Natale 2018 Nella Parrocchia di San Mauro Abate - Casoria
Casoria 02/07/2011 - Traslazione delle reliquie di S. Mauro (07)
Casoria Ieri & Oggi online presenta:
Casoria sabato 2 luglio 0re 18,00 Largo S. Mauro organizzato da:
La parrocchia di S. Mauro Abate
RIEVOCAZIONE STORICA DELLA TRASLAZIONE DELLE RELIQUIE
Casoria 02/07/2011 - Traslazione delle reliquie di S. Mauro (06)
Casoria Ieri & Oggi online presenta:
Casoria sabato 2 luglio 0re 18,00 Largo S. Mauro organizzato da:
La parrocchia di S. Mauro Abate
RIEVOCAZIONE STORICA DELLA TRASLAZIONE DELLE RELIQUIE
Casoria 02/07/2011 - Traslazione delle reliquie di S. Mauro (13)
Casoria Ieri & Oggi online presenta:
Casoria sabato 2 luglio 0re 18,00 Largo S. Mauro organizzato da:
La parrocchia di S. Mauro Abate
RIEVOCAZIONE STORICA DELLA TRASLAZIONE DELLE RELIQUIE
inaugurazione stadio San Mauro di Casoria
2 / chiesa S. Mauro
Come ti senti, Cagliari?
progetto per il corso di Visual storytelling in/per l'architettura nell'era degli eventi 2.0 - Facoltà di Ingegneria e Architettura di Cagliari
fuochi san mauro di casoria 15/01/2014
fuochi d'artificio by -----Stelle Filanti Fulmini & Saette
San Felice a Cancello, via Roma 41.
contatto fb :
e-mail : stelle.filanti@yahoo.it
Parrocchia Santa Maria Assunta in Cielo & Beato Ludovico da Casoria Arzano NA
Uscita di San Mauro Abate - ditta FireSud - © PiroMac videos
Trionfale uscita di San Mauro Abate dalla chiesa madre di Viagrande (CT) il 15 Gennaio 2015 e spettacolo Pirotecnico eseguito dalla ditta FireSud, di Salvo Leone e Orazio Pappalardo da Zafferana Etnea (CT).
casoria 2007
raga e un bel video girato a san mauro di casoria
Casoria (NA) - Giornata di studi su San Ludovico da Casoria (21.02.15)
- Casoria (Napoli) - “Carità e integrazione: attualità del messaggio ludoviciano”, è il tema della giornata di studi promossa e organizzata dalla Città di Casoria, in collaborazione con la Pontificia Facoltà Teologica dell’Italia Meridionale – Sezione San Tommaso d’Aquino.
L’incontro sul Santo napoletano (1814 – 1885), canonizzato il 23 novembre 2014 da Papa Francesco, ne ha illustrato, nella cornice della Biblioteca comunale, il profilo e porrà l’accento sull’attualità del suo messaggio, oltre che raccontare il suo rapporto con il Beato Bartolo Longo, altro testimone della carità di Cristo del suo tempo.
Presenti il professor Gaetano Di Palma, Decano della Pontificia Facoltà Teologica dell’Italia Meridionale, monsignor Tommaso Caputo, arcivescovo di Pompei, che ha parlato del rapporto tra il Beato Bartolo Longo, fondatore del Santuario della Vergine del santo Rosario e della città mariana, e San Ludovico, suo fondamentale consigliere ed ispiratore.
A tracciare un quadro delle attività culturali avviate da San Ludovico nell’Italia e nella Napoli di metà ‘800, il professor Carmine Matarazzo, direttore dell’Istituto di Scienze Pastorali della Pontificia Facoltà Teologica. Il dottor Giosuè De Rosa ha moderato l‘incontro, al quale saranno intervenuti anche il sindaco di Casoria, Vincenzo Carfora, l’assessore alla Cultura, Luisa Marro, e il Ministro Provinciale dell’Ordine dei Frati Minori di Napoli, fra Agostino Esposito, e Suor Clara Capasso, Madre Generale delle Elisabettine Bigie, fondate proprio da San Ludovico. (21.02.15)
Napoli - L'Arcivescovo Crescenzio Sepe celebra la Quaresima (23.02.12)
- Napoli - L'Arcivescovo Crescenzio Sepe celebra la Quaresima. Tempo di Quaresima, avvio della liturgia in cattedrale. Nel Duomo di Napoli l'Arcivescovo di Napoli, Crescenzio Sepe, ha presiduto la solenne celebrazione eucaristica con il rito delle imposizioni delle Ceneri. Con il porporato hanno concelebrato i vescovi ausiliari Antonio Di Donna e Lucio Lemmo, e il capitolo metropolitano. Il servizio liturgico è stato affidato al seminario maggiore di Capodimonte.
