Castel San Niccolo':Pieve di San Martino a Vado
un servizio in onda sul canale digitale terrestre di Teletruria 2 -Tvs a cura dell' a.c. Centodue SubbianoTv realizzato da Stefanella Baglioni e Fabrizio Radicchi per la promozione del territorio.Con il prof.Armando Cherici, il parroco Don Roberto, Gianni il fotografo, entriamo con gli alunni della scuola media di Strada in Casentino e i loro insegnanti, all'interno della Pieve di San Martino a Vado per scoprire storia e capitelli alla maniera di Armanduk... il sito didattico interattivo per il Casentino che vi consiglio di scoprire .
I segreti del Casentino - Il Sacro
Immerso in una suggestiva foresta dell'Appennino Tosco Romagnolo, il Monastero dei Camaldoli fu costruito intorno al XVI secolo; la chiesa appare oggi in forme barocche e custodisce opere di Giorgio Vasari. Dopo una breve passeggiata nel verde del Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi, Monte Falterona e Campigna, ci accoglie Il Sacro Eremo di Camaldoli, fondato mille anni fa da San Romualdo. A pochi km di distanza, presso Badia Prataglia, è la Pieve di Santa Maria Assunta, costruita come abbazia nell'anno 1002; Nel comune di Pratovecchio sorge la Pieve di San Pietro a Romena, una delle chiese romaniche più belle del Casentino, con meravigliosi capitelli scolpiti con figure di uomini e animali. A Socana è La Pieve di S. Antonino caratterizzata dalla complessa stratificazione architettonica; il santuario di Santa Maria delle Grazie, nei pressi di Stia è legato all'apparizione della Madonna avvenuta nel 1428, così come il Santuario di Santa Maria del Sasso a Bibbiena. A Castel San Niccolò troviamo la pieve di San martino a Vado. Il viaggio tra i luoghi di fede del Casentino ci porta infine al Santuario della Verna, sorto nella prima metà del Duecento per volontà di San Francesco d'Assisi che qui ricevette le stimmate.
L'Antica stagione delle Pievi in terra aretina
L'Antica stagione delle Pievi in terra aretina: Pieve di Santa Maria ad Arezzo, Pieve della Chiassa, Pieve a Sietina, Pieve a Socana, Pieve di San Martino a Vado a Strada in Casentino, Pieve di Montemignaio, Pieve di Stia, Pieve di Romena, Pieve di Gopina, Pieve di Sco', Pieve di Cascia di Reggello. Interventi di Alessandro Ferrini e Stefanella Baglioni, ideazione e progettazione Alessandro Ferrini, ilbelcasentino.it, realizzazione Fabrizio Radicchi e Stefanella Baglioni, a.c.Centodue/Subbianotv. Approfondimenti sui territori e sulle pievi: ilbelcasentino.it. Un servizio in onda sul canale digitale terrestre di Teletruria 2 102tv-Tvs canale 87 a cura dell' a.c. Centodue SubbianoTv realizzato per la promozione del territorio da Stefanella Baglioni e Fabrizio Radicchi pagina Fb SubbianoTv
A tavola in casentino
Viaggio nella tradizione culinaria casentinese.
PASQUA 2011 IN CAMPER TRA UMBRIA E TOSCANA .TERMINIAMO IL VIAGGIO A PISTOIA.VOB
DAL 22 AL 29 APRILE 2011 VACANZE DI PASQUA IN CAMPER - UN VIAGGIO TRA UMBRIA E TOSCANA. VISITIAMO PRIMA LA SCARZUOLA A MONTEGABBIONE E DI SEGUITO, CASTIGLION DEL LAGO , CORTONA E SANTA MARIA DEL CALCINAIO,FARNETA, MONTECCHIO,CASTIGLION FIORENTINO,ANGHIARI E LA PIEVE DI SOVARA,CITERNA, MONTERCHI E LA SUA MADONNA DEL PARTO,CITTA' DI CASTELLO, LA FORESTA CASENTINESE,POPPI, S.MARTINO AL VADO,LA PIEVE DI S.PIETRO A ROMENA ,PRATOVECCHIO,STIA,LONNANO E LA PIEVE DI VALIANA, L'EREMO ED IL MONASTERO DI CAMALDOLI E INFINE PISTOIA.TORNIAMO A CASA DOPO AVER DORMITO L'ULTIMA NOTTE A FORTE DEI MARMI.
