REGGELLO. PIEVE DI S.AGATA AD ARFOLI (FIRENZE, ITALY)
Pieve romanica di S.Agata ad Arfoli a Reggello, provincia di Firenze, Valdarno, Toscana, Italia. Le sue origini si fanno risalire ai Goti, cui si dovrebbe il nome Arfoli, che veneravano Agata, protettrice delle donne che allattano. Arricchitasi nel XIII secolo di un piccolo chiostro, fu trasformata e ampliata a croce latina nel 1643 e modificata negli anni sessanta del Novecento. Conserva una lastra di arenaria dell'VIII-IX secolo, decorata a bassorilievo con motivi di nodi e intrecci e con uccelli stilizzati. All'interno sono collocati gli affreschi staccati dal portico esterno con storie di S.Agata (XIV--XV secolo). Un altro affresco, attribuito a Raffaellino del Garbo, raffigura la Madonna in trono con il bambino, i santi Antonio Abate e Sebastiano e il committente (1497); un altro ancora è diviso in due scene di cui la superiore raffigura l'Annunciazione (1451). La chiesa è oggi amministrata dai Padri Sacramentini.
S Agata in Arfoli
La millenaria storia della chiesa di S. Agata in Arfoli, nel comune di Reggello, testimoniata dalla sua architettura, dai reperti lapidei e dai dipinti, alcuni dello Scheggia (fratello di Masaccio) e di Raffaellino del Garbo.
L'URSEA ALLA PIEVE DI SANT'AGATA A ARFOLI
L'Ursea alla Pieve di Sant'Agata a Arfoli, situata nel Comune di Reggello, alle pendici del Pratomagno - Foto di Aldo Innocenti - ursea.it
Incontro enogastronomico Pieve di Sant'Agata con i vini del Consorzio Chianti Rufina
19 settembre 2015. Festa a Padre Ugo, nel chiostro della Chiesa di Sant’Agata a Pietrapiana a Sant’Agata in Arfoli (Reggello, Firenze). A partire dalle ore 17 è stata proposta una degustazione guidata dei prodotti delle cantine del Consorzio Chianti Rufina seguita da una cena con antipasto toscano di salumi e formaggi, primi piatti, porchetta e scelta di dolci casalinghi. Tutti i proventi della serata, organizzata da Padre Ugo in collaborazione con l’associazione culturale ricreativa Ara Solis di Pietrapiana e l' A.S.D. Pietrapiana Giglio Verde, sotto il patronicio del Comune di Reggello, il Consorzio Chianti Rufina e A.I.S. Firenze, saranno utilizzati per la realizzazione di alloggi e strutture ricreative nel quartiere di Ekoumdoum di Yaoundè, la capitale del Cameroun.
Pieve di Sant'Agata, Scarperia
La Pieve è documentata dal 984, ma potrebbe essere sorta su una chiesa precedente, come indicano le tracce del V secolo che è possibile individuare sul pavimento. La facciata, con un profilo a capanna, nasconde la divisione interna in tre navate. Insolite le decorazioni esterne, la scacchiera sul lato sinistro, e la lunetta, in marmo verde con croce in pietra alberese, sopra il portale di accesso, incorniciato da stipiti scanalati.
Al corpo della chiesa, sul lato settentrionale, si trova il campanile a torre con pianta quadrangolare: la struttura, però, è stata fortemente danneggiata dal terremoto del 1542 ed è ormai notevolmente più bassa di quella originale.
conoscifirenze.it
REGGELLO. PIEVE DI S.PIETRO A PITIANA (FIRENZE, ITALY)
Pieve romanica di S.Pietro a Pitiana a Reggello, provincia di Firenze, Valdarno, Toscana, Italia. La sua fondazione è forse anteriore all'anno Mille e la torre campanaria risulta già esistente nel 1028. Nel secolo XVI fu costruito il portico e la struttura con presbiterio sopraelevato e cripta subì una prima trasformazione a croce latina nel 1631. A rendere più imponente l'insediamento concorse anche la costruzione della grande villa che la stringe da un lato e che appartiene alla famiglia Guicciardini. L'interno dopo il restauro del 1888 ha assunto un aspetto decisamente ottocentesco. A ricordare l'importanza che la pieve ebbe in passato restano un'opera attribuita a Ridolfo del Ghirlandaio e un tabernacolo quattrocentesco in pietra scolpito a eleganti fregi. Il 27 dicembre del 1999 una pala attribuita al Ghirlandaio, risalente al XV secolo, è stata recuperata dai Carabinieri dopo tre anni di ricerche. L'opera, che rappresenta una Madonna del rosario con bambino e i santi Giovanni e Agostino, è stata ritrovata nella bottega di un antiquario nel centro di Firenze; nel 1946 era stata venduta illegalmente dal parroco locale.
