Bolzano - Le piramidi di terra sull'altopiano del Renon
Renon (Bolzano) - Le piramidi di terra più alte e dalle forme più belle d’Europa si trovano sul Renon, dove questi straordinari fenomeni naturali sono presenti in più località sull’Altipiano: nella valletta di Rio Fosco sulla strada per Longomoso e per Monte di Mezzo, nella valletta di Rio Rivellone nei pressi di Soprabolzano e nella valletta di Rio Gasterer a Auna di Sotto.
I pinnacoli sono formati da coni di materiale morenico su ciascuno dei quali poggia un grande masso creando singolari strutture di terra costituite da argilla morenica di origine fluvio-glaciale, residuo del ghiacciaio principale della Val Isarco e di alcuni ghiacciai locali secondari. Queste formazioni geologiche hanno la peculiarità di essere coese e compatte in condizioni di siccità, ma in quanto argillose, se esposte alla pioggia perdono stabilità e si sgretolano formando scarpate di 10 – 15 metri.
I massi aderiscono all'argilla creando una barriera contro la pioggia, così che ad ogni precipitazione si verifica un inconsueto fenomeno: il materiale non protetto dai massi viene eroso e trasportato a valle facendo emergere letteralmente dal fondo le maestose piramidi di terra.
È difficile definire il lasso di tempo entro il quale si può formare una piramide di terra, in quanto il fenomeno dipende da numerosi fattori. Così come è pressoché impossibile definire con precisione l’età delle piramidi di terra o che possono raggiungere. Una cosa però è certa: le piramidi di terra più belle e più grandi si sono formate nel corso di migliaia di anni.
Una piramide di terra è destinata a scomparire rapidamente quando il cosiddetto „cappello“ cade dall’apice della colonna: in tal modo, privo di protezione, il materiale rimane esposto alle intemperie e la colonna si riduce ad ogni precipitazione. E mentre nel corso di questo processo una piramide di terra scompare, sulla scarpata se ne forma contemporaneamente una nuova.
Le Piramidi di Terra di Oberbozen
Meraviglia a pochi chilometri sopra Bolzano
Piramidi di Terra di Plata BZ | escursione estiva 2016 |
Escursione estiva alle piramidi di Terra di Plata in provincia di Bolzano
Piramidi di Terra
Presso Perca in Val Pusteria, dopo un breve percorso nel bosco si può vedere un incantevole spettacolo naturale, decine di alte colonne di terra che sorreggono massi scuri apparentemente in bilico. Il color ocra dell' insieme varia con il tempo e con l'ora del giorno, e genera ogni volta una delicata e irripetibile impressione.
PIRAMIDI DI TERRA - ERDPYRAMIDEN
PIRAMIDI NATURALI DI TERRA IN VAL RENON A COLLALBO BOLZANO Rittner Erdpyramiden Ritten Bozen Südtirol
Renon Le Piramidi di Terra
29-03-1998 Le piramidi di terra del Renon rappresentano uno dei più singolari fenomeni geologici diffusi nella provincia di Bolzano. Le loro origini derivano dall'epoca glaciale, periodo in cui la forza esercitata dai ghiacciai causò l'assottigliarsi della roccia, dando vita a lunghe colonne verticali. Esse sono dette piramidi e alla loro estremità vi è un masso, spesso definito cappello che le protegge dall'erosione. Il loro aspetto, in continua evoluzione, subisce infatti l'influenza costante dei fenomeni atmosferici (pioggia e vento) che favoriscono non solo l'assottigliarsi della piramide ma, con il passare degli anni, il crollo completo, poiché incapaci di sopportare il peso del masso alla loro estremità.
Visualizzazioni: 1432
Piramidi terra al Renon - Giugno 2014
Al Rio Vallone nei pressi di SopraBolzano - Renon
Piramidi di Terra a Perca
Link per raggiungere le piramidi.
Arianna e Noa vanno a vedere le Piramidi di terra del Renon
Rittner Erdpyramiden - Piramidi di terra del Renon
Die Rittner Erdpyramiden zählen zu den Wundern der Natur, die sich keiner entgehen lassen sollte. Die eiszeitlichen Lahntürme finden sich am Ritten in drei Bacheinschnitten und zwar nach Klobenstein/Lengmoos, unterhalb von Oberbozen und in Unterinn...
von MyKey Video©
Erdpyramiden / Piramidi di terra
Zemní pyramidy: Plata/Platten - Vila di sopra/Oberwielenbach (Brunico/Bruneck), severní Itálie (Südtirol)
Toto video jsem vytvořil(a) pomocí Editoru videa YouTube (
Piramidi di Terra - Perca ( Percha )
Uno spettacolo naturale. Osservandolo, ci si meraviglia dei rapidi cambi cromatici. Giallastre in pieno sole, di un grigiastro sbiadito quando in cielo si radunano le nuvole. Le piramidi di terra di Perca sono un capolavoro architettonico della natura, che nel corso degli anni è cresciuto in popolarità ed è diventato una vera attrazione della Val Pusteria.
