La Pieve di Sorano
Itinerari turistici - La Pieve
Matrimonio Pieve di Santo Stefano di Sorano Filattiera Villafranca Lunigiana
Un matrimonio principesco nei colori lilla e bianco
VIA FRANCIGENA - Da Pontremoli a Villafranca in Lunigiana - di Sergio Colombini
Quella di oggi è la seconda tappa della Via Francigena in territorio toscano. Partiamo da Pontremoli, in breve tempo arriviamo alla chiesa della SS. Annunziata ex convento degli Agostiniani, all'interno della chiesa visitiamo la sacrestia con grandi armadi in legno tutti intagliati opera del frate pontremolese Francesco Battaglia di Mignegno. Al centro della navata c'è il tempietto marmoreo di forma ottagonale attribuito alla scuola di Andrea Sansovino contenente l'affresco dell'Annunciazione del XV secolo. Nella nicchia posteriore c'è la bella statua di S. Agostino.
In fondo alla chiesa, appeso alla parete c'è un bellissimo polittico, al centro la Vergine col bambino e intorno, varie scene del Nuovo Testamento.
Riprendiamo il cammino il percorso è misto su asfalto e sentiero, arriviamo al bel borgo medievale di Ponticello del XIV- XV secolo. L'interno del borgo è caratterizzato da archi a sesto acuto, a tutto tondo e a botte, che collegano le vie e le abitazioni. Nella piazza dei mestieri facciamo la sosta per il pranzo.
Il cammino continua tra sali e scendi, infine arriviamo davanti alla bella Pieve di Santo Stefano a Sorano, per fortuna è aperta e la visitiamo all'interno, molto bello anche l'abside. Dalla Pieve si sale verso Filattiera, l'ultima parte con una scalinata. All'interno del borgo visitiamo la chiesa di San Giorgio e l'edificio dell'antico ospitale di San Giacomo di Altopascio.
Si scende dal paese e con sentieri lungo il bosco arriviamo al borgo di Filetto, prima del paese si passa a fianco ad un bosco di castagni adibito a parco, di fronte a noi l'Oratorio di San Genesio del XVI secolo. Dopo la visita del borgo prendiamo Viale Italia che ci porta diretti a Villafranca dove si conclude la nostra tappa.
#Pontremoli #VillafrancainLunigiana #ViaFrancigena
VIA DEL VOLTO SANTO: Dalla Pieve di Sorano a Bagnone (1° Tappa) - di Sergio Colombini
La Via del Volto Santo di fatto è una variante alla più nota Via Francigena. il Percorso si snodava su una serie di mulattiere che attraversavano i borghi e comunque passavano dove c'erano pievi, ospitali e oratori.
In certi periodi dell'anno, quando le zone di pianura erano malsane, i pellegrini e viandanti, oltrepassato Pontremoli dalla Pieve di Sorano preferivano deviare su un percorso di montagna che attraversava la Lunigiana e la Garfagnana per arrivare a Lucca alla chiesa di San Martino e al Volto Santo (Crocifisso ligneo).
Anche noi iniziamo il nostro cammino dalla Pieve di Sorano.
La Pieve venne citata per la prima volta da Sigerico arcivescovo di Canterbury nel suo viaggio verso Roma alla fine del X secolo.
Con il nostro cammino attraversiamo Filattiera dove troviamo l'antico Ospitale di San Giacomo d'Altopascio, indicato da una croce templare e da una Maestà di San Jacopo.
Più avanti transitiamo dal paese di Mocrone e sulla collina visitiamo Malgrate con il castello Malaspina.
Ormai mancano pochi chilometri a Bagnone, dove oggi termina la nostra prima tappa sulla Via del Volto Santo.
A Bagnone troviamo numerosi luoghi d'interesse come il castello e la sua chiesa, la chiesa di San Rocco e la chiesa di Santa Maria.
Merita una visita anche l'orrido dove scorre il torrente Bagnone.
Tradizioni Resistenti - Davide e il mulino di FIlattiera
Un trentunenne che porta avanti una tradizione che la sua famiglia ha mantenuto per secoli resistendo alle comodità dell'industrializzazione
Tutti agli Stretti di Giaredo con Sigeric!
Ciao Gente! Video diverso dal solito, partito da una collaborazione con gli amici di Sigeric, agenzia che si occupa di promuovere attività turistiche, outodoor e culturali in Lunigiana ( ).
