Orta San Giulio, Piazza Motta, Inno di Mameli, 09/11/2014
Guarda il mio sito:
Per celebrare la giornata dell'unità nazionale, era stato proposto alla scuola media di Orta di cantare per la festa dell'unità nazionale in Piazza Motta. Abbiamo imparato l'Inno di Mameli a memoria, la versione integrale a 6 strofe. Inoltre, cantava con noi anche Mario, con il LIS e allora tutti l'abbiamo cantato con voce e LIS...
Orta San Giulio (2/2) CON PIOGGIA - Piazza Motta Broletto Municipio - vie del centro - slideshow
Ho creato questo video con l'Editor video di YouTube (
Orta San Giulio (1/2) COL SOLE - Piazza Motta Broletto Municipio - vie del centro - slideshow
Ho creato questo video con l'Editor video di YouTube (
Orta San Giulio
Tour di Orta – Piazza Motta Centro storico - Il Palazzo della Comunità o Broletto - La salita della Motta con la parrocchiale di Santa Maria Assunta. Il Sacro Monte di Orta- Cappella XV: San Francesco - Isola di San Giulio - Basilica di San Giulio – Casa dei nani- Palazzo Gemelli – Chiesa di San Rocco- Villa Bossi Municipio –Legro. La frazione dei Muri Dipinti d’Autore: murales dedicati a famosifilm girati sul lago.
Isola di Orta San Giulio
L’antico borgo di Orta San Giulio sorge all’estremità di un promontorio che da oriente si protende verso le acque del Lago d’Orta: un punto strategico ed oggi uno dei palcoscenici ideali da cui ammirare il piccolo specchio d’acqua. A poche centinaia di metri da Piazza Motta, cuore del borgo, proprio sulla punta del promontorio, si scorge l’Isola di San Giulio poco distante.
Music:
Tunguska Eletronic Music Society - Pavel Fomitchov - shutting stars .mp3
02 - Zero - Project - Disabled Emotions Suite - part. 2 mp3
Tunguska Eletronic Music Society- Pavel Fomitchov - Watching the Stars .mp3
Jamendo.com
ORTA San GIULIO lago isola sacro monte ** piemonte italy **
Il lago di Orta è uno dei più piccoli tra i laghi prealpini, ma anche uno dei più graziosi con le rive boscose e la minuscola isola di San Giulio che emerge al centro.
L'antico borgo di Orta San Giulio, classificato fra i più belli d'Italia, sorge alla estremità di un promontorio che da oriente si protende verso le acque del lago. Il centro del borgo, completamente pedonale, è caratterizzato da strette viuzze molto pittoresche ed una architettura che va dal barocco al rinascimentale con bei palazzi, ville e giardini. Cuore del borgo è piazza Motta, un vero e proprio salotto affacciato sul lago da cui partono i motoscafi per l'isola San Giulio.
Giunti sull'isola si viene accolti da una breve scalinata che conduce alla Basilica romanica dedicata al Santo che nel IV secolo evangelizzò la zona. L'isola è percorsa da una stradina circolare chiamata via del silenzio e della meditazione, suggestivo connubio fra spiritualità ed architettura che conduce al Palazzo dei Vescovi e poi ad una Abbazia benedettina con monache di clausura.
Tornati al borgo ci si può incamminare per una via in salita che porta alla bella parrocchiale di S. Maria Assunta del 1485 e quindi proseguire verso il Sacro Monte di Orta con una breve e piacevole passeggiata fra ville con bei giardini e splendide vedute sul lago.
Il Sacro Monte è un luogo molto suggestivo, progettato nel 1591 e dedicato a San Francesco d'Assisi, sorge a circa 400 metri d'altitudine e comprende, oltre ad una chiesa, un percorso nel parco con 20 cappelle contenenti ben 376 statue di personaggi a grandezza naturale che illustrano i vari accadimenti nella vita del Santo.
Il Sacro Monte di Orta dal 2003 fa parte del patrimonio Unesco, assieme agli altri otto sacri monti sparsi fra Piemonte e Lombardia.