Le frane, l'acqua, il disgelo e l'erosione sono tutti fattori che, sovrapponendosi ne corso dei secoli, creano piramidi di terra che sembrano opere d'arte. Queste formazioni a colonna argillose torreggiano sovrastate da un masso e lasciano una scia di fascino nei visitatori - certo non senza motivo, visto che le piramidi di terra di Perca sono considerate la formazione di piramidi di terra più importante della Val Pusteria.
Rittner Erdpyramiden Ritten Bozen Südtirol Piramidi di terra Alto Adige Italien
Naturschauspiel in Ritten bei Bozen in Südtirol, Trentino Italien.
Erdpyramiden, Erdpfeiler, sind steile turmförmige Erosionsformen aus Sandstein, die durch aufliegende Gesteinsblöcke vor der Abtragung bewahrt blieben.
Spectacle at Bolzano in South Tyrol, Trentino Italy.
Pyramids, Erdpfeiler are steep tower-like forms of erosion of sandstone, which were preserved by overlying rock blocks before the ablation.
Spectacle à Bolzano dans le Tyrol du Sud, du Trentin en Italie.
Pyramides, Erdpfeiler sont raides comme des tour-formes d'érosion des grès, qui ont été conservés par des blocs de roche sus-jacente avant l'ablation.
Spettacolo a Bolzano in Alto Adige, Trentino Italia.
Piramidi, Erdpfeiler-torre, sono ripida forme di erosione della pietra arenaria, che sono stati conservati i blocchi di roccia sovrastante prima dell'ablazione.
Espectáculo en Bolzano, Tirol del Sur, Trentino Italia.
Pirámides, Erdpfeiler son de torre empinada formas de erosión de la piedra arenisca, que se conserva la superposición de bloques de roca antes de la ablación.
Musik : Impact Andante
ISRC: US-UAN-11-00621
Kevin MacLeod (incompetech.com)
Licensed under Creative Commons Attribution 3.0
Bolzano & Renon
Escursione alla scoperta di Bolzano e dell'Altopiano del Renon
Maggiori informazioni »
INFO: escu@europlan.it
Dopo la visita alla città di Bolzano, si prosegue alla scoperta dell’altopiano del Renon dove si possono ammirare le caratteristiche piramidi di terra e un fantastico giretto in trenino.
ENG: After a visit the elegant city of Bolzano we will drive to the Renon Plateau, where you can enjoy a view over the rare earth pyramids.
59ª escursione - piramidi di terra di Plata
59ª escursione - le piramidi di Plata
➽ #trekking ????
➽ #3KKiNG ⚠️????
➽ #hiking ⛏
➽ #EveryDayClimbers ????
➽ #BackToTheNature ????
➽ #bogostaff ???? ➽ #AltoAdige ????
➽ #TrentinoAltoAdige ????
➽ #PiramidiDiPlata ????
➽ #PiramidiDiTerra ⛰
➽ #Perca ????
➽ #17Aug18 ????
clothes: ➽ #Quechua ???? ➽ #8848 ????
shoes: ➽ #TheNorthFace ????
cameras: ➽ #NikonS7000 ???? ➽ #SamsungS7 ???? ➽ #NiloxF60ReloadedPlus ????
Piramidi di terra
La piramidi di Plata si trovano a Plata nel comune di Perca in Alto Adige.
Bolzano & Renon
La “Porta delle Dolomiti”, un luogo di incontro fra tradizione e modernità, passione latina e rigore tedesco. Questa è Bolzano, combinazione di cultura mitteleuropea e mediterranea con la sua architettura ricca di elementi nordici e rinascimentali. Dopo la visita alla città di Bolzano si prosegue per l'altopiano del Renon, la “Riviera delle Dolomiti” col suo magnifico panorama di boschi, alpeggi, baite e alti pinnacoli di terra. I fenomeni naturali del Renon sono loro, le sbalorditive Piramidi di terra che spuntano dai boschi dell’altipiano.
info: escu@europlan.it
Renon e Piramidi di terra
vacanze estive Renon Memmo e fam.
PIRAMIDES DE TIERRA. SOPRABOLZANO - ITALIA
Pirámides de tierra en soprabolzano Italia, son formaciones naturales que ocurren con el tiempo son gigantescas da mucha impresión verlas,