Quindi oggi tutti agli Stretti di Giaredo, canyon naturali scavati dal torrente Gordana...uno spettacolo mai visto prima!!!
Buona visione!
-Sede operativa: Centro Produzione Didattica Sorano SS62 Pieve di
Sorano – 54023 – Filattiera – MS
-Telefono +39 331 8866241 / +39 3315740114 (attività didattiche)
-email: info@sigeric.it
-Pagina facebook: facebook.com/SigericSocCoop
Ponticello di Filattiera (MS) - I Mestieri nel Borgo Edizione 2015
I Mestieri nel Borgo - Ponticello di Filattiera (MS) Edizione 2015
Rievocazione storica della vita quotidiana di una piccola comunità contadina della lunigiana.
I brani musicali inseriti nel video:
1)
2)
3)
4)
sono tratti dal CD Passage Diatonique di Mauro Manicardi.
GARFAGNANA: Borghi lungo la Via del Volto Santo - di Sergio Colombini
La Via del Volto Santo è una variante al percorso identificato dall'Arcivescovo di Canterbury Sigerico alla fine del X° secolo. Questa arteria è stata percorsa per tutto e oltre il Medioevo. Il percorso abbandona l'arteria principale della Via Francigena appena oltre la Pieve di Sorano di Filattiera e attraversa la Lunigiana orientale toccando le Pievi di Venelia e di Soliera, Fivizzano, Offiano, Pieve San Lorenzo fino a giungere in Garfagnana dal Passo di Tea e l’Ospitale di San Nicolao. Il primo tratto in Garfagnana è su crinale fino a Varliano, da qui la strada scende verso il comune di Piazza al Serchio incontrando Gragnana, San Michele, Piazza al Serchio, San Donnino, Verrucole, San Romano in Garfagnana, Sambuca, Villetta, Pontecosi, Castelnuovo di Garfagnana, Cascio,Gallicano, Fornaci di Barga, Ghivizzano, Calavorno, Rocca, Borgo a Mozzano, Diecimo, Valdottavo, Domazzano, Ponte a Moriano e infine arriva a Lucca dove nella chiesa di San Martino è venerata la statua del Volto Santo. In questo breve video ho visitato alcuni borghi della Garfagnana attraversati dalla Via del Volto Santo.
Ponticello Parte 1
Itinerari Turistici - Ponticello / Parte 1
Parapendio Prati di Logarghena - Filattiera (MS)
Voletto ai Prati di Logarghena - Filattiera (MS).
Parco Nazionale dell'Appennino tosco-emiliano.
Decollo a 1154 m slm, vicino al Rifugio Mattei.
44°23'55''N
9°57'24''E
Filattiera - Conferimento della cittadinanza a Jamal
Davanti agli studenti delle scuole medie di Filattiera, il sindaco Annalisa Folloni conferisce la cittadinanza a Jamal, ragazzo marocchino che ha vissuto in Italia per dieci anni.
Servizio di Marco Anzalone
Immagini di Marco Scaletti
Alta Valle del Caprio
Itinerari Turistici - Alta valle del Caprio
Pieve Village - Natale 2017
Accensione dell'albero di Natale nella piazza della Chiesa Collegiata di Pieve Santo Stefano ( Ar ).
Mtb Filattiera - Bosta - Rocca Sigillina
Giro Mtb in Lunigiana
L'URSEA A FILETTO IN LUNIGIANA
L'Ursea a Filetto in Lunigiana - Foto e filmato di Aldo Innocenti - ursea.it - La selva di Filetto e' famosa perché vi sono state ritrovate tante statue stele e perché sembra che abbia ispirato la selva oscura nella quale Dante Alighieri si perde all'inizio della Divina Commedia.
I mestieri nel borgo 2012 Parte 3 Ponticello Filattiera Lunigiana
I mestieri nel borgo 2012 Parte 3 Ponticello Filattiera Lunigiana
Alluvione in Lunigiana - 23/12/2010 (parte2)
Alluvione in lunigiana avvenuta il 23/12/2010. Riprese sul rettilineo di filattiera...si vede il canaletto ke costeggia la strada in piena. Fa assolutamente impressione. NON PERDEI PURE QUESTO!
Bella Aragaj - Pieve Santo Stefano 2014
Pieve Santo Stefano 2014
Itinerari
Itinerari in MTB
Ritorno a Filattiera
Il ritorno a Filattiera (MS), con soste a Parma e Bologna.
26.04.09