ORTA SAN GIULIO
Musica:Nocturne di zero-project. Orta San Giulio (Òrta in piemontese e in lombardo) è un comune italiano di 1.161 abitanti della provincia di Novara, inserito nella lista dei i borghi più belli d'Italia ed insignito della bandiera arancione da parte del Touring Club Italiano.Orta è situata a metà della sponda orientale dell'omonimo lago, all'estremità di un promontorio collinare che digrada verso la riva, a 45 chilometri dal capoluogo Novara.Il nucleo principale dell'abitato sorge in riva al lago di fronte all'Isola di San Giulio, parte anch'essa del territorio comunale.Orta è sempre stato il centro principale della Comunità della Riviera, un autonomo consorzio di comuni esistito dal medioevo fino a metà settecento. La città ebbe anche un sistema di fortificazioni distrutte nel 1311 e mai ricostruite in quanto la posizione appartata garantiva adeguata sicurezza, nella sua storia subì infatti un solo saccheggio, nel 1524, ad opera degli Sforza.Il centro di Orta, completamente pedonalizzato, è caratterizzato da viuzze strette molto pittoresche.Al centro del paese si trova Piazza Motta, vero e proprio salotto affacciato sul lago, dalla quale partono le imbarcazioni dirette all'Isola di San Giulio. La piazza è circondata su tre lati da edifici ben proporzionati allo spazio, per buona parte porticati. Sul lato nord si trova il broletto o Palazzo della Comunità della Riviera di San Giulio, risalente al 1582, costituito da un portico al piano terra, usato per il mercato, ed una sala riunioni al primo piano; qui si esercitava il potere legislativo, oltre che esecutivo per mezzo del Consiglio Generale (composto dai deputati del feudo vescovile) ed è considerato il simbolo del lungo periodo di autogoverno della regione. La costruzione è un connubio di elementi classici e rustici come gli affreschi sulla facciata e l'irregolare scala esterna, le piccole colonne del portico ed il tetto in beole. L'edificio culmina con una piccola torre campanaria.Fa parte del comune di Orta San Giulio l'unica isola del Lago d'Orta, l'Isola di San Giulio che dista circa 400 metri dalla riva. L'isola è dominata dall'edificio dell'ex seminario, costruito nel 1844 sulle rovine del castello. Il seminario ospita oggi il convento di suore benedettine di clausura Monastero Mater Ecclesiae. Sull'isola si trova anche la Basilica di San Giulio, il più importante monumento romanico del novarese.
**********************************************************
Orta San Giulio is a town and comune (municipality) in the Province of Novara in the Italian region of Piedmont, located about 100 km northeast of Turin and about 40 km northwest of Novara.The town itself is built on a promontory which juts out from the eastern bank of Lake Orta close to Isola San Giulio, an island which also falls within the municipal boundaries.(Tratto da Wikipedia)
LAGO D'ORTA - SAN GIULIO - SACROMONTE SAN FRANCESCO
UNO DEI BORGHI PIU' BELLI D'ITALIA.
Il Sacromonte, il solo dedicato a San Francesco d'Assisi, fu costruito in tre fasi. La prima, che ebbe inizio nel 1590 per volere della comunità locale e che continuò fin verso il 1630; essa è contraddistinta, come stile, dal manierismo. Nella seconda fase, che durò fino alla fine del XVII secolo, lo stile predominante fu il barocco, stile che si sviluppò poi, durante il terzo periodo, sino alla fine del XVIII secolo, in forme più libere fondendosi con altre influenze. Il complesso consiste di 21 cappelle, l'antico Ospizio di San Francesco, una porta monumentale ed una fontana. Questo sacro monte è l'unico a non aver subito cambiamenti nella suo assetto topologico dopo il XVI secolo. Il giardino, ha una magnifica vista sul lago di Orta.
Il centro di Orta, completamente pedonalizzato, è caratterizzato da viuzze strette molto pittoresche: la principale corre parallela alla riva del lago e si interseca con alcune ripide viette che si allontanano dal lago portando verso il Sacro Monte (Patrimonio Mondiale dell'UNESCO).
Da un lato della piazza principale (piazza Motta), dalla quale partono le imbarcazioni dirette all'Isola di San Giulio, si trova la salita della Motta alla cui sommità è posta la parrocchiale di Santa Maria Assunta, costruita nel 1485 e ricostruita nella seconda metà del XVIII secolo.
In piazza Motta si trova anche il broletto o Palazzo della Comunità della Riviera di San Giulio, risalente al 1582; vi si esercitava il potere legislativo, oltre che esecutivo per mezzo del Consiglio Generale (composto dai deputati del feudo vescovile).
Fa parte del comune di Orta San Giulio l'unica isola del Lago d'Orta, l'Isola di San Giulio. Lunga 275 metri e larga 140 dista dalla riva circa 400 metri. L'isola è dominata dall'edificio del Seminario, costruito nel 1844 sulle rovine del castello.
