piazzetta antistante la parrocchia increduli di risentire dopo anni di silenzio il suono delle campane,qualcuno pensava che addirittura il campanile fosse senza campane!
Dati e fusioni:
campana maggiore: 70 cm di diametro x 85 cm di altezza
fusa dalla Fonderia Mari di Torre De Passeri nel 1960 nota REb 4, peso (dato che è di forma allungata) poco più di 2 quintali,se fosse stata regolare sarebbe stata 1,70 q circa.
campana piccola: 57cm di diametro x 66 cm di altezza
fusa dalla Fonderia Peppino Mari fu Loreto di torre de Passeri di epoca ben più datata,1919! nota MI4, peso (anch'essa è di forma allungata) circa 1q e mezzo,se fosse stata regolare sarebbe pesata circa 1 quintale.
Ora siamo nelle mani e nel cuore del Parroco e del vice Parroco,se tutto va in porto,si dovrebbe rimetter tutto in sesto entro il 13 Giugno festa di S.Antonio di Padova.
Un grazie sincero alla suora,al vice parroco che ho visto raggiante e a Giacomo Luca De Feudis che in questa parrocchia ha curato fin ora il suono delle campane con un valido simulatore di elettrocampane a fungo omnidirezionale.
Montesilvano Raccontata da Un Montesilvanese: Qui Siete Tutti Benvenuti
Montesilvano Raccontata da Un Montesilvanese: Qui Siete Tutti Benvenuti.
Montesilvano (Munzelvàne in dialetto locale]) è un comune italiano di 54 186 abitanti della provincia di Pescara in Abruzzo.
Situata a nord di Pescara, con cui confina e forma un unico agglomerato urbano, è divisa in Montesilvano Colle, il vecchio centro in cui sono ancora presenti resti degli antichi edifici medievali (amministrativamente, una frazione), e Montesilvano Marina (o Montesilvano Spiaggia), già Contrada Marina, la parte più popolosa e moderna, sede del comune.
Montesilvano, quello insediato sul colle, risalgono al 1114 e sono contenute in un documento del re normanno Ruggero II. Nel documento si menziona la chiesa di S. Quirico (oggi non più esistente) e si nomina per la prima volta la località di Montesilvano, che ricompare qualche anno più tardi, nel 1140, in una descrizione della diocesi di Penne. Nei secoli successivi, il borgo, oggetto di permute e riscatti, seguì le sorti del Regno di Napoli, passando prima agli Angioini, poi, nel XV secolo, agli Aragonesi, che lo concessero in feudo a vari signori locali e stranieri. Nel Cinquecento entrò a far parte dei domini degli Asburgo di Spagna, che tennero Montesilvano (e l'intero Regno di Napoli) fino al trattato di Utrecht (1713); tramite il trattato lo Stato veniva ceduto all'Austria.
Arriviamo cosi all’ Età contemporanea
Sviluppo della Contrada marina
Montesilvano tornò ai Borbone (1815). Negli anni venti e trenta dell'Ottocento alcuni cittadini aderirono alla Carboneria e, attorno alla metà di quello stesso secolo, il paese, per le modeste dimensioni e in assenza di uomini capaci di governarlo, fu aggregato al comune di Cappelle sul Tavo.
Il 13 luglio 1997, il Presidente della Repubblica Oscar Luigi Scalfaro, in visita in terra d'Abruzzo, sceglie la Chiesa Parrocchiale cittadina di S. Antonio di Padova, per assolvere al suo precetto religioso domenicale.
Montesilvano, sviluppatasi in massima parte lungo l'Adriatico, ha acquistato la sua fisionomia attuale solo nella seconda metà del Novecento. Dopo le devastazioni della seconda guerra mondiale e la successiva ricostruzione, la città è infatti praticamente rinata orientandosi sia verso lo sviluppo turistico con i primi insediamenti alberghieri (1963-1966), sia verso quello commerciale, dei servizi e, in minor misura, artigianale e industriale, che determineranno la vigorosa espansione urbana degli ultimi decenni e il notevole benessere economico che oggi la contraddistinguono.
La città è infatti passata dai circa 7.300 abitanti del 1951 agli oltre 54.000 odierni (2017), con una vera e propria esplosione demografica che, in questo stesso periodo, non ha conosciuto nessun altro centro della regione. La vicinanza con Pescara, primo polo demografico d'Abruzzo, giustifica, in gran parte, tale tumultuoso sviluppo, sostenuto da un fiorente terziario (terziario avanzato, in alcuni settori) e dalle numerose attività artigianali ed industriali che hanno trovato modo di insediarsi in questa dinamica fascia costiera. Un posto di rilievo nell'economia locale continua ad essere occupato dall'industria turistica che poggia su una ricettività alberghiera, che può vantare un Palazzo dei Congressi, unico nella provincia, e dà vita a un indotto di ampie proporzioni: locali notturni, bar, attività del terziario avanzato, ristoranti, ecc.