Lip Dub - ic. Alto Casentino Castel san Niccolò 2014
Video del progetto Lip Dub delle classi IIID e IIIE della scuola secondaria di primo grado ''Castel San Niccolò''.
Si ringazia la gentile collaborazione dei prof. Anna Polverini, Paolo Salvadori e Maria Pianaccioli.
DA BIGALLO A STRADA IN CASENTINO
Pellegrinaggio di San Bartolomeo, due tappe toscane in sopralluogo, guidati da Franco Alessandri.
Pellegrinaggio partito il 24 agosto 2016 da Pavullo (MO). Arrivo il 13 settembre, a Roma, alla Basilica del Santo (Isola Tiberina).
Nessuna aggressione a Strada, la smentita del comune di Castel San Niccolò
centro estivo castel san niccolò
centro estivo castel san niccolò
Inaugurato il primo tratto di Ciclovia dell'Arno
Il ‘Tratto della sorgente', lungo 16 km, altamente simbolico e di grande bellezza paesaggistica, collega Stia alla zona industriale di Castel San Niccolò e Ponte a Poppi a Bibbiena.
Terranuova, al via i restauri nella chiesa di San Niccolò a Ganghereto
Terranuova Bracciolini, al via i restauri nella chiesa di San Niccolò a Ganghereto
Servizio di: Lorenzo Canali; interviste a: Laura Speranza - Opificio delle Pietre Dure, Valentina Vadi - consigliere regionale, Caterina Barbuti - assessore alla cultura
TSD Notizie del 20 aprile 2017
Casentino Nascosto IL COLLEGIO SALESIANO DI STRADA.mpg
Casentino nascosto, serie 2007. Di Mariella Dei, con Terenzio Biondi. A Castel San Niccolò una visita esclusiva al Collegio dei Salesiani prima dell'inizio dei lavori di ristrutturazione che si sono conclusi nel 2011. Ripercorriamo la storia di questo esclusivo centro di formazione che fino alla seconda metà del secolo scorso educava centinaia di giovani e inseriva Strada in Casentino fra le elites in Italia, grazie agli studi recenti, ed alle testimonianze degli ex studenti e degli abitanti.
La Strada
Lavoro didattico realizzato dai ragazzi della scuola primaria di Castel San Niccolò (AR)- Istituto Comprensivo Statale di Pratovecchio Stia - Classe V - per il progetto Armanduk di Miniconf S.p.A.
Inverno in Casentino
di Vittorio Paoli
foto di Casentino selvaggio
La Leggenda del Castello di Romena
Strada in Casentino una sala congressi per Vittorio Vettori
Strada in Casentino dedica una sala congressi a Vittorio Vettori, mentre Poppi gli dedica una strada che porta al Centro Storico.Un servizio in onda sul canale digitale terrestre di Teletruria 2 -Tvs a cura dell' a.c. Centodue SubbianoTv realizzato per la promozione del territorio da Stefanella Baglioni e Fabrizio Radicchi.
Video Prova ( DaTitoModellismo 2012 ) CasTel SaN Niccolò
Prosperity - Italy 1434 - Presentazione a Castel San Niccolò
Il team EGA - Entertainment Game Apps, inc. presenta il gioco Prosperity - Italy 1434 a Castel San Niccolò (AR).
Casentino Nascosto Montemignaio Oratorio delle Calle
stagione 2010-11
a cura di Mariella Dei, con Terenzio Biondi, Vittorio Vannini, David Verlato.