Nel seminario si trova ora un convento di suore benedettine di clausura, il Monastero Mater Ecclesiae. Le suore sono dedite a lavori manuali e all'ospitalità spirituale. Dal 1984 presso il convento ha sede la Scuola di restauro di tessuti e arazzi collegata all'Opificio delle pietre dure di Firenze.
Sull'isola si trova anche la Basilica di San Giulio, dalla facciata e dall'esterno romanico mentre l'interno fu rimaneggiato nel XVIII secolo.
------
The Sacro Monte di Orta (literally: Sacred mountain of Orta) is a Roman Catholic devotional complex in the comune of Orta San Giulio (Piedmont, northern Italy) on the summit of a hill known as San Nicolao, which faces the western short of Lake Orta. It is one of the Sacri Monti of Piedmont and Lombardy, included in UNESCO World Heritage list.
Construction of the complex, dedicated to St. Francis of Assisi, began in 1583. The project by the Capuchin friar Cleto da Castelletto Ticino involved 36 chapels, of which only 20 were built. Until 1630 they were mostly in the Mannerist style, but from the mid-17th century Baroque and other influences predominated. Construction ended in 1788.
Many of the artworks are of a high quality, some of the most highly thought of painters and sculptors of the period having been commissioned to produce them. The vegetation of the Sacred Mountain runs down to the shores of Lake Orta and was designed in line with ornamental criteria to match the architecture.
LAGO D'ORTA - ORTA SAN GIULIO
IL LAGO D'ORTA È IL PIÙ OCCIDENTALE FRA I GRANDI LAGHI PREALPINI. META IDEALE DI ARTISTI E SCRITTORI CHE SPESSO VI HANNO AMBIENTATO OPERE LETTERARIE E CINEMATOGRAFICHE È MENO CONOSCIUTO RISPETTO AGLI ALTRI LAGHI, MA DI SICURO NON HA NULLA DA INVIDIARE!
ORTA SAN GIULIO È LA LOCALITÀ PRINCIPALE DEL LAGO, A CUI DA’ IL NOME. COSTRUITA SU UN PROMONTORIO PANORAMICO E DOMINATA ALLE SPALLE DAL SACRO MONTE DI ORTA, LA CITTÀ È UN VERO GIOIELLO DA SCOPRIRE!
CUORE DI ORTA SAN GIULIO È PIAZZA MOTTA, SALOTTO DELLA CITTA’ AFFACCIATO SUL LAGO, E PUNTO DI PARTENZA PER RAGGIUNGERE L’ISOLA DI SAN GIULIO IN POCHI MINUTI DI BATTELLO.
L'ATTUALE SEDE DEL MUNICIPIO DI ORTA SAN GIULIO È VILLA BOSSI, UN'ANTICA VILLA DEL '700 RESTAURATA DAL COMUNE, CON UN GRAZIOSO GIARDINO AFFACCIATO SUL LAGO.
IL PALAZZO DELLA COMUNITÀ, RISALENTE AL 1582, FU PER SECOLI LA SEDE DEL POTERE LEGISLATIVO ED ESECUTIVO.
IL CENTRO DI ORTA È INTERAMENTE PEDONALIZZATO, ED ATTRAVERSATO DA UNA LUNGA VIA PIENA DI NEGOZI, LOCALI ED ELEGANTI VILLE.
SUPERATI I PROBLEMI D'INQUINAMENTO DOVUTI ALL'INDUSTRIALIZZAZIONE DELLE COSTE NEI PRIMI ANNI DEL '900, OGGI IL LAGO D'ORTA E' TORNATO AD ESSERE UN LAGO VIVO, SCELTO DA BAGNANTI E PESCATORI PER LA BELLEZZA E LA RICCHEZZA DELLE SUE ACQUE, ED ORTA SAN GIULIO, LA PERLA DEL LAGO, SI E' TRASFORMATA IN UN' ELEGANTE E ROMANTICA SEDE DI VILLEGGIATURA.
IL SACRO MONTE DI ORTA SAN GIULIO È UN PUNTO PANORAMICO D'ECCELLENZA, OLTRE CHE UN LUOGO RICCO DI FASCINO E DI ARTE. IL SACRO MONTE È UN COMPLESSO DEVOZIONALE ERETTO TRA IL XVI E IL XVII SECOLO, COMPOSTO DA 20 CAPPELLE EDIFICATE DAI MAGGIORI ARTISTI DELL'EPOCA, DEDICATE ALLA VITA DI SAN FRANCESCO D’ASSISI.
