Castelvetro di Modena
Il comune di Castelvetro di Modena si trova in Emilia Romagna ed ha origini rintracciabili nel Paleolitico mentre in età Romana fu fondato il Castrum Vetus da cui ha origine il nome.
Il Castello medioevale che risale al sedicesimo secolo e il centro storico rendono Castelvetro un gioiello architettonico con i suoi vicoli e il borgo completamente ristrutturato che sono valsi la Bandiera Arancione del Touring Club Italiano dedicata alle località eccellenti dell’entroterra.
La piazza principale, Piazza della Dama, è caratterizzata dalla dama vivente e da una balconata panoramica che si affaccia sulla pianura circostante.
Nel centro storico del paese troviamo Piazza Roma sulla quale si affacciano il Palazzo Comunale, le Torri dell'Orologio e delle Prigioni e il Palazzo Rinaldi.
Il cibo qui è quello tipico dell'enogastronomia emiliana , non mancano il Lambrusco Grasparossa di Castelvetro DOP, l'Aceto Balsamico Tradizionale di Modena ed il Parmigiano Reggiano.
Visita l'Italia con noi!!!
------------------------------------------------------------------------------------------------
Il canale di Eats&Travels:
Web:
Facebook:
Twitter:
Instagram:
------------------------------------------------------------------------------------------------
Castelvetro di Modena | il Paesano di Provincia | Provincia di Modena
Castelvetro di Modena – 10º ed ultimo episodio della seconda serie de Il Paesano di Provincia – un Borgo antico appartenente alla categoria di Comuni Bandiere Arancioni del Touring Club Italiano. Qui il Lambrusco Grasparossa è famosissimo! Intenso e spumoso con un colore rosso rubino. Non per altro il paese di Castelvetro è noto come la Città del Vino fin dal 1994. Tra Palazzi Nobiliari, Torri, Chiese e Campanili, spicca Piazza Roma considerata il cuore del paese. Un'immensa piazza a scacchiera dove ogni due anni, con la Dama Vivente, si festeggiano ricorrenze medievali e rinascimentali del territorio modenese.
Con la terza serie andremo sul Frignano a scoprire i borghi dell'Appennino Modenese.
Se vi piace l'iniziativa Iscrivetevi al mio canale e seguitemi lungo tutto il percorso.
#CastelvetrodiModena #ilPaesanodiProvincia #EmiliaRomagna
Gianluca Lul
Una produzione Astrid digital Media
Music:
Composer(s): SYBS, R.LUM.R, Eveningland, South London HiFi
Castelvetro di Modena - Parte 1
Rievocazione storica in piazza Roma
Castelvetro: la magica notte della Dama vivente
Un evento unico nel suo genere, quest'anno giunto alla 51esima edizione che ha richiamato spettatori da tutta la provincia e non solo. È la Dama Vivente, la rievocazione storica che si è tenuta sabato e domenica in Piazza Roma, nel cuore del borgo medievale. Una cornice suggestiva che ogni due anni ospita il gioco della dama con pedine viventi sulla pavimentazione a scacchiera. Video di Gino Esposito La cronaca
Castelvetro, schianto a Cà di Sola muore scooterista
Le immagini dal luogo del tragico incidente avvenuto la sera del 31 maggio a Cà di Sola di Castelvetro, uno scootersita di 59 anni ha perso la vita in uno scontro frontale contro un'auto. Video Gino Esposito L'articolo
Places to see in ( Modena - Italy ) Palazzo Ducale
Places to see in ( Modena - Italy ) Palazzo Ducale
The Ducal Palace of Modena is a Baroque palace in Modena, Italy. It was the residence of the Este Dukes of Modena between 1452 and 1859. It currently houses a portion of the Italian Military Academy.The palace occupies the site of the former Este Castle, once at the periphery of the city. Although generally credited to Bartolomeo Avanzini, it has been suggested that advice and guidance in the design process had been sought from Pietro da Cortona, Gian Lorenzo Bernini and Francesco Borromini.
The Palace has a Baroque façade from which the Honour Court and the Honour Staircase can be accessed. In 1696, Marcantonio Franceschini was commissioned to create a frescoed ceiling for the central Sala d'Onore (Hall of Honour) for the marriage of Rinaldo d'Este to Princess Charlotte Felicity of Brunswick.
The Salottino d'Oro (Golden Sitting Room), covered with gilded removable panels, was used by Duke Francis III as his main office.
The Palace currently houses the Italian Military Academy, the Military Museum and a library. Military ceremonies are held in the Honour Court.