Click Here To Subscribe:
WEBSITE:
#italy #abruzzo #montesilvano #turismo
Montesilvano, dall alba al tramonto
Video Spot su Montesilvano - Abruzzo (Italy)
Sant'Antonio di Padova. L'uscita della processione. Galatina 12-6-2014
La sonata delle campane della chiesa di Sant'Antonio - Agnone 12-09-16
Sonata delle campane di Sant'Antonio
Villa Fiorita, Giulianova. Matrimonio Antonio e Federica Trailer drone - FotoWireless
Video di matrimonio con drone a Villa Fiorita, Giulianova, e celebrato nella chiesa di Sant'Antonio a Pescara. Copyright FotoWireless, 2015 - fotowireless.it
Montesilvano: la Chiesa di S.Michele riapre ai fedeli
Servizio di Fabio Lussoso
Città Sant'Angelo - Presepe in mostra
rete8.it
Agnone e le sue campane
Agnone, la città delle campane.
Piedimonte Matese accoglie il suo Pastore
- Piedimonte Matese accoglie il suo Pastore SE Monsignor Valentino Di Cerbo (08.05.10)
Agnone, un patto per tutelare le campane
Agnone, un patto per tutelare le campane
Santa Messa dalla chiesa San Michele Arcangelo Casagiove CE 18 marzo 2018
Le Campane di Valgattara (2).
Le campane della Parrocchia di Valgattara, Monghidoro, (Appennino Emiliano, Italy) nel giorno della festa del Patrono San Bartolomeo 24 agosto 2015. Doppio le 40 eseguito dai campanari: Romano Tedeschi, Bruno Righini, Giuseppe Galeotti, Claudio Musolesi, Marino Lorenzini. Riprese di Gilberto Tedeschi.
La costruzione del campanile attuale di Valgattara fu iniziata nel 1927 e inaugurato il 24 agosto 1938. Il campanile contiene un concerto di 4 campane che furono fuse (assieme alle gemelle di San Benedetto del Querceto) nel 1894 dalla Premiata Fonderia Giuseppe Brighenti. E sono dedicate a Dio Salvatore, Santa Maria del Rosario, Sant'Antonio da Padova, e San Bartolomeo Patrono di Valgattara).
TG PADOVA (18/10/2017) - SPACCIATORE AL PATRONATO, TRA I CLIENTI MOLTI MINORENNI
TG PADOVA (mercoledì 18 ottobre 2017) - Spacciava di fianco al campo della parrocchia di Santa Maria Trinità della Mandria, di fianco ai bambini. In manette è finito un sedicente tunisino che si è anche spacciato per minorenne ma ai raggi è risultato avere almeno diciannove anni. Nel suo cellulare i nomi di un bel giro di clienti, soprattutto della zona, tra cui molti minorenni. All’arrestato, la cui reale identità è in via di verifica, sono stati sequestrati 22 grammi di cocaina e 120 euro provento di spaccio. (
La festa di San Costanzo a Capri
La festa di San Costanzo a Capri
Servizio di Antonella Ventre
Le Campane di Valgattara (1) - Tirabasse 14 della Croara.
Le campane della Parrocchia di Valgattara (Monghidoro, Appennino Emiliano Italy) nel giorno della festa del Patrono, San Bartolomeo 24 agosto 2015. Doppio “14 della Croara” eseguito dai Campanari: Maurizio Gatti, Giuseppe Galeotti, Claudio Musolesi, Marino Lorenzini, (BRAVI!). Riprese di Gilberto Tedeschi.
La costruzione del campanile attuale di Valgattara fu iniziata nel 1927 e inaugurato il 24 agosto 1938. Il campanile contiene un concerto di 4 campane che furono fuse (assieme alle gemelle di San Benedetto del Querceto) nel 1894 dalla Premiata Fonderia Giuseppe Brighenti. E sono dedicate a Dio Salvatore, Santa Maria del Rosario, Sant'Antonio da Padova, e San Bartolomeo Patrono di Valgattara).
ALBA FESTIVA
Che hanno le campane,
che squillano vicine,
che ronzano lontane?
E’ un inno senza fine,
or d’oro ora d’argento,
nell’ombre mattutine.
Con un dondolio lento,
implori, o voce d’oro,
nel cielo sonnolento.
Tra il cantico sonoro
il tuo tintinno squilla,
voce argentina. Adoro,
adoro – Dilla, dilla,
la nota d’oro. L’onda
pende dal ciel, tranquilla
ma voce più profonda
sotto l’amor rimbomba,
par che al desio risponda:
la voce della tomba.
G. Pascoli
IL CAMPANILE DI MONTEPAGANO SARA' RICONSEGNATO A GIORNI AL BORGO ANTICO DI ROSETO
PREGHIERA CARISMATICA ED ADORAZIONE EUCARISTICA DEL 25 02 2015 pds
Comunità Carismatica Gesù Cristo Potenza che Libera
Parrocchia S.Antonio Abate in Barcellona Pozzo di Gotto (ME)
Preghiera Carismatica ed Adorazione Eucaristica
del 25 Febbraio 2015
Liturgia 30 anni Parrocchia Romena a Firenze - seconda parte
Sacra Liturgia presieduta dal Vescovo Siluan Capo della Diocesi Ortodossa Romena d'Italia per i 30 anni della parrocchia romena di Firenze in occasione della Solennità dell'Ascensione.
Riprese di Franco Mariani
Tutti i diritti riservati a newscattoliche.it
2002-2019: San Giuliano di Puglia, 17 anni dopo
La solenne cerimonia in ricordo delle 27 piccole vittime e della loro maestra a San Giuliano di Puglia (CB)