Con il Mercoledì delle Ceneri si avvia il folto programma quaresimale che vedrà impegnato il Cardinale nella Lectio Divina sul Libro di Giosuè e le Stazioni Quaresimali nei vari Decanati e parrocchie della Diocesi. La Lectio Divina partirà mercoledì 29 febbraio alle ore 20 nella Parrocchia dei Santi Pietro e Paolo di Ponticelli. Gli altri appuntamenti, sempre alle ore 20: il 7 marzo nella parrocchia San Mauro di Casoria; il 14 marzo nella Parrocchia di San Ciro a Portici; il 21 marzo nella parrocchia del Buon Consiglio a Torre del Greco; il 28 marzo nella parrocchia San Gennaro al Vomero. (23.02.12)
I TORERI DI CASORIA
TORERI ALL'IPERCOOP
Cesaf Maestri del lavoro Arciconfraternite
Cerimonia della benedizione delle mozzette delle confraternite della Pietà e del Buonconsiglio in occasione della processione del 1 luglio della festa estiva di San Mauro - Casoria
francesco da casoria 2
francesco da casoria
Colle San Mauro Ristorante presentazione
Rievocazione Medievale
Casoria trasformata per un giorno in un set medievale. L'occasione, la rievocazione storica dell'arrivo a Casoria delle reliquie del santo patrono, san mauro., proprio per celebrare la cosiddetta festività esterna, popolare, dedicata all'abate allievo di san bendetto. Il corteo ha così attraversato la città preceduto dagli sbandieratori di Nocera de Pagani e di Cava de Tirreni.
Nell'attesa dell'arrivo delle reliquie in largo san mauro, sono state allestite scene medievali, per ricostruire le atmosfere dell'epoca. Tammorre e tamburelli, hanno ripercorso musiche e danze popolari, figuranti hanno ricostruito la scena degli antichi mestieri -- va ricordato che casoria era famosa per i lavoratori del legno i cosiddettimast d'ascia; e poi la scena delle lavandaie, l'osteria. Tutto a cura dei gruppi parrocchiali e di volontari nel progetto adotta un angolo della piazza, pensato apposta per completare l'avvenimento della ricostruzione storica.
Il dottor Crescenzo De Stefano, stimato medico della mutua ma anche diacono di San Mauro trasformatosi in oste per l'occasione, ha offerto da mangiare al sindaco di Casoria Enzo Carfora e all'assessore Luisa Marro, presenti per tutta la durata dell'iniziativa e sempre attenti ad iniziative di recupero delle radici fondanti della comunità casoriana.
Intanto le scene medievali in piazza si susseguivano per preparare il clou della festa, determinato dall'arrivo del corteo dei cavalieri. L'attesa è stata scandita da una vera e propria ricostruzione teatrale con testi rielaborati e scritti dal professor Ludovico Silvestri con la collaborazione di Lello Orecchio per riprodurre l'attesa dei popolani e lo stupore per l'arrivo del cavaliere che riesce a far ripartire il cavallo solo quando avrà consegnato le reliquie al parroco. Ma ecco il momento culminante.
Live in piazza
Da questa storia leggendaria la cui data è incerta, ma che ha le sue radici in accadimenti storici, nasce questa rievocazione.
Diverse le manifestazioni organizzate dalla parrocchia con il patrocinio del Comune di Casoria; al centro la fede a anche la cultura rivolta al sociale; così come ha voluto
il preposito curato don Mauro Zurro: il sacerdote che ha rivitalizzato le attività spirituali della basilica minore pontificia, ponendo la chiesa come punto di aggregazione sociale e culturale, come dimostra il ricco programma che in questi giorni sta interessando ed incuriosendo fedeli e laici.
Il via o ha dato il Salotto culturale dal titolo: Alla scoperta delle nostre radici tra musica e fiaba, con musiche del '700 e brani tratti da Lo cunto de li cunti di Gianbattista Basile.
Prima della rievocazione storica, la deposizione di due corone di alloro, al Monumento ai Caduti in Piazza Cirillo e in villa comunale a Mauro Mitilini carabiniere casoriano caduto nella strage del pilastro a Bologna: omaggio a cura a cura dell'associazione Goffredo Mameli, di Casandrino.
Domenica 6 Luglio, giorno della festività, alle ore 18.30 messa solenne con don Michele Petruzzelli, Abate della Badia di Cava de' Tirreni. A seguire la processione eucaristica del busto e delle reliquie del Santo per le vie della città. I festeggiamenti si chiudono Domenica 13 luglio, ottava della festa, con la celebrazione eucaristica delle ore 19.00 e la processione con chiusura in Largo San Mauro.
colle san mauro
lo staff collesanmauro vi ringrazia per i bei momenti passati insieme! pronti per questa magnifica stagione estiva, vi aspettiamo! collesanmauro.it
Padre Ludovico Santo, Casoria Corre per Ludovico
Quest’anno la Casoria Corre, è nel nome di San Ludovico. L’evento sportivo giunto alla 13 edizione, da otto anni Memorial Montanino, ha goduto del patrocino dell’amministrazione comunale ed è stato inserito nell’ambito delle manifestazioni per la santificazione di padre Ludovico. La corsa è stata organizzata dalla Podistica Casoria, in collaborazione con il Centro sportivo italiano, l’assessorato allo sport del Comune di Casoria. Più di mille i partecipanti. Alle 9 la partenza da via Gioacchino D’Anna, davanti alla chiesa delle Sacramentine, realizzata dalla futura santa Maria Cristina Brando, ispirata da Ludovico. Il percorso è stato articolato su dieci chilometri che hanno anche toccato aree periferiche della città per poi concludersi nell’oasi di padre Ludovico. Una grande festa di sport, partecipata da tanti casoriani che hanno assistiti all’evento sportivo. Gli atleti, poi, provenienti da tutt’Italia, hanno fatto la fila per vistare il museo di padre Ludovico accolte dalla madre superiora delle elisabettiane bigie, suor Elsy. Organizzatori ed amministratori, hanno fatto in modo che tutti i partecipanti abbiano portato con loro un ricordo della giornata.
Casoria - Le telecamere riprendono una donna mentre deposita rifiuti