( Modena - Italy ) is well know as a tourist destination because of the variety of places you can enjoy while you are visiting Modena . Through a series of videos we will try to show you recommended places to visit in Modena - Italy
Join us for more :
HARLEM SHAKE ALLA VECCHIA CANTINA DI CASTELVETRO
HARLEM SHAKE 2013 ( original Italy Disco edition)
Ecco HARLEM SHAKE il Tormentone del Momento, in versione LIVE alla VECCHIA CANTINA DI CASTELVETRO DI MODENA.
INCREDIBILE L'esplosione provocata dall'euforia e dalle tante donne della Vecchia Cantina.
Questo è solo un assaggio della Vecchia Cantina Risto-Disco, il locale n.1 a Modena e Provincia.
In Consolle Dj Gianni Corelli
Riprese e Montaggio Robby Giusti
Piazza Armerina (Enna) - Borghi d'Italia (Tv2000)
Tutte le bellezze e le tradizioni di Piazza Armerina (Enna), citta' d'arte, saranno concentrate in 27 minuti. Si aprirà con il Palio dei Normanni, poi il sindaco racconterà il borgo antico, la pinacoteca, il teatro e la storia del luogo. Il Vescovo presenterà la splendida e imponente cattedrale e la fede che gli abitanti nutrono per la Madonna delle Vittorie. Non mancheranno i tanti piatti tipici ed una visita nella Villa Romana del Casale, Patrimonio Mondiale dell' Umanità .
Modena, taglio del nastro per l'osteria Rossi
MODENA. Molta curiosità e soprattutto voglia di assaggiare. In tanti ieri, dal tardo pomeriggio, subito dopo il taglio del nastro, avvenuto alla presenza del sindaco di Gian Carlo Muzzarelli, hanno scelto di partecipare alla festa dinaugurazione della Trattoria di Modena Rossi. Un nuovo locale che punta sulla tradizione e che va ad arricchire lofferta gastronomica in centro storico e in particolare in Piazza Roma.A restare impresso è prima di tutto il giallo della pasta, pronta a trasformarsi in tortellini, tortelloni, tagliatelle, lasagne... Tutto fatto a mano da sfogline esperte, come una volta. Senza segreti e sotto gli occhi di chiunque. Si è presentata così lOsteria Rossi di Modena in cui è possibile sia degustare che acquistare, tante specialità tipiche di un territorio, noto al mondo per la sua cucina. Il nuovo locale, che si affaccia su di una piazza ormai di riferimento del cuore cittadino, e dai cui tavoli sia esterni che interni mentre si mangia, è possibile ammirare il Palazzo Ducale, si sviluppa su un pian terreno, ove sono presenti cucina a vista, bancone ed una dispensa ricolma di prodotti del territorio (dal lambrusco, allaceto balsamico tradizionale, passando per marmellate e conserve fino agli amari). Video di Benito Benevento
Presa Canale S. Pietro a Vignola (Mo) volo con il drone
Il video è inserito nel Virtual Tour dal titolo Burana Virtual Tour, comprendente fotografie immersive in 3D realizzate all'interno e all'esterno degli impianti del Consorzio della Bonifica Burana e da sequenze filmate dall'alto con l'utilizzo di un drone nel formato 4K ad alta definizione. Progetto a cura di Photoactivity di Alberto Maccaferri. Riprese aeree con i droni a cura di Agnosdrone (Attestato di pilota APR rilasciata da Enac, Categorie e Classi 300gr.- VL/MC, L/M). Regia di Andrea Samaritani. Testo del filmato e coordinamento logistico: Consorzio della Bonifica Burana. Voce narrante del filmato di Claudia Fortini. Il Canale di S. Pietro, di antichissima realizzazione, attraversa il territorio delle Basse Inferiori ed entra nel comune di Modena sottopassando il Torrente Guerro e arrivando in città lungo la via Gherbella e la Via Morane, terminando nel Canale Naviglio all’altezza di Piazza Roma, davanti all’Accademia Militare. Lungo tutto il percorso da Vignola a Modena (circa 22 km), nel periodo estivo fornisce acqua per l’irrigazione ai territori di Vignola, Spilamberto, Castelnuovo e Modena. Da antichissima data è collocata a Vignola la presa del Canale di S. Pietro; ricostruita nel 1927, deriva acqua dalla sponda sinistra del fiume Panaro; un tempo il Canale S. Pietro e il Canale Diamante azionavano numerosi opifici e mulini lungo il loro corso e servivano per la navigazione. Da antichissima data è collocata a Vignola la presa del Canale di S. Pietro; ricostruita nel 1927, deriva acqua dalla sponda sinistra del fiume Panaro; un tempo il Canale S. Pietro e il Canale Diamante azionavano numerosi opifici e mulini lungo il loro corso e servivano per la navigazione.