TRA I GRANDI PERSONAGGI CHE ORTA SAN GIULIO HA OSPITATO SI CONTA UNA DELLE FIGURE CARDINE DELLA FILOSOFIA CONTEMPORANEA: FRIEDRICH NIETZSCHE, CHE DEFINI' IL SACRO MONTE DI ORTA UNO DEI LUOGHI PIÙ SUGGESTIVI DEL MONDO. NEL 1882 LA GIOVANISSIMA LOU SALOMÉ SOGGIORNÒ PER QUALCHE GIORNO AD ORTA CON IL GRANDE FILOSOFO. NELLE MEMORIE DELLA SALOMÉ SI LEGGE CHE IN QUEL PERIODO LEI E NIETZSCHE TRASCORSERO ALCUNE ORE AL SACRO MONTE, DAL CUI INCANTO FURONO A TAL PUNTO RAPITI DA SENTIRSI IN PREDA A UNA INSOLITA EUFORIA, CHE GLI FECE VIVERE MOMENTI DI ESTATICO RAPIMENTO CHE PORTARONO NIETZSCHE A VIVERE UN’AMORE NON CORRISPOSTO DALLA GIOVANE DONNA. FU PROPRIO L’ILLUSIONE AMOROSA SCATURITA DALL’ESTASI DI UN POMERIGGIO AD ORTA SAN GIULIO A DETERMINARE UNA SVOLTA NEL PENSIERO DEL FILOSOFO, CHE DA QUEL MOMENTO INIZIÒ LA GESTAZIONE DELLE SUE OPERE CRITICHE, COME IL CELEBERRIMO “COSÌ PARLO ZARATHUSTRA”.
L’ISOLA DI SAN GIULIO È UN FAZZOLETTO DI TERRA ABITATO GIA' NEL MEDIOEVO ED OGGI OCCUPATO QUASI INTERAMENTE DAL MONASTERO BENEDETTINO DELLE MONACHE DI CLAUSURA.
PROPRIO SULL'ISOLA DI SAN GIULIO SONO STATI AMBIENTATI DIVERSI ROMANZI E IL FILM LA CORRISPONDENZA, DI GIUSEPPE TORNATORE.
ORTA SAN GIULIO E' DAVVERO UN POSTO MAGICO, RICCO DI STORIA E DI LEGGENDE, UNA DELLE QUALI SI TROVA PROPRIO QUI SULL'ISOLA: E' MARIA ANTONIETTA, UNICA RESIDENTE DELL'ISOLA, A PARTE LE MONACHE.
IL NEGOZIO DELLA SIGNORA MARIA ANTONIETTA E' PIENO DI INTERESSANTI CIMELI, TRA CUI UNA MACCHINA FOTOGRAFICA DI FINE 800, APPARTENUTA AL PADRE, E UNA RIPRODUZIONE DI UNA VECCHIA STAMPA DEL 600 DI ORTA SAN GIULIO, CON IL SACRO MONTE E L'ISOLA.
I PROBLEMI D'INQUINAMENTO DOVUTI ALL'INDUSTRIALIZZAZIONE DELLE COSTE PER I QUALI IL LAGO D’ORTA ERA TRISTEMENTE NOTO ALL’INIZIO DEL ‘900 SONO ORMAI UN LONTANO RICORDO, E LE SUE ACQUE SONO OGGI TRA LE PIU’ PULITE CHE SI POSSANO TROVARE IN UN LAGO PREALPINO.
Orta San Giulio, Italy fotoseimagenes.com
Fonte : fotoseimagenes.com Italia, regione Piemonte, provincia di Novara. Coune di Orta San Giulio. Chiesa di Santo Stefano e via C.C. Albertoletti (salita della Motta). Foto di Orta San Giulio su : fotoseimagenes.com il sito che documenta il mondo.
Piazza Orta San Giulio
Esondazione lago d'Orta 17-11-2014
Piazza Orta San Giulio
Esondazione lago d'Orta 17-11-2014
Orta San Giulio
Various Views around the town of Orta San Giulio
Mercatino di Natale 2010 - Orta San Giulio (Piemonte/Italia)
Domenica, 19.12.10
Il programma delle manifestazioni natalizie, che si terranno a Orta San Giulio dal 18 dicembre al 15 gennaio p.v, è curato dall'Assessorato alla Cultura e al Turismo della Città di Orta San Giulio,.