Pieve di Sant'Agata del Mugello
Agorà ACF Toscana 2012
Videoracconto dell'agorà di mondo di comunità e famiglia Toscana a S. Agata in Arfoli il 30 Settembre 2012 a cura di Emma Fanelli.
REGGELLO. PIEVE DI S.PIETRO A CASCIA (FIRENZE, ITALY)
Pieve romanica di S.Pietro a Cascia a Reggello, provincia di Firenze, Valdarno, Toscana, Italia. È una tra le più interessanti pievi valdarnesi per la qualità delle sculture e per l'impianto architettonico romanico riferibile al tardo XII secolo. La facciata decorata con arcatelle è preceduta da un portico a quattro arcate con colonne e capitelli classicheggianti. All'interno le tre navate sono divise da colonne monolitiche, cui fa eccezione nella penultima campata la presenza di pilastri quadrangolari; a conclusione è una sola grande abside semicircolare. Molte delle opere un tempo esposte in chiesa si trovano nell'adiacente Museo Masaccio di Arte Sacra inaugurato nell'aprile del 2002: la Madonna in trono con il bambino con angeli adoranti e santi, noto anche come il Trittico di San Giovenale di Masaccio (1422) è senza dubbio l'opera più importante che sia stata ospitata in questa chiesa, la Madonna con il bambino e santi di ambito ghirlandaiesco, nonchè l'affresco staccato con l' Annunciazione di Mariotto di Cristofano.
Reggello 2016
Città metropolitana di Firenze
SANT'AGATA QUESTO PAESE
Museo di Vita Artigiana e Contadina di Leprino
Sant'Agata, Scarperia FI
Canzone:
Sant'Agata Questo Paese
Cesarina la mascotte di Reggello
una Cerbiattina trovatella allevata con amore da due famiglie Reggellesi
Cascia- Reggello
Gita sociale
San Donato in Fronzano
La chiesa di San Donato in Fronzano, nel comune di Reggello, di origine romanica, conserva affreschi del '500 e dipinti di Ottaviano Calvani, nipote del Volterrano
Dalla Pieve di Cascia a Reggello fino a Ponte Buriano, presentato il Cammino della Setteponti
Dalla Pieve di Cascia a Reggello fino a Ponte Buriano, presentata la tre giorni per scoprire il cammino della Setteponti
Servizio di Luca primavera; riprese di Rossano Corsi; intervistati: Enzo Brogi, pres. Ass. “Altre direzioni”; Ernesto Ferrini, vicesindaco Castiglion Fibocchi
TSD Notizie del 7.4.2017
E' Nato - S.Messa della Notte di Natale 2014 - Leccio di Reggello
E' Nato - Brano di Natale eseguito dal Coro Parrocchiale della Chiesa di Leccio di Reggello durante la S.Messa della Notte di Natale 2014. Celebra la S.Messa il Parroco Don Andrea Bianchi. Musica di Simone Ermini Testo di Don Lorenzo Righi.
REGGELLO X PONTIFOGNO
SALITA FINO AL POGGIO ALLA REGINA E BELLA DISCESA
Created with MAGIX Video deluxe MX Plus
L'URSEA ALLA PIEVE DI SAN PIETRO A PITIANA
L'Ursea alla Pieve di San Pietro a Pitiana, situata nel Comune di Reggello, alle pendici del Pratomagno - Foto di Aldo Innocenti - ursea.it
Da Reggello a Vallombrosa
Da CASCIA in Reggello, Firenze a Vallombrosa, paseggiata a Monte Secchieta. Uscita A1 Incisa Valdarno, Reggello, Saltino, Vallombrosa, Monte Secchieta. Fiat Panda 4x4 GPL , Museo d'Arte Sacra Masaccio di Cascia (Reggello) a Riserva Naturale Statale Vallombrosa - Toscana, Tuscany trip
7 Rally Reggello - Frisby e Settimo - Passaggio a Sant Agata
Special Guest: Nicola!