Piazza Duomo a Modena
la Piazza che accompagna a degli ingressi nella chiesa millenara
La nuova via Emilia Ospizio
Via Emilia Ospizio è stata oggetto di un intervento di riqualificazione urbana per una convivenza equilibrata tra pedoni, ciclisti e automobilisti.
MODENA LA PICCOLA VENEZIA
Scritto e diretto da Orazio Giannone
Un viaggio attraverso le varie epoche della città e della sua storia.
Una capsula del tempo dove viene ricostruita Modena quando aveva i canali.
Con la partecipazione straordinaria di Luciana Turina, del sindaco di Modena Giancarlo Muzzarelli e l'assessore al centro storico Andrea Bosi.
E tu come vivi il centro di Modena?
Un sondaggio tra i commercianti del centro storico di Modena per capire come vivono e lavorano nel cuore della città emiliana.
Fanano (Modena) - Borghi d'Italia (Tv2000)
Con questa nuova puntata di Borghi d’Italia vi portiamo nel cuore dell’Appennino Tosco Emiliano, a Fanano in provincia di Modena. Il Comune, Bandiera Arancione del Touring Club Italiano, è conosciuto come il paese del mirtillo, della pietra e dell’acqua. Fanano è circondato da una natura meravigliosa. Svetta su tutto il Monte Cimone, poi incorniciano il paesaggio i laghi, le vallate, i corsi d’acqua e le imponenti cascate. Nel corso del programma visitiamo i borghi del territorio, le chiese, i monasteri e il museo a cielo aperto di scultura su pietra. Inoltre presentiamo anche il suggestivo tratto dell’antica Romea-Strata che attraversa Fanano per immettersi in seguito sulla via Francigena. In evidenza anche i piatti tipici, la tradizione del mirtillo e il dialetto. Buona visione!
Città di Modena Pic - Giugno
Modena è pronta ad un ruolo da protagonista all'interno di EXPO2015 col suo incredibile patrimonio di prodotti e sapori, automobili veloci e grande qualità della vita. Il profilo twitter.com/modena_pic racconta la la Modena bella, culturale, sportiva, turistica, del bere e mangiare bene. Questa è la selezione delle migliori foto e dei tweet più accattivanti di Maggio che pubblchiamo nel numero di Giugno. Nei prossimi mesi continueremo a mostrarvi tutte le eccellenze della nostra città.
A cura di Citta' di Modena, il comune di Modena sui social Network
Seguici anche qui:
web comune.modena.it/multimedia
facebook facebook.com/cittadimodena
youtube youtube.com/retecivicamodena
flickr flickr.com/cittadimodena
twitter twitter.com/cittadimodena
A cura di Citta' di Modena, il comune di Modena sui social Network
Seguici anche qui:
web comune.modena.it/multimedia
facebook facebook.com/cittadimodena
youtube youtube.com/retecivicamodena
flickr flickr.com/cittadimodena
twitter twitter.com/cittadimodena
San Leo (Rimini) - Borghi d'Italia (Tv2000)
Questa settimana la troupe di Borghi d'Italia arriva a San Leo. Il Comune si trova nell'entroterra di Rimini racchiuso tra la Toscana, le Marche e la Repubblica di San Marino.
Corteo Nazionale per la Liberazione dei Macachi dell'Università di Modena
Modena 28 Giugno 2014
Animal Amnesty e AnimAnimale hanno portato più di mille persone in piazza per chiedere l'immediata liberazione dei 15 macachi prigionieri dentro lo stabulario dell'Università.
Modena, spaccio all'ex Manifattura: preso ventenne con un chilo di droga
I carabinieri hanno arrestato ieri pomeriggio, mercoledì 10 dicembre, un 21enne marocchino. Il giovane è stato trovato in possesso di un chilogrammo di hashish. Una ingente quantità di droga che l'uomo aveva confezionato con estrema cura e per questo gli inquirenti ritengono che l'arrestato sia un corriere di un grossista. L'operazione è stata portata a termine dal Nucleo radiomobile dei carabinieri assieme al Nucleo problematiche del territorio e alla guardia di finanza alla ex manifattura tabacchi di Modena. Video Gino Esposito
Modenamoremio Bande Musicali Modena nelle piazze del centro.
Modenamoremio Bande Musicali Modena nelle piazze del centro.