Il Palazzotto dal 10 dicembre ospita la mostra Di Orta un PO insieme a sculture di Costantino Peroni (Premio Nazionale d'Arte-Città di Novara). Dal 18 dicembre si aggiungerà la mostra Percorso attraverso la Natività nell'arte e nella tradizione. Le mostre saranno visitabili gratuitamente fino al 15 gennaio. In piazza Motta sono installate fino al 8 gennaio le sculture di Angelo Bozzola, Nino Ventura, Urano Palma e Helidon Xhixha appartenenti al Premio Nazionale d'Arte-Città di Novara.
Continua la manifestazione OrtaCirkos in edizione invernale con due appuntamenti pomeridiani di giocoleria e arte di strada, fissati per il 18 dicembre in frazione Legro, e per il 19 dicembre in Piazza Motta, Piazza Ragazzoni e vie del borgo dalle ore 15:00.
Il 19 dicembre il borgo di Orta sarà affollato dalle bancarelle del Primo Mercatino di Natale, dalle ore 10:00 alle ore 18:00. Hobbisti, commercianti e artigiani metteranno in mostra e in vendita i loro prodotti dell'eccellenza natalizia e del regalo. Uno stand sarà dedicato a Babbo Natale che raccoglierà le letterine dei bambini.
Gli appuntamenti natalizi proseguono il 26 dicembre con la manifestazione Natale ... e oltre in musica e in poesia con le musiche del Maestro Rodolfi, alle ore 15:00 in Piazza Motta.
Si accoglierà in allegria il nuovo anno con Capodanno in riva al lago .. in tradizione e in musica. Due zampognari percorreranno le vie del piccolo borgo allietando i turisti e gli ortesi con musiche della tradizione.
Cam & Cut: ticinus
All Rights Reserved
2010 © TICINUS MEDIA
06 Orta San Giulio (NO) (27.11.2016)
Questo video è condiviso con invocazione del “FAIR USE” senza scopo di lucro –tutti i diritti sono dei rispettivi proprietari. L’unico scopo è quello di divulgare conoscenza e cultura.
“Il Borgo dei borghi” è un breve video di circa 10’, presentato da Virginie Vassart, inserito nella trasmissione “Kilimangiaro”, condotta da Camila Raznovich, in onda su Rai 3 la domenica pomeriggio. Vengono presentati 20 borghi, uno per ogni regione, ed alla fine se ne proclama uno vincitore.
Il sesto borgo (IV edizione 2016-2017), che rappresenta la regione Piemonte, è: Orta San Giulio, in provincia di Novara.
“Il Borgo dei Borghi”, viaggio nei piccoli centri più belli del nostro Paese, Virginie Vassart visita Orta San Giulio in Piemonte, L’antico borgo sorge all’estremità di un promontorio sulle acque del Lago d’Orta, un palcoscenico da cui ammirare lo specchio lacustre. Cuore del borgo è piazza Motta, anima della vita cittadina, da cui si scorge l’Isola di San Giulio con il Palazzo dei Vescovi e il campanile della Basilica.
Wedding in Lake Orta, Italy
Lake Orta, the best destination for your wedding in Italy. Orta San Giulio, the pretty little town on the shore of Lake Orta is a precious pearl. The narrow streets where cars are not allowed, take you to the small square, Piazza Motta, from where you have a wonderful view of the tiny island of San Giulio...an enchanting setting that will make your photo album look even more beautiful.
Svadbalux Italia in Italy, Lago d'Orta. Our music.
Svadbalux Italia, Hotel San Rocco, Orta Lake (Orta San Giulio, No)
Orta San Giulio - Isola San Giulio - Ein Reiseführer
Eine Hommage an Orta San Giulio
Ein Film von Gernot Köhler
Sprecherin Andrea Rau
gernotkoehler.de
LAKESHORE 3 - [1/2] - LAGO D'ORTA: ORTA SAN GIULIO
GIUNTO FINALMENTE AL LAGO D'ORTA STEFANO FA LA CONOSCENZA DI ALESSANDRA, UNA SIMPATICA RAGAZZA DEL LUOGO CHE GENTILMENTE LO ACCOMPAGNA ALLA SCOPERTA DELLE BELLEZZE DI ORTA SAN GIULIO E DEL SUO CELEBERRIMO SACROMONTE!
PER OGGI ALBERTO PUO' ATTENDERE...
Svadbalux Italia in Italy, Lago d'Orta
Svadbalux Italia, Hotel San Rocco, Orta Lake (Orta San Giulio, No)
Trip to Orta San Giulio with my Glidecam (Italy)
Lake Orta 11.2009, Carl Heinz Schroth, Mimmo Paladino.
Cam & Cut: ticinus